INDICE >>>

CALABRIA 2 - Gennaio

KC REGHION 2007

Il Kiwanis "Reghion 2007" nell'ambito della proprie attività sociali ha programmato una interessante escursione nel Comune di Montebello Jonico, borgo medievale che ha conosciuto Ludovico Abenavoli, valoroso cavaliere che vinse la disfida di Barletta e che, come premio, ebbe il feudo di Montebello.
Si visiterà la Chiesa Protopapale dell'Isòdia (presentazione) dove si trova una statua del Gagini o della sua scuola (scuola toscana) raffigurante la Madonna con il Bambino su una base con bassorilievi.Tutto realizzato in marmo bianco di Carrara.

Sempre dentro la Protopapale sono presenti due antiche acquasantiere e un dipinto raffigurante la Dormizione ossia l'Assunzione della Madonna.
Tra l'altro, Montebello Jonico, in Italia e l'isola di Tinos in Grecia, sono gli unici due paesi che mantengono ancora viva la tradizione della Kimis This Theotòkou, ossia della Dormizione della Madre di Dio che viene molto praticata in oriente anche oggi così come nel passato.

Si visiterà anche il castello Capece- Piscicelli e la residenza estiva dei baroni di Montebello, presso la frazione di Fossato.
Poi dopo il pranzo la visita alla stele del grande viaggiatore Edward Lear con lo sfondo di Pentidattilo (cinque dita), la gigantesca "mano di pietra" che fa da cornice e da sfondo al meraviglioso mar Jonio.

Una giornata all'insegna della riscoperta del territorio con tutte le sue valenze e tra queste anche quelle enogastronomiche.
Da qui il tema "pane caldo e sapori di un tempo".
Nel corso della giornata verranno raccolti dei fondi da destinare a service locali.

KC REGHION 2007

Il Kiwanis “Reghion2007” ha partecipato ufficialmente all'importante concerto dedicato alla Shoah dal conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Un momento singolare che ha visto l'orchestra del Conservatorio reggino emozionata per la finalità del concerto stesso e per le immagini, spesso crude, che scorrevano mentre le note proseguivano.
Il direttore del Conservatorio, dopo il suo saluto, ha invitato il presidente del Kiwanis "Reghion2007" a voler rivolgere un saluto ai presenti ed un pensiero in merito al concerto dedicato alla Shoah.
Vincenzo Malacrinò, nel ringraziare il direttore Barillà per la sensibilità dimostrata verso il tema ha evidenziato quanto sia importante ricordare per lasciare nel tempo presente il segno del passato.
Ricordare non il passato quale complesso momento storico ma soprattutto i bambini e le famiglie scomparte a causa dell'egoismo umano durante quei terribili anni.
Il presidente del Kiwanis "Reghion2007" ha inoltre sottolineato quanto sia necessario portare nella mente dell'uomo, oggi, la traccia di "ieri" poichè un popolo senza ricordo è un popolo senza memoria e di conseguenza privo della cognizione del proprio essere.
Il Presidente, a conclusione del suo saluto, ha ricordato ai presenti l'azione umanitaria del Kiwanis e le finalità che si pone nell'ambito delle sue innumerevoli attività.
Il Direttore del Conservatorio, Franco Barillà, ha ringraziato il presidente del Kiwanis "Reghion2007" e tutti i soci per la presenza e per aver voluto condividere con il Conservatorio questo importante momento.

KC REGGIO CALABRIA

“GIORNATA DELLA MEMORIA”

Nell’ambito delle attività per l’Anno Sociale 2011 -12 il Kiwanis Club Reggio Calabria ha organizzato per domani mercoledì 25 gennaio alle ore 18,30, presso l’auditorium dell’Istituto Piccola Opera Papa Giovanni, una conferenza sulla Shoah dal titolo:
“ Meditate gente, Meditate gente che questo è stato…..” (P. Levi).
Relatore sarà il Prof. Antonio Sorrenti, uno dei Presidenti Interazionali degli Studi sulla Shoah nonché presidente del Centro Studi Nazionali sulla Shoah la cui attività di ricerca è concentrata nel Triveneto ed in Calabria.
Tale conferenza si inserisce nell’ambito delle manifestazioni indette nella nostra città per celebrare “La Giornata della Memoria” che ricorre, come da consuetudine, il 27 gennaio.

7 gennaio 2012
Tombolata di beneficenza a Montebello Jonico per ragazzi
Il Kiwanis Club nell’ambito delle proprie attività ha programmato una tombolata di beneficenza, per ragazzi, a Montebello Jonico. Nel corso della manifestazione diversi sono stati i partecipanti che hanno dato il proprio contributo al fine di acquistare un pc ai bambini della casa Famiglia “Casa Nostra” di Polistena gestita dalle suore della Carità di Santa Giovanna Antida de Touret.