INDICE >>>

CALABRIA 2 - Ottobre

KC VILLA SAN GIOVANNI

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Il 28 Ottobre scorso ha assunto la presidenza del Kiwanis Club di Villa San Giovanni per l’anno sociale 2011/2012 Domenica Corigliano. La cerimonia di insediamento, ricca di eventi, ha avuto inizio alle ore 19,30 presso “l’Hotel de La Ville” di Villa San Giovanni. Alla cerimonia è intervenuto in visita ufficiale il governatore Eletto Roberto Garzulli. Presenti il sindaco della città Rocco La Valle, il Tesoriere Distrettuale Giovanni Tomasello, il Charmain del service internazionale Alfredo Lisi, il Lgt Governatore Francesca Pizzi, così come tutti i club della divisione Kiwanis Calabria 2.




KC REGGIO CALABRIA

PASSAGGIO DELLA CAMPANA 14-10-2011 Ristorante “Kalura”

Discorso del Presidente
Con il gesto simbolico del passaggio del collare e del distintivo, mi è stata conferita ufficialmente la carica di presidente del nostro club per l’anno sociale 2011-2012.
Come primo atto del mio mandato, oltre salutare nuovamente tutti gli ospiti, cosa già fatta in modo completo e puntuale da Fortunato, voglio ringraziare personalmente tutti gli intervenuti a questa manifestazione per avermi concesso il piacere della loro presenza; in particolare ………………………………………
Il prof. Roberto Garzulli Governatore in coming del Distretto Italia San Marino, la dott.ssa Francesca Pizzi Luogotenente Governatore ed il Segretario Divisionale Ing. Natale Praticò, il past Governatore Kiwanis Junior Dott. Saverio Gerardis nonché i presidenti e segretari della nostra Divisione Calabria 2, il prof. Giandomenico Vecchio past president del Club di Vibo Valentia con cui siamo gemellati, l’onorevole Candeloro Imbalzano da tempo vicino al nostro sodalizio e mio vecchio amico ed il prof. Pietro Siclari presidente dell’Istituto “Piccola Opera Papa Giovanni”.
Chi mi conosce sa della mia ritrosia ad accettare incarichi di natura diversa da quelli professionali, tuttavia peccherei di ipocrisia se dicessi che questo mandato non sia per me motivo di orgoglio e di soddisfazione!
E dunque, dopo la suggestione del primo momento, è subentrato il senso di responsabilità che mi ha fatto reagire nel modo che più mi è congeniale: mi sono messo al lavoro per ideare e preparare un programma annuale che mi è sembrato adeguato alle esigenze ed alle potenzialità del nostro club.
Abbiamo appena ascoltato le parole del Presidente Tripodi che mi ha così egregiamente preceduto, e soprattutto abbiamo rivissuto attraverso splendide immagini l’anno sociale da lui condotto con tanta cura e spirito di servizio. Desidero perciò, prima di continuare, esprimergli a titolo mio personale e di tutto il Club il profondo apprezzamento e il sincero riconoscimento del suo grande impegno e di tutta la passione profusa nel corso dell’intero anno sociale da lui presieduto.
Per quanto mi riguarda, voglio rassicurarvi sulla brevità del mio intervento: io non sono mai stato logorroico e non lo sarò certo questa sera.
Non ritengo sia qui necessario ribadire quali siano gli scopi, le finalità e gli obiettivi del Kiwanis: il nostro sodalizio opera in tutto il mondo con efficienza e generosità contribuendo ad alleviare le sofferenze e i disagi dell’infanzia
Le imprese portate a termine sono tantissime e tutte superlative, non sto qui a ricordarvele tutte ma solo qualcuna tra le più importanti quali “acqua per sabbia” e quella più recente e tutt’ora in corso “Eliminate” che hanno avuto un successo, una partecipazione ed un riconoscimento mondiale. Ed è proprio sul progetto “Eliminate” che il nostro Luogotenente Governatore fra breve vi parlerà con maggior dovizia di particolari.
Quando abbiamo deciso di far parte di questo Club service, tutti noi abbiamo aderito ad un credo, ad uno stile di vita che è lo stile del “servire al di sopra di ogni interesse personale”. Questo credo deve accompagnarci in ogni occasione della vita, nella professione e nella comunità in cui viviamo. Questo deve essere e sarà l’obiettivo che io proporrò e rammenterò sempre a me stesso ed a tutti i soci.
Passo ora ad informarvi “summa capita” sui programmi dell’anno: sono avviati progetti internazionali e locali importanti ed in particolare per il nostro Club è in gestazione un progetto al quale tengo molto: il progetto “Osteopenia” che la “Piccola Opera Papa Giovanni” sta portando avanti. Si tratta della realizzazione di un percorso di diagnosi precoce dei disturbi osteoarticolari nei soggetti affetti da Paralisi Cerebrali Infantili e da patologie neuromuscolari.
Il nostro Club in occasione dell’inaugurazione del parco giochi arredato con il nostro contributo, a cui Fortunato ha fatto cenno, ha lanciato l’iniziativa di una raccolta fondi che ci vedrà impegnati assieme ad altre associazioni per l’acquisto di una strumentazione ad ultra suoni capace di dare risultati sovrapponibili e quindi della stessa validità di quelli ottenuti con gli esami radiologici convenzionali, i quali però provocano spesso nei piccoli pazienti effetti collaterali indesiderati se non addirittura danni. E’ nostra speranza contribuire a raggiungere questo risultato in tempi più brevi possibili.
Altra iniziativa importante è il progetto “Un biglietto per la vita” . Il nostro Club infatti unitamente ai Club di tutta la divisione si è impegnato a contribuire alla vendita dei biglietti del musical “Gitana” che sarà in cartellone alla fine del mese di ottobre presso il teatro Cilea e che è prodotto dalla compagnia teatrale “Operama”. La Direzione artistica “Operama” con grande generosità e sensibilità ha accettato di devolvere una piccola parte di tutto l’incasso in favore del progetto “Eliminate” aiutandoci nella nostra lotta contro la morte per tetano neonatale e puerperale.
Nel corso dell’anno poi, oltre a momenti di impegno sociale e culturale, vi saranno anche manifestazioni di carattere più leggero e conviviale per rinsaldare i legami di amicizia fra i soci e le loro famiglie. Insomma, abbiamo in animo con il Direttivo di dare vita a molteplici attività: molte riusciremo a realizzarle, altre forse no, dipenderà in gran parte dalla partecipazione e dall’entusiasmo di ogni socio.
Mi auguro, comunque che il consuntivo di fine anno sia tale da rendere il nostro club fiero di aver influito a migliorare, almeno in parte, l’esistenza di chi sta peggio di noi, di aver avuto una sempre migliore visibilità nella nostra città e di avere rinsaldato i rapporti di amicizia tra noi soci e con tutti coloro che ci sono stati accanto.
E dunque, concludendo, desidero ritornare con il pensiero a quello che è la finalità principale del Kiwanis e quindi del nostro club: la difesa dell’infanzia che soffre. A questo proposito vi ringrazio nuovamente e vi lascio, rammentandovi le parole che ho scelto come guida al nostro impegno per questo anno sociale “mai più infanzia nel disagio” contribuiamo a realizzare il sogno…….



