INDICE >>>

KC GENOVA COLUMBUS

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 14.00
“ KIWANIANAMENTE PASSEGGIANDO – PARCO DI NERVI
“ GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA ”
Anniversario dell’Approvazione della Convenzione sui Diritti
dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
(20 Novembre 1989).

La Convenzione è una Dichiarazione di Principi Generali e un Vincolo Giuridico per gli Stati che l’hanno sottoscritta.

Dati Unicef sui diritti negati dell’infanzia nel mondo :
- 11 milioni di minori muoiono ogni anno, prima di avere compiuto i 5 anni, per malattie o problemi che potrebbero essere facilmente eliminati: malattie intestinali, polmoniti, e malattie prevenibili con le vaccinazioni come morbillo, pertosse, tetano, difterite, tubercolosi
- 150 milioni di bambini soffrono di malnutrizione
- 123 milioni di bambini non hanno mai frequentato la scuola. Di questi, la maggioranza sono bambine
- 211 milioni di bambini lavorano
- 600 milioni di bambini, cioè un quarto dei bambini di tutto il mondo, vivono in condizioni di estrema povertà
- 2 milioni di bambini sono morti, nel corso dello scorso decennio, a causa di conflitti armati
- 20 milioni sono stati costretti a abbandonare le loro case
- 300 mila bambini sono stati reclutati e combattono in diversi paesi africani, asiatici e del Medio Oriente in eserciti regolari e gruppi armati di opposizione
- 130 milioni di donne hanno subito, da bambine, mutilazioni sessuali e ogni anno altri due milioni di bambine le subiscono
- oltre 1 milione di bambini ogni anno sono vittime dei trafficanti, vengono “comprati” e costretti a subire abusi e sfruttamento
- 14 milioni di bambini hanno perso la madre, il padre o entrambi i genitori a causa dell’Aids
Bambini schiavi, costretti a lavorare, vittime di guerre civili, di abusi familiari, di malattie….
Questa giornata è dedicata a tutti quei bambini che in modi differenti, per cause diverse e in luoghi diversi si trovano ad avere in comune l’impossibilità di vivere la loro “infanzia”-

Approfondiremo il tema percorrendo le iniziative che i Clubs hanno in atto nel Distretto.

A completamento di questa ricorrenza ho il piacere di invitarVi poi
Visita Ore 16.30 al
MUSEO D’ARTE ORIENTALE EDOARDO CHIOSSONE
Villetta Di Negro P.le Mazzini 4 N 16122 Genova

Luciano Giacomini

KC COMO

CONVEGNO BAMBINI A TAVOLA* VILLA OLMO* COMO   12-11-2011

IL Luogotenente Governatore della Divisione Lombardia 1 Liguria Luciano Giacomini ha presenziato al Convegno Organizzato dal Presidente del Club di Como Giuseppe Casartelli e Sig.ra Giulia sul tema “Alimentazione tra salute e benessere dall’infanzia all’adolescenza “ che si è tenuto negli splendidi saloni di Villa Olmo a Como Sabato 12 Novembre, portando il saluto del Governatore del Distretto Italia San Marino Florio Marzocchini. complimentandosi per la perfetta organizzazione e con i relatori per l’alto livello del convegno con un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Anna Veronelli, Assessore alla Famiglia del Comune di Como, per aver dato la disponibilitàdi Villa Olmo ,un vero gioiello.
Moderatrice Anna Campaniello (Giornalista Gazzettino di Como) si sono alternati Giuseppe Casartelli (Presidente Kiwanis Club Como), Elisabetta Vacca (Nutrizionista, Direttore Ricerca e Sviluppo Mellin S.P.A.) Laura Romano (Pedagogista e Formatrice), Pietro Cantore (Pediatra e Allergologo), Anna Veronelli (Assessore alla Famiglia Comune di Como).
Graditi ospiti Mariano Garbarini e Sig.ra Anna (Presidente Kiwanis Club Pavia) , Carlo Scaravelli (Pediatra) del Lions Club.
Il folto pubblico, in parte rappresentato sia dai kiwaniani che dai genitori dei bambini che partecipavano ai quattro laboratori (230 ragazzi ) che si svolgevano in concomitanza, è poi intervenuto al dibattito che ha caretterizzato la parte finale del convegno.
Chiusura con merenda equa e solidale per grandi e piccini.
Enrico Susino

KC GENOVA COLUMBUS

2 Novembre  2011

Nella giornata dedicata ai defunti tutti i soci del Club vogliono, insieme ai loro cari, commemorare tutti i defunti Kiwaniani e tutte le vittime della tragedia in Liguria.