INDICE >>>

SICILIA 6 - Ottobre

KC PALERMO

 Passaggio della campana

Con la gioiosa partecipazione di un gruppo di amici e di quasi tutti i soci, ad eccezione di Daniela Lima, Agata Juppa, Marcello Serretta, Filiberto Scalone e Mimmo Speciale assenti per motivi di salute e familiari , si è celebrata il 29 ottobre u.s. la cerimonia del passaggio della campana fra il Presidente uscente Giuseppe Salmè e il Presidente subentrante Giovanni Petrotta. Ha onorato la serata il past Luogotenente Governatore Marcello Barbaro, anche se reduce da un recente intervento chirurgico, accompagnato come sempre da Elena.
Il Prof. Mario Barbagallo, insieme alla gentile signora Ligia, ha portato il saluto del Magnifico Rettore.
Dopo aver ascoltato gli Inni, il Vice Presidente Antonello Sorci, che fungeva da Cerimoniere, ha letto la Regola d’oro.
Il Presidente Salmè in apertura della Cerimonia ha dato lettura del messaggio fatto pervenire dal Luogotenente Governatore Aldo Leone, che di seguito riproduciamo integralmente.
I presenti hanno quindi potuto rivivere i momenti più significativi e toccanti della presidenza Salmè attraverso la proiezione di un centinaio di fotogrammi.
Alla fine Salmè ha abbracciato Giovanni Petrotta, consegnaldogli il collare e il distintivo di Presidente per l’anno sociale 2011-2012.
Il Presidente Petrotta, prendendo la parola, ha voluto sottolineare la sua intenzione di continuare sulla scia della presidenza Salmè.
Per questo motivo, nei giorni scorsi, egli ha proposto all’assemblea la conferma di tutti i componenti il Direttivo uscente e la nomina a Presidente Eletto per l‘anno sociale 2012-2013 di Giuseppe Salmè, proposta che l’Assemblea ha approvato all’unanimità.

Messaggio del Lgt. Gov. Aldo Leone

Al Presidente outgoing del Club Palermo Giuseppe Salmè
Al Presidente incoming del Club Palermo Giovanni Petrotta
Al Segretario del Club Palermo Marcello Serretta
Cari Giuseppe e Giovanni, cari soci,
È con grande rammarico che questa sera non posso essere con voi che siete dei cari amici con cui avrei voluto godere la solennità del Passaggio di Campana.
Purtroppo pregressi e inderogabili impegni mi vedono fuori Palermo e precisamente ad Agrigento per il Premio Modello Pirandello.
Caro Giuseppe, ho avuto modo come testimone diretto di apprezzare il tuo impegno nella Presidenza che si conclude; sei stato un valido interprete di un Officer Kiwaniano. Ti ringrazio e da immediato Past President sarai, ne sono certo, un valido testimonial del nostro Kiwanis.
Caro Giovanni, conoscendoti sono certo che guiderai il Club con grande impegno e con ottimi risultati come è tradizione del Club Palermo. La nostra consolidata amicizia avrebbe voluto, te lo dico con tutto il cuore, di essere presente in questo importante momento, avendo, fra l’ altro, l’alto onore di consegnarti il distintivo di Presidente e il collare. Mi sento comunque spiritualmente presente.
Cari soci, con molti di voi ho avuto la fortuna di consolidare sentimenti di amicizia, custodisco con grande gioia nel mio cuore la fortuna di avervi conosciuto e di avere condiviso in tante occasioni la grande e stimolante sfida di appartener al Kiwanis. A voi tutti auguro le cose più belle, ma soprattutto auspico che possiamo sempre più cementare la nostra amicizia. Proprio per questo vi aspetto numerosi alla festa dell’ Amicizia che celebreremo il 3 dicembre c.a.,per scambiarci in amicizia gli auguri di Buon Natale.
Unitamente a Giovanna buona serata a tutti.
Aldo Leone
Lgt. Gov.Divisione Sicilia 6


KC AGRIGENTO

Passaggio campana K AG

MODELLO PIRANDELLO

Modello Pirandello

 

KC PARNASO

KC Parnaso 

Sabato 15 ottobre  si è tenuta in serata presso i locali dell’Hotel Baia di Ulisse a  San Leone (Agrigento) la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Parnaso di Canicattì (già KC Naro Chiaramonte Active). 
Al Presidente uscente Enzo Cipollina è subentrato per l’anno sociale 2011/2012 il nuovo Presidente Antonio Brucculeri.
Hanno partecipato i Presidenti ed i segretari dei Club Kiwanis della Divisione Sicilia 6, nonché i Rappresentanti degli altri Club di Canicattì. E’ intervenuto il Luogotenente Governatore della Divisione del Kiwanis, Aldo Leone.
Nel corso della cerimonia il Presidente uscente Enzo Cipollina ha illustrato l’intensa attività del Club nello scorso anno sociale, soprattutto a favore dei bambini, in collaborazione con gli Organismi Centrali e l’Unicef.
Per la raccolta di fondi è stata rappresentata,  con notevole successo di pubblico e grazie all’Amministrazione Comunale di Canicattì che ha messo a disposizione il rinnovato Teatro Sociale, la commedia in tre atti “San Giovanni Decollato” di Nino Martoglio.
Il Consiglio Direttivo del Club Parnaso di Canicattì per il nuovo anno sociale è così composto:
Presidente Antonio Brucculeri, Presidente Eletto Giuseppe La Carrubba, Immediato Past President Enzo Cipollina, Vice Presidente Vincenzo Comparato, Tesoriere Caterina Maida Curreri, Segretario Ignazio Ingrassia.
Consiglieri Paolo Abbruzzo, Diego Donato, Gioachino Giardina, Giosina Iacona, Michele Piombino e Giovanni Rubino; Cerimoniere Massimo Muratore.

