unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

Lo scorso 24 maggio, i club Kiwanis Absolute terra dei ciclopi, Etneo e Paternò hanno organizzato una gita turistico/culturale nelle belle località siciliane di Gangi e Sperlinga.

Alla manifestazione è intervenuto il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità dott. Carmelo Cunsolo, i presidenti dei tre club Daniela Simon, Francesca Rapisarda e Angelo Maria Galea nonché numerosi soci dei club organizzatori; guida speciale la dott.ssa Randazzo, cognata del Presidente Galea.

La Città di Gangi ha offerto ai visitatori monumenti di grande rilevanza, come il Palazzo Bongiorno che fu la residenza del famoso architetto progettista della Bella Chiesa Madre, il Santuario dello Spirito Santo, unico in Italia ad essere dedicato alla terza persona della Santissima Trinità, il palazzo comunale dove abbiamo avuto l’onore di essere ricevuti dal Sindaco della Città Giuseppe Ferrarello il quale ha portato il saluto ed il benvenuto della sua comunità cittadina.

Nel pomeriggio il viaggio è continuato con la visita di Sperlinga, Cittadina inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Se kiwanis vuol dire conoscersi, le gite sociali rappresentano l’optimum per fare fraternizzare i soci fra di loro. Lo stare insieme in uno spazio necessariamente ristretto come quello offerto da un pullman, senza le formalità delle conviviali, consente ai soci ed ai loro famigliari di conoscersi meglio e consolidare in essi lo spirito di amicizia e orgoglio di appartenenza al kiwanis.

Se poi si aggiunge il fatto che i partecipanti appartenevano a tre club diversi che difficilmente hanno l’opportunità di incontrarsi, l’utilità dell’iniziativa è stata senz’altro amplificata.

Antonio Sciuto, Segretario KC Etneo

Gita_4.JPGGita_3.JPGGita_2.JPGGita_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 2

Sabato 18 aprile 2015, presso il Palazzo delle Arti in via Moncada a Paternò, si è tenuta l’interessante e pregevole conferenza  “ Che ne sai tu di un campo di grano “ su tematiche di aspetto nutrizionale e sui benefici della cosiddetta dieta mediterranea. Alla presenza del Lg.te Governatore  Divisione 2 – Etna patrimonio dell’Umanità “ Carmelo Cunsolo, del Sindaco Mauro Mangano, di officers e soci kiwaniani ed ospiti, il Presidente del KC-Paternò Angelo Galea, dopo il rituale kiwaniano, ha rivolto un cordiale saluto ai presenti ed ai relatori. Ha sottolineato, come del resto ha successivamente precisato il Lg.te, che l’argomento dieta e ritorno alle origini nel modo di alimentarsi rientri in quel contesto della prevenzione della obesità e delle patologie connesse di cui il Kiwanis si è fatto portavoce. Hanno relazionato il dr. Giovanni Iacono, Presidente Federsanità Anci Sicilia; l’avv. Antonino Mancuso, Presidente del Gruppo Agroalimentare Italiano e la dr.ssa Fabiola Sciacca biologa. Tutti in relazione alle competenze hanno sottolineato l’importanza di una dieta salutare e classicamente siciliana in particolare all’utilizzo di grani duri e di limitare l’uso  di farine raffinate che sono povere di nutrienti, minerali e fibre contenuti invece nel prodotto integrale. E’ in atto un progetto, come precisato dall’avv. A. Mancuso, in cui diversi comuni sono coinvolti un processo di  screening da proiettare nel tempo per valutare realmente su soggetti diabetici i benefici di una dieta con prodotti biologici ed integralì, monitorizzando nel tempo fra i vari parametri, quello della omocisteinemia, il cui aumento è un indice di rischio ischemico/trombotico vascolare cardiaco e/o cerebrale. Ho particolarmente apprezzato il ricordo elogiativo che A. Mancuso ha fatto del prof. Massimo Gaglio, clinico eccellente internista  catanese, al di fuori degli schemi baronali tipici degli anni ’70/’80 e che è stato mio professore e relatore della mia tesi di laurea e con il quale ho lavorato ed imparato tanto. Certamente è stata una conferenza interessantissima e con relatori ben all’altezza della tematica. Mi sono permesso di scrivere queste righe proprio come riconoscimento al KC Paternò per la eccellente organizzazione e per la professionalità dei relatori!

Ignazio Mammino (Lg.te Eletto Div. 2)

Paterno-Dieta_5.jpgPaterno-Dieta_4.jpgPaterno-Dieta_3.jpgPaterno-Dieta_2.jpgPaterno-Dieta_1.jpg
 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

Continua incessante l’attività di raccolta fondi a favore del service Eliminate dei  Kiwanis Club Etneo e Paternò.

I due club, nella serata del 2 gennaio u.s., presso la sala conferenze del Centro Incontro Giovani, gentilmente concesso per l’occasione dal Sindaco di Nicolosi Nino Borzì, hanno organizzato una tombola di beneficenza aperta a tutti i soci della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità ed ai loro amici e parenti.

I soci, sfidando il freddo polare di quel giorno, hanno risposto in pieno affollando la sala e partecipando con allegria alle estrazioni dei premi messi in palio, gadget  che erano stati quasi tutti offerti dagli stessi partecipanti.

Dopo il saluto dei Presidenti Francesca Rapisarda e Angelo Maria Galea nonchè del Lgt. Governatore Carmelo Cunsolo, presente alla manifestazione, la socia Rita Avallone, simpatica presentatrice, ha annunciato i numeri man mano estratti dal computer.

La manifestazione ha riservato ai partecipanti una serata in allegria ma, soprattutto, ha consentito la raccolta di un bel gruzzoletto a favore del service Eliminate.

Antonio Sciuto

Etneo-Pa-Tomb_4.JPGEtneo-Pa-Tomb_3.JPGEtneo-Pa-Tomb_2.JPGEtneo-Pa-Tomb_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

La conviviale di  Natale, svoltasi in interclub con Zafferana Etnea e Paternò, ha offerto, nella splendida cornice di Villa Mirador a Zafferana, l’occasione di poter conferire  le insegne di soci fondatori al past luogotenente dott. Salvatore Chianello, al dott. Rosario Basile e all’arch. Alfredo Anastasi, assenti nel giorno di consegna della Charter.

Il discorso della presidente ha inteso porgere l’affettuoso saluto del neonato club a tutti i soci dei clubs intervenuti.

Il discorso del Luogotenente ha concluso gli interventi augurali  dei presidenti e porto il benvenuto ai nuovi appartenenti alla famiglia kiwaniana.

Il pranzo, accompagnato da un superbo sottofondo musicale ha suggellato il clima sereno, caldo e di sincera amicizia, in nome dei più alti ideali del Kiwanis.

InterclubNatale_7.jpgInterclubNatale_6.jpgInterclubNatale_5.jpgInterclubNatale_4.jpgInterclubNatale_3.jpgInterclubNatale_2.jpg

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

KC Etneo e KC Paternò - 15.10.2014

Passaggio della Campana nei Kiwanis club Etneo e Paternò

Nella splendida cornice di un albergo cittadino, il 10 ottobre u.s., alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità dott. Carmelo Cunsolo, di autorità kiwaniane, degli officers degli altri club della Divisione, dei soci dei due club e con la gradita presenza del Sindaco di Nicolosi Nino Borzì e dell’Assessore del Comune di Belpasso Barbara Agata Laudani,  si è svolta la cerimonia del passaggio della campana tra i presidenti dei club Etneo e Paternò.

I presidenti outgoing Graziella Bonanno del club Etneo e Domenico Grasso del club Paternò, dopo un anno di intensa attività, passano il testimone ai presidenti incoming, rispettivamente, Francesca Rapisarda e Angelo Maria Galea.

I nuovi presidenti illustrano il programma che intendono realizzare e presentano il nuovo direttivo che li collaborerà.

Dai discorsi dei due officers traspare chiaramente l’intento di dedicare la propria attività alla realizzazione dei services distrettuali, senza però dimenticare le sofferenze ed i bisogni di chi ci sta vicino in particolare dei bambini delle nostre città. Ampio spazio verrà dato anche a quelle manifestazioni che servono a consolidare l’amicizia fra i soci nonché a quelle che danno risalto esterno al Kiwanis.

Nel corso della serata il Past Luogotenente Governatore Nunzio Spampinato ha consegnato alla Past president Graziella Bonanno le insegne “Zeller” per l’attività svolta dal club a favore del service Eliminate.

Altro momento importante della serata è stato quello che ha visto l’ingresso nel club Etneo di una nuova socia, l’ins. Rosalba Bellisario, alla quale diamo il nostro caloroso benvenuto nella famiglia kiwaniana e le auguriamo buon lavoro a favore dei più deboli e dei bambini.

Al past Luogotenente Spampinato il Club Etneo ha consegnato una targa per ringraziarlo dell’ottimo lavoro svolto alla guida della divisione, mentre il Club Paternò ha consegnato un’altra targa al nuovo Luogotenente Cunsolo con l’augurio di un anno di lavoro proficuo per la Divisione e per il Distretto Italia San Marino.

In conclusione della serata il Luogotenente Cunsolo ha tracciato il programma che vorrà realizzare nel suo anno, evidenziando il suo impegno volto a stimolare i club della Divisione alla realizzazione dei services, fornendo loro anche nuove idee, come il coinvolgimento degli Enti pubblici e di altre Associazioni del territorio nella raccolta di fondi per Eliminate. Il Luogotenente ha comunicato che riproporrà l’organizzazione del Kiwanis day, nonché la conviviale di Pasqua con tutti club della Divisione riuniti.

Antonio Sciuto

 

20141015 01   20141015 02   20141015 03

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents