INDICE >>>

LAZIO CAMPANIA  - Gennaio

KC ROMA CAPUT MUNDI

“VISITA DELLA NECROPOLI SOTTO LA BASILICA” 
SABATO  25 FEBBRAIO 2012 
1visita. orario: 10:15am  partecipanti  12   Lingua  Italiano
2visita.  orario :10:30am partecipanti 12  Lingua Italiano
Costo del biglietto individuale, inclusa la presenza della nostra Guida:  Euro 12,00 .
Il pagamento del biglietto individuale si effettua direttamente presso l’Ufficio Scavi, 10 minuti prima dell'orario di visita.
Si prega di stampare e portare con se questo messaggio, poichè consente l'ingresso in Vaticano per raggiungere l'Ufficio Scavi.
IL GIORNO DELLA VISITA
- IMPORTANTE. Per il rispetto dovuto alla tomba originaria dell’Apostolo Pietro, l'abbigliamento deve essere idoneo al sacro luogo: per gli uomini solo pantaloni lunghi; per le donne gonne sotto il ginocchio  o pantaloni.  Spalle coperte per tutti.
- IMPORTANTE.  A tutela della zona archeologica e del luogo sacro, anche se passa il controllo di polizia, È VIETATO PORTARE qualsiasi OGGETTO INGOMBRANTE (valigie, zaini, borse grandi, apparecchi fotografici....)..
Descrizione: INGRESSO SCAVI- l'Ufficio Scavi è raggiungibile ESCLUSIVAMENTE dal colonnato berniniano (colonnato di sinistra), ingresso di Via Paolo VI: PASSARE IL CONTROLLO DI POLIZIA e dirigersi verso le Guardie Svizzere.
- I visitatori, ammessi esclusivamente da 15 anni compiuti, sono suddivisi in gruppi, composti da circa 12 partecipanti.
- la visita ha una durata di circa un ora e mezza.
- è necessario giungere in ufficio, almeno 5 minuti prima dell'orario previsto per la visita.  Ricordarsi di portare un documento valido, per eventuali controlli.
- NON SARÀ CONSENTITO DI VISITARE LA NECROPOLI al visitatore che arriva in ritardo o non rispetti i precedenti avvisi.
Versione stampabile in pdf

 

KC ANTRODOCO


GIORNATA DELLA FAMIGLIA
Solidarietà, Amicizia e Spiritualità alla “Giornata della Famiglia” che Il Kiwanis Club “Tota Sabina Civitas” di Antrodoco ha organizzato il 14 gennaio; ad ospitare l’evento è stata la magnifica chiesa romanica e monumento nazionale di Santa Maria extra moenia, costruita nell'XI secolo su un precedente tempio pagano, che fu originariamente dedicata a san Severo, primo parroco del paese. Solo nel 1501 fu intitolata alla Vergine dal vescovo Gerardo.
L’evento è stato preceduto dalla Santa Messa officiata da S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo e concelebrata da don Luigi Tosti parroco di Antrodoco.
In qualità di Relatori sono stati invitati l’On. Luisa Capitanio Santolini, Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, l’On. Gabriella Sentinelli, Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili della Regione Lazio e S .E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo.
Ai canti liturgici la voce solista maestosa, fluida, intensa ed emozionante del tenore Fabio Serani che è stata sostenuta dal suono dell’organo affidato alle sapienti mani del maestro Franco Minelli.
E’ dunque “una chiesa ricca di storia, di arte e di fede e prima sede della nostra Parrocchia,” rimarca nell’incipit il Presidente del Club dott. Bruno Gabrielli che ha famiglia di famiglie aperto i lavori.
L’intenzione è di anticipare l’appuntamento del VII incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano dal 29 maggio al 3 giugno prossimo, per promuovere una riflessione su come conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e recuperare il senso vero della festa.
Nei loro interventi i Relatori hanno rimarcato la poca attenzione e lo scarso impegno delle Istituzioni Pubbliche verso un aspetto fondamentale della nostra società; la Famiglia è la pietra su cui essa è fondata e l’inesistenza di serie politiche familiari ha portato – nell’ultimo trentennio – alla conseguente scomparsa di 6 milioni di giovani, a cui è seguito un altrettanto aumento di ultra sessantacinquenni. Le conseguenze negative sono facilmente intuibili e gli accadimenti recenti non possono che confermare queste preoccupazioni.
Oggi si fa un gran parlare di famiglia; spesso lo si fa in modo improprio e riduttivo e a volte è preferibile il silenzio anche perchè non sempre c’è la volontà di ascoltare la voce, sempre più sofferente, delle famiglie.
Necessita un rinnovato impegno sociale, culturale e cristiano per un’attenzione diversa al vissuto concreto delle famiglie.
Tali timori sono chiaramente espressi nel passo della lettera che il Santo Padre ha inviato agli organizzatori dell’incontro mondiale sulla Famiglia: Ai nostri giorni, purtroppo, l'organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico
Dagli interventi è emersa la consapevolezza di ripensare “la famiglia”, che deve essere ben inserita nella società, unità ed aperta alla vita, ma anche in grado di poter conciliare il vissuto quotidiano con le esigenze ed i tempi del lavoro.
Un ruolo fondamentale è giocato dall'esperienza del dono che primeggia in ambienti solidali e non utilitaristici tipicamente kiwaniani.
Ha concluso i lavori il Past Luogotenente Governatore prof. Carlo Turchetti porgendo alle Autorità, ai Soci ed a tutti gli intervenuti i più calorosi saluti ed auguri da parte del Governatore Florio Marzocchini, del Past Governatore Salvatore Costanza, del Governatore eletto Roberto Garzulli e del Segretario del Distretto Antonio Maniscalco.
La giornata è proseguita con la consueta lotteria di beneficenza, organizzata ogni inizio anno grazie al supporto degli esercizi commerciali di Antrodoco, che ha riscosso un notevole successo.
Al termine della giornata il Presidente dott. B. Gabrielli ed il Past Presidente prof. N. Cattani hanno donato dei riconoscimenti all’On Capitanio Santolini ed a S.E. Mons. Chiarinelli per la riconfermata disponibilità, volendo testimoniare la gratitudine del Kiwanis Club di Antrodoco nei loro riguardi.


KC SALERNO

La compagnia teatrale (amatoriale-solidale) è costituita da membri del Kiwanis, Lions, San Sepolcro, Fidapa, Rotary, Borgo Sieti e di altre associazioni. Il ricavato spettante al Kiwanis sarà devoluto al service distrettuale.

KC ROMA CAPUT MUNDI