KC REGHION 2007

IL KC REGHION 2007 SCEGLIE ARTINSIEME
PER IL PRIMO SERVICE DELL’ANNO SOCIALE 2011/12 
Il Kiwanis "Reghion2007" inizia l'anno sociale 2011/12 con un SERVICE a sostegno dell’Associazione "ARTINSIEME" di Reggio Calabria.
Ai ragazzi diversamente abili che operano nell’associazione sono state, infatti, commissionate delle opere in ceramica utilizzate quali omaggi per la cerimonia del “Passaggio della Campana”  e delle “Consegne” dell’8 ottobre scorso.
“Questi artisti speciali – spiega il Presidente del Kiwanis Club Reghion 2007, Vincenzo Malacrinò – sono riusciti a trasferire nell'opera una profonda traccia di emozione”: una pigna che indica l'unità del Club, aperto alle esigenze dei bambini del mondo, con una base in ceramica recante la “K” del Kiwanis. I ragazzi hanno scritto, di proprio pugno, l'anno sociale 2011-2012 appena avviato e il nome "Reghion 2007". I colori utilizzati per l'opera sono quelli ufficiali del Kiwanis: bianco, giallo e blu. Diversi giorni di lavoro per portare  a termine l'opera che ha visto impegnati molti artisti: Mara, Luciano,  Marzia, Patrizia, Felice, Nicoletta, Nino e Mimmo sono stati gli attori principali di questo progetto, che, insieme all'esperta ceramista Daniela Martino,  hanno regalato al Kiwanis non un oggetto qualunque, ma una parte della loro stessa interiorità.”
Soddisfatto è il Presidente di Artinsieme, Ernesto Lanzaro, per l'attenzione che il Kiwanis ha rivolto alla loro associazione, in quanto – come egli stesso afferma – “si contribuisce così a dare gioia a questi giovani”.
Ma la vera gioia l’hanno regalata loro a tutti i Soci del Club Kiwanis “Reghion 2007” e agli ospiti presenti alla cerimonia del Passaggio della Campana e delle Consegne che hanno molto apprezzato l’opera realizzata con grande originalità. 
L’Addetta Stampa
Anna Maria Reggio

KC REGGIO CALABRIA

Venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 20,00 presso il Ristorante Kalura – Catona (RC) si svolgerà la cerimonia per il trentaquattresimo “Passaggio della Campana” ovvero il passaggio delle consegne del Kiwanis International Club Reggio Calabria tra il Presidente outgoing Fortunato Tripodi ed il Presidente incoming Mario Neri, che segna l’inizio del nuovo anno sociale 2011-2012.
Alla cerimonia saranno graditi ospiti il Governatore Eletto del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Roberto Garzulli, il Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 Francesca Pizzi, l’ Imm. Past Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia Saverio Gerardis e tutti i Presidenti della Divisione.
Sono stati inoltre invitati a partecipare tutte le massime autorità Religiose, Civili e Militari.
Ignazio Giuseppe Romanò
Kiwanis Club Reggio Calabria

KC REGHION 2007

Passaggio delle consegne
tra i Luogotenenti Governatori della Divisione Calabria 2
e
Passaggio della Campana
tra i Presidenti del KC Reghion
8 ottobre 2011
Passaggio della Campana tra il presidente outgoing Marcello Altomente e il presidente incoming Vincenzo Malacrinò
Durante la serata alla presenza di circa 100 ospiti sono state presentate alcune tra le attività che andremo a svolgere come il progetto “un euro per la vita” da sottoporre all’attenzione di tutte le scuole e il progetto “conosciamo Kiwanis” da svolgere in collaborazione con l’ex vicedirettore del Corriere della Sera Magdi Cristiano Allam il quale ha accettato la nomina di presidente onorario del premio. Durante la serata sono giunti a tutti noi gli auguri da parte dello stesso Magdi Cristiano Allam e da Gerardo Sacco, artista orafo calabrese noto in tutto il mondo, il quale si è impegnato a svolgere per noi qualche progetto a sfondo benefico.
Altri ospiti presenti, invitati dalla Divisione Calabria 2 sono stati alcuni protagonisti di Operama e lo stesso regista.
Durante la serata sono stati raccolti 633 euro che sono stati destinati tutti per il Service Internazionale Eliminate.
Durante la cerimonia del passaggio abbiamo nominato socia onoraria Suor Maria Grazia Callingani , suora impegnata sin dagli anni cinquanta sul fronte del recupero ed accoglienza dei bambini e ragazzi con particolari difficoltà famigliari e sociali.






