Dicono di noi...

da "La Nazione" del 29-3-2012


da "Il Tirreno" del 29-3-2012

da Eco Risveglio del 29-3-2012

Gara di cucina il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Pitigliani
Sabato 31 marzo alle 20, 30 all´Art Hotel appuntamento con la prima edizione de “Il Mestolo Kiwaniano”, una gara di cucina promossa dal Kiwanis Club di Firenze, il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori. “Tutto è nato dalla voglia di fare qualcosa per Prato e in questo specifico caso per la Fondazione Pitigliani – ha spiegato Stefano Bonfiglio, responsabile dell´Art Restaurant – Non si tratta della sola classica cena di beneficienza, ma attorno a questa abbiamo voluto creare una vera e propria gara di cucina, aperta a tutti, dagli esperti o professionisti, agli apprendisti o a chi semplicemente si vuole dilettare tra i fornelli”. Sono già 16 gli iscritti alla gara – le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì, per info contattare 347 9560101; la quota di partecipazione è di 25 euro ed è inclusa anche la cena, per chi invece vuole partecipare solo alla cena il costo è di 35 euro – che sono chiamati a presentare due piatti, un antipasto e un dessert. “Le ricette, gli ingredienti e le dosi utilizzate per realizzare i piatti, saranno inviati via mail al momento dell´iscrizione – ha continuato Bonfiglio – I piatti dovranno essere presentati già pronti la sera stessa della cena, e dovranno riempire un modulo con scritto i piatti che portano e in che modo li hanno realizzati”. Una giuria apposita, composta da Salvatore Palazzo, Paolo Sacchetti, Riccardo Tempestini, Rossano Leporatti e Massimo Dani, sarà chiamata poi a decretare il vincitore, che riceverà come premio uno spillo in oro zecchino con il marchio del Kiwanis, realizzato dall´orafo pratese Piero Giuliani. Altri premi in palio saranno due mestoli kiwaniani in argento, realizzati sempre da Giuliani. “Siamo sul territorio pratese dal 1979, il nostro obiettivo è finanziare la ricerca oncologia – ha aggiunto Giovannella Pitigliani Sini, presidente della Fondazione Sandro Pitigliani – Il 90% delle nostre entrate sono finalizzate a questo, perché il futuro della soluzione del problema oncologico sta proprio nella ricerca. Vogliamo che Prato diventi il polo di eccellenza toscana per questo tipo di malattia. Un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini pratesi che ci hanno sempre sostenuto e al grande lavoro che ogni giorno svolge il dottore Angelo Di Leo”. Soddisfatta dell´iniziativa è anche Enrica Fuligni, presidente del Kiwanis Club di Firenze, “Ci auguriamo che questa sia solo la prima di numerose altre iniziative. La cucina unisce tutti, e questo rispecchia un po´ lo spirito kiwaniano: abbinare conoscenza alla volontà del servizio e poter supportare una fondazione di eccellenza come quella Pitigliani, credo sia stata un´ottima idea per noi e per la Toscana in generale. con la manifestazione di sabato il Kiwanis vuole essere presente là dove si fa ricerca, perché questa è la sola e più importante prevenzione”.

da Notizie di Prato del 28-3-2012

Una cena e una gara di cucina a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Sandro Pitigliani, attiva da anni nella ricerca contro il cancro. La manifestazione, denominata il Mestolo Kiwaniano, è nata dal Kiwanis Club Firenze, insieme a Stefano Bonfanti dell’Art Restaurant di Prato. La cena e la gara di cucina si terranno sabato 31 marzo alle 20,30 all’Art Hotel Museo. Per partecipare alla cena (al costo di 35 euro), o alla gara di cucina  (con un contributo di 25 euro), occorre iscriversi entro venerdi, telefonando al numero 347 9560101. I partecipanti al concorso, finora una quindicina, si dovranno cimentare nella preparazione di un antipasto e di un dolce. Una giuria presieduta dall’ex presidente del Tribunale di Prato Salvatore Palazzo e composta dal pasticcere Paolo Sacchetti, dallo chef Rossano Leporatti, dal giornalista Riccardo Tempestini e dal neo-presidente del Kiwanis Club di Firenze Massimo Dani, decreterà i tre vincitori, che si aggiudicheranno i premi in oro e argento realizzati e donati per l’occasione dal maestro orafo Piero Giuliani. Il Mestolo Kiwaniano si propone di diventare una manifestazione fissa, in favore dell’attività della Fondazione Pitigliani e del centro di ricerca oncologico attivo da anni all’ospedale di Prato, riconosciuto come polo di eccellenza a livello regionale e nazionale. 

