INDICE >>>

Casali in fiore

KC ANTRODOCO

Passaggio della Campana

Una visita guidata attraverso la Rieti Sotterranea ha scandito il Passaggio della Campana al Kiwanis Club di Antrodoco tra il prof. Nicola Cattani (Past President) ed il dott. Bruno Gabrielli (Presidente)  che si è tenuta il 6 Novembre; la presenza tra gli invitati dell’On Capitanio Santolini, del Past
 Governatore dott. Sergio Rossi e di numerosi altri partecipanti provenienti dalla Capitale oltre che  dalle Marche, Umbria ed Abruzzo ha permesso al Kiwanis Club di Antrodoco di promuovere anche il territorio della nostra Provincia.
 La presenza alla cerimonia dell’On. Capitanio Santolini e del Presidente del Consiglio Comunale di Rieti, prof. Turina, testimonia la fiducia che il Kiwanis Club di Antrodoco ha saputo costruirsi presso le Istituzioni in dieci anni di attività a favore dei bambini all’insegna della discrezione.
 Nel suo intervento l’On. Santolini, sottolineando ruolo sociale del Kiwanis, ha snocciolato dati molto preoccupanti sulla denatalità in Italia e sulle inevitabili conseguenze che si traducono in: mancato sviluppo e problemi nell’assicurare la copertura pensionistica negli anni a venire.
 L’unico modo per uscirne è promuovere politiche per la famiglia che diano reali risorse a chi ha figli visto che, paradossalmente, chi è senza prole ha attualmente un trattamento fiscale nettamente favorevole.
 Troppo spesso le maglie abbastanza larghe delle Politiche Sociali lasciano scoperte fasce della popolazione sempre più ampie e la situazione sarebbe ancora più drammatica senza il supporto di associazioni come il Kiwanis International in generale, ed il KC di Antrodoco a livello locale.
 Anche il prof. Turina, Presidente del Consiglio Comunale di Rieti, rimarca l’importanza della famiglia nella struttura della società attuale e vede l’attività kiwaniana come imprescindibile supporto alla crescita delle nuove generazioni. Sottolinea la sua profonda amicizia con il Past Presidente prof. Cattani Nicola e la conoscenza personale di tutti i componenti del Club, di cui ammira la serietà, umiltà e calore nei rapporti umani.
 Il Past Governatore dott. Sergio Rossi, ormai di casa al KC Antrodoco, ripercorre il decennale lavoro svolto dal Club ed i continui services realizzati in un’atmosfera di sincera amicizia, fattiva collaborazione e professionalità.
 Il neo Presidente dott. Gabrielli Bruno, salutando gli ospiti, dona tre pubblicazioni realizzate dal suo Club all’On. Santolini: esse rappresentano l’amore per la propria terra, l’amore per la ricerca e per lo studio che deve accompagnare i bambini nella propria crescita.
 Scendendo nello specifico, Il Kiwanis Club di Antrodoco anche per l’anno in corso è attivo sia nel service mondiale “ELIMINATE” che nel service distrettuale “Diamo una scuola all’Abruzzo”,
 Progetto di ristrutturazione di una scuola dell'infanzia a Barisciano (AQ).

Passaggio tra il Presidente uscente Cattani e il nuovo Presidente Gabrielli