INDICE >>>

SICILIA 2 - Novembre

KC CATANIA CENTRO

18 novembre 2011

13 novembre 2011

KC ACIREALE

Come da tradizione, Venerdì 11 novembre i Soci del Kiwanis Club Acireale si sono dati appuntamento presso la cantina le Sciarelle di Viagrande, per un momento di convivialità da trascorrere insieme e festeggiare la giornata di San Martino.
La serata ha avuto il suo culmine nel momento in cui il presidente del Club, Arch. Giuseppe Balsamo, ha chiesto l’attenzione dei Soci per condividere un momento kiwaniano, presentando un Ospite particolare: il Diacono Sebastiano Genco in rappresentanza dell’Associazione “Amici delle Missioni”.
Con l’occasione il Presidente ed il Chairman al Service per il Club, Dott. Michele Manciagli, hanno consegnato al Diacono Genco una busta contenente una somma che serve per confermare, come oramai consuetudine da parecchi anni, l’adozione a distanza del ragazzo Marculino Cedor Julio della GUINEA BISSAU.
Visibilmente commosso il diacono ha spiegato come le somme raccolte possano servire al sostentamento degli adottati e i Soci, resi partecipi dell’iniziativa che il Club ha confermato per l’occasione, hanno dimostrato l’orgoglio di essere Kiwaniani.

***

Sabato 19 novembre, Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, in occasione della cerimonia per il passaggio della campana dei presidenti del Club Kiwanis K-Kids della scuola Topolinia School di Acireale, il Presidente del Kiwanis Acireale Arch. Giuseppe Balsamo ha lanciato uno dei service, il più importante, che il Club cittadino intende avviare nel territorio, il Progetto “The Eliminate”
In 40 paesi del mondo il tetano della madre e del neonato (TMN) può trasformare la gioia della nascita di un bambino in tragedia: il TMN uccide un neonato ogni nove minuti, il che significa che 60.000 neonati ogni anno non arriveranno mai a crescere perché la speranza di sopravvivenza è minima, anche per le madri.
Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano ovunque nel terreno, e che entrano in contatto con le lacerazioni del parto. La malattia colpisce i più poveri fra i poveri: le popolazioni che abitano in zone geograficamente difficili da raggiungere e quelle che non godono di alcun sistema di sanità pubblica.
Il KIWANIS INTERNATIONAL già da un anno ha attuato una campagna di prevenzione contro il tetano pre e neo- natale, con l’acquisto del relativo vaccino. Bastano 3 dosi da 60 centesimi ciascuna per immunizzare e proteggere le madri, le quali poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati. Si conta di eliminare il TMN entro il 2015, anno in cui il Kiwanis International compirà 100 anni dalla sua fondazione.
Come il Kiwanis Club Acireale intende contribuire al progetto?
Il Kiwanis club di Acireale, per l’anno sociale 2011-2012 si propone di intensificare e diffondere il progetto “The Eliminate” nella Città di Acireale, condividendo le informazioni con il club, la comunità, in famiglia e a scuola.
Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto il Patrocinio del Comune di Acireale, in quanto il Sindaco, Avv. Nino Garozzo è anche “Sindaco difensore dei Diritti dei bambini”.
Il nostro obiettivo è principalmente legato ad una campagna di informazione sul tetano e sensibilizzazione sul tetano neo e pre-natale. Ci rivolgeremo ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli alunni e alle famiglie delle classi 4^ e 5^ elementare e 1^ media delle scuole della Città di Acireale.
Avvieremo un Concorso grafico, pittorico e letterario, lo abbiamo intitolato “UN SORRISO PER LA VITA” che stimolerà l’interesse e la creatività degli alunni coinvolti. Vogliamo che i nostri bambini possano dedicare un sorriso a chi oggi lo ha perso, un pensiero per sentirsi idealmente vicini a quei bambini che, per causa del TMN, oggi muoiono.
Noi vogliamo investire, con i bambini, per i bambini e le risorse economiche che sapremo trovare come Kiwanis Club Acireale, serviranno a restituire la speranza alle mamme: si potrà rendere un futuro anche ai bambini di quei 40 paesi in cui oggi è difficile sognarlo.
Cosa rimarrà del progetto ad Acireale?
I lavori prescelti saranno oggetto di un laboratorio curato, insieme ai soci del Kiwanis Club Acireale, dall’artista del ferro Cav. Pippo Contarino, sempre pronto ad impegnarsi, con la propria opera, al servizio della comunità. Del lavoro ritenuto meritevole, e la scelta sarà certamente di non facile determinazione, l’artista realizzerà un’opera in ferro battuto da esporre in un luogo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Acireale o, eventualmente, da allocarsi presso il reparto di vaccinazione dell’AUSL di Acireale.
Entro il mese di marzo 2012 chiederemo la presentazione dei lavori e il 22 Aprile 2012 ne avverrà la premiazione, in occasione del Kiwanis Day, alla presenza di autorità Kiwaniane, politiche, civili e religiose.
Una pensiero particolare da rivolgere alla Città?
Il Kiwanis Club Acireale e l’intera Città dimostreranno che non è necessario portare la spilletta del Kiwanis per aiutare i bambini, parte tutto dal cuore e noi, il cuore, lo abbiamo grande per tutti i bambini del mondo.
Acireale, 27 novembre 2011

Giuseppe Balsamo – Presidente Kiwanis club Acireale
Ignazio Mammino – Past Presidente

***

K-KIDS -TOPOLINA SCHOOL ACIREALE
Passaggio della Campana

Sabato 19 novembre, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, si è celebrata la cerimonia per il passaggio della campana dei presidenti del Club Kiwanis K-Kids della scuola Topolinia School di Acireale.
Erano presenti, oltre che alunni e genitori, il Presidente del Kiwanis Acireale Arch. Giuseppe Balsamo, i soci del Club e l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Acireale, Prof.ssa Nives Leonardi.
Durante la cerimonia, organizzata con meticolosità di dettagli dalla Direttrice della scuola, Signora Agata Pennisi Sacoor, il Presidente outgoing del Club K-Kids, Antonio Busà, ha ricordato le attività di service realizzate che hanno consentito una cospicua raccolta di denaro utilizzato per beneficenza. A seguire l’intervento del Presidente Incoming, Ettore Pirrone, il quale ha fatto cenno alle linee programmatiche che caratterizzeranno il suo anno sociale, indirizzando l’attenzione dei presenti su due dei principali service che il Club K-Kids porterà avanti:
- uno spettacolo organizzato in collaborazione con il Kiwanis Acireale per il prossimo 16 dicembre presso il Teatro Maugeri di Acireale ed il cui obiettivo sarà una raccolta fondi da destinare in favore della Onlus “Progetto Gazia”, da anni impegnata nello studio di una malattia rara dagli effetti mortali: la leucodistrofia di Krabbe.
- Iniziative e raccolta fondi in favore del progetto “The Eliminate” portato avanti in collaborazione tra il Kiwanis International e l’Unicef per eliminare il tetano neo e pre natale che ancora, in 40 paesi del mondo, colpisce le popolazioni che abitano in zone geograficamente difficili da raggiungere e quelle che non godono di alcun sistema di sanità pubblica.
Giuseppe Balsamo – Ignazio Mammino