INDICE >>>

SICILIA 2 - Dicembre

K-KIDS ACIREALE

Mercoledì 21 Dicembre, presso il circolo didattico di Aci San Antonio, alla presenza di un numerosissimo pubblico, costituito in prevalenza, da genitori ed alunni, presenti, altresì, le più alte cariche Kiwaniane ed una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale, presieduta dal signor Sindaco dott. Giuseppe Cutuli, si è svolta la cerimonia del Passaggio della campana dei K-Kids del locale circolo didattico Aci S. Antonio, aggregati al KIWANIS CLUB di Acireale.
Al presidente uscente Fabrizio Panebianco è subentrata la nuova presidente Caterina D’Agata.
Dopo un breve intervento dei due giovanissimi presidenti, la cerimonia si è svolta in un clima altamente festoso, allietata da canti e cori dei giovanissimi K-Kids, magistralmente, diretti dalla maestra, nonché socia del Kiwanis Club di Acireale, Daniela Simon.
Hanno preso la parola nell’ordine, il preside dott. Salvatore Musumeci, il sign. Sindaco del Comune di Aci S. Antonio dott. Giuseppe Cutuli, il past trustee del Kiwanis International, dott. Nicola Russo, il presidente del Kiwanis Club di Acireale arch. Giuseppe Balsamo ed il lgt gov. della div. Sicilia 2 dott. Roberto Suma.
Tutti hanno esaltato le nobili finalità del Kiwanis, con particolare attenzione al concetto di solidarietà, perfettamente assimilato dalle giovani leve che agiscono, già, con grande operatività.
L’augurio di buone feste indirizzato a tutti i presenti ed un tocco di campana, da parte della nuova presidente Caterina D’Agata, hanno concluso la splendida cerimonia.


KC CAGLIARI



KC CATANIA CENTRO


***
Gran Concerto di Natale del Kiwanis Catania Centro organizzato all’Auditorium dei Benedettini di Catania a favore del progetto mondiale UNICEF “The eliminate projet” per l’eliminazione del tetano materno e neonatale e per il reparto pediatrico talassemici dell’Ospedale Garibaldi di Catania. Si è svolta sabato 17 dicembre alle 17,30 la manifestazione fortemente voluta dal Presidente del Kiwanis Catania Centro Dott. Enrico La Delfa che grazie alla Direzione Artistica del M° Fabio Raciti che ha diretto il quintetto d’archi Catanese, alle voci delle soprano Piera Grifasi, Daniela Rossello del tenore Piero Lupino,alla partecipazione del piccolo coro di voci bianche “Parini” diretto dalla M^ Daniela Giambra e dei piccoli musicisti delle scuole statali ad indirizzo musicaleeseguendo brani di musica sacra e della tradizione natalizia è riuscito a creare quella particolare magica atmosfera che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.


KC ACIREALE - ETNEO - ZAFFERANA ETNEA

*** CERIMONIA PER GLI AUGURI DI NATALE***
Sabato 17 dicembre 2011, presso il Parco Certosa dei Cavalieri in Acireale, si è tenuta la “Cerimonia per gli Auguri di Natale “ alla quale hanno partecipato il Kiwanis Club Acireale, il Kiwanis Club Etneo ed il Kiwanis Club Zafferana Etnea.
I rispettivi Presidenti, Giuseppe Balsamo, Carmelo Messina ed Alfio Cavallaro, hanno voluto che questo incontro augurale accomunasse i tre club. Ha amministrato la cerimonia il nostro Mario Sciuto che dopo il saluto ai soci, agli ospiti, gli inni e la lettura dei principi kiwaniani, ha passato la parola al Presidente del KC-Acireale arch. G. Balsamo che, dopo un breve discorso, ha approfittato del momento per consegnare una targa ricordo ai soci,che hanno un’anzianità kiwaniana di venticinque anni o piu’ : Giuseppe Pistorio, Rosario Bertino, Mario Sciuto, Raffaele Di Stefano.
Sono seguiti i saluti augurali del geom. Carmelo Messina e del dott. Alfio Cavallaro improntati sull’amicizia kiwaniana e sui programmi di service del KC-Etneo e del KC-Zafferana Etnea.
La serata conviviale è stata allietata da un duo: tastierista e violinista russo che hanno suonato musiche russe ed internazionali.





K-KIDS ACIREALE

I K-Kids " Topolinia School" terranno uno spettacolo in Acireale il 16 dicembre 2011 per raccogliere fondi a favore del
" Progetto Grazia "  per la malattia : Leucodistrofia di Krabbe


