INDICE >>>

TOSCANA - Marzo

KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

Il Club di Piombino ha affermato ancora una volta la volontà kiwaniana di mostrarsi nella sua città come espressione di Service. Onorando l'impegno assunto dal Presidente Perna col suo discorso d'insediamento, ospite della serata la Casa Famiglia "La Gabbianella" con i suoi referenti Roberto Ramella e Padre Marco Sebastiani. Il nome "La Gabbianella" strizza l'occhio al titolo del significativo libro di Sepulveda: Roberto, con sua moglie Rita sono i gatti che insegnano alle gabbianelle a spiccare il volo. Inutile dirlo che, uscendo dalla metafora, le gabbianelle sono i ragazzi ospitati dalla struttura che sono affiancati nell'importante età adolescenziale per costruirgli addosso le ali di cultura, rettitudine, onestà e fede che gli facciano spiccare il volo nei turbolenti cieli della vita. I coniugi hanno dedicano la loro vita all'assistenza dei ragazzi. La loro missione parte a Biella, loro città d'origine, poi a Pelago dove vengono invitati dai francescani a proseguire la loro esperienza a Piombino.
La Gabbianella è la prosecuzione diretta dell'Opera padre Giustino Senni accogliendo chi, per limiti di età deve uscire dall'Istituto Senni ma è ancora acerbo per camminare da solo.
Gli ospiti della Gabbianella godono di un'assistenza totale: vitto, alloggio, scuola, sport. Ad ognuno di loro è assegnata una cameretta singola ed è responsabilizzato sul gestire correttamente tutto quello che riceve. Infine Ramella si adopera affinché i ragazzi abbiano un posto di lavoro per renderli completamente indipendenti.
Il nostro Service di quest'anno ha voluto coprire le spese per l'acquisto di un triciclo e di una sedia motorizzata per due ospiti della struttura. Ringraziamo il "Centro Ausili Bindi" per l'assistenza tecnica ed umana che ci ha riconosciuto.
Il Club è stato onorato da un intervento del Vescovo Mons. Carlo Ciattini, graditissimo ospite, che ha espresso parole di ringraziamento per la sensibilità dei Ramella e del Kiwanis e dall'esposizione dello scrittore piombinese Gordiano Lupi con i suoi ultimi lavori "Piombino Leggendaria" e "Piombino a tavola", gradevolissime esposizioni sulla tradizione storica e culinaria della nostra città.
Il nostro Club cresce ancora: è entrato a far parte del nostro gruppo di amici Alessandro Orlandini, già noto per le sue partecipazioni con la "Corale Mascagni", importante realtà canora della nostra città della quale lui è Presidente. Conoscendo Alessandro siamo certi che la sua sarà partecipazione fattiva e di qualità.
Ringraziamo per essere stati con noi, oltre ai graditi ospiti, il Past Lgt. Gov. della Divisione Toscana Daniele Bressan, Aldo Viegi per il Lions, la Presidente del Soroptimist Rosella Canessa ed il T.C. Eugenio Cammarata, Vice Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grosseto.
Carlo Delponte
Addetto Stampa



KC FOLLONICA

Per l'Anno Sociale 2011 – 2012 il Kiwanis Club Follonica, con la collaborazione del Prof. Amedeo Alpi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia delle piante Agrarie della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Pisa e del Prof. Massimo Biagi, sempre della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Pisa, sta realizzando, a livello locale, un service rivolto ai bambini delle Scuole d'infanzia della Città di Follonica denominato “PROGETTO PIANTE DA FRUTTO”.
Il Progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini alla natura attraverso la conoscenza delle piante da frutto, dalla loro piantumazione, alla fioritura fino alla fruttificazione.
Il Progetto è iniziato nel Novembre 2011 quando il Presidente del Club Loriano Lotti ne ha descritto i particolari alla Direzione Didattica delle Scuole d'Infanzia di Follonica che lo ha accolto benevolmente ed ha dato subito il benestare per la sua realizzazione.
Anche le Insegnanti dei quattro Plessi Scolastici Pubblici di Follonica con grande entusiasmo lo hanno accolto.
Il Progetto prevedeva inizialmente la piantumazione nei giardini antistanti ad ogni Plesso Scolastico di due alberi da frutto: un ciliegio ed un albicocco.
Sono sorte però delle difficoltà burocratiche.
.L'Amministrazione Comunale di Follonica non ha potuto autorizzare la piantumazione degli alberi nei giardini antistanti le scuole. Si è fatto ricorso, quindi, a dei grossi vasi che sono stati acquistati dai Soci del Club insieme alle piante da frutto ed al terriccio.
In questi giorni è stata effettuata la piantumazione nei vasi di un ciliegio e di un albicocco per ogni Plesso di Follonica.
Si è iniziato con il Plesso Scolastico “Campi Alti” situato in Via dell'Albatro, seguito da “Il Melograno” in Via Balducci, dal “Cassarello” in Via Marche e da “Il Fontino” in Via Montegrappa.
Davanti ad un giovanissimo pubblico vivace ed entusiasta ed alle loro Insegnanti alcuni Soci del Club hanno provveduto alla piantumazione delle piante.
Durante tale operazioni molteplici sono state le domande fatte dai bambini.
Le Maestre ed i Soci del Club, con parole semplici, hanno provveduto a dare sempre delle risposte che potevano essere capite dal piccolo pubblico.
E' stato insegnato ai bambini che ogni giorno dovranno controllare i vasi con le piante ed avvisare le Maestre della necessità di provvedere alla innaffiatura.
In ogni Plesso Scolastico è' stato dato appuntamento alla fine del mese di Aprile, quando le piante saranno fiorite.
I Soci del Club torneranno insieme ai Prof. Amedeo Alpi e Massimo Biagi.
Ai piccoli botanici verranno spiegati i meccanismi che hanno generato la fioritura e che fra Giugno e Luglio porteranno alla comparsa dei primi frutti.





