INDICE >>>

SICILIA 6 - Febbraio

KC PALERMO

Si chiude a Torino il giorno 28 la bella mostra delle opere di scultura del socio Domenico Zora . L’esposizione delle opere di Zora nel quadro delle celebrazioni dell’Unità d’Italia faceva parte della sezione staccata della Mostra di Venezia curata da Vittorio Sgarbi . Le opere di Zora hanno riscosso, come sempre, un grande interesse fra il pubblico dei visitatori e fra la comunità dei critici d’arte.

*****
dall'Assemblea dei soci dell'11 febbraio 2012
Confermato Presidente per l'A.S. 2012 2013 Giuseppe Salmè
(past president e presidente eletto A.S. 2011-2012)
Salmè relaziona sugli incontri avuti, d’intesa e su mandato del Presidente, con gli organi dell’Università di Palermo incaricati dal Rettore di mantenere i rapporti coi clubs service di Palermo in adempimento della Convenzione a suo tempo stipulata. Sono state consegnate le pubblicazioni del club sino ad oggi edite. Esse costituiranno un particolare fondo della biblioteca universitaria. Si è ipotizzata anche la concessione da parte dell’Università di locali esclusivi per le riunioni sociali.
Per quanto riguarda i progetti da realizzare insieme all’Università, Salmè ha comunicato di avere consegnato al prof. Calogero Licata e al prof. Mario Barbagallo il progetto di costituzione di una libera Università delle Culture del Mediterraneo, approvato a suo tempo dal KC Palermo, ma accantonato sia per motivi organizzativi che personali di alcuni soci del club. Calogero Licata e Mario Barbagallo hanno colto subito l’importanza dell’ambizioso progetto , che attualmente è all’esame degli altri  organismi consulenziali del Rettore.
In vista degli sviluppi che potrà avere il progetto si propone di ricostituire il Comitato promotore , a suo tempo approvato , e del quale facevano parte Salmè , quale coordinatore e Gianni Petrotta, componente.
Giuseppe Salmè  viene confermato coordinatore del Comitato e Gianni Petrotta componente. Ci si riserva di nominare altri due componenti soci del KC. Del  comitato faranno parte anche i rappresentanti dell’Università.

KC PANORMO

Rosa Maria Ponte : Una nuova scrittrice nel firmamento della narrativa italiana . 
Il giorno 17 Febbraio 2012 presso i locali del Telimar di Palermo , il Club Panormo ha organizzato una serata per presentare il libro della socia del Club Rosa Maria Ponte : NEL CUORE DELLA NOTTE.
Presentatore ufficiale del libro è stato il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone.
Prima dell'intervento di Aldo Leone, il Prof.re Carmelo Fucarino, fra l’ altro marito dell’autrice, ha voluto offrire il suo contributo critico.
Il Prof.re Fucarino si è soffermato in particolar modo sulla struttura del racconto senza mai entrare nel tema del romanzo ritenendo che esso appartiene al lettore.
Il suo intervento ricco di citazioni si è concluso con un apprezzamento per l’ opera prima di Rosa.
Successivamente ha preso la parola un emozionato Luogotenente Governatore, emozione che derivava perchè anch’egli era al suo esordio nel compito di presentare un libro.
Egli ha esordito che la sua non sarebbe stata una presentazione di critica letteraria, ma di un lettore. Si è, quindi, addentrato nel cuore del romanzo soffermando innanzitutto la sua attenzione sulla copertina del libro che ha trovato interessante e suggestiva, definendola la testimonianza viva dell’ ecclettica attività di Rosa Maria Ponte che è una sensibile ed apprezzata pittrice.
Dicevamo della copertina : in essa si riesce a coniugare in maniera magistrale il meraviglioso e il fantastico, si riscontra in maniera inequivocabile l’ interferenza tra la fiaba e i ricordi della memoria ed il sogno e la realtà.
Copertina in linea con il romanzo in cui la protagonista Barbara oscilla la sua vita tra la favola che per lei è anche motivo di lavoro, essendo traduttrice di testi inglesi, e l’abisso stante le sue precarie condizioni di salute che la costringono a dolorose cure.
Dicevamo favola, e questa si materializza nel racconto di Rosa in quella di Oscar Wilde – Il Principe Felice – che è il leit motivo su cui ruota tutto il racconto.
In questo breve articolo non si racconterà certamente la trama, non vorremmo assolutamente togliere il piacere ai lettori che si spera ci saranno numerosi e desiderosi di gustare appieno il bel racconto.
Qui si vuole dare, come dire, un antipasto, quell’ antipasto che riesce a stuzzicare l’appetito, in questo caso la curiosità di leggere il romanzo – NEL CUORE DELLA NOTTE –
Quindi ci piace stuzzicare la voglia di leggerlo soffermandoci su un altro elemento interessante del romanzo che sviluppandosi nel rapporto tra Barbara, la zia protagonista e la nipote, riesce a dare una descrizione magnifica di una Palermo che fu. Anche in questa descrizione non si può non intuire la vocazione pittorica di Rosa; le descrizioni a volte sembrano tanti quadri in cui oggi il lettore vede le immagini.
Il romanzo si appalesa come una storia leggera e nello stesso tempo grave di sentimenti. Sentimenti che si rivelano in modo pregnante quando la protagonista riceve come regalo una bambola che sarà l’ unica che la chiamerà mamma, nel rapporto con la nipote, con l’uomo di cui si innamora e con cui non ci potrà essere quell’ unione che avrebbe voluto.
Quindi, concludeva il Luogotenente Aldo Leone ringraziando Rosa Maria Ponte per avergli dato l’ occasione di presentare un bellissimo romanzo e affermando in modo perentorio che nel firmamento della narrativa italiana è nata una stella destinata a brillare nel cielo per molti anni.
Noi come cronisti non possiamo che invitarvi a leggere il romanzo – NEL CUORE DELLA NOTTE - Sarà un’ emozione positiva.
A. L.


 
KC CANICATTÌ

Domenica 5 febbraio Teatro Sociale ore 18,00
CONCERTO PER LA VITA

Service rivolto cittadinanza per ricordare la Giornata Mondiale della Vita.
La manifestazione, organizzata col patrocinio della Città di Canicattì, prevede l'esibizione del soprano Sabina Li Puma
e dei maestri Carmelo Mantione al pianoforte e Davide Mazzamuto al violino.
Parteciperà alla serata anche il cantautore canicattinese Sal Marchese.
Sarà presente una rappresentanza del C.A.V. (Centro Aiuto per la Vita).