INDICE >>>

MARCHE ABRUZZO SAN MARINO - Ottobre

KC FERMO

Passaggio della Campana
tra il presidente uscente  Sara Alessi
 e il presidente per l'anno 2011-2012  Giorgio Fini

KC SENIGALLIA

Si è svolta nel salone dell’Hotel “DUCHI DELLA ROVERE “ il tradizionale passaggio delle Insegne tra il presidente  uscente Dott. Paola Radicioni ed il nuovo Presidente Sergio Rossi.
            Il passaggio è avvenuto alla presenza del  Lgt. Governatore Dott. Renato Galeotti e del Segretario Divisionale Francesco Loreti.
           Ha voluto testimoniare la Sua stima nei confronti del Kiwanis il Sindaco di Senigallia Dott. Maurizio  Mangialardi  che, oltre a ringraziare il Club per quanto già fatto, ha formulato l’auspicio che si possa rafforzare sempre più la collaborazione ed il rapporto con le Istituzioni, il territorio e la popolazione di Senigallia.
           Molto gradita la presenza del Presidente del “Lions Club di Senigallia” Sig.Paolo Animali, della Presidente del ” Rotary Club Senigallia”  Sig.ra Gianna Prapotnich  e del Presidente del”Rotary Club Ancona” Sig. Giovanni Principato.
       Presenti  inoltre tutti gli “officers “ dei Club che compongono la Divisione Kiwanis Marche – Abruzzo – S. Marino e molti altri ospiti  delle Divisioni Lombardia, Lazio-Campania  ed Umbria.
        Nel  Suo intervento di commiato la Presidente Radicioni ha ringraziato i componenti del Direttivo per la fattiva collaborazione prestata e si è detta  profondamente gratificata per aver guidato nel migliore dei modi il Kiwanis Club Senigallia per ben due anni.
        Il neo Presidente Sergio Rossi  ha ribadito l’importanza di tutti i Club Service e delle Organizzazioni –no profit chiamati ad occuparsi del bene di tutti e soprattutto delle categorie più deboli come i bambini e gli adolescenti, contrastando interessi privati cinici ed egoistici che potrebbero ostacolarne le aspirazioni ponendo gravi pregiudiziali al futuro delle nuove generazioni. Di qui l’invito a “crescere ed  impegnarsi “ che guiderà il suo operato durante il Suo mandato.
     La serata è proseguita  con la presentazione da parte della Past President Prof.ssa Laura Cavasassi di una nuova Socia nella persona della Dott.ssa Maria Del Pesce, Primario di Neurologia presso l’OSPEDALE DI Senigalla e con la lettura, da parte del fratello Franco, di un breve testamento morale redatto dal socio fondatore Sandro Tonveronachi pochi giorni prima della sua prematura scomparsa. Su proposta del Presidente il Direttivo del Club all’unanimità ha voluto nominare il Dott.Franco  Tonveronachi “Socio Onorario”del Club.
    L’incontro si è concluso con la presentazione di due gemellaggi con altri Club del Distretto che si realizzeranno in primavera e con l’appuntamento al prossimo incontro che ci sarà il 25 Novembre p.v. quando, con la presentazione del libro “UN PRETE PER AMICO”, verrà ricordata la figura esemplare e l’encomiale attività svolta da DON ENZO FORMICONI. 


KC PESCARA ATERNUM

TAVOLA ROTONDA sul tema :
“INFANZIA MALTRATTATA”
ASPETTI CLINICI e MEDICO LEGALI

Relatori :
Dott. Gianfranco VISCI già Dir.Rep. Pediatria Osp Civile Pescara
Dott. Ildo POLIDORO -Medico Legale Dir. UOC Medicina Legale
della ASL n.1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila
 VENERDI 28 OTTOBRE 2011 ORE 20,00
“ Salone Adriatico “ - Hotel CARLTON
V.le Riviera, 35 - Pescara
La partecipazione è estesa a tutti. 