 

KC CANICATTI'

KC Canicattì

Il giorno 8 ottobre 2011 il Club di Canicattì ha celebrato la sempre suggestiva ed emozionante cerimonia del Passaggio di Campana tra il Presidente Outgoing  Paolo Giglia e il Presidente  Incoming  Faustino  Giacchetto nonché  la celebrazione della XVIII Charter, dimostrazione della longevità del Club.
La cerimonia si è svolta in uno scenario lussureggiante qual è  il “ Comida”, un locale scintillante di luci e pieno di piante anche  esotiche.
Ha presenziato la Cerimonia il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone accompagnato dalla moglie Giovanna, nonché il Luogotenente Governatore  Eletto  Francesco Zicari  accompagnato dalla moglie Sara e i Presidenti dei Club della Divisione. Erano presenti quasi tutti i soci del Club, nonché il Vice Sindaco del Comune di Canicattì e i rappresentanti dei Club Service  Rotary , Lions e Fidapa.
La serata è stata gestita da Rosalba Fiduccia nella sua carica di Cerimoniera del Club. La sua gestione è stata un raro esempio di professionalità e capacità di conduzione di una cerimonia così importante per la vita di un Club qual è appunto il Passaggio di Campana.
Il Presidente uscente Paolo Giglia ha tracciato il suo bilancio delle molteplici attività svolte : in primo luogo l’ impegno assunto dal Club per il Progetto Eliminate, il service  mondiale organizzato dal Kiwanis International d’ intesa con l ‘ Unicef per eliminare la piaga che colpisce tante popolazioni dell ‘ Africa qual è il tetano materno e neonatale. E’ Stato un lavoro proficuo e ricco anche di originalità , compresa l’ offerta di bottiglie di vino offerte generosamente da un socio del Club che sono state personalizzate, da eventi teatrali e quant ‘ altro potesse essere utile per raccogliere fondi che sono stati sostanziosi tanto da essere riconosciuti con l ‘attribuzione del Premio Zeller. Ultimato il suo intervento sottolineato da convinti applausi dei presenti si è passato alla cerimonia del passaggio delle insegne tra il Presidente outgoing Paolo Giglia e il Presidente incoming Faustino Giacchetto, passaggio celebrato dal Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone.
Ha quindi preso la parola il neo Presidente che ha voluto ringraziare tutti i soci per la fiducia che gli è stata concessa e ha sottolineato come la sua azione si snoderà sulla scia di quanto fatto dal suo predecessore, che metterà in essere tutte le sue energie affinchè il Club di Canicattì possa essere protagonista della vita sociale della comunità e nello stesso tempo essere al servizio del bambino. Degno di particolare nota è stato l’ invito rivolto alla propria moglie e ai figli a collaborarlo nella sua attività presidenziale segno di attaccamento alla stessa e di coinvolgimento alla vita Kiwaniana.
Ha successivamente preso la parola il Vice Sindaco che ha sottolineato il gran lavoro svolto dal Kiwanis che non è stato fine a se stesso , ma ha saputo coinvolgere e aggregare la comunità.
Ha concluso la cerimonia il Luogotenente Governatore Aldo Leone che nel ringraziare Paolo Giglia per il lavoro svolto e fare gli auguri a Faustino Giacchetto ha ancora una volta sottolineato l’ importanza del Progetto Eliminate invitando a proseguire nell ‘ azione che tanto successo ha avuto. Ha voluto ancora evidenziare come è importante che si lavori insieme , che il Kiwanis abbia sempre e comunque   l’obiettivo di realizzare rapporti di vera amicizia e tendere la sua azione quotidiana verso il bambino.
La serata si è conclusa con una cena veramente raffinata ed apprezzata da tutti gli intervenuti.
                                            A. L.

KC PANORMO

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

KC Panormo

Dopo la cerimonia del Passaggio delle Insegne a Palazzo Fatta, Sabato 1° Ottobre il Club Panormo ha celebrato il passaggio della Campana tra il Presidente uscente Dott.re Vincenzo Conte e il Rag.re Michele Terrana.
Regista impeccabile della serata è stata la Cerimoniera del Club Dott.ssa Letizia Galizzi che dopo gli adempimenti statutari ha dato la parola al Presidente uscente Vincenzo Conte che nel suo intervento ha fatto la sintesi dei suoi due anni di Presidenza  che si sono contraddistinti per il grande impegno culturale,sociale e civile che ha posto in essere nella sua attività. Da sottolineare il service sulle tre religioni:  Ebraismo, Cristianesimo,Islamismo : tre religioni un solo Dio , sulla città di Palermo qual è e come la vogliamo e tutti i vari momenti di riflessione su svariati temi che sono andati da Pitagora a Notarbartolo, da Mosè alla figura dell’ Angelo Custode. Enzo non l’ha detto ma è giusto riconoscerglielo: ha fatto crescere il numero dei soci.
Fatto il passaggio dei distintivi il Presidente Michele Terrana visibilmente commosso ha voluto soffermare la sua attenzione nel suo discorso sugli obiettivi del Kiwanis,ponendo l’accento in particolar modo sui bisogni dei bambini, sll’amicizia, sul Progetto” ELIMINATE” e presentando il suo programma ha preso impegno su due service: uno sui Templari, l’altro su Rosario La Duca : una vita per Palermo. Ha mostrato tutto il suo entusiasmo che ha cercato di trasmettere a tutti gli intervenuti.
La serata si è conclusa con l’ ingresso di quattro nuovi soci,cerimonia che si è svolta durante la cena di gala.
                                                                A.L.