26 marzo 2012 20:35
A Palermo il summit del pontificio consiglio della cultura
Il 29 e il 30 avrà luogo a Palermo un summit culturale al quale parteciperanno personalità del calibro del Cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura,cde terrà la conferenza introduttiva , di Giuliano Amato,già presidente del consiglio e presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, del filosofo francese Remi Brague ,dello storIco medievista Henri Bresc ,dello scrittore ed editore François Bousquet,del giurista Francsco D’Agostino dell’Università di Roma Tor Vergata, di Gian Enrico Rusconi , editorialista della Stampa e dei docenti presso la nostra Università, dalla sociologa Alesandra Dino ad Aldo Schiavello ,al filosofo Leonardo Samonà, a Franco Viola. L’evento,patrocinato dall’Università di Palermo, è l’edizione siciliana dell’iniziativa itinerante della fondazione “Cortile dei Gentili” che ha già toccato altre città italiane ed europee . La Fondazione è patrocinata da Papa Benedetto XVI attraverso il Pontificio Consiglio della Cultura. In questa occasione il Kiwanis Club Palermo lancerà il progetto di istituzione dell’Accademia delle Culture del Mediterraneo in associazione coll’Ateneo palermitano, avente lo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio di cose, azioni e opere che l’uomo mediterraneo ha sedimentato in secolare successione nel bacino del Mediterraneo fino a formare grandi giacimenti culturali da portare alla luce attraverso una paziente meticolosa indagine scientifica.

da "La Sesia" 23-3-2012

da “La Sicilia” 22 Marzo 2012


da “La vita Diocesana”-periodico della Diocesi di Noto

da "La Nazione" 21-3-2012
Grosseto



da "Il Popolo dell'Ossola" 16-3-2012

da "La Provincia" (Cremona) 14-3-2912


da "Il Tirreno" 13-3-2012

da "La Nazione" 13-3-2012

da "Il Corriere di Maremma" 13-3-2012

da "Maremma News"  12-3-2012

Il Kiwanis Club Follonica dona alle scuole materne piante da frutto

Follonica: Il Kiwanis Club di Follonica per l'anno sociale 2011 - 2012 sta svolgendo un “Service” a favore delle Scuole dell'Infanzia di Follonica per diffondere fra i più piccoli la sensibilità verso la natura e l'ambiente.
L'iniziativa è stata chiamata “Progetto Alberi da Frutto” ed ha lo scopo di avvicinare i bambini delle scuole dell'infanzia alla natura, attraverso la conoscenza delle piante da frutto, dalla piantumazione alla fioritura e alla fruttificazione. Il Presidente del Club Loriano Lotti, promotore dell'iniziativa, si avvale della qualificata collaborazione del Prof. Amedeo Alpi, Ordinario del Dipartimento di Biologia delle piante della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, e del Prof. Massimo Biagi, sempre della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.. Le piantumazioni delle piante da frutto, avvenute nei giorni scorsi, sono la prima evidenza di un lavoro iniziato nello scorso mese di novembre, quando il Presidente del Kiwanis aveva incontrato la Direzione Didattica delle Scuole dell'infanzia e illustrato l'iniziativa, subito accolta con grande entusiasmo anche dalle insegnanti.
Un ostacolo burocratico ha impedito la piantumazione in terra nei giardini antistanti i plessi scolastici, per cui si è fatto ricorso a dei grossi vasi.
Di fronte ad un giovanissimo ed attento pubblico che è intervenuto con molte domande, in ognuna delle scuole dell'infanzia di Follonica, Campi Alti, Il Melograno, Cassarello e Il Fontino, alcuni soci del Kiwanis, coadiuvati dalle Insegnanti, hanno piantato un ciliegio e un albicocco.
Ora i bambini avranno il compito di controllare gli alberi e potranno osservare, giorno per giorno, la nascita dei fiori e il loro sviluppo nei rami.
A fine aprile i bambini incontreranno i Professori Alpi e Biagi, che spiegheranno ai piccoli botanici i meccanismi che hanno generato la fioritura e che fra giugno e Luglio porteranno alla comparsa dei primi frutti..