KC PESCARA ATERNUM

 Il Kiwanis Club “ PESCARA ATERNUM”, con sede presso l’hotel Carlton di Pescara, ha ricevuto la Charter dal Governatore pro tempore il 9 aprile 2011. La fase da tale data al 30 settembre 2011 è stata meramente preparatoria e strutturante. La vera attività ha avuto inizio il 1° ottobre 2011, con la cerimonia del passaggio della Campana dal Presidente transeunte e preparatorio al 1° Presidente effettivo, Gianni Cantatore, il quale, in una cerimonia sobria ma densa di pubblico ed assai calorosa e riuscita, ha assunto l’investitura ufficiale ed ha presentato la sua squadra di lavoro, così composta: Dott.Ariberto Di Felice (V.Presidente), Avv.Vincenzo De Lauretis (Segretario), Prof.Luciano Sestri (Tesoriere), Dott.Antonio Graziosi(Consigliere), Arch.Michele Lepore(Consigliere). L’anno sociale andrà dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012. Così come evidenziato nella cerimonia di investitura dI Gianni Cantatore, il Kiwanis Club “ Pescara Aternum” perseguirà lo scopo primario del Club Internazionale(nato in Usa nel 1914 ma diffuso in tutto il mondo), ovvero la tutela dell’infanzia, non escludendo un ampio raggio di azione nell’ambito del suo territorio. Ovvero il miglioramento della vita della Comunità sotto tutti i profili, spaziando dai problemi della città ai progetti di vivibilità e tutela dell’ambiente, senza nemmeno dimenticare gli anziani che, come i bambini ,e forse, a volte, più di loro, sono espressioni dimenticate ed indifese della società. Il Kiwanis Club" Pescara Aternum " farà di tutto per porre in essere attività utili con la massima sobrietà ed attenzione ai fatti, senza protagonismo di alcuno dei suoi rappresentanti, nè rincorsa alla visibilità a tutti i costi. I tempi sono duri e severi, e richiedono una radicale rivisitazione del modo di porsi ed operare dei  Club di Servizio. Meglio evitare  troppe occasioni mondane e clamore, dedicando se stessi, in concreto e senza nome,alla collettività,tenendo ben presente la rotazione delle funzioni e degli incarichi, tutti provvisori e transeunti. Le conviviali sono susseguenti ad incontri culturali , formativi e informativi. Meglio evitare una cena e dedicarne comunque il ricavato a qualcosa di utile per gli altri.  In questa visione, il Kiwanis Club "Pescara Aternum" avrà bisogno dell’aiuto di tutti, perchè solo così si potrà concretamente dare una mano a chi ne ha effettiva necessità.
 
 
Gianni Cantatore
Presidente Kiwanis Club"Pescara ATERNUM "
anno sociale 2011-2012



KC FERMO

Il Kiwanis club di Fermo è lieto di invitarLa insieme ai suoi familiari ed amici alla conviviale che si terrà il giorno 29 ottobre 2011 presso il ristorante "la Cascina" di Porto san Giorgio via s.Nicola,13  tel.0734-676926 per la cermonia del                                 
Passaggio della Campana
tra il presidente uscente  Sara Alessi
 e il presidente per l'anno 2011-2012  Giorgio Fini
    Programma:
ore  19.30  Accoglienza
ore  20.00  Saluto del presidente uscente e del nuovo presidente, presentazione del club e sue iniziative;
ore  20.30  la dott.ssa Annalisa Cutrona,apprezzata non solo come persona squisita,di grande umanità e cultura,ma anche come donna di grande sensibilità e forte  personalità,sarà nostra gradita ospite e ci leggerà,per l'occasione,alcune tra le sue poesie,da cui emergeranno tutta la ricchezza e tutta la profondità del suo essere;           
ore  20.45  Passaggio della Campana;
ore  21.00  Cena.

