INDICE >>>

TOSCANA - Ottobre

KC FIRENZE

Il Kiwanis Club Firenze, ha il piacere
di invitare la Sv., consorte ed amici
al Seminario Regionale
“A SCUOLA SI STA BENE”
RIFIUTO SCOLASTICO, DISTURBI DELL’UMORE,
DISTURBI ALIMENTARI:
CONOSCENZA E STRATEGIE DI RETE
Organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
con il contributo del kiwanis Club Firenze
Giovedì 27 Ottobre 2011
Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata n. 12
Firenze
dalle ore 9.00 alle ore 17.00
La giornata nasce all’interno del Tavolo Tecnico attivato in ottemperanza al Protocollo d’Intesa sottoscritto da Direzione Scolastica Regionale per la Toscana, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, Azienda Sanitaria di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione Della Provincia di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Fondazione Ospedale Pediatrico "A.Meyer" Onlus, Gruppo degli Insegnanti Volontari dell’ Associazione "Amici Del Meyer".
Il Seminario è una risposta alle numerose richieste delle insegnanti che segnalano l’urgente necessità di formazione su tematiche sempre più rilevanti che mettono in discussione il ruolo del docente in classe, il ruolo della scuola e i suoi rapporti con le risorse del territorio (ASL, enti locali etc.). Emerge il bisogno di conoscere e capire cosa succede ai ragazzi che manifestano disagio e al contempo attivare proposte operative integrate fra tutti gli attori coinvolti nel processo educativo per prevenire l’insorgenza di eventuali patologie.
Le iscrizioni possono essere fatte entro e non oltre il 25 ottobre 2011 on-line nella home-page del sito dell’USR della Toscana all’indirizzo http://www.toscana.istruzione.it
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i referenti regionali via e-mail Maria Patrizia Bettini (e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) Donata Nesi (e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Si ringrazia per l’ospitalità l’Istituto degli Innocenti

 

KIWANIS CLUB FOLLONICA

LORIANO LOTTI E' IL NUOVO PRESIDENTE 

In data 23 Ottobre 2011 si è svolto presso il Ristorante “Piccolo Mondo” a Follonica (GR) la Cerimonia del “Passaggio della Campana” ovvero il rituale Passaggio delle Consegne del Kiwanis Club Follonica.
Alla presenza del Governatore del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino Sig. Florio Marzocchini e del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Sig.ra Giuseppina Finucci la Presidente uscente del Kiwanis Club Follonica Avv. Marzia Marconcini ha passato le consegne al nuovo Presidente per l'anno sociale 2011/2012 Sig. Loriano Lotti.
Hanno voluto festeggiare questo importante evento anche altri numerosi Kiwaniani provenienti da tutta la Toscana.
La Presidente uscente Avv. Marconcini ha ringraziato tutti i Soci e i numerosi amici intervenuti per la generosità con la quale hanno partecipato all'anno sociale appena concluso che è stato ricco di iniziative come sempre a favore di bambini e ragazzi bisognosi.
La presenza del Kiwanis a livello locale e l'aiuto che nel corso degli anni è stato fornito ai bambini e ai ragazzi della provincia di Grosseto è stata testimoniata dalla partecipazione alla Cerimonia del “Passaggio della Campana” dei rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e del Comitato per la vita Onlus.
Con il passaggio delle consegne oltre all’insediamento del nuovo Presidente è stato ufficializzato anche il nuovo Consiglio Direttivo del Club, che resterà in carica fino al 30 Settembre 2012.

Nel corso della serata il nuovo Presidente Loriano Lotti ha esposto il suo programma per l’anno Sociale 2011/2012, che si presenta pieno di numerose iniziative, tutte dirette alla realizzazione degli scopi del Kiwanis, che si possono sintetizzare nella finalità di migliorare le aspettative di vita e di formazione dei bambini di tutto il mondo.
Per quest’anno il Presidente Loriano Lotti con il suo Direttivo, ha già individuato alcuni “Services locali” .
Il principale è la continuazione del “Services” in favore dei Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto, in collaborazione con l'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto) e che quest'anno tutti i Soci del Club si sono dichiarati favorevoli ad incrementarlo.
Da anni il Kiwanis Club Follonichese provvede all’acquisto di attrezzature hardware e software per consentire l’inserimento dei bambini e dei ragazzi non vedenti e ipovedenti della Provincia Grossetana nel mondo della scuola.
In quest'anno sociale kiwaniano, appena iniziato, grazie anche all'oculatezza della precedente gestione del Club sotto la Presidenza dell'Avv. Marzia Marconcini, e alla generosità di alcuni Soci, sono già a disposizione dei fondi che permetteranno l'acquisto di altro materiale didattico che consentirà ai bambini “non vedenti” della Provincia di Grosseto di migliorare il proprio apprendimento scolastico.
Il Kiwanis Club Follonica, si impegna inoltre di aderire a dei ‘services’ di più larga portata.
Di questi il più impegnativo è sicuramente quello lanciato dal Kiwanis International e che si sta svolgendo, in tutto il mondo, dall'anno scorso e che si protrarrà per altri quattro anni. E' il Progetto denominato “ELIMINATE” per debellare il Tetano neonatale nei bambini del Terzo mondo.
Infine il Kiwanis Club Follonica si impegna anche nella raccolta fondi per il Service Distrettuale che consentirà la ristrutturazione della Scuola a Barisciano (AQ), distrutta dal terremoto.
Il nuovo Presidente Loriano Lotti con i suoi collaboratori del Consiglio Direttivo si sono subito dimostrati propositivi ed intenzionati ad affrontare seriamente e con il massimo impegno un anno sociale che si presenta già pieno di iniziative che hanno un solo scopo: “Aiutare i bambini”.

 


KC PISA

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
23-10-2011

Si è svolto presso l'Hotel Duomo "il passaggio della campana" tra il presidente uscente del Club Kiwanis di Pisa, ing. Alessandro Virgili e il dottor Simone Pandolfi che ne ha assunto il mandato. Presenziavano alla cerimonia i luogotenenti governatori Pina Finucci e PierLuigi Rossi, Loriano Lotti, segretario nazionale aggiunto, Marzia Marconcini, presidente uscente del Kiwanis Club di Piombino, Mauro Buoncristiani, past presidente del Kiwanis Club di Livorno e numerosi ospiti in rappresentanza di altri clubs cittadini. Tra gli obbiettivi che il nuovo presidente si è proposto è quello di continuare nell'attuazione da parte del service, in collaborazione con l'Unicef, di un progetto per debellare il tetano neonatale e la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola materna in un paese distrutto dal terremoto in Abruzzo.

KC FIRENZE

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
15-10-2011




KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

Sabato 22 ottobre si è celebrato il Passaggio della Campana fra il Presidente Outcoming Luigi Matozzi ed il Presidente Incoming Valerio Perna presso la nostra sede sociale di “Riva degli Etruschi”.
Luigi, dopo aver ben interpretato il ruolo di Presidente di un Club di Servizio, lascia il timone alle mani senz’altro abili di Valerio. Valerio non ha bisogno di presentazione alcuna. Vanta un curriculum kiwaniano di tutto rispetto: Socio Fondatore, primo Presidente del Club e Past Luogotetente Governatore della Divisione. E si rimette kiwanianamente e sportivamente in gioco per condurre un altro Anno Sociale. E’ indubbio che, se il Club piombinese ha spento quest’anno 20 candeline, acquisendo lo spessore e la maturità che gli è riconosciuta, lo deve a persone come Valerio Perna che hanno contribuito a plasmarlo anche sul territorio cercando momenti d’intervento nella realtà locale.
L’Anno Sociale di Valerio si presenta di taglio nuovo ed accattivante: le serate saranno dedicate a conoscere e diffondere vari aspetti della musica. Serate che non saranno di mero divertimento ma agganciate alla realizzazioni di Services, diversi ad ogni incontro ma aspetto unico e fondamentale dell’esistenza del Kiwanis.
Stasera abbiamo iniziato questo tema facendo amicizia con uno strumento che la tradizione lo lega al folclore ed alla danza popolare creando così uno sbagliato luogo comune: la fisarmonica. Il mantice mosso dalla bravissima fisarmonicista Rita Di Tizio ci ha regalato un insieme di melodia provenienti da più parti del mondo. Il commento tecnico del marchigiano Ing. Galeazzi, in qualità di costruttore di fisarmoniche ci ha fatto apprezzare ancora di più i pezzi propositi.
La serata è stata arricchita dalla conclusione del Service dedicato all’Associazione “Ci sono anch’io” con la consegna di 8 personal computer portatili affinché siano utilizzati dai bambini affetti da deficit d’apprendimento e di linguaggio con programmi appositamente studiati per loro. La consegna è stata fatta a Cristina Morittu, socia fondatrice e punto fermo dell’associazione. 
In una così prestigiosa cornice non passa inosservato l’ulteriore arricchimento dato dall’ingresso di un nuovo Socio. Da stasera Massimo Castellani porta appuntata sulla giacca lo stemma con la “K”. Conoscendo Massimo, sono sicuro la sua voglia di fare porterà al Club un grande beneficio. Massimo accetta le finalità kiwaniane perché da sempre presenti nel suo “io”. E l’ingresso nel Kiwanis gli permetterà di lavorare per migliorarle nell’interesse di tutti. Benvenuto a bordo, Massimo ! 
Matozzi ha avuto parole di ringraziamento per il Consiglio Direttivo che l’ha coadiuvato. Dopodiché Perna ha elencato i Soci che formeranno il suo Direttivo ed ha espresso le linee guida della sua presidenza. 
Ricordiamo fra gli ospiti il Governatore del Distretto Italia San Marino Florio Marzocchini, il Lgt. Gov. Pina Finucci con il marito Mauro come Past President del Club Livorno - Bassa Val di Cecina. Presente il Segretario Distrettuale Paolo Arzilli. Per il Club di Follonica hanno partecipato il Presidente uscente Marzia Marconicini con l’incoming Loriano Lotti. In rappresentanza dei Club Services di Piombino Pierguido Ghiazza per il Lions, Rosella Canessa Presidente del Soroptimist.  
Il Club di Piombino chiude un anno importante che l’ha visto sotto i riflettori con due importanti cariche attribuite a due suoi Soci: la carica di Luogotenente Governatore a Daniele Bressan prima, e l’elezione di Florio Marzocchini a Governatore del Distretto Italia – San Marino poi. Un augurio a Valerio che il suo sia un altro grande Anno Sociale  ed un ringraziamento a tutti gli ospiti ed ai loro accompagnatori.

