INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Novembre

KC AVOLA

Lunedi 21 novembre si sono incontrati ad Avola, in P.zza Umberto I, il Kiwanis Club di Avola, diretto dal Dott. Giuseppe Di Pietro, l'Associazione Onlus Meter di Don Fortunato Di Noto, celebre difensore dell'infanzia violata e dei diritti dei bambini, oltre che socio onorario del Club, il coretto di Meter di voci bianche sostenuto dal Club, giovani animatori, giocolieri e atleti per celebrare un evento annuale di grande importanza.
Tutte le scuole dell'infanzia e gli Istituti comprensivi della città sono accorsi per ascoltare i messaggi di speranza e di ammonizione trasmessi per l'occasione.
Il presidente del Club, Di Pietro, dopo una breve presentazione di cosa è il Kiwanis International e di cosa si occupa, ha esposto il Progetto Eliminate e le sue finalità; ha concluso, dunque, sostenendo la familiarità di ideali e obiettivi che esiste tra il Kiwanis e Meter, fatto che li rende vicini e attivi nella battaglia contro le sofferenze e i gravi bisogni dei più piccoli.
Don Di Noto ha esortato i bambini ad indignarsi e a ribellarsi contro l'oblio della politica, della cultura, della fede e dello sport, contro lo sfruttamento, reagendo con l'amore verso se stessi e verso i propri coetanei:
solo questo atteggiamento potrà salvare le famiglie da una debole fede.
L'incontro è stato allietato da musica e spettacoli ed ha avuto un notevole riscontro di pubblico di tutte le età.


KC MODICA

Domenica 20 novembre 2011, il Club Kiwanis di Modica, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, ha concretamente contribuito ad un momento di incontro e vicinanza con i bambini assistiti dalla cooperativa onlus “ARCA” di Modica.
L’occasione è stata la inaugurazione di un campetto di calcio, abbandonato ed inagibile, messo a disposizione del Comune di Modica e reso fruibile con il lavoro di pulizia degli stessi bambini assistiti dall’ARCA con l’aiuto del Club Kiwanis di Modica che si è impegnato ad attrezzarlo fornendo il necessario per una buona funzionalità e per consentire a tutti i bambini della zona limitrofa un sano momento di svago.
Il Club di Modica, nel privilegiare anche il Service locale, in questo caso in favore di bambini che hanno il grave disagio di non vivere in famiglia come sarebbe loro naturale diritto, dimostra anche quest’anno grande attenzione alle finalità kiwaniane ed in special modo al benessere dei bambini nel mondo.
Alla Cerimonia hanno partecipato un folto gruppo di Soci oltre che agli educatori ed i loro assistiti ed alcuni dei genitori, il Sindaco ed il vice Sindaco del Comune e un nutrito gruppo di abitanti del quartiere ai quali i bambini ed i ragazzi dell’ARCA hanno voluto offrire, in segno di gratitudine, uno spettacolo musicale da loro approntato ed interpretato.





KC NOTO BAROCCA

Il KIWANIS Club Noto Barocca ha celebrato la GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DEI BAMBINI E DELL’ADOLESCENZA rinnovando con il servizio verso i bambini la mission “costruire un mondo migliore e più giusto a tutela dei più deboli e dei meno fortunati”.
Il 22 Novembre 2011, la famiglia kiwaniana di Noto, come ogni anno, si è unita per ribadire la mission “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD” portando avanti il service locale “Adottiamo una classe”.
Il Presidente Corrado Provenzano, ha voluto condividere un breve “momento di riflessione” con i ragazzi delle IV°, V° e delle pluriclassi delle Contrade “Testa dell’Acqua” e “Granieri”, parlando loro dei diritti che ogni bambino ha e dei doveri che, adulti e genitori, hanno nei loro confronti. Il tutto è stato accompagnato dalla visione del filmato “CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI”.
Rilevante l’intervento della socia Cetty Amenta che ha ribadito l’impegno pluriennale del Club Kiwanis nei confronti del Progetto ELIMINATE, ovvero l’eliminazione del tetano materno e neonatale nei paesi dove la malattia fa ancora numerose vittime.
I ragazzi, inoltre, si sono visti impegnati in un corso accelerato di micromagia eseguito egregiamente dal nostro amico Carmelo Crispino che, insieme al Club ha promesso di tornare per un altro spettacolo.
Il progetto è nato l’anno scorso grazie alla collaborazione del Dottor Corrado Carelli, dirigente scolastico dell’Istituto G. Aurispa, e della nostra Past President Patrizia Consiglio ed è teso a fornire sussidi per lo svolgimento delle attività didattiche alle pluriclassi di scuola primaria delle Contrade “Testa dell’Acqua” e “Granieri”.
L’attenzione che il Club ha per la mission “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD” ha lo scopo unico di riuscire a dare felicità ai bambini meno fortunati.