Discorso del Presidente uscente

Autorità Kiwaniane, Autorità civili, Autorità religiose, gentili ospiti, cari Soci, ringrazio tutti per la qualificata presenza che onora il Club.
E’ consuetudine che il Presidente uscente, in questa occasione, illustri ai presenti le attività ed i service che durante l’anno il Club ha realizzato.
Ma prima, consentitemi di fare qualche considerazione e qualche ringraziamento.
E’ stato un anno intenso, meraviglioso, un anno che ricorderò sempre ed il ricordo sarà associato a tutti i Soci, con i quali ho condiviso ed arricchito la mia vita con nuove esperienze, sensibilità e conoscenze.
E’ questa la migliore ricompensa per un anno che comunque è stato di lavoro impegnativo, spesso portato avanti sottraendo tempo ed energie alla mia professione, alla mia famiglia ed ai miei cari, ma sono sicuro che ne è valsa la pena.
Abbiamo posato insieme qualche altro e nuovo mattone per edificare questa grande costruzione comune che è il Kiwanis e soprattutto, insieme, abbiamo donato le nostre migliori energie ed abbiamo offerto il nostro contributo a bambini, con l’intento di fare del bene.
Credo che questa sia la migliore gratificazione, tanto grande da annullare anche i segni della fatica e della tensione accumulate nell’intento di raggiungere fino all’ultimo giorno obiettivi.
Ed ora qualche ringraziamento:
- prima di ogni altro, a mia moglie Grazia nella sua duplice veste. Come moglie, per aver avuto la forza e la costanza di sopportarmi per tutto l’anno. Come Socia, per aver collaborato intensamente a tutte le attività e service e per i suoi preziosi e utili consigli.
- A seguire, ma per questo non meno importanti:
- all’intero Consiglio Direttivo per avermi sempre sostenuto e consigliato in tutte le mie proposte;
- a tutti i Soci ed a coloro che si sono prodigati perché quest’anno, il nostro Club, raggiungesse quei risultati che, insieme ad altri Club della Divisione Calabria 2, ci ha visto protagonisti nella nostra comunità;
- un particolare ringraziamento lo voglio fare alla Segretaria del Club, Prof.ssa Caterina Papisca, per l’impareggiabile, qualificato e puntuale lavoro svolto durante tutto l’anno;
- infine, voglio ringraziare:
- il Dr. Demetrio Fiordaliso, Segretario della Divisione Calabria 2, per essere stato sempre disponibile e valido consigliere in tutte quelle occasioni in cui ne ho avuto bisogno ed il Dr. Giuseppe Afflitto, LGT Governatore della Divisione Calabria 2, la cui presenza, in molte delle nostre manifestazioni, è stato un valore aggiunto per il nostro Club, dove spero si sia divertito insieme a tutti noi.
Passo, ora, ad illustrarvi quanto il “Reghion 2007” ha realizzato nell’anno sociale 2010/2011.
ELENCO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO SOCIALE 2010/2011
1. Una rappresentanza del Club ha partecipato a tutte le conviviali per il passaggio della campana dei diversi Club della Divisione Calabria 2;
2. In data 23.10.2010 il Club ha organizzato il passaggio della campana a cui hanno partecipato i Soci e numerosi ospiti. In quella occasione sono stati raccolti fondi (€ 500,00) destinati al service mondiale “Eliminate”. Durante la cerimonia sono stati insediati quattro nuovi Soci;
3. In data 20 e 21 novembre 2010, il Club ha partecipato alla giornata per l’infanzia con il progetto “K for K”, organizzato dalla Divisione Calabria 2. In quella occasione sono stati raccolti fondi per il service mondiale “Eliminate” e per il service locale “Pet Therapy” dell’importo complessivo di € 1.560,00;
4. In data 19.12.2010 il Club ha organizzato una conviviale per gli auguri di Natale. Durante la conviviale sono stati insediati sei nuovi Soci;
5. Sempre in data 19.12.2010 è stato consegnato alla “Caritas” un buono alimentare di € 200,00 per contribuire al pranzo di Natale per i poveri;
