INDICE >>>

TOSCANA - Febbraio

KC FOLLONICA
Coriandoli per gli anziani del “Falusi”

Riuscita festa di Carnevale organizzata dal Kiwanis Club Follonica.
Festa grande all'Istituto Falusi di Massa Marittima (GR) grazie al Kiwanis Club Follonica. Giovedì 23 Febbraio 2012 il Club “Di Servizio” della Città del Golfo ha organizzato nella Casa di Riposo “Falusi” a Massa Marittima (GR) la consueta Festa di Carnevale.
Il Club era rappresentato dal suo Presidente Loriano Lotti, dal Vice Presidente Romano Azario Cozet, dai Consiglieri Guido Mario Biagini, Rosanna Cianferotti ed altri soci. Per tutto il pomeriggio il bravissimo “Roberto” esibendosi con la sua tastiera ha intrattenuto gli Anziani della Casa di Riposo cantando e suonando brani di bellissime e orecchiabile canzoni, adatte ad un pubblico ormai non più giovane.
Gli Anziani hanno gradito moltissimo la esibizione canora e la musica. Si sono divertiti ballando fra se ed anche con il Personale dell'Istituto. Un “rinfresco” a base di dolci carnevaleschi ha arricchito la Festa. La Direzione dell'Istituto rappresentata dal suo Presidente Roberto Schiavetti ha molto apprezzato il gesto del Kiwanis Club Follonica che si sta ripetendo ormai da numerosi anni.
Non è stato solo un pomeriggio di “Festa” per gli Anziani, ma anche una occasione per i Soci del Kiwanis Club Follonica poter vedere ed apprezzare la Casa di Riposo, definita un vero “Fiore all'occhiello” della parte Nord della Provincia di Grosseto.
Anche se lo scopo del Kiwanis è quello di aiutare i bambini di tutto il mondo, il Club di Follonica, con questa “Festa” ha voluto e vuole essere vicino anche agli anziani, agli ammalati ed alle persone sole.





KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

BUONA MUSICA E SOLIDARIETA'
CONSEGNA DEL 15° PREMIO DELPONTE A ROBERTA MORELLI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ”CI SONO ANCH’IO ONLUS” 

Il Club di Piombino e Ci sono anch'io unite ancora una volta. Ed in un'occasione per me davvero importante. Sono ormai 15 anni che il Club s'impegna a trovare una somma da destinare come Premio ed un soggetto al quale consegnarlo. Il Premio porta il nome di mio padre Elio ed è consegnato a chi si distingue nel mondo del sociale. Rappresenta dunque la logica conseguenza del credo kiwaniano e del suo rivolgersi a chi fa attivamente Service. Fin dalla presidenza Arzilli, per arrivare a Perna passando attraverso l'anno di Matozzi, il Kiwanis piombinese si è dedicato a beneficio dell’Onlus “Ci sono anch’io”, associazione di genitori che si occupa di bambini con problemi d’apprendimento e nelle relazioni interpersonali (DSA).
L'Onlus nasce solo nel 2008 ma l'entusiasmo e l'impegno di Roberta per prima e dei Soci tutti, hanno permesso che ottenesse risultati importantissimi: i progetti d'aiuto nel mondo della scuola, creando un doposcuola mirato alle esigenze specifiche dei bambini assistiti sono, stati in buona parte raggiunti. il Kiwanis ha a ciò contribuito realizzando il "Progetto DSA" con la consegna di programmi informatici e di computers portatili.
Il Service di quest'anno copre l'acquisto di chiavette usb con le quali s'integra il supporto informatico precedentemente ricevuto permettendo ai bambini un utilizzo più completo della parte informatica.
La solennità della premiazione è stata preceduta da un intrattenimento musicale di alta qualità con Walter Savelli, musicista e pianista, che ha firmato molti dei successi discografici di Claudio Baglioni (come Alè oo, Strada Facendo, Oltre, Assieme). Vanta un'apparizione al Festival di San Remo del 1983 e collabora con nomi noti della musica come Marco Masini, Paolo Vallesi, Loredana Bertè, Alessandro Canino. Amico di Paul Mc Cartney. L'esibizione è stata accompagnata da un 'intervista con video e foto dell'artista in un mix guidato sapientemente dal "regista" e nostro socio Marco D'Agliano. Musica leggera, dunque, ma alla massima espressione tale da unire in un solo coro gli italiani, popolo da sempre diviso fra "pro" e "contro" un certo argomento come ha ben introdotto il Presidente Perna.
Ringraziamo per essere stati con noi, oltre ai graditi ospiti, il Lgt. Gov. Pina Finucci, il Past Lgt. Gov. della Divisione Toscana Daniele Bressan, Pierguido Ghiazza per il Lions, la Presidente del Soroptimist Rosella Canessa e l'Assessore all'Urbanistica del Comune di San Vincenzo Massimo Bandini.
Carlo Delponte
Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca





KC FOLLONICA

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA FESTEGGIA IL SUO VENTICINQUESIMO COMPLEANNO E PROCLAMA I VINCITORI DEL 1° PREMIO NAZIONALE DI POESIA “IL CIPRESSINO D'ORO

Il Kiwanis Club Follonica ha festeggiato sabato 25 Febbraio u.s. il venticinquesimo compleanno ovvero il venticinquesimo anniversario dalla consegna della Charter,.
L'evento è stato celebrato durante una Serata di Gala, presso l'Hotel “Piccolo Mondo” in Follonica (GR), Piazza a mare Nicola Guerrazzi, alla presenza del Governatore del Distretto Italia - San Marino Florio Marzocchini.
Ha visto inoltre la partecipazione di numerosi soci, amici, ospiti e rappresentanti di altri club Kiwanis della Divisione Toscana.
Il Presidente Loriano Lotti e i soci hanno lavorato da mesi alla preparazione di questa festa.
Il loro entusiasmo ha incontrato quello di un artista, pittore e scultore, da poco trasferitosi in terra di Maremma a Massa Marittima (GR), l'Architetto Gian Paolo Bonesini.
Da questo incontro è nato il Primo Concorso Nazionale di Poesia "Cipressino d'oro - Bonesini for Kiwanis" sul tema "Emozioni d'infanzia", aperto a tutti.
Con questo Concorso ci si è proposti di sollecitare chiunque abbia avuto interesse alla realizzazione di uno o più componimenti poetici a cimentarsi sul tema 'emozioni d'infanzia', da leggersi nella duplice chiave di 'emozioni ingenerate dai ricordi dell'infanzia' ed 'emozioni provocate da un fanciullo.
Sono arrivati alla sede del club, situata in Follonica (GR) in Via Donizetti, 2 oltre cento opere da ogni parte d'Italia.
Le prime tredici sono state premiate durante la Serata di Gala.
Al primo classificato, Paolo Falcioni di Venturina(LI), è stato consegnato il Cipressino d'oro, scultura in bronzo e ferro realizzata da Gian Paolo Bonesini appositamente per questo concorso. .
Agli altri premiati sono andati acquarelli e stampe dello stesso artista.
Al secondo posto il Follonichese Claudio Pin, che compirà 12 anni il prossimo mese di Aprile.
Le poesie sono state declamate dalla Socia del Club Tiziana Bralia, mentre la scrittrice, poetessa e giornalista Annarosa Del Corona (in giuria insieme con la poetessa e giornalista Nadia Meocci e con il Presidente del Club Loriano Lotti) ha letto le motivazioni del premio per i primi sei classificati.
Ecco di seguito i primi undici classificati, presenti alla serata ed ai quali sono stati consegnati i premi:
1. Paolo Falcioni di Venturina (LI) con la Poesia “EMOZIONI D'INFANZIA”;
2. Claudio Pin di Follonica (GR) con la Poesia “LE MANI”;
3. Antonio D'Auria di Livorno con la Poesia “FRA NOI”;
4. Maria Francesca Mosca di Biella con la Poesia “ANGELO SENZA TEMPO”;
5. Maria Serpi di Castelnuovo Val di Cecina (PI) con la Poesia “CAREZZE”
6. Carlo Barbieri di Roma con la Poesia “VIAGGIO A NAPOLI”;
7. Luciana Pericci di Grosseto con la Poesia “SGUARDO DI BIMBA”;
8. Sergio Pieri di Follonica (Gr) con la Poesia “ NOSTALGIA DI UN SOGNO”;
9. Elisa Vieri di Follonica (GR) con la Poesia “LA GIOSTRA”
10. Marco Bruni di Massa Marittima (GR) con la Poesia “L'INFANZIA RUBATA”,
11. Sayonara Bertolucci di Grosseto con la Poesia “ LA FILOSOFIA DEL PENDOLO”.
Durante la serata non poteva mancare l'aspetto benefico.
Sono stati infatti raccolti fondi per il “service” internazionale The Eliminate Project.
Tutti i presenti sono stati molto generosi ed hanno versato nell'apposito salvadanaio, che l'instancabile Chairman dei Services Marzia Marconcini porgeva a tutti, una discreta somma in denaro.
Una grande torta con i colori e il logo del Kiwanis ha degnamente concluso la festa di compleanno.
La serata è stata rallegrata dall'esibizione musicale del “Duo Venus”,
I Venus sono un duo musicale composto da Alessandro Cappelli, Musicista eclettico e versatile ed anche ottimo cantante e da Simona Santini, la cantante ufficiale.
La loro esperienza lavorativa più importante è quella sulle navi da Crociera “Costa”, dove sono impegnati per diversi mesi all'anno. Grazie all'esperienza su queste navi i Venus hanno ampliato notevolmente il repertorio inserendo musica internazionale, latino e dance.




