INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Ottobre

KC KASMENEO e MODICA

Domenica 30 ottobre 2011, alle ore 20,00 presso Villa Di Pasquale di Ragusa, si è svolta la cerimonia interclub di “ PASSAGGIO DELLA CAMPANA “ tra i Presidenti Giovanni Latino e Salvatore Dibernardo del Club Kasmeneo e i Presidenti Giovanni Di Bernardo ed Enrico Ammatuna del Club di Modica.
Alla Presenza del Lgt. Governatore, dott. Giovanni Carnemolla, i Presidenti uscenti hanno brevemente accennato alle attività svolte nell’anno sociale appena trascorso e ringraziato il proprio Direttivo e i Soci per l’impegno e la coesione dimostrata, mentre i Presidenti subentranti hanno indicato le linee ed i programmi che intendevano svolgere e presentato i nuovi Direttivi.
A conclusione della sobria cerimonia il Luogotenente dott. Carnemolla ha portato il proprio saluto ai partecipanti ricordando i principali Services del Kiwanis ed esortando i Soci ad una sentita ed assidua partecipazione alle attività kiwaniane.







KC LENTINI

Gita a Morgantina

Domenica 30 ottobre, i soci del KC Lentini hanno trascorso una bellissima giornata  a Morgantina, dove, sotto la sapiente guida del Lgt. Eletto Francesco Valenti, archeologo e appassionato storico, nonchè KI-EF Chairman for Communication & Marketing, hanno potuto ammirare nella mattinata i resti dell'antica città e nel pomeriggio, al Museo di Aidone, la  Dea di Morgantina, la famosa statua del V sec. a.C. nota come Venere, rientrata da poco in Sicilia da dove era stata trafugata circa trent'anni fa.  



KC AVOLA E KC NOTO BAROCCA

Due colpi di campana all’unisono

E’ così che si è conclusa la cerimonia che ha celebrato l’apertura del tradizionale Passaggio della campana tra l’anno sociale 2010-2011 e l’inizio dell’anno sociale 2011-2012. I due Club Service Kiwanis hanno celebrato l’apertura all’insegna dell’amicizia e della collaborazione che renderà più proficue le rispettive attività di servizio alla comunità dei più piccoli, i bambini, a cui l’intero Kiwanis International si rivolge.
I due rispettivi neo-presidenti di Avola e Noto, i Dott. Giuseppe Di Pietro e Corrado Provenzano hanno usato toni volitivi e concreti, colorati di ottimismo, per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Club per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi.
“Più idee” e azioni a “più mani” per le attività, con l’augurio che i frutti concreti e visibili siano preziose risorse spendibili per il bene comune. I rispettivi segretari dei Clubs di Avola e Noto Barocca sono, per l’anno sociale in corso, il Dott. Sergio Pintaldi e il Dott. Vittorio Padua.
Un grosso e decisivo sostegno per la realizzazione del tutto è stato dato dal Luogotenente Governatore della Sicilia Sud/Est Kiwanis, il Dott. Giovanni Carnemolla, che ha presenziato la cerimonia portando il beneplacido e i saluti del Governatore del Distretto Italia-San Marino Dott. Florio Marzocchini, presenti anche le rappresentanze dei Clubs Kiwanis delle province di Siracusa e Ragusa e dei altri club Service delle due Città, ospiti d’onore il Sindaco di Noto Bonfanti e il Deputato regionale On. Bruno Marziano.


KC SIRACUSA

PASSAGGIO DELLA CAMPANA ANNO SOCIALE 2011-2012
Venerdi 21/10 nella sala Laudien di Villa Politi si è tenuta la cerimonia del passaggio della campana tra il sen. Pippo Lo Curzio e la dott. Laura Forte. Nel discorso di commiato, il Presidente uscente ha richiamato il lavoro svolto durante l’a.s. 2010-2011 dando notevole risalto al risultato ottenuto dal club per avere sostenuto ed ottenuto l’istituzione,da parte del Comune di Siracusa, dell’ Ufficio del difensore civico per i bambini. A svolgere questa funzione è stato chiamato il dr. Sciuto. Inoltre il senatore Lo Curzio, in qualità di dirigente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, ha inviato una petizione al Ministro degli Interni, On. Maroni, per sollecitare l’attenzione delle Istituzioni e quindi delle Autorità competenti, relativa alla delicata questione dei tanti bambini, figli di emigranti, lasciati alla deriva e abbandonati. “Chiedo al Ministro degli Interni, alle Prefetture diAgrigento, Palermo e Siracusa, ed ai Centri di assistenza, se sono a conoscenza delle condizioni precarie e di abbandono di minori stranieri non solo a Lampedusa, ma anche a Siracusa dove esiste, forse unica in Italia, la Istituzione del Difensore civico per l’infanzia. A fine agosto e per tutto il mese di settembre, sono stati rinchiusi a centinaia tra il Cps di contrada Imbriacola, la base dismessa dell’aeronautica Militare di Lampedusa e zone connesse alla provincia di Siracusa. Vivono in grave inadeguatezza per le condizioni igieniche e psicologiche tanti bambini e adolescenti, molti dei quali traumatizzati dalla morte dei genitori, parenti e/o amici lungo il viaggio in mare, tra i Paesi del Nord Africa in rivolta e le coste siciliane. E’ assurdo assistere a tali scempi sull’infanzia, mentre si spendono migliaia di euro in trasporti, noleggi ed inutili tentativi di salvataggio. In nome dell’infanzia chiedo che Lampedusa e Cassibile diventini il vero biglietto da visita italiano ed europeo di questa accoglienza : chiedo che venga istituita Una Commissione speciale ministeriale ed europea per assistere l’infanzia innocente per un migliore avvenire dell’umanità.” La serata quindi si è conclusa con la lettura da parte del presidente eletto, dott. Laura Forte, del programma che vuole realizzare, e con la cerimonia di ammissione di altri due nuovi soci.