KC FOLLONICA

Il Presidente del Kiwanis Club di Follonica è lieto di invitare la S.V. e coloro che gradiscano accompagnarLa all'evento che si terrà
domenica 25 marzo 2012 a partire dalle ore 19,30
presso il Ristorante Hotel Lido, Lungomare Italia, 110, Follonica (GR).
All'inizio della serata, dedicata al Service internazionale ELIMINATE,
il sensei Mario Peccatori illustrerà alcune arti marziali e, insieme ad un allievo, terrà una dimostrazione pratica di Ju Jitsu.

Il Presidente
Loriano Lotti

Si è tenuta Domenica 25 Marzo u.s. nei locali dell'Hotel Lido di Follonica (GR) la Conviviale del mese di Marzo.
Come tradizione il ritrovo ha avuto scopo benefico con raccolta fondi destinata al service internazionale "The Eliminate Project", progetto ambizioso sotto l'egida dell'Unicef, che si propone di debellare il tetano materno e neonatale dalla faccia della Terra entro il 2015.
Nel corso della serata i Soci e gli Amici del club hanno potuto assistere ad una dimostrazione di Arti Marziali del Maestro Mario Peccatori, responsabile del settore Arti Marziali del Cus Pisa e dell'Associazione Universitas.
Il Maestro, dopo aver illustrato la storia e spiegato l'evoluzione delle varie discipline, “ju jitsu, judo, karate”, e come dall'estremo oriente siano arrivate in Europa e in Italia, ha dato una dimostrazione di forme, tecniche e applicazioni di “ju jitsu”, avvalendosi della collaborazione di Giulio Gazzini, suo Allievo.
Dopo una parentesi in cui Gazzini, che è anche Cintura Nera di “karate”, ha presentato un “kata” denominato “Gan kaku” (traduzione la gru sulla roccia), il maestro Peccatori ha dato dimostrazione di un'altra disciplina, lo “iaido”, ovvero l'arte di sguainare la spada, praticata in passato dai Samurai.
Nel corso della serata non sono mancati i saluti del Presidente del Club Loriano Lotti, che ha aperto il cerimoniale ufficiale, e del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Giuseppina Finucci, che ha aggiornato i presenti sul Service di Distretto, con il quale i kiwaniani di tutta Italia si sono impegnati per la ricostruzione della scuola materna di Barisciano (AQ), distrutta dal terribile terremoto che ha colpito l'Abruzzo nel 2009.