6. In data 23.12.2010 è stato dato un contributo di € 300,00 all’ “Hospice” partecipando al concerto organizzato dall’associazione “AmCm”;
7. In data 02.01.2011 il Club ha organizzato una “Tombolata” presso la pizzeria “Habanero” durante la quale sono stati raccolti fondi (€ 1.000,00) per il service locale “Pet Therapy”;
8. In data 13.02.2011 il Dr. Vincenzo Malacrinò ha offerto, a spese proprie, una “Frittolata” a Montebello/Saline. Durante la serata sono stati raccolti € 160,00 da destinare alla “Unitas Chatolica” di Suor Maria Grazia Gallingani;
9. In data 25.02.2011 vi è stata la visita ufficiale del Luogotenente Governatore e l’ insediamento di altri quattro nuovi Soci;
10. In data 06.03.2011 il Club ha organizzato il concorso Mascherina Kiwanis Club “Reghion 2007” presso la sala cinema del Dopolavoro Ferroviario. Grazie agli sponsor, sono state premiate le due migliori mascherine e donati a tutti i bambini numerosi giocattoli;
11. In data 09.04.2011 il Club ha partecipato alla giornata mondiale del Kiwanis, organizzata dalla Divisione Calabria 2, con forum al mattino presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e spettacolo sportivo al pomeriggio in piazza Duomo con bambini del CIS;
12. In data 19.04.2011 il Club, in occasione del precetto pasquale presso la chiesa del Carmine, officiato dal Vicario del Vescovo, ha partecipato all’offertorio con prodotti alimentari ed un’offerta per la chiesa;
13. In data 13.05.2011 il Club ha festeggiato il suo quarto anniversario nella conviviale della Candelina. In tale occasione il Club ha incontrato un gruppo di studenti del Liceo Scientifico di Reggio Calabria accompagnati dal Prof. Vincenzo Malacrinò, i quali hanno partecipato al progetto “Eliminate” con una offerta: Durante la conviviale è stato insediato un nuovo Socio;
14. In data 18.05.2011 il Club ha consegnato, alla presenza delle autorità del Kiwanis Junior, la Charter al neo costituito Kiwanis Junior “Reghion 2010” di cui il “Reghion 2007” è stato sponsor;
15. In data 18.07.2011 il Club ha organizzato, presso il prestigioso Circolo Tennis “R. Polimeni”, il Concorso musicale “Talentuosi Kiwanis 2011”. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi concorrenti che hanno dimostrato di avere doti eccezionali sia nella sezione dedicata alla musica lirica, sia a quella per strumentisti che a quella dedicata alla musica leggera. Ospiti d’onore, che hanno allietato la serata, sono stati: Fabio Mordà delle “nuove star Italia di Mimmo Porcino” che si è esibito imitando nella danza Michael Jackson (molto applaudito) e la famosa coppia Battaglia-Misefari del “Bagaglino” che ha riscosso un notevole successo di pubblico. All’evento, interamente ripreso e successivamente trasmesso da RTV, hanno partecipato, oltre ad un numeroso pubblico, il LGT Governatore ed i Presidenti dei Club della Divisione Calabria 2. Per l’occasione sono stati raccolti fondi per il Service Distrettuale “una scuola per l’Abruzzo” pari ad € 800,00;
16. In data 16.09.2011 ho svolto, presso la sede sociale, il Training di formazione per i nuovi Officer, Consiglieri e Soci del Club;
17. In data 27.09.2011 il Club ha organizzato un convegno sul progetto di service sulla “Pet Therapy”, praticata dal mese di febbraio al mese di luglio da bambini dell’Associazione A.GE.DI., per illustrare alla cittadinanza le metodologie usate ed i soddisfacenti risultati ottenuti. All’interessante convegno, moderato dall’amico giornalista Dr. Antonio Latella, erano presenti, oltre ad un numeroso pubblico, come relatori la Presidente dell’A.GE.DI Dr.ssa Gangeri, la Dr.ssa Putortì, sociologa e socio terapeuta, Presidente dell’Associazione A.R.A.T.E.A. che ha svolto la terapia, la neuropsichiatra infantile Dott.ssa Zavettieri e l’etologo Dott. Panzera. Il convegno si è svolto nella sala convegni del Palazzo della Provincia alla presenza del Presidente Dott. Giuseppe Raffa.
