INDICE >>>

TOSCANA - Novembre

KC FOLLONICA

In data 26 Novembre 2011 il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato nella bellissima cornice delle Terme “IL CALIDARIO” a Venturina (LI) http://www.calidario.it/ la seconda riunione dell'Assemblea del Consiglio Direttivo della Divisione Toscana. I Club della Divisione si sono dati appuntamento per discutere con il Luogotenente Governatore Giuseppina Finucci i vari programmi.

Al termine dell'Assemblea è seguita la consueta Conviviale, organizzata dal Club Kiwanis di Follonica, presieduto da Loriano Lotti. Nel corso della serata è stato ufficializzato l'ingresso nel Club di n° 2 nuovi Soci: Leonardo Petricci , presentato da Romano Azario Cozet e Rossano Quiriconi, presentato da Marzia Marconcini.
E' seguita inoltre una relazione – dibattito tenuta dalla Dott.ssa Simonetta Carnazza, Psicologo che ha parlato sul tema: "Violenza su bambini ed adolescenti”. La Dott.ssa Carnazza è una Dirigente Psicologo, Responsabile Unità Funzionale Consultoriale della Zona 1 - Distretto Colline Metallifere ASL 9 di Grosseto. E' stata per molti anni Responsabile Servizio Nuovi Giunti, C/o Casa Circondariale di Pisa e Grosseto, in qualità di Psicologa e Criminologa. E' specializzata in Psicosomatica, Psicoterapie brevi ed autogene, Ipnosi-terapia. Si è specializzata in Sessuologia con il Dr. Willi Pasini, noto medico psichiatra e sessuologo italiano. Ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste di Medicina Penitenziaria, Sessuologia, Sociologia. Davanti agli attenti Soci del Club di Follonica, la nota Psicologo ha parlato sulla violenza, abusi e maltrattamenti su giovani donne e minori, fenomenologia estremamente complessa. E' seguito un acceso dibattito a dimostrazione dell'interesse che i Soci hanno mostrato per l'argomento trattato.
Successivamente la Chairman del Service ed Imm. Past Presidente Marzia Marconcini ha illustrato dettagliatamente le ultime novità sul Service Internazionale “ELIMINATE” . E' passata poi con il consueto “Salvadanaio” fra i tavoli ed i Soci, consapevoli di salvare da “morte sicura” numerosi bambini si sono dimostrati molto generosi mettendovi dentro offerte abbastanza consistenti.
Il Presidente del Club Loriano Lotti ha annunciato che nel corso della “Festa degli Auguri di Natale” che verrà effettuata in data 18 Dicembre 2011, il “salvadanaio” verrà rotto e si passerà alla “conta” delle offerte depositatevi che verranno interamente e subito inviate alla Tesoreria del Distretto per il Service Internazionale.
A conclusione della serata il Luogotenente Governatore Giuseppina Finucci, nel ringraziare il Presidente Loriano Lotti e tutti i Soci del Club di Follonica ha affermato di essere rimasta molto contenta nel vedere l'entusiasmo con il quale si procede alla raccolta di fondi per i Services.





KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

CHARTER

Il 12 Novembre il Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina ha festeggiato, i suoi quattro anni di service ed impegno. La serata si è svolta presso l’hotel Aurora di Cecina mare ed ha visto la presenza dei soci e di alcune autorità kiwaniane quali: il Segretario aggiunto del Distretto Italia-San Marino nonché Presidente del club di Follonica Loriano Lotti, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Giuseppina Finucci, il Chairman Service della Divisione Toscana del club di Follonica Guidomario Biagini, Immediato Past Presidente del club di Follonica Marzia Marconcini e la socia Renza Rosini del club di Follonica. Alla charter hanno partecipato anche i graditissimi ospiti dell’ associazione “Wind Dance” di Cecina che hanno collaborato con il nostro club, con un bellissimo spettacolo di ballo per disabili, durante la serata del passaggio delle consegne. La presidente del Kiwanis club Livorno Bassa Val di Cecina, Gianna Mechini, ha ringraziato tutti i presenti attraverso un piccolo dono non dimenticando di presentare tutti i service in programma ed il grande lavoro che c’è ancora da fare sia sul territorio che nel mondo per assicurare ai bambini un futuro sereno.

I veri protagonisti della serata alcuni bambini che posano davanti ai salvadanai adottati per la raccolta fondi per il” PROGETTO ELIMINATE”.

