Dicono di noi...

28-4-2012




“ONE DAY” – GIORNATA MONDIALE DEL KIWANIS La Divisione Calabria 2 tiene alla Provincia l’iniziativa “E, adesso … Favoliamo per un Mangiare Sano”
Migliaia di Kiwaniani di tutto il mondo celebrano il 21 aprile di ogni anno il “One Day”, la Giornata Mondiale del Kiwanis, organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1915 a servizio della comunità e dei bambini.
La Divisione Calabria 2 del Kiwanis, attraverso i Club Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia “L. Giugno” e Città del Mediterraneo, ha celebrato tale ricorrenza con l’iniziativa “E, adesso … Favoliamo per un Mangiare Sano”, tenutasi nel Palazzo storico della Provincia di Reggio Calabria che ha patrocinato l’evento assieme ai Comuni di Reggio e Villa San Giovanni.
Al centro dell’iniziativa il concetto della sana alimentazione spiegato, in maniera semplice ed interattiva, ai bambini delle scuole elementari “Principe di Piemonte”, “Cassiodoro Pellaro” e dell’ Istituto di “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria, del Circolo Didattico Acciarello di Villa San Giovanni”, che si sono rivelati con le loro domande e curiosità gli autentici protagonisti della giornata. Contestualmente è partito anche il service “Favolando … Favole Mangiando” realizzato in collaborazione con ’Associazione “ESISTIAMO” di Reggio Calabria che, in forma del tutto volontaria, ha messo in scena la fiaba “Zuppa di sasso” realizzando anche scenografia, trucco e costumi. Il progetto si deve all’idea di Ketty Adornato, scrittrice e narratrice di favole, di utilizzare appunto il linguaggio delle favole per veicolare ai bambini importanti messaggi a sfondo educativo. A lei ed ai ragazzi di “Esistiamo” va tutta la riconoscenza degli organizzatori per aver messo il proprio tempo e la propria professionalità al servizio del Kiwanis e, quindi, dei bambini, in un progetto che potrà sicuramente avere un seguito e diventare itinerante.
da " La Sicilia " 21-4-2012

da "La Voce di Rovigo" 16-4-2012
da "Maremma News" del 16-4-2012
da "Il Giunco" del 16-4-2012
Con la collabobarozione dell’UNICEF il Kiwanis International a partire dal settembre del 2010 e fino al Settembre 2015, si è proposto, come già era successo per altre passate iniziative, di eliminare questa malattia mortale dagli effetti strazianti, che ogni anno strappa alla vita 60.000 neonati innocenti e 30.000 madri.
Per eliminare il TMN (Tetano Materno Neonatale) dal mondo entro il 2015 è necessario immunizzare 129 milioni di madri e i loro futuri figli. Questo richiede vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporti, migliaia di addetti specializzati, e altro ancora. Ci vogliono 110 milioni di dollari USA e l’opera di dedizione dell’UNICEF e di ciascun socio della famiglia Kiwaniana. Per un vaccino sono sufficienti poco più di 1,80 Euro: con una cifra per la nostra società così irrisoria si può salvare la vita a una madre e al suo bambino. Tutti i Club Kiwanis del mondo e fra i quali anche il Kiwanis Club di Follonica si stanno adoperando per divulgare questa iniziativa e per raccogliere i fondi necessari a sostenerla. Una parte di fondi sono già stati raccolti ed inviati a destinazione ed è già stata salvata la vita a numerosi innocenti bambini con le loro madri. Non basta però.
La strada per raggiungere l’obiettivo è ancora lunga, ma tutti i Kiwaniani del mondo, fra i quali anche quelli di Follonica sono fiduciosi di farcela. Con la raccolta di fondi effettuata nei giorni scorsi, i kiwaniani della Città del Golfo hanno inviato alla Fondazione Internazionale del Kiwanis International una discreta somma di denaro necessaria per acquistare i vaccini necessari per eliminare il TMN.
Nel corso della serata, oltre a raccogliere i fondi per il Service Internazionale, i Soci e gli Amici del Kiwanis Club Follonica hanno potuto assistere ad una dimostrazione di Arti Marziali del Maestro Mario Peccatori, responsabile del settore Arti Marziali del Cus Pisa e dell’Associazione Universitas.
Il Maestro, dopo aver illustrato la storia e spiegato l’evoluzione delle varie discipline, “ju jitsu, judo, karate”, e come dall’estremo oriente siano arrivate in Europa e in Italia, ha dato una dimostrazione di forme, tecniche e applicazioni di “ju jitsu”, avvalendosi della collaborazione di Giulio Gazzini, suo Allievo.
Dopo una parentesi in cui Gazzini, che è anche Cintura Nera di “karate”, ha presentato un “kata” denominato “Gan kaku” (traduzione la gru sulla roccia), il maestro Peccatori ha dato dimostrazione di un’altra disciplina, lo “iaido”, ovvero l’arte di sguainare la spada, praticata in passato dai Samurai.
Nel corso della serata non sono mancati i saluti del Presidente del Club Kiwanis Loriano Lotti e del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Giuseppina Finucci.
da "Il Tirreno" dell' 8 aprile 2012
 