KC ETNEO

Sabato 10 dicembre 2012, nella splendida cornice dell’aula consiliare di Belpasso, generosamente messa a disposizione dal Sindaco ing. Alfio Papale, ha avuto luogo la conferenza, organizzata dal Kiwanis Club Etneo, dal titolo: Santa Lucia, festa e storia delle genti di Belpasso”.
La giornata kiwaniana è iniziata nel primo pomeriggi con la visita, guidata da un cicerone d’eccezione: il Sindaco Papale, della “Vara” di Santa Lucia, meravigliosa opera in argento scolpito, della mostra dei ricami e tomboli artigianali, nonché dei presepi allestiti dalle genti belpassesi.
Dopo le visite sopra descritte, i soci ed i numerosi ospiti si sono riuniti presso il Comune dove, alla presenza del Lgt Governatore Roberto Suma, del rappresentante alla fondazione europea Nunzio Spampinato, degli officers degli altri club della divisione, dei sindaci di Belpasso Alfio Papale e di Nicolosi Nino Borzì, il dott.Gianni De Luca ha tenuto una dotta esposizione sulle origini e sulla storia di Belpasso (che in antichità si chiamava Malopasso) e sulle origini storiche della festa in onore di Santa Lucia, Patrona del paese.
Il relatore ha tenuto continuamente viva l’attenzione del pubblico raccontando aneddoti e storie cittadine, la provenienza e le vicissitudini delle reliquie della Santa, nonché le origini e la storia dei tradizionali carri allegorici che ogni anno vengono allestiti dai quartieri cittadini rappresentando scene della vita di Santa Lucia, del suo martirio, e della sua glorificazione in Cielo.
La manifestazione si è conclusa con la visita al cantiere dove veniva allestito il carro del quartiere Borrello.
I mastri carrai hanno accolto i kiwaniani con cordialità e gioia e, addirittura, hanno aperto il carro in modo che i nostri soci potessero ammirarlo in anteprima nella sua bellezza e maestosità.
Alla fine, salsiccia arrostita sulla brace dagli stessi mastri carrai e vino, offerti dal Sindaco Papale.
Antonio Sciuto 






KC ACIREALE

Caminetto
- IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE -
Relatore : dr. Ignazio Mammino

Sabato 3 dicembre 2011, presso il “Bellavista “ di Acireale si è tenuto il primo “ caminetto “ durante il quale il relatore dr. Ignazio Mammino, medico e past-president del Kiwanis club Acireale, ha argomentato sul “ Rischio Cardiovascolare Globale “.
E’ volontà del nostro Presidente arch. Giuseppe Balsamo di dar sviluppo alle potenzialità e professionalità dei nostri soci, su argomenti di’interesse comune e su varie specialità. Infatti a questo incontro ne seguiranno altri già in programmazione.
La scelta di un argomento di così vasta portata e trasversale è stato voluto dallo stesso relatore perché affrontare questo problema che rappresenta il 43% di tutte le malattie, in tutte le varie sfaccettature, significa far conoscere, divulgare e soprattutto “ prevenire “.
Il fine della medicina moderna è soprattutto quello di cercare di ridurre, con il cambiamento dello stile di vita e con il trattamento, al momento opportuno, delle patologie implicate, i rischi d’incorrere in conseguenze per gran parte prevenibili e procrastinabili.
Alla presenza del Lg.te Gov. R. Suma, di soci del club e della Div. Sicilia 2 e di ospiti, il cerimoniere Mario Sciuto ha letto un breve curriculum del relatore e dopo un saluto del presidente Giuseppe Balsamo ha avuto inizio la relazione.
Supportato dalla proiezione di un power point di oltre cento slides, realizzato per l’occasione con la collaborazione di Marco Mammino socio del Kc-Junior , il relatore ha fatto un excursus su gran parte delle malattie e dei comportamenti impropri che messi insieme aprono la strada alle malattie cardiovascolari in modo esponenziale. Come già detto si è voluto allertare e non allarmare per poter attuare protocolli salutari finalizzati al miglioramento delle condizioni e dell’aspettativa di vita sempre piu’ lunga. Sono temi che andrebbero divulgati fin dall’età pediatrica, così come ha sottolineato il L.gte nel suo intervento, perché così da un “ rischio globale “ si possa transitare ad una” prevenzione globale”.
L’interesse dei presenti alle tematiche sviluppate è stato notevole e le domande e chiarimenti si sono ulteriormente prolungati nel successivo momento conviviale all’insegna della “ amicizia kiwaniana”.



*****
L'invito

Acireale, 21 novembre 2011
Caro Amico e Socio,
l’Anno Sociale appena iniziato è stato contrassegnato da un forte slancio di entusiasmo quotidianamente accresciuto dalle iniziative suggerite dal Consiglio Direttivo e da tutti I Soci.
Kiwanis è indiscutibilmente solidarietà, ma significa certamente anche stima, affetto, amicizia: sono questi i principali valori che rendono un Uomo un vero Kiwaniano.
Con lo spirito di contribuire a mantenere e, perché no, rafforzare le relazioni kiwaniane anche all’interno del nostro Club, desidero che quest’anno sociale sia caratterizzato dai “caminetti” che rappresentano di certo l’occasione per valorizzare le professionalità dei nostri Amici Soci, ma allo stesso modo diventano presupposto per momenti di convivialità da trascorrere insieme.
“Seguirà Amicizia” non vuol essere dunque solo uno slogan per l’occasione: lavoriamo uniti per lo stesso scopo, Serving the Children of the World e con il senso dell’amicizia e dell’affetto reciproco lo faremo certamente meglio.
Grazie
Giuseppe Balsamo
(Presidente KC Acireale)