INDICE >>>

SICILIA 2 - Maggio

KC CATANIA CENTRO



 

KC ETNEO

Il Kiwanis Club Etneo compie trent’anni.

Con un’elegante conviviale che si è tenuta in un albergo di Viagrande, sabato 5 maggio è stato festeggiato il trentennale della costituzione del  Kiwanis Club Etneo. Insieme al presidente pro tempore geom. Carmelo Messina,  hanno preso parte alla ricorrenza il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 2 p.i. Roberto Suma, il delegato del Distretto Italia San Marino alla Fondazione Europea dott. Nunzio Spampinato, gli officers degli altri Club della divisione, tutti i soci, nonché i Sindaci di Nicolosi  geom. Antonino Borzì e di Belpasso ing. Alfio Papale, primi cittadini che nel corso degli anni hanno maggiormente collaborato con il Club.
Il Kiwanis Club Etneo è nato il 3 maggio del 1982 per volontà del presidente fondatore dott. Lucio Messina, allora Vice Prefetto di Catania, e di un folto gruppo di soci residenti nei comuni pedemontani dell’Etna;  sponsor è stato il club Giarre Riposto, allora presieduto dal dott. Nicola Russo.
Parecchie attività sono state svolte nel corso del trentennio, intervenendo nel sociale mediante conferenze e dibattiti sui maggiori temi che l’attualità ha proposto nei vari anni, oltre che con impegni concreti mirati alle situazioni di maggiore necessità, in particolare per i bisogni dei minori.
Si è operato nel territorio delle nostre comunità ma, attraverso il Distretto, la Fondazione europea e la Presidenza mondiale, si è intervenuti  anche in altre parti del mondo colpite da calamità o da malattie.
Ultimamente, in collaborazione con l’UNICEF, il Kiwanis International si è prefisso di sconfiggere la dolorosa piaga rappresentata dal tetano neonatale, malattia che tante vittime miete in Africa fra i neonati e le loro sfortunate madri.
Il Club Etneo ha fornito negli anni tre Luogotenenti governatore: il dott. Franco Poma, il geom. Luigi Romano e il geom. Carmelo Messina; inoltre, ha espresso per tre anni consecutivi il Tesoriere distrettuale, il dott. Nunzio Spampinato. Lo stesso Spampinato è stato nominato Luogotenente Governatore Eletto per il prossimo anno sociale.
 

Nunzio Spampinato L.te Gov. Eletto (Kiwanis Club Etneo), Luigi Romano Past L.te Gov., Roberto Suma L.te Gov. Div. Sicilia 2, Carmelo Messina Presidente Kiwanis Club Etneo,  Nicolò Russo Past Presidente Europeo, Lucio Messina Presidente Fondatore Kiwanis Club Etneo, Ivan Montemagno Presidente Kiwajunior Etneo