INDICE >>>

CALABRIA 2 - Novembre

KC REGHION 2007

Kiwi for Kiwanis   26 e 27 Novembre

Il Kiwanis “Reghion2007” è stato  fortemente presenti per  l’attività KforK raggiungendo risultati eccezionali e al di sopra di ogni aspettativa. Attraverso la sinergia dei soci e l’entusiasmo profuso il “Reghion2007” ha raccolto 3500 euro.
Il Venerdì  prima del K for K Daniele Caridi, Renato Pustorino, Valeriano Zenone, Laura Schiavone, Raffaella Crucitti, Anna Maria Reggio, Tiziana Cannatà, Stefania Cuzucoli, Giusi Sgrò, Maria Chiara Lopreiata, Maria Chiara Crea, Vincenzo Malacrinò e la stessa luogotenente Francesca Pizzi, socia anche del Kiwanis “Reghion2007” e tanti altri si sono mobilitati nelle piazze per offrire i kiwi a favore del progetto Eliminate.
Cinque i luoghi di presentazione del service:  piazza San Giorno al Corso(Reggio Calabria), piazza Chiesa dell’Isòdia (Presentazione) -Montebello Jonico , Piazza Chiesa SS Cosma e Damiano –Masella; Piazza Chiesa Maria SS. Del Buon Consiglio Fossato; Piazza di Taurianova.
Riferimento per Taurianova è stata la socia Tiziana Cannatà, per Montebello Jonico, Vincenzo Malacrinò. Gli altri soci si sono alternati nella piazza di Reggio Calabria. A Taurianova Tiziana Cannatà ha anche mobilitato la Pro-Loco che si è adoperata fattivamente per l'iniziativa.
Sostegno all’iniziativa è venuto anche dal Parroco di S. Leo di Pellaro che si è preso l’incarico di offrire ai parrocchiani cinque cassette di Kiwi.
I parroci di Montebello Jonico - Masella, don Roberto Aparo e di Fossato, don Daniele  Siciliano, hanno promosso l’importante iniziativa tra i fedeli.
Molti hanno visitato gli stand tra cui il personaggio televisivo calabrese Giacomo Battaglia conosciuto meglio, assieme al suo collega imitatore, come  "Miseferi e Battaglia"







***

KC REGHION 2007
PREMIO “Radici ed Ali della Vita”
Il Kiwanis “Reghion2007” ha sostenuto il premio di Musica, Arte, poesia e Scienza “Radici ed Ali della Vita” che la Provincia di Reggio Calabria ha svolto in collaborazione con importanti istituzioni e tra queste anche il nostro Club.
Il premio si è svolto a Villa S. Giovanni (RC).
Il presidente del Kiwanis “Reghion2007” ha premiato gli artisti ed invitato i bambini a salire sul palco perché protagonisti della serata.  Sono stati presenti anche  molti altri presidenti degli  altri Club e il past luogotenente governatore Ottavio Sinicropi. La nostra presenza è stata riportata oltre che dalla stampa anche dalle locandine della Provincia diffuse per l’occasione.






***

KC REGHION 2007

In occasione della commemorazione dei defunti il Kiwanis Club “Reghion 2007” si è recato il 2 novembre alle ore 11, con i soci e i presidenti degli altri Club al cimitero di Condera per un momento di preghiera e per la deposizione di una corona.


Alla manifestazione erano presenti anche il Luogotenente Governatore Francesca Pizzi, il segretario Natale Praticò, gentile consorte e figli, il past Luogotenente Governatore Francesco Jerace e gentile consorte, il Presidente del Club Reggio Calabria, Mario Neri e gentile consorte, il Presidente del Club Città dello Stretto, Francesco Rechichi e il Presidente del Club Città del Mediterraneo, Antonino Benedetto.
Don Giacomo D'Anna ha guidato la preghiera entrando nel profondo del significato della vita e della morte così del ricordo.
Una iniziativa che parte dal Kiwanis Club “Reghion 2007” con l’augurio che possa diventare un appuntamento nazionale di tutti i kiwaniani. La corona presentata ai bambini dai soci del Club "Reghion2007" Daniele Caridi e Laura Schiavone, ha voluto solo ricordare i bambini. Loro, ha precisato Vincenzo Malacrinò, presidente del "Reghion2007" sarebbero stati parte di questo presente e pilastri del futuro che solo dal cielo potranno conoscere.
Malacrinò nel suo messaggio ha ricordato quanto sia importante l’allontanamento del’odio e della violenza per vivere nel solo terreno dell’amore e come sia indispensabile ed urgente operare nel mondo la pace perché mai la rabbia prevalga.
La preghiera e la corona deposte hanno il solo significato di esprimere la vicinanza a tutti i bambini del mondo morti prematuramente.
"Un particolare ricordo a tutti coloro che sono morti a causa di guerre, violenze ed ingiustizie. A coloro che sono morti a causa di malattie e a tutti quei bambini abortiti e mai nati".
Questo il messaggio, carico di emozione e ricco della purezza rappresentata dal bianco dei fiori che tutti i soci del Kiwanis Club Reghion 2007 dedicano ai bambini assieme a tutti gli altri presidenti dei Club e ai soci che si sono uniti per la ricorrenza.
MESSAGGIO RIVOLTO AI BAMBINI
Cari bambini, oggi cari Angeli presso Dio,
nel giorno in cui si celebra la commemorazione dei defunti, a voi, vivi nel cielo, il mio, il nostro abbraccio carico di una semplice richiesta di preghiera: il Buon Dio liberi l’uomo dalla violenza e dal male, dalla guerra e dalla malattia e mai nessuno impedisca al proprio simile e soprattutto ai bambini, lo svolgersi della vita, dono prezioso che nessuno può cancellare.
Ma non esiste solo la guerra. Vittime della morte sono anche tutti i bambini abortiti, uccisi dalle loro stesse madri. Donne che avrebbero dovuto regalare la vita e che invece hanno chiuso e negato ogni speranza a chi al mondo non avrebbe chiesto niente ma solo dato. Pregate per loro, cari bambini, perché il buon Dio le illumini a non oscurare la bontà della luce divina.
A voi, che questo è stato negato, il nostro umile pensiero perché sulle nostre gambe possano camminare i vostri sogni e nel nostro cuore i sentimenti di bene e di amore che avreste seminato.
Voi, che ammirate l’alba e il tramonto dal cielo, quaggiù ci mancate. Manca il vostro sorriso, il coraggio e la vostra voglia di urlare al mondo la gioia di vivere.
Se la vita esiste per un gesto di donazione la morte si avventa sull’uomo a causa dell’egoismo. Proprio questo terribile ingrato compagno di alcuni esseri umani ha determinato il chiudersi prematuro dei vostri occhi tanto da essere piccoli che mai hanno conosciuto il futuro.
Il mondo si chiede, a volte, il perché ma poi, assorto dai suoi futili pensieri, non ha mai dato risposte ma solo gesti di semplice dolore circostanziato.
Ma non è bastato e non basta ricordarvi per un giorno. Voi siete coloro che non vivono più su questa terra. Siete coloro che tristi son partiti e tristi hanno lasciato la propria famiglia, senza dir nulla, orfana della parte più bella.
Lungo una strada, dentro casa o mentre stavate giocando con altri bimbi la gigante violenza si è abbattuta su voi e il mondo non ha saputo fare altro che darne notizia. Poi tutto è tornato come prima o forse peggio.
La violenza nemica e mai compagna ha inciso il suo profondo il solco.
Mai più fatti simili avvengano. Mai più la vita uccida la vita. Mai più un uomo lotti contro un altro uomo. Questa l’esortazione di oggi. Questa la richiesta a voi perché vicini a Dio possiate pregarlo costantemente perché su questa terra la vita riacquisti vera dignità. Venga dato all’uomo il senso di appartenenza divina e sia sempre presente il lui la lungimiranza di pensiero.
Mai più schiavi della violenza ma servi puri dell’amore.
Piccoli ma grandi Angeli, pregate perchè nel mondo la guerra e l’odio non demoliscano le coscienze e perché mai più vite vengano stese ad un filo come panni nel freddo inverno.
La vita profumi di vero amore.
1 novembre 2011
Vincenzo Malacrinò
Presidente del Kiwanis – Club Reghion 2007