Il Kiwanis Club Noto Barocca ha concluso la celebrazione della "GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA" il 26 novembre con una conferenza dal tema molto interessante ed attuale: L'OBESITA' INFANTILE.
Il Presidente Corrado Provenzano dopo i ringraziamenti fatti ai presenti, ha presentato e ringraziato anche il Dottor Gaetano D'Agata, Pediatra, la Dottoressa Simona Guarino, Psicologa di bambini, adolescenti e famiglie ed il Vice Sindaco Costanza Messina che ha sottolineato l'importanza e l'attenzione che il Club dimostra nei confronti dei bambini.
Il Dottor Gaetano D'Agata, Direttore dell'unità operativa complessa dell'Ospedale di Noto, con la proiezione di slide, ha visualizzato il lato medico del problema obesità, specificando che bisogna assumere un atteggiamento intelligente ed educativo fin dalla vita in utero del bambino perchè una sana alimentazione in gravidanza è importante per la salute futura del bambino. La Dottoressa Simona Guarino, psicologa di bambini, adolescenti e famiglie, docente nell'Università Kore di Enna, ha visualizzato il lato psicologico del problema: Nell'obesità esogena, che rappresenta la maggior parte dei casi, ci sono fattori psicologici che verosimilmente giocano un ruolo nella formazione dell'obesità. La madre che allatta offre al suo bambino non solo latte, ma anche supporto, calore, odore, cura, contatto visivo che soddisfa i suoi bisogni primordiali. Per questa ragione il cibo diventa, per la madre e il bambino, un modo di dare e avere e un veicolo per messaggi di amore o aggressione. Questo è il motivo per cui il cibo si carica di valori e simboli complessi (sociali, etnici, etici, religiosi..) in ogni paese e in ogni cultura. L'importanza della famiglia può perciò essere spiegata soprattutto, ma non esclusivamente, come un comportamento alimentare trasmesso da un atteggiamento culturale e emozionale dei genitori in un contesto famigliare. Molti ragazzi obesi hanno una situazione familiare alterata.


KC SCICLI

Il Kiwanis club di Scicli celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia 
Domenica 20 novembre, in occasione della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”, si svolgerà nella sala Falcone-Borsellino di Palazzo Spadaro, con inizio alle ore 18,00, una conferenza sul tema: Un percorso nell’affido. Progetto di promozione dell’affidamento familiare. Interverranno la dott.ssa Giuliana Drago, la dott.ssa Giovanna Triberio e la dott.ssa Lilli Carbone. Moderatore sarà il dott. Bartolo Mililli.
Il Kiwanis Club di Scicli si è sempre occupato di service a favore dei bambini. “Il progetto di promozione dell’affido familiare – spiega la dott.ssa Giovanna Guarino, presidente del Club- ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al tema dell’accoglienza, sostenere le famiglie in situazioni di temporanea difficoltà e garantire ai bambini condizioni adeguate di crescita in un contesto familiare naturale”.