KC AUGUSTA

Il Kiwanis Club di Augusta si è riunito sabato 8 ottobre al Venus Sea Garden Resort per il tradizionale Passaggio della Campana che ha sancito l’avvicendarsi tra il presidente uscente del Club p.i. Nicola Rizzotti e il presidente subentrante per l’anno sociale 2011-2012 avv. Silvia Rita Feccia. Nella stessa serata è avvenuto il Passaggio della Campana nel Kiwanis Junior Club tra Paola Simona Corso e Laura Bassetto.
Erano presenti alla manifestazione il Luogotenente del Governatore del Distretto Italia-S.Marino, Divisione Sicilia Sud-Est, Dott. Giovanni Carnemolla, Il Segretario della Divisione “Sicilia Sud Est” Ing. Antonio Ferro, Gli Officers rappresentanti dei Kiwanis Club della Divisione “Sicilia Sud Est” di Lentini, Noto Barocca, Siracusa, Scicli, Vittoria e gli Officers del K.C. Zafferana Etnea della Divisione “Sicilia 2”, Club del quale il Kiwanis Augusta è stato fondatore. Presenti anche come graditi ospiti il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali “Vandone” di Augusta Contrammiraglio Osvaldo Brogi, il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Edoardo Compiani, e, in rappresentanza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu, il Comandante della Base di Augusta Capitano di Vascello Giuseppe Barbera, nonché i rappresentanti dei Club Services della Città di Augusta: Rotary Club, Lions Augusta Host, Inner Wheel e Fidapa.
Reso l’omaggio alle bandiere d’Italia e d’Europa e ascoltati in piedi i relativi inni, il nuovo cerimoniere dott. Raimondo Raimondi ha dato lettura delle finalità kiwaniane e la cerimonia è ufficialmente iniziata. L’Immediato Past Presidente Rizzotti, nel suo intervento, ha riassunto succintamente l’attività svolta dal Club nel corso dell’anno appena concluso attraverso la proiezione di un breve filmato. Successivamente il Past Presidente Rizzotti ha ringraziato il suo Direttivo chiamandolo al tavolo presidenziale e consegnando a ciascuno di loro un dono in ricordo dell'anno sociale e subito dopo ha consegnato un omaggio floreale al Presidente Avv. Silvia Rita Feccia.
Dopo aver appuntato il distintivo di presidente all’avv. Silvia Rita Feccia, Nicola Rizzotti ha ricevuto a sua volta il distintivo di past presidente e la targa con martello simbolo della carica che ha ricoperto, procedendo poi al passaggio della Charter. Il distintivo di presidente eletto per l’anno sociale 2011-2012 è stato consegnato al dott. Gaetano Roggio.
Ha preso quindi la parola il presidente Silvia Rita Feccia per il suo discorso di insediamento: “Quest’anno il club – ha detto il neo presidente - festeggerà la sua trentaduesima charter, tanti anni dalla sua nascita ma pochi considerando che noi tutti Kiwaniani ci auguriamo un lunga, lunghissima vita, non meno dei 150 anni festeggiati dell’Unità d’Italia. Unità, parola importante perché solo con l’unità la nostra Italia potrà salvarsi. Un anniversario che anche noi abbiamo voluto ricordare e festeggiare la sera del passaggio della campana con qualche addobbo in tema, perché siamo Kiwaniani ed Italiani.
L’anno di presidenza costituisce per ogni Kiwaniano un viaggio che non è solo del presidente e del direttivo ma anche di tutti i soci anzi di tutti gli Amici – soci, per realizzare iniziative, progetti inerenti innanzitutto agli scopi statutari del Kiwanis Club: AIUTARE I BAMBINI. Aiutare i bambini continuando ad attivarci per il Service Mondiale. Service che ci vede impegnati, assieme all’UNICEF, già da due anni con il Progetto Eliminate, progetto volto all’acquisto dei vaccini necessari a debellare il tetano. Il tetano è una malattia che vede morire di una delle morti più atroci che l’uomo conosca un bambino ogni nove minuti e, pensate, il vaccino essenziale “ per la vita di questi bambini e delle madri a rischio” costa meno di quel caffé che ognuno di noi beve quotidianamente. Ancora, aiutare i bambini con il service distrettuale, quindi nazionale, “ Diamo una scuola all’Abruzzo”, service che è attivo già da due anni e che nel 2012 vedrà la sua conclusione e ci vede impegnati nella raccolta di fondi per la ricostruzione di una scuola nel Comune di Barisciano, in provincia de L’Aquila, distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009, terribile esperienza a noi ben nota per il terremoto che colpì Augusta nel 1990 e che rimarrà indelebile nel nostro vissuto. Naturalmente non possiamo non