unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

Si è svolta il giorno Sabato 18 Aprile 2015, nell'aula consiliare del Comune di Capo d'Orlando, la già programmata conferenza tecnica per l'anno sociale in corso sulla "erosione delle coste: causa e rimedi" .

Ai lavori ha presenziato il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari-Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto, il Sindaco Enzo Sindoni, alcuni tecnici comunali dell'interland, tecnici liberi professionisti del luogo e soci kiwaniani.

Il presidente Dott. Ing. Giuseppe Lazzaro, introducendo i lavori, ha sviluppato sinteticamente la problematica del fenomeno erosive delle coste, che è di grande attualità per il litorale orlandino, evidenziando che un approccio più tecnico comporta un'automatica riduzione dell'incidenza economica a carico della colettività.

Il relatore della conferenza è stato il Prof. Giuseppe Mallandrino, insegnante di costruzioni marittime presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo e professionista di notorietà indiscussa nel settore delle opere portuali, che ha operato non solo in Italia ma anche al'estero.

Il relatore nella Sua relazione ha evidenziato le concause che stanno alla base del fenomeno erosivo:regime delle piogge ormai diventato irregolare,regime dei suoli agricoli rivolto alla non coltura,manutenzione molto carente delle fiumare, opera dell'uomo di appropriazione dissennata delle coste;nelle Sue riflessioni conclusive come rimedi ha sottolineato che non bisogna mai realizzare a difesa dei litorali opere rigide (muri), e che a base di ogni intervento ci sia sempre un'attenta analisi "costi-benefici".

Il Presidente

Giuseppe Lazzaro

Rocce_3.JPGRocce_2.JPGRocce_1.JPG

                                                                                     

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 2

Un nutrito numero di soci ha partecipato nei giorni 25 e 26 Aprile all'incontro avuto ad Enna con i soci kiwaniani di tale Club.

In effetti si è ricambiato l'incontro avuto lo scorso anno sociale a Capo d'Orlando tra gli allora presidenti Pinuccio Benedetto del Club di Capo d'Orlando e Angelo Di Pasquale del Club di Enna.

Nella conviviale di sabato sera 25 Aprile in un clima di vera e sana amicizia, è stato suggellato il gemellaggio tra i due Club con la sottoscrizione di una pergamena da parte dei due presidenti : Giuseppe Lazzaro di Capo d'Orlando e Antonino Papotto di Enna.

Con l'occasione di detto gemellaggio, si è visitato lo splendido centro storico di Enna, la bella statua marmorea "Venere di Morgantina" presso il Museo Archeologico Regionale di Aidone e la rinomata "Villa Romana del Casale" di Piazza Armerina.

Un sentito e fraterno ringraziamento  al Presidente Antonino Papotto e a tutti i Suoi soci, per la calorosa accoglienza.

Gem_4.JPGGem_3.JPGGem_2.JPGGem_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 3

KC Capo d'Orlando

        

Si è concluso nei giorni scorsi il XVIII  anno di attività del Kiwanis Club di Capo d’Orlando.  Il passaggio della campana, svoltosi presso il ristorante “La Tartaruga”, sede ufficiale del club, ha sancito il passaggio di consegne tra il presidente uscente, Pinuccio Benedetto e il presidente entrante, ingegnere Giuseppe Lazzaro. Alla cerimonia erano presenti il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia  Dei due Mari–Valdemone Salvatore Sciliberto, i presidenti degli altri club Kiwanis della Divisione, quelli degli altri club service di Capo d’Orlando e paesi limitrofi e numerosi ospiti. L’anno sociale appena conclusosi ha sancito la vitalità del club orlandino, numerosi i services realizzati dal presidente Pinuccio Benedetto: è stato consegnato alla comunità orlandina l’ampliamento e l’ammodernamento dell’Isola del gioco Kiwanis “Nino Trusso”, opera già realizzata nell’anno sociale 2003/2004 sempre dal Kiwanis Club Capo d’Orlando sotto la presidenza del dott. Sandro Gazia. Alla comunità  di Naso è stato donato il restauro della statua del ‘500 raffigurante San Sebastiano, portato a termine dal maestro Luciano Pensabene, voluto fortemente dall’immediato past-president Giuseppe Rifici e che ha rappresentato il service del suo anno di presidenza. Donato inoltre un videoproiettore all’associazione “Navacita” che assiste bambini affetti da autismo. Numerose le conferenze rivolte a genitori ed alunni  degli istituti orlandini, tra queste ricordiamo: “Vite stupefacenti” l’inganno della droga; “Cibo – Mente – Corpo” I disturbi dell’alimentazione; “Autismo” è possibile cambiare l’evoluzione; con la presenza di famosi professionisti nazionali in qualità di relatori e moderatori. Attivo e fattivo l’impegno internazionale per il progetto  “Eliminate”, in collaborazione con Unicef, che ha lo scopo di eliminare il tetano materno-neonatale nei Paesi del Terzo Mondo. Non meno nutrito il programma presentato dal neo presidente Giuseppe Lazzaro che  ha confermato  gli impegni per i service nazionali ed internazionali senza dimenticare però i nostri bambini cosiddetti “della porta accanto” meno fortunati di noi ed ha elencato per grandi linee il programma che intende attuare, che così ha sintetizzato: conferenze su problematiche sociali (bullismo, erosione delle coste, crisi del lavoro), iniziative in favore dei bambini (festa di carnevale nell’isola del gioco Kiwanis), service locale sulla pubblicità di Capo d’Orlando. Nominato il direttivo che sarà così composto:
Pinuccio Benedetto - immediato past presidente e tesoriere; Gaetano Vinci - presidente eletto; Leone Miceli - vice presidente; Giuseppe Rifici - segretario e webmaster, consiglieri: Antonino Calà, Pietro Alicata, Vincenzo Costantino e Umberto D’Urso, Sara Agnello - cerimoniere, Giuseppe Sapone - Chairman Service Eliminate, Nicolò Cancelliere - Chairman Service Locale, Sandro Gazia - Chairman Stampa e Comunicazione, Revisori dei conti: Giuseppe Paparone, Cono Carrello e Giuseppe Catalfamo.

Chairman stampa e comunicazione
Sandro Gazia

DSCN1182.JPGDSCN1168.JPGDSCN1158.JPG

 

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents