INDICE >>>

SICILIA 2 - Marzo

KC ACIREALE

GITA SOCIALE A  PALERMO
Viaggio sulle tracce degli ultimi gattopardi

Si è svolta nei giorni 24 e 25 marzo 2012 una gita sociale a Palermo organizzata dal Kiwanis  Club Acireale in collaborazione con la Fidapa, durante la quale sono stati visitati i luoghi immortalati da Luchino Visconti nel capolavoro “ Il Gattopardo “.

KC CATANIA CENTRO

KC ETNEO

Il sedici marzo 2012, presso la sala conferenze del Centro Incontro Giovani, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Nicolosi, organizzata dal Kiwanis Club Etneo, ha avuto luogo la conferenza “Il Parco Archeologico di Catania” brillantemente tenuta dalla Dott.ssa Maria Grazia Branciforte, dirigente responsabile del parco archeologico di Catania.
La manifestazione ha visto la presenza dei soci del club Etneo e degli altri club della divisione.
Il Sindaco di Nicolosi geom Antonino Borzì, come sempre presente alle manifestazioni del Club Etneo,ha portato ai kiwaniani presenti il saluto del Comune.
Dopo la presentazione della serata da parte del Presidente del Club geom. Carmelo Messina, la relatrice ha dato inizio alla sua interessante conferenza.
La dott.ssa Branciforti ci ha condotto per mano in una Catania a molti di noi sconosciuta presentandoci, anche con l’ausilio delle immagini, i reperti archeologici della Catania greca e di quella romana, ci ha illustrato le difficoltà incontrate nella realizzazione degli scavi archeologici per riportare alla luce importanti monumenti come il magnifico teatro greco e le mura di antiche vestigi, ci ha dimostrato come la nostra città fosse fiorente e importante nei tempi passati.
Il tutto con un linguaggio, se pur necessariamente tecnico, improntato alla semplicità, tale da essere compreso anche da chi non è esperto della materia.
La manifestazione kiwaniana è stata seguita da un numeroso uditorio composto anche da persone non appartenenti alla nostra associazione ed è stato un momento importante per promuovere il Kiwanis ed i suoi services.