da "La Nazione" 6-3-2012


da MaremmaNews  5-3-2012

Il Kiwanis festeggia 25 anni premiando la poesia

Ecco chi sono i vincitori del concorso "Cipressino d'oro - Bonesini for Kiwanis".
Follonica: Il Kiwanis Club Follonica ha festeggiato nei giorni scorsi il venticinquesimo compleanno ovvero il venticinquesimo anniversario dalla consegna della Charter, documento ufficiale che sancisce la nascita di un nuovo club Kiwanis.  L'evento è stato  celebrato durante una  Serata di Gala,   presso l'Hotel “Piccolo Mondo” di Follonica, Piazza a mare Nicola Guerrazzi, alla presenza del Governatore del Distretto Italia - San Marino Florio Marzocchini. Ha visto inoltre la partecipazione di numerosi soci, amici, ospiti e rappresentanti di altri club Kiwanis.  Il Presidente Loriano Lotti e i soci hanno lavorato da mesi alla preparazione di questa festa.  Il loro entusiasmo ha incontrato quello di un artista, pittore e scultore, da poco trasferitosi in terra di Maremma, l'architetto Gian Paolo Bonesini. Da questo incontro è nato  il Primo Concorso Nazionale di Poesia "Cipressino d'oro - Bonesini for Kiwanis" sul tema "Emozioni d'infanzia", aperto a tutti.  Con questo concorso ci si è proposti di sollecitare chiunque abbia avuto interesse alla realizzazione di uno o più componimenti poetici a cimentarsi sul tema 'emozioni d'infanzia', da leggersi nella duplice chiave di 'emozioni ingenerate dai ricordi dell'infanzia' ed 'emozioni provocate da un fanciullo’. Sono arrivati alla sede del club, situata in Follonica in Via Donizetti, 2 oltre cento opere da ogni parte d'Italia.  Le prime tredici sono state premiate durante la Serata di gala. Al primo classificato, Paolo Falcioni di Venturina, è stato consegnato il Cipressino d'oro, scultura in bronzo e ferro realizzata da  Gian Paolo Bonesini appositamente per questo concorso. Agli altri premiati  sono andati acquarelli e stampe dello stesso artista.  Al secondo posto il follonichese Claudio Pin, che compirà 12 anni il prossimo mese di aprile. Le poesie sono state declamate da Tiziana Bralia, mentre la scrittrice, poetessa e giornalista Annarosa Del Corona (in giuria insieme con la poetessa e giornalista Nadia Meocci e con il Presidente del Club Loriano Lotti) ha letto le motivazioni del premio per i primi sei classificati.
Ecco di seguito i primi undici classificati, presenti alla serata e che hanno ritirato personalmente il Premio.
  1. Paolo Falcioni di Venturina (LI) con la Poesia “EMOZIONI D'INFANZIA”;
  2. Claudio Pin di Follonica (GR) con la Poesia “LE MANI”;
  3. Antonio  D'Auria di Livorno con la Poesia “FRA NOI”;
  4. Maria Francesca Mosca di Biella con la Poesia “ANGELO SENZA TEMPO”;
  5. Maria Serpi di Castelnuovo Val di Cecina (PI) con la Poesia “CAREZZE”
  6. Carlo Barbieri di Roma con la Poesia “VIAGGIO A NAPOLI”;
  7. Luciana Pericci di Grosseto con la Poesia “SGUARDO DI BIMBA”;
  8. Sergio Pieri di Follonica (Gr) con la Poesia “ NOSTALGIA DI UN SOGNO”;
  9. Elisa Vieri di Follonica (GR) con la Poesia “LA GIOSTRA”
  10. Marco Bruni di Massa Marittima (GR) con la Poesia  “L'INFANZIA  RUBATA”,
  11. Sayonara Bertolucci di Grosseto con la Poesia “ LA FILOSOFIA DEL PENDOLO ".  

da "La Nazione" 2-3-2012