INDICE >>>

MARCHE ABRUZZO SAN MARINO - Aprile

KC FERMO

Sabato 28 aprile alle ore 20.00
presso il Ristorante "La Cascina" di Porto S.Giorgio
Via S.Nicola,13 -Tel.0734 676926
Avremo come ospite graditissimo l'ingegnere Maurizio Borioni, che ha legato il suo nome alla storia della scoperta delle grotte di Frasassi.
Il dott. Borioni, dopo essersi laureato in ingegneria chimica, ha lavorato, rivestendo incarichi sempre più impegnativi e gratificanti, in diverse ed importanti aziende multinazionali ed in vari Paesi come Cina, Polonia, Ucraina etc.
Oggi, in occasione del quarantennale della scoperta delle Grotte di Frasassi, a buon diritto ritenuta la gemma più preziosa dell'Appennino marchigiano, il dott. Borioni ci presenterà il suo libro:
"Sottoterra-Ventanni di avventure, di sogni,
di delusioni e di scoperte"
con cui ci farà entrare nel fantastico mondo di bellezze racchiuse e nascoste per millenni in un sottosuolo di inenarrabile splendore. Ci parlerà dei primi passi di uomini sempre alla ricerca di meraviglie sotterranee inesplorate e, soprattutto, ci rivelerà le emozioni di queste scoperte, che non sono solo rintracciabili nel campo della conoscenza scientifica, ma che assumono la valenza di una rivelazione umana, filosofica, interiore che serve ad arricchire ulteriormente il nostro animo.
Nella certezza di ripercorrere insieme,numerosi ed entusiasti,le tracce di questa scoperta,
Vi saluto cordialmente. 
Il Presidente
GIORGIO FINI



KC PESCARA

IL KIWANIS CLUB PESCARA AL X ANNUAL MEETING UROLOGIA 2012
“Memorial Franco Di Silverio”
Giovedì 26 aprile 2012 il Kiwanis Club Pescara , in collaborazione con l’A.U.R.O. ha partecipato alla cerimonia inaugurale del “X Annual Meeting Urologia 2012” che si è tenuta a Bucchianico , nella Sala dei Banderesi del Palazzo Municipale e che ha visto la partecipazione di più di duecento persone..
Gli ospiti sono stati accolti nella Piazza Grande con un suggestivo spettacolo dato da Musici e Sbandieratori .
La cerimonia iniziale, svoltasi poi nella cripta del Palazzo Municipale, è stata presentata dal giornalista Rai-Tg3 Franco Farias.
Evento importantissimo a livello nazionale, infatti erano presenti personaggi illustri quali il Dott. Carlo Gargiulo, già medico in Studio alla trasmissione Rai.Tg “Elisir”, il prof. Tullio Lotti, professore emerito di Urologia Università Federico II di Napoli, il prof . Carlo De Dominicis, Direttore Generale di Specializzazione in Urologia Università La Sapienza di Roma, il Sostituto Procuratore della Repubblica – Pescara – Nicola Trifuoggi, Nicoletta Verì , presidente V Commissione Sanità Regione Abruzzo, giusto per citarne alcuni.
La cerimonia inaugurale denominata “Scienza, Cultura, Sociale” è stata un “Memorial Franco Di Silverio” illustre medico del territorio pescarese, ricercatore, uomo di grande cultura e talento. L'urologo è infatti scomparso nello scorso gennaio, per un malore fulminante. A lui è stata dedicata la cerimonia inaugurale che ha messo a confronto i massimi specialisti di urologia e andrologia . Di Silverio, originario di Picciano (dove ha fondato il Museo delle tradizioni e arti contadine), è stato lo scopritore della terapia ormonale per la cura del cancro alla prostata, oltre che urologo noto in tutto il mondo. I suoi testi sono stati adottati dalle facoltà statunitensi di medicina, i suoi metodi hanno fatto scuola. Dirigeva il Dipartimento di urologia dell'Università «La Sapienza» di Roma, di cui era professore emerito, e in Abruzzo ha insegnato all'Università «d'Annunzio» di Chieti.
Particolarmente fitto il parterre degli ospiti e di assoluto rilievo la scaletta degli interventi di un'iniziativa che ha offerto un panorama scientifico di raro livello.
Nel suo intervento la presidente del Kiwanis Club Pescara Maria Patrizia Mucci ha sottolineato l’importanza della divulgazione delle tradizioni locali, così esaustivamente rappresentate nel Museo di Picciano, che il Prof. Di Silverio ha lasciato al suo paese e come il Kiwanis, quale Club service nel sociale, ne continuerà la divulgazione.
La cerimonia è stata aperta dall’attore Milo Vallone che ha recitato alcuni brani di D’Annunzio e si è conclusa, dopo gli interventi degli illustri relatori, con una emozionante carrellata di musiche interpretate dal maestro Michele Di Toro.






