INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Marzo

XXXI CHARTER

Il Kiwanis club Noto Barocca, ha festeggiato e gioito per un altro anno di servizio passato.
“Vedere la divisione presente in modo massiccio insieme ai clubs service della città mi inorgoglisce, significa che in questi trentuno anni una traccia si è lasciata. Ma questa serata ci da l’occasione, in nome di quella condivisione degli obiettivi, di dare un peso maggiore alla cerimonia. Noi kiwaniani siamo fortunati perchè il nostro obiettivo è tracciato in modo netto e preciso (servire i bambini appunto), dobbiamo solo riempire di contenuti e progetti il tutto”, queste le parole del Presidente che nel suo discorso ha voluto ringraziare tutti i presenti e sottolineare che in questo anno sociale sta cercando di intensificare i rapporti con i clubs della divisione per condividere tutti insieme e con forza l’unico obiettivo che ci rende la più grande organizzazione mondiale di beneficenza: “Servire i bambini nel mondo”.
Durante la Cerimonia è stata presentata una nuova Socia, Corrada Casto, molto sensibile ed attenta alla missione del Kiwanis.
Il Presidente ha terminato il suo discorso presentato due nuovi progetti che il clubs si impegnerà a portare avanti: la vendita dei biglietti per lo spettacolo teatrale che vedrà l’intero importo ricavato destinato ai bambini meno fortunati della comunità netina e la vendita dei segnalibro per la raccolta fondi del progetto ELIMINATE che impegna il Kiwanis International a sconfiggere il tetano materno e neonatale nel mondo.
Presente alla serata il Presidente del Consiglio comunale che ha reso ancora più felici i soci del club annunciando che a breve verrà istituito il “Difensore civico per i diritti dei bambini”, progetto presentato a inizio anno dal Kiwanis di Noto.
Ha terminato la Cerimonia il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia Sud-Est Giovanni Carnemolla che dopo i saluti ha voluto ricordare gli obiettivi raggiunti da tutto il Distretto unito nella realizzazione del progetto “Diamo una scuola all’Abruzzo” e finalmente l’inizio dei lavori che vedranno la realizzazione del campo di calcio a Giampilieri, service portato avanti dalla Divisione.
La convinzione comune dei Soci del club che i bambini si possono aiutare anche impegnandosi a garantirgli una istruzione è stata concretizzata donando l’importo che solitamente si destina all’acquisto dei fiori all’OPAM, Opera per l’alfabetizzazione nel mondo.

KC NOTO BAROCCA

Il Kiwanis club Noto Barocca ha mantenuto la promessa fatta a Novembre durante la GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA. Le pluriclassi delle Contrade netine “Granieri” e “Testa dell’Acqua”, hanno ricevuto il loro dono ed il Kiwanis di Noto ha portato a termine il Service cittadino “Adottiamo una classe”, teso a fornire sussidi per lo svolgimento delle attività didattiche.

KC NOTO BAROCCA

Il Kiwanis club Noto Barocca si impegna nella vendita dei segnalibro per il “Progetto Eliminate”.

KC LENTINI

Anche quest'anno il Kiwanis di Lentini organizza un grande spettacolo di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla leucemia infantile, male che affligge il territorio.
Sul palco del teatro Odeon si alterneranno i ragazzi di "TI LASCIO UNA CANZONE" di Antonella Clerici con l'Orchestra Giovanile Vittorio Veneto.
Condurrà la serata Silvio Breci, direzione artistica di Giuseppe Cardello.
Anche quest'anno la città di Lentini non manchèrà all'appuntamento.

***
Serata veramente straordinaria e coinvolgente, con la quale il club ha raccolto fondi per il  service locale,
destinato alla ricerca sulle leucemie infantili
e alla creazione di strutture nel territorio che possano alleviare
le sofferenze e i disagi dei giovani ammalati.

E' stato un momento di grande impatto emotivo, sociale e culturale, vedere dei ragazzi che hanno offerto la loro arte
per la vita di altri ragazzi.