attivarci anche per i nostri bambini, i bambini e i ragazzi di Augusta, attenzionando i loro bisogni e la loro crescita, offrendo loro alcuni strumenti per una crescita SANA nella accezione più ampia del termine. Il direttivo ed io – ha continuato Silvia Rita Feccia - ma senza escludere idee e progetti che tutti gli altri amici vorranno proporre, ci vedranno impegnati in attività rivolte ai bisogni dei bambini che vivono in stato di indigenza con le loro famiglie; alla conoscenza di quali e quanti pericoli ed inganni si nascondono nei collegamenti on line, insegnando loro a riconoscerli e quindi a evitarli grazie alla partecipazione di esperti del settore; alla sensibilizzazione delle problematiche dei meno fortunati, parlando loro di solidarietà insegnando loro a guardare gli altri e ad essere anche… per gli altri. E’ un progetto che vedrà la testimonianza di rappresentanti di “medici senza frontiere”, di rappresentanti dell’UNICEF, nostri partners nel progetto Eliminate, di soggetti che sono in attesa di un organo ed altri che lo hanno già ricevuto grazie alla sensibilità altrui, ma soprattutto saranno portate le testimonianze dei loro coetanei, anche con la 2^ edizione del concorso “ Un bambino dal cuore grande”. Progetti per i quali sarà necessario unire in una unica sinergia le forze di ogni singolo socio e della amministrazione locale che sono sicura non farà mancare il suo apporto.
Ma oltre alla realizzazione dei progetti rivolti ai bambini – ha infine aggiunto il presidente - non mancheranno momenti ameni in cui fondere cultura e allegria, momenti in cui arricchire il nostro sapere, rafforzare unioni, fare nuove amicizie, in pratica realizzare le “ Regole d’oro” dei Kiwaniani. Così realizzeremo incontri con note scrittrici nel nostro tempo, metteremo in “ mostra” immagini e parole di Augusta, conosceremo il territorio siracusano con le sue erbe e i liquori che ne nascono, conosceremo la nostra Sicilia e la sicilianità nei suoi vari aspetti: dal dialetto alle sagre, specchio della nostra cucina. Insomma, tante altre attività sono in programma di cui avrete notizia nel corso dell’anno sociale, in alcune di queste vedremo competere “uomini contro donne” in un campo come la cucina, ad esempio, nella quale molti uomini dicono di non volersi cimentare “solo per non fare sfigurare le donne”. Ma tutto questo ed altro ancora potrà essere realizzato solo con la collaborazione di tutti, unendo le nostre energie sotto l’egida degli ideali Kiwaniani”.
E’ stato quindi chiamato nominalmente il nuovo Comitato Direttivo per l’anno sociale 2011-2012, così composto: Silvia Rita Feccia presidente, Nicola Rizzotti past presidente, Gaetano Roggio presidente eletto, Antonino Valastro vicepresidente, Renato Giummo segretario, Mario Aloschi tesoriere, Emilena Iaceri, Salvo Di Franco, Domenico Morello, Michele Purgino, Franco Pustizzi e Francesco Rattizzato consiglieri, Salvo Di Franco adviser, Raimondo Raimondi cerimoniere, Rita Pellizzari chairperson donne, Salvo Cannavà chairperson formazione, Romolo Maddaleni chairperson service, Raimondo Raimondi chairperson stampa, Antonino Valastro chairperson comunicazione e web, Francesco Papale e Giuseppe Volpe revisori dei conti.
Il microfono è quindi passato al cerimoniere del Kiwanis Junior Club Federico Cannavà per la cerimonia del Passaggio della Campana tra Paola Simona Corso e il nuovo presidente dell’area giovanile del Club Laura Bassetto.
A conclusione della parte cerimoniale della serata ha preso la parola il Luogotenente Governatore della Divisione “Sicilia Sud Est” del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino Dott. Giovanni Carnemolla al quale il presidente Feccia ha consegnato il guidoncino del Club assieme a un omaggio floreale alla gentile consorte del Luogotenente Governatore Sig.ra Concetta.
Il Cerimoniere del Club Senior Raimondo Raimondi ha quindi invitato gli ospiti ad accomodarsi nella sala ristorante per la prosecuzione della serata. Allietata dalle note del sassofono del musicista Salvo Tempio, accompagnato al pianoforte dal maestro Di Grande, la serata è piacevolmente trascorsa nel segno della tradizionale amicizia e senso dell’ospitalità che da sempre caratterizzano lo spirito kiwaniano, ben espresso nelle finalità statutarie tra le quali anche quella di “Fornire, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore”. 

