KC Giarre-Riposto

IL KIWANIS CLUB GIARRE RIPOSTO PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO DI MATEMATICA “IL PITAGORINO”

Sabato 1°giugno, presso l'Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre, si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la 5° edizione del concorso di matematica “Il Pitagorino”, organizzato dal Kiwanis Club Giarre Riposto, la cui finalità è avvicinare i bambini al mondo della matematica.
80 ragazzi delle V classi di scuola primaria hanno partecipato alla prova che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “ Macherione” il 17 maggio.
Sono stati premiati i primi cinque classificati, di seguito elencati:
1° Mike Romeo I.C. di Calatabiano
2° Omar Scuderi I.C. di Calatabiano
3° Veronica Bindi 2° I.C. di Giarre
4° Miriam Barbagallo 2° I.C. di Giarre
5° Antonio Grasso 1° I.C. di Giarre
Tutti i ragazzi hanno ricevuto una pendrive di 4 GB e una pianta di gazania splendens per i genitori.
Grande adesione da parte dei genitori e degli insegnanti, che si sono complimentati per l'iniziativa.
Hanno presenziato alla cerimonia: il Presidente del Kiwanis Club Giarre Riposto, Avv. Gaetano Amoruso; il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 2, Dott. Salvatore Chianello; il past Trustee internazionale, Dott. Nicola Russo; il Lgt. Eletto Divisione Sicilia 2, Dott. Nunzio Spampinato; il Past Presidente del Kiwanis Club Giarre Riposto, P.I. Nuccio Tomarchio, ideatore e organizzatore del progetto “Il Pitagorino”; il Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “G. Falcone”, Dott. Antonino Raciti, che ha ringraziato il Kiwanis Club per questo progetto, sottolineando che oggi più che mai è necessario invogliare i ragazzi allo studio della matematica; vari soci del K.C. Giarre Riposto.
Dopo i saluti del Presidente, hanno fatto seguito gli interventi delle autorità kiwaniane presenti, che hanno messo in evidenza l’attività di service del Kiwanis International, fra cui un progetto in atto, “The eliminate project”, con il quale Kiwanis e Unicef mirano a debellare il tetano neonatale e materno nel mondo entro il 2015.
L’evento ha visto protagoniste l’Ing. Giusy Tomarchio e la Dott.ssa Donatella Depasquale, che hanno intrattenuto i ragazzi con un interessante intervento dal titolo “Cosa c’è dietro gli apparecchi elettronici”, impostato in maniera accessibile sia ai bambini che agli adulti.
Le due relatrici, avvalendosi di piacevoli slide, hanno evidenziato il percorso dei componenti elettronici usati nell’elettronica di consumo, nelle auto, nelle periferiche del computer, nella telefonia mobile e nel settore industriale, vedi i sensori di movimento presenti nel Wii, IPad e IPhone, e così via.

Rita Fieramosca

del 07/06/2013