INDICE >>>

SICILIA 6 - Novembre

KC PANORMO

Il 29 novembre 2011 il Club Panormo in stretta collaborazione con la Scuola Media Don Lorenzo Milani di Palermo ha organizzato la manifestazione “ Noi vorremmo che tutti i bambini fossero felici “ per riflettere sui diritti dei bambini. L ‘ evento è stato celebrato presso l’ Auditorium dell’ Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo.
Sono intervenuti Fra Luigi Gagliardotto Padre Superiore dell’Ospedale, la Dirigente Scolastica della Scuola “ Don Lorenzo Milani” Anna Maria Schicchi , il Luogotenente Governatore del Kiwanis International Divisione Sicilia 6 Aldo Leone, il Presidente Provinciale dell ‘ Unicef di Palermo Giovanna Cernigliaro.
E’ stata una giornata densa di emozione e di grande partecipazione degli alunni della scuola Don Milani che grazie alla professionalità dei suoi docenti hanno saputo articolare uno spettacolo che ha visto alternare momenti musicali a recitazioni di poesie.
Particolarmente toccante il coro diretto dal Prof.re Paolo Nanna che si è esibito nella “ Marcia dei diritti dei bambini “, l’ esecuzione della “ Vergine degli Angeli “ che ha visto integrare in maniera assolutamente spettacolare il Soprano Adele Agnello con il coro di alcuni alunni delle classi seconde e terze.
Degna di particolare menzione l’ esibizione dell’ alunna Sara Schillaci che ha ballato e curato personalmente le coreografie di 2 balletti : “ Ninna nanna “ di Brahms e “ l’ Inno alla Gioia “ con l’ accompagnamento musicale dell’ Orchestra degli alunni della più volte citata scuola media magistralmente guidati dai Prof.ri Deborah Conti e Paolo Nanna.
Il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 del Kiwanis International Prof.re Aldo Leone , invitato a parlare dei diritti ai bambini ha sviluppato i principi fondamentali della Convenzione dell’ Onu proprio sui diritti dei bambini focalizzando in particolar modo il diritto alla vita del bambino. Partendo da questo assunto ha illustrato il Progetto quinquennale del Kiwanis International d’ intesa con l’ Unicef “ ELIMINATE il tetano materno e neonatale“.
In conclusione non possiamo che essere contenti di aver partecipato ad una manifestazione che ha visto tanti bambini gioiosi che hanno messo in opera , proprio nella scuola dedicata al grande educatore quale fu Don Lorenzo Milani , la voglia di essere a scuola felici.

KC CANICATTI'

Assemblea dei soci e sorteggio pro Eliminate

26-11-2011




KC CANICATTI'

Il Kiwanis Club di Canicattì e l'Istituto Comprensivo "L.Pirandello" , col patrocinio dell'Amm.ne Com.le di Canicattì hanno organizzato una mattinata ricreativa per gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie della città, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che ricorre il 20 novembre.
La manifestazione, che ha avuto luogo nell'atrio interno dell'istituto di Via Trieste, ha avuto lo scopo di ricordare il 20 novembre del 1989, giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha emanato la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, importante documento, sottoscritto ad oggi da ben 193 stati del mondo, tra cui l'Italia, grazie al quale il bambino da 0 a 18 anni non è più considerato oggetto di tutela, ma soggetto di diritti.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Prof.ssa Giovanna Pisano, del Presidente del Kiwanis Club di Canicattì, Rag. Faustino Giacchetto e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Cecilia Acquisto, gli alunni dell'IC Pirandello si sono esibiti in canti, balli, recita di poesie ed esecuzione di pezzi musicali sia da solisti che in ensemble.
Al termine della mattinata, che è stata seguita con interesse e viva partecipazione, il Presidente del Kiwanis ha offerto agli intervenuti delle caramelle e dei segnalibro raffiguranti in vignette alcuni diritti dei bambini.

KC CASTELDACCIA

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Ci pregiamo invitare la S.V. e Consorte alla Cerimonia del
Passaggio della Campana che avrà luogo presso Villa Ramacca a Bagheria.
L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 20.00 del giorno 19 Novembre p.v.
Seguirà, alle 20.30, la Conviviale di Gala. Sarà presente il Lgt. Gov. Aldo Leone.
Precederà alle ore 18.30 la S. Messa
presso la parrocchia S. G. Bosco prolung. Via Dante Bagheria
Presidente outgoing                             Presidente incoming
Gaetano Martorana                                   Giuseppa D’Amico

 ****

Il giorno 19 novembre 2011 il Club di Casteldaccia ha celebrato il Passaggio della Campana tra il Presidente outgoing Gaetano Martorana e il Presidente incoming Giuseppa D’ Amico.
La cerimonia si è svolta a Bagheria a Villa Ramacca, una prestigiosa villa situata alle falde del monte Catafano in una splendida posizione da cui si nota il Golfo di Palermo.
La villa fu edificata alla metà del 1700 da Bernardo Gravina Filangeri, Principe di Rammacca. E’ una costruzione che unisce semplicità ed eleganza che da un tocco di classe alle manifestazioni che in essa si organizzano.
Alla cerimonia erano presenti oltre al Luogotenente Governatore Prof.re Aldo Leone, all’ immediato Past Luogotenente Governatore Dott.re Marcello Barbaro e al Luogotenente Governatore Eletto Dott.re Francesco Zicari, il Sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, l’ assessore alla cultura di Casteldaccia Vincenzo Accurso e il Consigliere Provinciale Mariano Gargano.
Il Passaggio della Campana è stato preceduto dalla celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco celebrata da Padre Francesco Stabile che durante la sua omelia ha posto in essere l’ importanza della presenza del Kiwanis nel territorio per il suo impegno a favore dei bambini e di chi,comunque, si trova in difficoltà.
Dopo la messa si è passati al sempre emozionante Passaggio di Campana. Il Presidente uscente ha ripercorso il suo impegno durante l’anno sociale, un anno pieno di iniziative tutte tese a favore degli scopi degli obiettivi Kiwaniani e della solidarietà piena per chi ha bisogno.
Gli applausi convinti dei Presenti sono stati buoni testimoni per l’attività svolta.
Successivamente il Luogotenente ha dato seguito al Passaggio delle Insegne tra il Presidente uscente Gaetano Martorana e l’ entrante Presidente Giuseppina D’Amico. La stessa nel prendere la parola emozionata per la carica ricevuta ha tracciato il suo programma che si svolgerà sul solco tracciato dai suoi predecessori dando quel tocco di suo personale impegno che certamente farà sì che anche per quest’anno sociale il Club di Casteldaccia possa essere protagonista attivo della vita della comunità in cui opera.
Il Luogotenente Governatore Prof.re Aldo Leone ha ringraziato Gaetano Martorana per la sua opera,ha posto in evidenza come non dobbiamo dimenticare gli obiettivi che stanno a monte dell’essere Kiwaniani,ha ricordato l’importanza del Progetto quinquennale ELIMINATE e citando Madre Teresa di Calcutta ha ricordato come l’oceano si crea ricevendo tante gocce che affluiscono dalle varie fonti. E siccome i Soci del Club non volevano far mancare la loro goccia hanno concluso la serata,non solo con le danze, ma con una raccolta di 300,00 euro a favore del nostro progetto.
A.L.