KC Capo d'Orlando

“Madreperle devozionali sei-ottocentesche, in Sicilia e altrove”

Il 1° giugno 2013, presso i locali del “Piccolo Museo della Medicina” di Naso, il dott. Sergio Todesco, Direttore del Museo Archeologico dei Nebrodi Occidentali, ha relazionato su un tema di particolare interesse  “ Madreperle devozionali sei-ottocentesche, in Sicilia e altrove”.
L’illustre relatore, nella sua esposizione, ha evidenziato tra l’altro, il metodo di lavorazione della  parte convessa delle conchiglie attraverso l’incisione o l’intaglio a bassorilievo, per la realizzazione di figure che in qualche caso presenta  i caratteri di una vera e propria scultura.
La città di Trapani  fu uno dei maggiori centri di produzione di madreperle incise, a motivo della consolidata tradizione locale di lavorazione della materia corallina e madreperlacea.
Ciò si riscontra anche nel diario del viaggio in Sicilia di Goethe che annota, come durante  la visita a Palazzo Biscari ,  vide “squisiti oggetti d’arte di piccole dimensioni” tra cui  conchiglie incise e/o scolpite.
Al termine dell’incontro, i numerosi convenuti hanno potuto ammirare alcune bellissime madreperle facenti parte della collezione privata del dott. Todesco.
L’introduzione e l’organizzazione dell’evento sono stati curati egregiamente dall’arch.  Concetta Sidoti Abate.
Come sempre garbata e ineccepibile, la dott.ssa Sara Agnello, cerimoniere del club.
I locali del “Piccolo Museo della Medicina” sono stati gentilmente concessi dal dott. Giovanni Maneri.
A tutti, un sentito ringraziamento da parte del presidente, Giuseppe Rifici.

del 12/06/2013