18. In data 30.09.2011 il Club ha organizzato una serata per festeggiare la conclusione dell’anno sociale, presso il prestigioso Circolo Tennis “R. Polimeni” di Reggio Calabria, durante la quale sono stati sorteggiati n° 3 bassorilievi in legno realizzati e dipinti a mano dai detenuti del carcere di Palmi. Per l’occasione sono stati raccolti fondi (€ 300,00) destinati alla “Unitas Chatolica” Madonna delle Grazie gestita da Suor Maria Grazia Gallingani.
In conclusione:
- Durante l’anno sociale 2010/2011 sono stati insediati 15 nuovi Soci;
- Sono stati destinati fondi per:
a. il service mondiale “Eliminate” € 1.750,00;
b. il service distrettuale “una scuola per l’Abruzzo” € 800,00;
c. il service locale “Pet Therapy” € 2.160,00;
d. il service locale “Caritas” buono alimentare di € 200,00;
e. il service locale “Hospice” € 300,00:
f. il service locale “Unitas Chatolica” di Suor Maria Grazia Gallingani € 500,00.
Il tutto per complessivi € 5.710,00.
Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di ascoltarmi e buon proseguimento di serata.
Discorso del Presidente Incoming
Autorità kiwaniane, autorità religiose, autorità civili, amici tutti,
grazie per la vostra presenza e per la vostra partecipazione a questo importante evento. La vostra presenza arricchisce maggiormente questi momenti tanto da renderli singolari e ricchi di calore.
È proprio quest’ultimo elemento che, come presidente del Kiwanis “Reghion2007”, porterò avanti in questo anno che, preciso, sarà l’anno di tutti poiché insieme dovremo essere attori di questa corsa all’insegna del servizio nei riguardi di chi non ci cerca ma ha bisogno di essere cercato.
Entrare nel cuore dell’uomo è cosa assai difficile ma al contempo estremamente facile se si agisce con la semplicità di chi vuole essere goccia di un grande oceano.
Proprio questa “piccola” goccia deve essere diretta ai “piccoli” al fine di renderli grandi nel mondo e nel futuro che, oggi più che mai, ha bisogno di coscienze formate al rispetto dell’uomo, alla vita, alla condivisione, all’amore e alla pace.
Solo così si potrà costruire un futuro certo. Solo così si potrà garantire ai bambini un mondo migliore capace di scavare dentro la propria identità per donare il meglio della propria interiorità agli altri.
Solo un buon presente potrà costruire un ottimo futuro e ciò accadrà soltanto se noi decideremo di non rimandare la nostra azione positiva nell’umanità.
Non si può ritardare nel dare il nostro contributo agli altri. Questo è urgente ed immediato. Oggi non servono i rinvii a domani. L’uomo deve essere attore del presente senza esitazioni e dubbi.
Sono necessarie certezze e non tentennamenti, coraggio e slancio. Per far ciò non bisogna essere eroi. Bisogna essere solo uomini capaci di voler donare una parte della propria esistenza agli altri.
Solo donando si riceve perché donando si semina una parte della propria interiorità negli altri; nel mondo che vorremmo vedere cambiato e che cambia solo attraverso la nostra concreta azione.
Se stasera mi chiedessero cosa vorrei fare da presidente del Kiwanis “Reghion2007” direi semplicemente: “essere nel cuore dell’essere per andare nell’oltre dell’altro”. Questo me lo auguro e lo auguro a ciascuno dei presenti perché la consapevolezza di essere nel cuore di ogni essere deriva dalla capacità di saper entrare, se pur in punta di piedi, nell’intimità altrui. Non è cosa semplice ma possibile soprattutto se si vuole il bene dell’altro tanto da andare al di la delle aspettative sue stesse aspettative.
Solo l’amore riesce a donarci questa possibilità. L’amore senza limiti e senza confini verso chi non si conosce o meglio verso chi ha bisogno di noi.
Sono convinto che questo sarà un anno straordinario ma lo sarà nella misura in cui, voi, cari amici soci sarete e starete al mio fianco, nella misura in cui, voi, cari amici, mi darete una mano per giungere nel cuore di ogni bambino che desidera silenziosamente la nostra presenza.