IL KIWANIS CLUB FOLLONICA IMPEGNATO NEI “SERVICE LOCALI” E NELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PREMIAZIONE DEL PREMIO DI POESIA “IL CIPRESSINO D'ORO”
In una serata dei giorni scorsi il Kiwanis Club Follonica ha organizzato presso il Ristorante “La Maremma” di Scarlino un evento, con raccolta di fondi, che come al solito è stato dedicato alla beneficenza.
Questa volta è stato scelto un “Service locale”, più precisamente quello a favore del CFT<Comitato Famiglie Talassemici> "Speranza di vivere", che ha una referente anche in provincia di Grosseto.
Il CFT è una delle tante Associazioni di familiari che operano all'interno e in collaborazione con l'ospedale Meyer di Firenze. I fondi che l'Associazione riesce a raccogliere vengono impiegati soprattutto per istituire delle borse di studio a favore di medici ematologi. La somma raccolta durante la serata è già stata consegnata al CFT. Nella stessa serata oltre a raccogliere i fondi per la sopracitata Associazione i Soci del Kiwanis Follonichese hanno favorito anche un altro “Service locale” che il club ha a cuore da tanti anni. in favore dell''U.I.C. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione Provinciale di Grosseto.. Sono stati acquistati biglietti per lo spettacolo che la compagnia “Noi di Maremma” terrà a Grosseto il prossimo 28 marzo, il cui ricavato andrà all'Unione Italiane Ciechi e Ipovedenti della provincia di Grosseto. Un impegno importante attende il Kiwanis della Città del Golfo nei prossimi giorni. In occasione dei festeggiamenti per il venticinquennale della fondazione del Club, Sabato 25 Febbraio p.v. verrà effettuata la proclamazione e la premiazione del vincitore e dei primi cinque classificati del <1° Premio Nazionale di Poesia denominato "IL CIPRESSINO D'ORO - Bonesini for Kiwanis"> alla presenza della Giuria. Venerdì 10 Febbraio è scaduto infatti il termine per l'invio delle Poesie sul tema “Emozioni d'infanzia”. Sono giunte alla Segreteria del Club Kiwanis numerosi componimenti poetici provenienti da ogni parte d'Italia. La Giuria composta da due note Poetesse è al lavoro per esaminarle e per scegliere le migliori. Al primo classificato verrà consegnata la scultura “IL CIPRESSINO D'ORO” appositamente elaborata per questo Premio di Poesia dall'Artista Gian Paolo Bonesini. 