 

KC PESCARA

Sabato 14 aprile, presso la Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia di Pescara, il Kc Pescara ha promosso una Conferenza/dibattito sul tema ”L’ obesità e le abitudini alimentari in età pediatrica”.
Sono intervenuti la Presidente della V Commissione Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo nonché stimato docente universitario che ha svolto il ruolo di moderatore. Tra i relatori, nomi illustri quali il Prof. Nicolantonio D’Orazio docente coord. Corso di laurea Dietistica Università D’Annunzio Chieti, il prof. Mario Vitali specialista psichiatria psicoterapeuta e docente Harward Università USA, la prof.ssa Eide Spedicato sociologa e docente università D’Annunzio di Chieti, la dott.ssa Maria Grazia Libertini Pediatra , il dott. Modesto Lanci e la dott.ssa Ambra Di Pentima che hanno monitorato l’indagine svolta nelle scuole attraverso la somministrazione di test a più di 500 bambini di età tra i 7 e 14 anni.
La conferenza, iniziata verso le 17,15 circa, è stata ricca di interesse e partecipazione tanto che alle ore 20 c’erano ancora domande e dibattiti da parte del pubblico sull’argomento.
Dopo i saluti e l’introduzione alla serata da parte della presidente del KC Pescara Maria Patrizia Mucci, sono stati illustrati i risultati dei test ed il dott. Modesto Lanci ha spiegato che si è trattato di un’indagine conoscitiva che ha permesso di individuare la stretta relazione che sussiste tra abitudini alimentari, lo stile di vita e l’obesità. Dai 500 e più questionari svolti in diverse scuole di Pescara, , è emerso che i bambini giocano sempre meno all’aria aperta passando molto tempo davanti al televisore o al computer. Inoltre ci sono sempre più maschi in sovrappeso e sempre più bimbe troppo magre. La magrezza, secondo il sondaggio effettuato dal KC Pescara, si attesta intorno all’8%. Ad influire sul peso invece sono sia la sedentarietà che le cattive abitudini alimentari.
La Presidente della V Commissione Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì ha puntualizzato che bisogna ridurre i rischi per la salute e allargare il progetto del Kiwanis Pescara a tutte le scuole abruzzesi.
Dagli interventi del pediatra, della sociologa, dello psicoterapeuta e dei docenti di dietista è emerso come tutto è collegato alle abitudini del contesto sociale in cui viviamo e che i responsabili della nostra salute siamo proprio noi stessi .
Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, ha concluso dicendo che gran parte di questi fenomeni degenerativi sono in capo alla nostra condotta e quindi ben vengano interventi come questo del Kiwanis Club Pescara che richiamano l’attenzione sui problemi delle cattive abitudini alimentari.





KC ANCONA NORD

KC PESCARA

IL KIWANIS PESCARA IN INTERCLUB PER I BAMBINI DELL’ETIOPIA
Martedì 3 aprile 2012, presso l’Hotel Esplanade, il KC Pescara, in interclub con l’Inner Weell Pescara, ha organizzato una conferenza dal titolo “Alimentazione e Benessere” : relatrice la giornalista-scrittrice-conduttrice di programmi televisivi e radiofonici Rosanna Lambertucci.
Il tema della serata è stato molto sentito : infatti la partecipazione è stata numerosissima.
Sono stati esposti argomenti che hanno toccato tutte le “sfere” dell’uomo, da quella psicologica a quella fisica, dalla sensoriale all’affettiva. La Lambertucci, tra l’altro autrice del libro “Dimagrire con i perché” , ha illustrato esperienze vissute direttamente e non, e come queste abbiano influito ed influiscono sull’alimentazione dell’uomo e quindi sul suo benessere.
La presidente del KC Pescara, Maria Patrizia Mucci, nel suo intervento ha evidenziato l’importanza dell’argomento allacciandosi anche alla prossima Conferenza che si terrà il 14 aprile p.v. e che tratterà dell’”Obesità in età pediatrica” ( zero-diciotto anni).
Durante la serata sono stati venduti i libri della relatrice ed il ricavato è stato devoluto all’Associazione “I fiori del bene” - che si occupa dei bambini malati e poveri in Etiopia - per la costruzione di due aule. Infatti era presente alla serata anche la presidente dell’Associazione, Francesca Candeloro che, nel ringraziare i due Club per il loro supporto, ha esposto quanto bisogno di aiuto c’è in quei paesi poveri e quanto sia importante quello che ognuno di noi può dare.