I bambini,passando tra i tavoli, chiedevano agli ospiti intervenuti la gentile offerta di due euro per l’acquisto dei vaccini da somministrare alle mamme e neonati per sconfiggere il tetano. Per l’occasione è stato acquistato un salvadanaio in cotto, che alla fine dell’anno sociale sarà “Rotto”.

KC FIRENZE

Convenzione sui diritti dell'infanzia
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
È un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
Dal 1989 ad oggi tutti i Paesi del mondo, tranne Stati Uniti e Somalia, si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali in essa contenuti.
L'Italia li ha ratificati con Legge n. 146 dell'11 marzo 2002.
IL KIWANIS CLUB FIRENZE HA CELEBRATO LA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA” FACENDO PUBBLICARE ARTICOLI COMMEMORATIVI DELL’EVENTO SULLA STAMPA LOCALE E PER CONCRETIZZARE l’iniziativa ha consegnato un service di 2.000.00 euro all’Associazione “Lapo”, Sezione A.M.I, che si occupa della rieducazione dei bambini e ragazzi portatori di disabilità neuro psicomotoria.

SEMPRE PER CONCRETIZZARE  LA CELEBRAZIONE DELLA” GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA” IL KIWANIS CLUB FIRENZE HA CONTRIBUITO CON UN SERVICE ALLA REALIZZAZIONE  DELLO SPETTACOLO TEATRALE “LA ROSA INCANTATA” , IL CUI RICAVATO ANDRA’ A FAVORE DELLA FORMAZIONE DEI VOLONTARI DEL REPARTO NEUROPSICHIATRICO INFANTILE  DEL COMPLESSO OSPEDALIERO-UNIVERSITARIO  DI  CAREGGI-FIRENZE-DIRETTO DALLA PROF. SSA ANNA PASQUINELLI.

KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

Il Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina ricorda l’anniversario 20 novembre 1989 - 20 novembre 2011 della “Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia”, con la creazione di questa locandina disegnata da una bambina kiwaniana di nome Bianca.
Questa è stata affissa in tutte le scuole del territorio locale, presidi ospedalieri, uffici pubblici come testimonianza della Mission Kiwaniana: “Serving the children of the world” e come momento celebrativo della conquista di civiltà, di libertà e di valore dei diritti per i bambini di tutto il mondo.


 

KC FOLLONICA

KC FIRENZE

    Il Presidente del Kiwanis Club Firenze ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale che si terrà il giorno 18 Novembre 2011, alle ore 20.00, presso l'Holiday Inn, Viale Europa n. 205 a Firenze, per festeggiare il 33° Compleanno del Club.
CHARTER DAY  1978-2011
Nell’ambito del progetto “Bacco”, promosso dall’Istituto L. da Vinci di Firenze, che intende contribuire alla prevenzione dell’abuso di alcool fra i giovani, avrà luogo l’allestimento scenico tratto dal
"BACCO IN TOSCANA” di Francesco Redi
a cura di Betty Piancastelli - Costumi di Milch Strasse
Durante il corso della serata accoglieremo il nuovo socio Piero Mencarelli e verrà assegnato un service all’“Associazione Pallium Onlus”. Servizio di assistenza domiciliare gratuita  a malati oncologici e cronici
Il Presidente
Enrica Fuligni

****

Nella sede dell’Holiday Inn, venerdì 18 novembre, Il Kiwanis Club Firenze ha festeggiato i suoi trentatre anni di vita, alla presenza del Governatore del Distretto Italia e San Marino, Sig. Florio Marzocchini, del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, Sig.a Giuseppina Finucci e molte altre cariche kiwaniane.
“Da quella serata inaugurale del 1978,il Kiwanis Club Firenze ha percorso tantissima strada. Una strada a volte in salita, un po’ faticosa”, ha detto il Presidente Enrica Fuligni,”ma sono certa che ne percorrerà altrettanta, proprio per assolvere al compito più importante che si è assunto--Operare per il bene comune per creare una società migliore—una frase significativa, fondamentale, che comprende tutta la nostra storia e quella del nostro operato a favore dei bambini di tutto il mondo.”.
E relativamente a questo operato, durante la conviviale è stato sottolineato il ripristino, per desiderio dello stesso Governatore distrettuale Florio Marzocchini, della celebrazione Kiwaniana , per ricordare la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”, il 20 novembre, anniversario della firma della Convenzione approvata nel 1989.
Sempre il Governatore, ha presenziato alla cerimonia d’investitura del nuovo socio Piero Mencarelli e assistito alla consegna del service alla Vicepresidente Cristina Tronfi, dell ’Associazione Scientifica Pallium Onlus, che effettua assistenza domiciliare ai malati oncologici terminali e cronici.
Ma i numerosissimi ospiti hanno potuto anche apprezzare l’allestimento scenico della prof.ssa Betty Piancastelli, rappresentato dai ragazzi (sempre protagonisti assoluti delle manifestazioni del Club) dell’Istituto Leonardo da Vinci-“Bacco in Toscana”- estrapolato dal progetto regionale per la prevenzione dell’abuso dell’alcool da parte dei giovani.

KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

CAMINETTO DEL 17 NOVEMBRE 2011
RELAZIONA IL SOCIO AVV.TO DANIELE MORMINA
Presso l’Hotel “Terme di Venturina”, i Soci del “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca”, si sono ritrovati per trascorrere una piacevole serata di Caminetto allargata ai coniugi, situazione inconsueta, nuova ma gradita. Prima della cena il Direttore del complesso termale ha fatto visitare ai kiwaniani il percorso benessere della struttura legato all’utilizzo della sorgente naturale di acqua termale che sgorga dal sottosuolo alla temperatura di 36°. La piscina termale sottostante l'Hotel presenta una parte al chiuso in diretta comunicazione con la piscina all'aperto dove si può nuotare anche in inverno alla temperatura di 31° per poi rientrare per uscire dall'acqua. E più d’un convenuto si sarà mentalmente appuntato di regalarsi nella vicina Venturina un meritato momento di relax.
Prima della cena, il Presidente Valerio Perna, seguendo la consuetudine del Club di far relazionare ad un Socio su un argomento oggetto del suo hobby o lavoro, ha passato il microfono al Consigliere Daniele Mormina. Daniele è avvocato ed ha relazionato su vari aspetti della professione forense. In particolare, sui rapporti interpersonali con i clienti, i colleghi, i giudici. Ne è emerso un affresco coinvolgente, a tratti anche curioso, che ha toccato aspetti pratici della difficile situazione in cui si trova la giustizia in Italia, e delle difficoltà a modificare costumi consolidati. La serata si è conclusa sui temi del Service, in particolare sull'esame di iniziative locali che saranno successivamente meglio approfondite.
Un grazie a Daniele Mormina per la qualità dell’esposizione ed a tutti coloro che hanno partecipato al Caminetto.
Carlo Delponte
Addetto Stampa


KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

KC FIRENZE

Sono stati oltre 200 i ricercatori arrivati da ogni parte del mondo che dalla mattina di venerdì 4 novembre 2011, si sono riuniti all’auditorium di Sant’Apollonia, nel centro storico di Firenze per fare il punto sui progressi dell'impiego del laser in medicina in occasione del 25esimo congresso “Laser Florence”, organizzato dalla IALMS (International Academy Laser Medicine & Surgery), presieduta dal Prof. Leonardo Longo.- Lesioni spinali, diabete, diagnosi tumorale, ma anche cellulite, dermatologia e odontoiatria, questi e molti altri i campi d'applicazione del laser in medicina. Durante i due giorni della convention fiorentina , sono stati resi noti alcuni importantissimi risultati di sperimentazioni in corso.  Il Kiwanis Club Firenze e il Lions Club Firenze Stibbert hanno messo a disposizione due borse di studio per le migliori relazioni che saranno pubblicate, come di consueto, dall ’American Institute of Physics.
Il Kiwanis Club Firenze, come sponsor del Congresso, ha presenziato ai 2 giorni del convegno e partecipato alla tavola rotonda dell’apertura dei lavori, tenutasi a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, alla quale erano presenti, fra gli altri, il prof. Isaac Kaplan, primo chirurgo al mondo ad aver operato con il laser e il prof. Alfons Hofstetter, primo urologo al mondo ad usare la tecnica laser nelle operazioni. Il Kiwanis ha potuto illustrare la sua storia, gli scopi, i service realizzati ma, soprattutto ,“ ELIMINATE PROJECT” e, durante la cena di gala di sabato 5 novembre 2011, tenutasi nella Terrazza Brunelleschi, presso il Grand Hotel Baglioni, a Firenze , il suo Presidente, Enrica Fuligni, ha consegnato il service per la migliore ricerca, ad uno dei giovani ricercatori vincitori, Piotr Drozdowski, che ha ringraziato caldamente il Club per il sostegno ricevuto. 

 KC FIRENZE