KC FIRENZE

 Il Presidente
Enrica Fuligni

REGOLAMENTO E SCHEDA DI ISCRIZIONE >>>

***

PRIMA EDIZIONE DELLA GARA DI CUCINA –“IL MESTOLO KIWANIANO”
Sabato 31 marzo alle 20, 30 all´Art Hotel Museo di Prato si è tenuto l’appuntamento con la prima edizione de “Il Mestolo Kiwaniano”, una gara di cucina promossa dal Kiwanis Club di Firenze, il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori onlus di Prato. Non si è trattato della classica cena di beneficienza, ma di una vera e propria gara di cucina, aperta a tutti coloro che si sono voluti cimentare con i fornelli. I partecipanti alla sfida, dovevano presentare due piatti, un antipasto e un dessert ,le cui ricette, con ingredienti e dosi utilizzate , nonché un modulo di descrizione della procedura adottata, erano state inviati via mail al momento dell´iscrizione . Una giuria di esperti, composta da Salvatore Palazzo, Paolo Sacchetti, Riccardo Tempestini, Rossano Leporatti e Massimo Dani, ha valutato le pietanze e decretato i vincitori , a cui sono andati i primi tre premi , costituiti da spille in oro e argento con il marchio del Kiwanis arricchito dal mestolo, realizzati e offerti dall´orafo pratese Piero Giuliani. .”E’ proprio per il desiderio del Kiwanis Club Firenze di estendere il suo sostegno nel campo della Ricerca Oncologica,- ha detto il Presidente del Club , Enrica Fuligni-“ che abbiamo individuato in Toscana la Fondazione Sandro Pitigliani di Prato , vera eccellenza in questo campo , a cui andrà il ricavato di questa gara, che speriamo possa diventare un appuntamento annuale, svoltasi all’insegna dell’amicizia e poter così aggiungere un’altra piccola goccia, la nostra goccia kiwaniana alla Ricerca, perchè, come scriveva Madre Teresa di Calcutta,-- --Quello che facciamo--è soltanto una goccia---nell’oceano--Ma se non ci fosse--quella goccia--all’oceano mancherebbe” –
..Applausi per tutti gli “chef” dal numerosissimo pubblico intervenuto (oltre 120 persone) e al padrone di casa, il socio kiwaniano Stefano Bonfanti, che con la sua solita grande generosità , ha messo a disposizione del suo Club oltre alla grande esperienza e capacità, anche la sua bella sede, l’Art Hotel Museo.



KC FIRENZE


Il Kiwanis Club Firenze ed il Comune di Scandicci, hanno celebrato l”Anno Vespucciano” lstituito dalla Provincia di Firenze per ricordare i 500 anni dalla morte del grande navigatore fiorentino, con una manifestazione musicale “ Navigando con Vespucci” finalizzata alla raccolta fondi a sostegno del progetto di musicoterapia per la disabilità sul territorio di Scandicci.Sul palco i componenti della Harding University,dell’Associazione Le Arti In Gioco,dell’Oratorio Salesiano di Scandicci, dell’Accademia Europea di Firenze , il coro “Cantatorri di Casellina” e i Gruppi Musicali “Passo Gigante” e “Sgt. Peppers”, salutati dal Sindaco della città, Simone Gheri, dall’Assessore alla Pubblica istruzione e Formazione dello Sport, dott. Sandro Fallani, e dal Dott. Stefano De Martin , Direttore istituzione Servizi Culturali ,sempre disponibili a collaborare per iniziative solidali.
Il repertorio vario e completo , presentato dagli artisti, ha condotto il numeroso pubblico presente in sala, in uno splendido viaggio musicale attraverso la Storia della Toscana e degli Stati Uniti d’America, entusiasmandolo . “Ed è proprio così “ ha detto la presidente del Kiwanis Club Firenze, Enrica Fuligni “che il nostro scopo viene realizzato: quando le finalità di solidarietà attraverso l’arte e la musica raggiungono il pubblico. Perché solo grazie a chi condivide le nostre iniziative possiamo realizzare tanti progetti benefici”.
E quello della serata era, ricordiamo, la raccolta fondi a sostegno del Progetto di Musicoterapia sul territorio di Scandicci, che è stato illustrato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione dello Sport dott. Sandro Fallani.
Finale con grandi applausi a tutti gli artisti che si sono esibiti, che oltre la bravura hanno dimostrato un grande senso di condivisione e affiatamento nel mettere i loro talenti a disposizione degli altri.






 

 KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

MUSICA, BALLI E MOLTA SOLIDARIETA’
         Venerdì 16 Marzo 2012 presso l’Hotel Club” Buca del Gatto”, a Cecina Mare si è svolta con grande successo e partecipazione la Serata al Femminile organizzata dal Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina, in collaborazione con altre Associazioni volontarie come AVO, Associazione Stomizzati, Altra metà del Cielo, Fantasia, Cure Palliative.
         Questa serata è stata la conclusione di varie iniziative riguardanti le “Realtà Espressive al Femminile” svoltesi nella seconda settimana del mese di Marzo in cui sono state organizzati mercatini artigianali, mostre fotografiche e di pittura, presentazione di libri,  le cui autrici sono donne dipendenti, utenti e volontarie delle associazioni sopra citate.
         Il ricavato della serata sarà destinato al Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina per il Service: acquisto di arredi per la Casa Famiglia, struttura che sorgerà in via del Paratino (ex caserma vigili del Fuoco) a Cecina, dove ospiterà donne in situazioni  di disagio sociale e vittime di violenza, insieme ai loro figli.