da "Il Corriere di Maremma" del 6-4-2012

da "La Nazione" del 6-4-2012


da "Il Giornale di Sicilia" del 6-4-2012


da "Il Giunco" del 5-4-2012
Il Servizio che con tale progetto il Club Kiwanis della Città del Golfo ha voluto dare è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti per diventare attenti alla realtà in cui viviamo ed alle possibilità che esistono per migliorarla, anche con il loro contributo.
Oltre cento Studenti della Scuola Media Statale di Via Gorizia di Follonica, coadiuvati dalla Insegnante di “Artistica” Milena Carducci sono andati in giro per Follonica ed hanno fotografato i punti più significativi della città. Fra tutti gli elaborati eseguiti dagli Studenti, l’Insegnante di artistica ha individuato i migliori progetti facendoli raccogliere su dei pannelli.
E’ stata formata una “Commissione Esaminatrice” composta da Andrea Benini, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura di Follonica; Maria Luisa Bernardi, Assessore Politiche formative e scolastiche, Rapporti con il volontariato, Politiche per la famiglia di Follonica; Loriano Lotti, Presidente Pro Tempore Kiwanis Club Follonica. La commissione ha scelto i migliori quattro eleborati individuali e uno di gruppo.
Ieri, mercoledì 04 Aprile, alla scuola media “Luca Pacioli”, alla presenza del Dirigente Scolastico Emilio Mezzetti, del Vice Sindaco Andrea Benini, dell’Insegnante di “Artistica” Milena Carducci, il Presidente del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti, insieme ad alcuni Soci del Club ha proclamato i vincitori del Progetto: Debora Lazzerini (Classe 3° A); Filippo Bernardini (Classe 2° C); Martina Batistini (Classe 1° A); Luca Miranda (Classe 1° A).
Agli studenti vincitori il Presidente del Kiwanis ha consegnato una pergamena, come attestato di partecipazione e un gagliardetto del Club. Inoltre ad ognuno verrà dato un biglietto gratuito per partecipare ad uno spettacolo, a piacere, fra quelli a pagamento, che verranno effettuati questa estate e organizzati dall’Amministrazione Comunale. Inoltre ad un rappresentante della Classe 1° C è stato consegnata una cornice con una pergamena di partecipazione dell’intera classe al lavoro di gruppo effettuato. Ad ogni alunno dell’intera Classe il Club offrirà inoltre una consumazione presso una “Gelateria” di Follonica.
Gli interi progetti che tutti gli Studenti hanno elaborato saranno esposti, in mostra, al pubblico, nella sala dell’Ex Casello Idraulico di Via Roma a Follonica dal 7 al 14 Aprile prossimi. Saranno evidenziati con apposite targhette i vincitori del progetto. In Particolare sabato 7 Aprile, con inizio alle 18 avverrà, alla presenza delle auturità Kiwaniane, l’inaugurazione ufficiale della mostra al pubblico con proiezioni di diapositive su Follonica e un Dvd che descriverà la principale attività di Servizio del Kiwanis. La cittadinanza è invitata a partecipare.