KC FIRENZE

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale che si terrà il giorno 24 Febbraio 2012, alle ore 20,15, presso l’Hotel Holiday Inn, Viale Europa n. 205, Firenze.
Ospite d’onore Sua Eccellenza il Prefetto di Firenze PAOLO PADOIN con il suo volume autobiografico
“IL PREFETTO QUESTO SCONOSCIUTO
(Pintore Editore)
Introdurrà il prof. Enrico Nistri
La serata è dedicata al Centro Regionale Fibrosi Cistica
 Il Presidente
Enrica Fuligni
*****
Venerdì 24 Febbraio ha avuto luogo, presso l’Holiday Inn di Firenze, la Conviviale del Kiwanis Club Firenze che ha avuto come ospiti d’onore il Prefetto di Firenze Paolo Padoin che ha presentato il suo libro autobiografico “Il Prefetto questo sconosciuto”, il Prefetto di Prato Maria Guia Federico, l’on. Marco Cellai ed il prof. Enrico Nistri.
Presenti anche le massime autorità kiwaniane, il Governatore del Distretto Italia-San Marino Florio Marzocchini ed i rappresentanti della Divisione Toscana.
Nell’introduzione alla serata, il Presidente, Sig.ra Enrica Fuligni ha affermato l’importanza ed il grande onore nell’accogliere le Autorità Cittadine proprio come conferma e riconoscimento dell’ esistenza e dell’impegno che il Kiwanis Club Firenze ha assunto, sin dal 1978 anno della sua nascita, verso le fasce più deboli sia sul territorio fiorentino che a livello internazionale. “L’esistenza ed il tragitto dei Club Service” ha detto “ non è sempre semplice, anzi in questo momento così critico per il nostro Paese, alcune volte, fare fronte agli impegni presi, diventa molto difficoltoso ed è proprio la realizzazione di serate come questa che ci dà ancora la forza di continuare sulla strada intrapresa e fa crescere nuove speranze non soltanto per noi, come Club Service, ma per tutti coloro che ne sono i beneficiari”. Infine, il Presidente ha sottolineato il filo rosso che lega il Kiwanis Club Firenze al Prefetto Paolo Padoin e al suo libro autobiografico, cioè la finalità del suo service personale ,destinato al Centro Fibrosi Cistica che, da più di dieci anni, è anche uno dei beneficiari storici delle attività e delle manifestazioni del Club..
Il momento clou della serata è stato quello dedicato alla presentazione del libro “Il Prefetto questo sconosciuto”, che ha affascinato il pubblico,numerosissimo, anche per l’intervento-Intervista del prof. Enrico Nistri che, con la sua solita verve, ha ricordato le tappe più significative della carriera del Prefetto Padoin invitandolo ad approfondire le situazioni meno conosciute e le emergenze dei suoi 35 anni di carriera segnati dal terrorismo, dal terremoto di San Giuliano di Puglia e delle vicende dei centri sociali di Padova e Pisa.
E il Prefetto si è raccontato, così come nelle pagine del suo libro, con massima sincerità, raccontando anche degli aneddoti ironici che avvalorano la sua spiccata “fiorentinità”. La serata si è conclusa con un lungo applauso al Sig. Prefetto, Uomo e Scrittore Paolo Padoin, a tutte le Autorità civili e kiwaniane e all’operato significativo per la città e il territorio, del Kiwanis Club Firenze.




KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA





KC FIRENZE

LA SOLIDARIETÀ SI FA ANCHE CON IL GIOCO DELLE CARTE E L’ARMONIA, CHE È IL COLLANTE DELLA VITA DI UN CLUB.
Sabato 11 febbraio 2012, il Kiwanis Club Firenze ha aperto le porte della sua sede presso l’Holiday Inn per ricevere un pubblico particolare: gli appassionati del gioco delle carte . Amici abituali e nuovi ospiti iscritti al primo Torneo Annuale di Burraco, hanno dato vita ad un pomeriggio allegro e pieno d’entusiasmo, nonostante la loro concentrazione per conquistare il primo premio in palio, che era un soggiorno per 2 persone a Molins de Rey, Barcellona. Ma oltre a questo , altri bellissimi regali sono stati distribuiti a tutti i partecipanti per ringraziarli della loro adesione,” Perché”, come ha ricordato la Presidente Enrica Fuligni durante la premiazione-“Soltanto con la presenza e il sostegno degli amici , è possibile concretizzare progetti e realizzare i service del Kiwanis Club Firenze”. Il ricavato del Torneo è stato finalizzato a favore del Centro Regionale Ricerca per la Fibrosi Cistica ,presso l’Ospedale A. Meyer di Firenze.