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca link :

Cerimonia: prima parte (5,04 MB)

http://www.kiwanisaugusta.it/2011_2012/Rassegna%20Foto/documents/Album%20foto%201_Passaggio%20della%20Campana_8%20ottobre%202011_prima%20parte.pdf

Cerimonia: seconda parte (2,91 MB)

http://www.kiwanisaugusta.it/2011_2012/Rassegna%20Foto/documents/Album%20foto%201_Passaggio%20della%20Campana_8%20ottobre%202011_seconda%20parte.pdf

 

KC LENTINI

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
tra i Presidenti Emilio Rinato e Nino Ardiri
15 ottobre 2011 - Siracusa Villa Politi

 

KC SCICLI

Nuovo Presidente al Kiwanis Club di Scicli
Sabato 1 Ottobre presso la Villa Di Pasquale di Ragusa, si è celebrato il Passaggio della campana, cerimonia annuale in cui il Presidente uscente conferisce il passaggio delle consegne al nuovo Presidente.
Erano presenti, oltre i soci del Kiwanis di Scicli, gli officers rappresentanti dei Kiwanis club della Divisione Sicilia Sud Est di Modica, Kasmeneo, Vittoria, Ragusa, Noto Barocca, Rosolini, Lentini ed Augusta. Presenti anche officers dei Club Rotary e Lions.
La cerimonia si è aperta con l’intervento del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia Sud Est l’ing. Domenico Morello che ha ripercorso i passi salienti dell’anno sociale appena trascorso. Si è soffermato soprattutto sulla XXXIV Convention Nazionale tenutasi a Scicli ai primi di Settembre ringraziando l’operato di tutti i soci del club di Scicli ed in particolare Ignazio Ventura e l’ing. Antonio Ferro, le anime della Convention. Ha, inoltre, informato la platea delle numerose e-mail ricevute dai partecipanti alla Convention entusiasti della magnifica organizzazione, del superbo barocco di Scicli e della calorosa accoglienza del Sindaco di Scicli Venticinque e dei suoi concittadini tutti. Il Luogotenente Domenico Morello ha passato, quindi, le insegne al nuovo Luogotenente Governatore, il dott. Giovanni Carnemolla di Scicli, il quale nel suo intervento di insediamento ha ricordato gli obiettivi fondamentali del Kiwanis per i prossimi anni: continuare il service internazionale The Eliminate project in cui il Kiwanis e l’Unicef lavoreranno insieme per debellare il tetano (TMN) delle madri e dei futuri nascituri che oggi uccide un bambino ogni nove minuti in 40 paesi delle zone più povere dell’Africa.
Il Meeting è continuato con il Passaggio della campana del Kiwanis Club di Scicli.Il Presidente uscente dott. Angelo Iozzia ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha ricordato le numerose attività svolte dal club nel corso dell’anno appena concluso, nonché della piena integrazione dei nuovi soci. E’ seguito il passaggio delle insegne al nuovo Presidente dott.ssa Nannina Guarino che con il tocco della campana ha aperto ufficialmente il nuovo anno sociale. La neo Presidente, nel suo discorso di saluto, ha tracciato le linee principali del programma che il Club intende attuare nel corso dell’anno sociale appena iniziato. L’impegno principale sarà rivolto al service internazionale che, sulla traccia di quanto fatto nel passato, sarà indirizzato ai bambini ai quali saranno dedicate gran parte delle risorse.
Successivamente il Presidente ha chiamato tutti i componenti del nuovo Direttivo e il Presidente eletto dott. Antonio Davì per la consueta foto ricordo.
Auguriamo al neo Presidente e al neo Luogotenente Buon lavoro!
Pina Angelico