TRAINING
(Materiale scaricabile >>>)

Governatore Eletto 2011-2012  Roberto Garzulli

1-12-2011

Cari amici Kiwaniani, come ben sapete, in qualità di Governatore Eletto sono responsabile della formazione del Distretto per l’anno 2011-2012.
Quest’anno il Chairman per la formazione, designato dal Distretto Italia- San Marino, è l’amico Francesco Valenti, trainer anche per il KIEF.
In équipe con Francesco ed altri trainers certificati, come già fatto negli anni scorsi, organizzeremo in diverse città d’Italia gli incontri di Leadership Education. Stiamo puntando su location facilmente raggiungibili dalla maggior parte dei soci della zona, e con bassi costi, per chi volesse pernottare.
Il tema principale dei nostri incontri sarà la costruzione e/o il recupero dell’identità kiwaniana, poiché il Kiwanis negli ultimi anni è cambiato notevolmente: si è passati dal modello “We build” (che ricordo non è più il motto del Kiwanis) a “Serving the childen of the world”.
Tutto ciò sta comportando, a livello internazionale e nazionale, un nuovo modo di fare Kiwanis, una nuova forma di leadership e un nuovo concetto di service. Sempre di più si sente però l’esigenza, nel nostro Distretto, di fare un ulteriore cammino di rinnovamento, sia nei contenuti che nello stile kiwaniano. Ciò potrà avvenire se ci sarà però la collaborazione di tutti i soci.
Le giornate di formazione distrettuali sono obbligatorie per gli officers eletti. Sollecito comunque la partecipazione di tutti i soci, per meglio approfondire le conoscenze sulla nostra organizzazione.
Durante gli incontri ci confronteremo su diverse ed importanti tematiche quali, ad esempio: la leadership, la motivazione, la pianificazione dei services, la costruzione di nuovi club, la scelta della squadra, le tecnologie al servizio dei nostri clubs, le metodologie per affrontare e superare i conflitti, le responsabilità, la gestione contabile, il cerimoniale delle nostre manifestazioni ufficiali, come parlare in pubblico e molto altro ancora.
E’ nostra intenzione affiancare a questi incontri anche un corso per trainer divisionali che servirà ad aggiornare i tanti formatori esistenti e a prepararne di nuovi.
Vorrei anche predisporre un albo ufficiale di coloro che hanno seguito con profitto il corso per trainer divisionali ai quali i club e le divisioni potranno rivolgersi per brevi corsi di aggiornamento, che potrete organizzare, sempre previa autorizzazione del Governatore Eletto che, come già detto, è il responsabile della formazione nel Kiwanis. Naturalmente tutte le spese, in questo caso, saranno a carico dei clubs organizzatori.
C’è tanto bisogno nel nostro Distretto di formazione e informazione e su questi obiettivi stiamo orientando tutti i nostri sforzi, utilizzando le più moderne tecnologie anche per predisporre la formazione online e videoconferenze.
Vi comunicherò al più presto le date e i luoghi degli incontri di formazione organizzati dal Distretto, che comunque inizieranno i primi di febbraio, per poi concludersi i primi di maggio.
A breve il Chairman Francesco Valenti, al quale va il mio sincero ringraziamento per l’impegno che sta profondendo nella formazione, vi contatterà per darvi ragguagli tecnici e per richiedervi alcune informazioni.
Roberto Garzulli
Governatore Eletto 2011-2012