 KC FIRENZE

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze, ha il piacere
di invitare la Sv., consorte ed amici alla manifestazione
“IL CARCERE SI APRE ALLA CITTÀ”
ASTA BENEFICA DI OPERE D’ARTE
organizzata dalle più importanti Associazioni di volontariato. Il ricavato sarà finalizzato all’ampliamento della ludoteca per i figli dei detenuti, gestita da Telefono Azzurro.
Sabato 29 Ottobre 2011
dalle ore 14,00 alle 18,00
“Giardino degli Incontri” 
Carcere di Sollicciano
Via Minervini, 2- Firenze
* Per accedere al Carcere è necessario presentarsi muniti di un documento di identità che sarà ritirato dalla vigilanza e restituito all’uscita.              
 Il Presidente      
Enrica Fuligni

  KC FOLLONICA

Follonica

 KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

Il Presidente Outgoing               Il Presidente Incoming
  Luigi Matozzi                            Valerio Perna
Hanno il piacere di invitarVi alla cerimonia per il “Passaggio della Campana” prevista per il giorno sabato 22 ottobre 2011 nella sede del Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca c/o Hotel Riva degli Etruschi, viale della Principessa n° 120 – San Vincenzo (LI).
In questa occasione avremo la “Serata Fisarmonica” dedicata agli stili di questo strumento, con l’esibizione della fisarmonicista Rita Di Tizio, di due ballerini della scuola di Chiara Migliorini e l’intervento di un esperto di strumenti musicali.
Il ritrovo è fissato per le ore 19.45; dopo la cerimonia del passaggio delle consegne seguirà la cena. Durante la serata è previsto l’ingresso di un nuovo socio.

 

 KC FIRENZE


 

 KC FIRENZE

 

   KC PRATO

  KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

Sabato 1 Ottobre, presso l’Hotel Marinetta a M. di Bibbona, si sono svolte le cerimonie del Passaggio tra i Lgt.Governatori della Divisione Toscana: Daniele
Bressan e Giuseppina Finucci e il Passaggio della Campana del Presidente del Club Livorno- Bassa Val di Cecina, tra Mauro Buoncristiani e Gianna Mechini, alla presenza del Governatore del Distretto Italia- San Marino, Florio Marzocchini.
Sono intervenuti tutti i Presidenti dei club della Divisione Toscana con i rispettivi Past Presidenti, le autorità Kiwaniane, numerosi soci dai club della divisione, autorità civili del comune di Cecina.
La cerimonia è stata condotta in maniera esemplare dalla Cerimoniera Laura Patricia Jovenitti del Club di Firenze.
Il Governatore del Distretto Italia- San Marino Florio Marzocchini, durante il Passaggio delle Consegne tra i Lgt.G. della Divisione Toscana: Daniele Bressan e Giuseppina Finucci
 
La Presidente del Club Livorno-Bassa Val di Cecina Gianna Mechini con il Governatore Florio Marzocchini , il Lgt.G. Giuseppina Finucci , Bianca e Giulio, figli di Gianna davanti alla torta augurale, di un anno kiwaniano profuso di Service. 
La serata è stata allietata da alcune esibizioni di ballo della Scuola” Wind Dancers” di Cecina, per ragazzi diversamente abili. Al centro la campionessa nazionale, Linda. 

Altra esibizione di ballo

Il Consiglio Direttivo della Divisione Toscana a.s. 2011-2012
Il Club Livorno- Bassa Val di Cecina augura a tutti i Club Kiwanis del Distretto Italia- San Marino, un anno Kiwaniano felice e ricco di importanti Service.