Ricordo che per bambino non si intende il piccolo di età anagrafica ma anche il vecchietto di 90 anni solo ed indifeso, il giovane triste e l’adolescente abbattuto dai suoi mille interrogativi.
Noi dovremo avere la forza ed il coraggio di non farci mai indietro e di donarci nella consapevolezza che mai nessuno ci dovrà ringraziare.
Grande è la nostra regola d’oro: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te” perché ancor prima di essere una regola del Kiwanis è una regola del Vangelo così come riportata in Matteo 7.12.
Questa la dobbiamo applicare ogni giorno nei riguardi di tutti se vogliamo un futuro migliore perché nell’altro c’è e vive una parte di noi.
Tra l’altro, noi potremmo essere l’altro. Noi lo siamo, nella misura in cui crediamo nell’universalità dei sentimenti che al di la della pelle, della razza, del sesso e della lingua sono uguali in tutti gli uomini.
La gioia, la sofferenza e la felicità non hanno alcuna appartenenza se non quella umana che li rende uguali in qualunque soggetto.
Ringrazio tutti voi uno per uno, ringrazio in modo particolare mia madre Maria, che mi sostiene nelle mie scelte, mio padre Leonardo e il mio amico Mimmo che dal cielo seguono il mio cammino.
Aggiungo che nella vita, cari amici, l’importante è seminare senza avere pretese di raccogliere. Non spetta a noi stabilire cosa e quando mietere.
Io sono stato presentato al Kiwanis dalla carissima Marilena Licandro che stasera è qui con noi e lei, certamente, non aveva programmato niente di tutto ciò che poi sarebbe accaduto. Ora attraverso il suo gesto si è innescato una sorta di cascata positiva da cui discende anche la mia presenza qui stasera e quella di altri amici. Indirettamente, nelle nostre azioni c’è un “pizzico” dell’originaria “spinta” degli altri.
Quindi nella nostra vita non preoccupiamoci di fare cose grandi ed eclatanti. Pensiamo solo di dare la spinta. Partiamo dalle cose semplici. Poi, il Buon Dio saprà cosa fare.
Durante questo anno sociale, molti saranno i progetto che con l’aiuto di Dio porteremo avanti. In particolare stasera voglio presentare due: “un euro per la vita” e “conosciamo kiwanis”.
Con il primo progetto intendiamo portare nelle scuole una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle necessità che vivono nella nostra terra e al di fuori della stessa mentre con il secondo la possibilità di svolgere nelle scuole un concorso letterario-giornalistico il cui presidente del premio sarà Magdi Cristiano Allam, già vicedirettore del Corriere della Sera e europarlamentare del partito “io amo l’Italia”.
Queste sono solo idee che potranno concretizzarsi in realtà solo se portate sulle gambe di ognuno di noi per le strade del mondo dove occorre testimonianza e viva esternazione del mondo interiore che vive dentro l’universo umano.
Stasera, tra l’altro, sono particolarmente felice perché il nostro Club, tra gli ospiti ha una eccezionale: suor Maria Grazia Callingani, suora che da mezzo secolo serve i bambini con particolari difficoltà senza mai risparmiarsi.
Stasera mi onoro, cara Suor Maria Grazia di averla tra noi e soprattutto di poterla nominare socia onoraria del nostro Club “Reghion2007”. La sua presenza e la sua accettazione della nomina permette a noi stessi di dare senso alla nostra appartenenza e di rendere concreta agli occhi di chi ci guarda la missione che svolgiamo nella vita di ogni giorno: il sostegno ai bambini.
Questo il nostro obiettivo.
Ora chiedo al Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Mons. Antonino Iachino, di voler benedire questo nuovo anno perché possa portare molti frutti di bene, di pace e di solidarietà.
Il modo migliore per iniziare il nostro anno sociale è certamente quello di affidarlo a Dio.
Grazie a tutti.
Vincenzo Malacrinò

KC MAGNA GRECIA