 

KC PESCARA

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
e
CONSEGNA CHARTER AL KIWANIS JUNIOR CLUB PESCARA
Sabato 15 ottobre 2011,  presso l’hotel Esplanade di Pescara, sede del KC Pescara, si sono svolte due importantissime cerimonie: il passaggio del Martelletto e la consegna della Charter al neo Kiwanis Junior .
Erano presenti le massime autorità kiwaniane: per il Kiwanis Junior il Governatore Nunzio Peluso, il Past Governatore Saverio Gerardis, il Luogotenente Governatore della Divisione “E” Vittorio Valori. Per il Kiwanis Distretto Italia San Marino il Past Governatore nonché presidente del KC Senigallia Sergio Rossi , il Lgt Governatore della Divisione Abruzzo- Marche- San Marino Renato Galeotti, il Past LGT della Divisione Lazio Carlo Turchetti, i presidenti dei Club Kiwanis A-Z Marsica :Marilena Lusi, Macerata : Gloria Perrucci, Fermo : Giorgio Fini, oltre a diversi kiwaniani divisionali e non. Hanno onorato ,con la loro presenza, la serata il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il Vece Sindaco dell’Aquila Giampaolo Arduini, e tutti i presidenti dei Club Lions, Rotary, Soroptimist ed Inner Hweell di Pescara e Chieti. Ospiti  d’eccezione il pilota Ruben Xaus, l’artista M.stro Gigino Falconi ed il pianista M.stro Michele Di Toro, socio onorario del KC Pescara.
Dopo i saluti delle autorità presenti è iniziata la cerimonia del passaggio del martelletto. La neo presidente del KC Pescara Maria Patrizia Mucci , nel prendere la parola ,  ha illustrato a grandi linee ciò che sarà il suo programma : obiettivi principali continuare con i service nazionali ed internazionali quali la costruzione della scuola a Barisciano - distrutta durante il sisma che ha colpito il territorio aquilano il 6 aprile 2009 -  che il Distretto Italia intende concludere entro il 2014; per essa già sono stati stanziati 200.000,00 euro. Il progetto internazionale    The Eliminate : per questo progetto il  Kiwanis International, affiancato dall’UNICEF , ha come obiettivo l’eliminazione del tetano neonatale  nei paesi poveri : esso è stato già debellato in sette paesi ; ad oggi  sono stati stanziati 50.000.000,00 di euro e si intende raggiungere l’obiettivo della scomparsa totale della malattia entro il 2015.  Inoltre  la neo presidente ha posto l’accento sui service da svolgere nel proprio territorio pescarese; infatti sono pronti già due progetti nelle scuole quali “L’obesità infantile” e “Lezioni di legalità” oltre ovviamente a progetti sull’ambiente per il quale il Kiwanis Pescara, sin dalla sua nascita, si è largamente occupato.
Questa la nuova squadra del Kiwanis Club Pescara: Presidente Maria Patrizia Mucci, Past President Angela Catalano, Presidente eletto Modesto Lanci, Vice Presidenti Angelo Allegrino e Alessandro Conti, Tesoriere Giancarlo Micolucci, Segretario Anita Trozzi, Consiglieri: Antonio Casinelli, Vincenzo La Frazia, Anna Paris, Emilia De Matteo, Roberta Borrillo, Carmelita Censori ed Andrea Sebastiani.
Durante la serata il Kiwanis Pescara ha allargato la sua famiglia con l’ingresso di  6 nuovi soci.
Dopo la cerimonia del Passaggio del Martelletto , è iniziata quella della consegna della Charter al neo Club Junior ; questa la squadra  che  condurrà i  23  soci fondatori: Danilo D’Ettorre presidente, Ambra Di Pentima Presidente eletto, Vincenzo Travaglini e Marco Silvestro Vice presidenti, Tesoriere Benedetta Micolucci, Segretaria Elena Prizzi ; Consiglieri Roberta D’Annibale, Amedeo Liberatoscioli, Filippo Tenaglia-
La serata è stata allietata dal duo del conservatorio di musica di Pescara, Augusto D’Incecco  al violino  e Francesco Campili al  Pianoforte.
Alla neo presidente Maria Patrizia Mucci ed al neo Club Junior i più fervidi auguri  per un sereno cammino verso tutti gli obiettivi prefissati.
Angela Catalano