KC AUGUSTA

IL KIWANIS CLUB DI AUGUSTA ORGANIZZA UNA PASSEGGIATA PODISTICA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA
Giornata Infanzia
Martedì 15 novembre alle 18 si è tenuta una conferenza stampa convocata dal presidente del Kiwanis Club di Augusta Avv. Silviarita Feccia nella sede del Municipio in piazza d’Astorga. Sono state illustrate le iniziative che il Club metterà in atto domenica 20 novembre, per la GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA". Alla conferenza stampa erano presenti, oltre al presidente avv. Feccia e al segretario ing. Renato Giummo, il chairperson stampa del Kiwanis Club dott. Raimondo Raimondi, il presidente del Kiwajunior dott.ssa Laura Bassetto, l’Assessore alla Cultura avv. Giovanna Fraterrigo e l’Assessore alla P.I. dott. Giuseppe Cassisi, in rappresentanza del Comune di Augusta che ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione. L’assessore Fraterrigo ha voluto sottolineare come questa celebrazione non viene fatta da adulti per gli adulti, con convegni in cui i bambini sono spesso assenti, ma appunto viene fatta col coinvolgimento diretto dei bambini protagonisti per una mattinata di un evento che serve a celebrare e sensibilizzare ma anche ad unire tra loro i giovanissimi al di la di ogni differenza sociale, religiosa ed etnica. Il presidente Silviarita Feccia ha precisato come con il servizio verso i bambini si rinnovino le ragioni etiche dell'impegno del Kiwanis, illustrando come il Club abbia organizzato per DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011 una "PASSEGGIATA PODISTICA" non competitiva che partendo da Piazza Duomo alle ore 9,00, attraverserà via P. Umberto, i Giardini Pubblici, via G. Lavaggi e viale Italia, concludendo il percorso in Piazza America intorno alle 12,30. Per tale manifestazione sono state coinvolte tutte le scuole del 1° grado di Istruzione (Elementari e Medie) cittadine, con la partecipazione attiva della Misericordia, degli Scout, dei Carabinieri in pensione e delle forze dell’ordine. L'iniziativa della “Giornata Mondiale del Bambino” prende il via a livello nazionale da un percorso maturato in 13 anni e sviluppato nel libro: 'Infanzia da difendere. A tutela dei diritti dei bambini' di Carletta Viotto. Il testo, presentato per la prima volta il 23.06.2008 presso la Camera dei Deputati, vuole richiamare l’attenzione sulle tante violenze che l’Infanzia subisce e si propone di sollecitare il mondo adulto - la famiglia, la scuola, la società e le Istituzioni - ad un preciso impegno nel tutelare i fanciulli da ogni sopruso e per dare loro la possibilità di preparare con serenità il loro domani. La “Giornata Mondiale del Bambino” a date unificate il 20 novembre (o 'World Children's Day' o 'Children's Day') vuole contribuire alla costruzione di una società globale culturalmente attenta al Bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti.

KC LENTINI


KC AVOLA-SCICLI-NOTO BAROCCA 

Incontro interclub - Domenica 13 Novembre
Altro piacevole incontro all’insegna dell’amicizia tra i Clubs Kiwanis della Sicilia Sud-est è stato quello che si è svolto la scorsa domenica tra Avola e Noto Barocca. L’ospitalità è stata offerta dal Club di Noto, che, nella persona del Presidente C. Provenzano e del Segretario V. Padua, ha mirabilmente guidato per le vie della città Barocca i soci del Club di Avola.
Tutti gli ospiti intervenuti, assieme al Presidente e il Segretario, rispettivamente G. Di Pietro e S. Pintaldi, hanno gradito i momenti della visita culturale alla città.
Si è vissuti momenti importanti per gli spunti di riflessione ai fini della progettazione delle attività di collaborazione.
La conviviale si è tenuta presso il ristorante “Profumi e sapori” ove gli ospiti hanno potuto degustare piatti tipici locali e si è conclusa al tramonto presso Palazzo Modica per porgere accoglienza e saluti ad un terzo Club della Divisione che vi si era recato in visita alla città.
Presente, assieme al Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia Sud/Est G. Carnemolla, anche il presidente del club di Scicli G. Guarino, che ha espresso un vivo ringraziamento per l’ospitalità e per i momenti di fraterna socializzazione kiwaniana che arricchiscono l’attività dei singoli clubs
Dopo il caffè, i soci si sono dati un arrivederci per altre esperienze da condividere.