INDICE >>>

SICILIA 5 - Maggio

KC ENNA

GITA SOCIALE A BAGHERIA

Si è svolta all’insegna dell’amicizia la gita sociale che il KC di Enna ha effettuato, domenica 6 maggio 2012, a Bagheria. Un pullman al completo, tra soci e ospiti, è partito da Enna alla volta della “Città delle Ville”. All’arrivo i gitanti sono stati accolti dai kiwaniani dei Club Casteldaccia e Panormo con i rispettivi presidenti Giuseppina D’Amico e Michele Terrana. Dopo il ‘cornetto e caffè’ consumati in un bar del centro, è iniziata la visita delle splendide residenze barocche della nobiltà palermitana. Ha accompagnato il gruppo, descrivendo i monumenti con dovizia di particolari e notazioni storiche, facendo rivivere fatti ed episodi delle famiglie blasonate siciliane del XVII e XVIII secolo, l’archeologo e studioso d’arte, Emanuele Tornatore, già assessore alla cultura al comune di Bagheria. La prima meta è stata la splendida Villa Cattolica dove ha sede il prestigioso Museo Guttuso e dove si trova esposta, nella sezione dedicata agli artisti siciliani contemporanei, la statua originale in gesso dello scultore ennese Gesualdo Prestipino, rappresentante il Ratto di Proserpina, la cui copia in bronzo si trova a Pergusa. Subito dopo è stato visitato Palazzo Butera, in fase di restauro, eccezionalmente aperto per l’occasione, edificato nel 1658 da Giuseppe Branciforti, principe di Leonforte e Pietraperzia. All’interno, già restaurato, lo splendido salone di rappresentanza del piano nobile della villa, affrescato dal pittore fiammingo Gugliemo Borremans, che operò anche a Enna. Nell’atrio del Palazzo, particolarmente gradita è stata l’esibizione del cantastorie siciliano Paolo Zarcone, che ha illustrato e declamato la leggenda di Colapesce. Dopo il pranzo, consumato in un noto ristorante del centro, è stata visitata la Villa Palagonia, uno dei più conosciuti monumenti della Sicilia, alla cui costruzione collaborò l’architetto Agatino Daidone, originario di Calascibetta, mentre il progetto di tutto il complesso si deve al frate domenicano Tommaso Maria Napoli. Nella hall della villa i presidenti dei due club ospitanti, Michele Terrana e Giuseppina D’Amico, e il Lgt. della divisione Sicilia 6, Aldo Leone, nel porgere il saluto agli ospiti, all’unisono hanno espresso la volontà di voler ricambiare a breve la visita al club ennese. Il presidente Castronovo, nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta in un clima di vera amicizia kiwaniana, ha formulato l’auspicio di giungere a un gemellaggio tra i rispettivi Club. Impeccabile l’organizzazione della gita, la cui regia si deve al presidente Giuseppe Castronovo e al segretario Paolo Lodato.
(Nelle foto: i momenti più significativi della visita a Bagheria).

Salvatore Presti, addetto stampa

KC ENNA

Celebrazione della XXXIV Charter
Alla presenza del Luogotenente Governatore del D. I, Italo Giugno, del segretario del Distretto, Antonio Maniscalco, dei Club service cittadini con i loro officers, il K.C. di Enna ha celebrato la ricorrenza della XXXIV Charter nel salone delle feste del “Ristorante Garden” di Pergusa. Subito dopo il suono della campana, il presidente Giuseppe Castronovo ha voluto ricordare i momenti più significativi che hanno accompagnato l’assegnazione del “Premio Euno 2012”, celebratosi lo scorso 21 aprile 2012 al Teatro Comunale “Garibaldi”. Alla conviviale è intervento il premiato Gaetano Colajanni, maestro concertatore e direttore d’orchestra, accompagnato dalla gentile consorte, il quale, dopo avere riascoltato la lettura della motivazione di assegnazione del Premio, ha voluto ringraziare ancora una volta il Kiwanis per l’ambito riconoscimento assegnatogli, particolarmente gradito perché avuto nella sua città natale. Subito dopo si è svolta la cerimonia d’ingresso di quattro nuovi soci che, ha detto il presidente Castronovo, “daranno nuova linfa al Club per il raggiungimento di sempre più alte mete, all’insegna dell’amicizia che per oltre trent’anni ha caratterizzato il Kiwanis ennese ”. Ecco i nuovi soci che da oggi faranno parte della famiglia kiwaniana: Rosario Ferrera, laureato in giurisprudenza, già ispettore di vigilanza all’Inps di Enna; Rocco Marazzotta, ragioniere e perito commerciale, già capoarea all’Agenzia delle Entrate di Enna; in atto svolge attività di assistenza fiscale nell’ambito del contenzioso tributario; Maurizio Colaleo, laureato in economia e commercio e direttore dell’Automobile Club di Enna; Rosario Gagliano, tecnico ortopedico, amministratore delegato della Ro.Ga S.r.l.. Ha partecipato con la fondazione Rava di Milano a una missione umanitaria ad Haiti con un gruppo di tecnici ortopedici. E’ fornitore ufficiale delle innovative protesi in carbonio, adottate, tra gli altri, dalla giovane Giusy Versace, campionessa nei 100 metri piani dei campionati italiani di atletica leggera paraolimpica, che parteciperà alle prossime Olimpiadi di Londra. (Nelle foto: alcuni momenti della conviviale)