INDICE >>>

CALABRIA 2 - Maggio

KC REGHION 2007

Il KIWANIS REGHION 2007 aderisce all’evento “TERRITORI SOSTENIBILI”organizzat o dal Gruppo Heliantide nell’ambito degli European Solar Days  Melito di Porto Salvo (RC) 11-12 MAGGIO 2012
Il Kiwanis Reghion 2007 ha aderito all’evento “TERRITORI SOSTENIBILI”, organizzato nei giorni 11 e 12 Maggio 2012, a Melito di Porto Salvo, dalla società Heliantide Holding S.p.A. nell’ambito del programma ufficiale degli “European Solar Days”, la più importante campagna nazionale ed europea d’informazione e promozione dell’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, da alcuni Comuni dell’Area Grecanica e dagli Ordini professionali della Provincia di Reggio, ha inteso promuovere presso l’opinione pubblica e gli operatori del settore l’uso delle fonti rinnovabili di energia ed il tema del risparmio energetico.
Nel suo intervento al convegno del 12 maggio, il Presidente del Kiwanis Reghion 2007, Vincenzo Malacrinò, ha ribadito l’attenzione che un club service come il Kiwanis deve responsabilmente rivolgere verso il tema della salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, al fine di sensibilizzare quanti con le scelte dell’oggi determinano la qualità della vita delle generazioni future. In tale occasione, il Presidente Malacrino ha presentato il progetto di “Lezione interattiva” con gli studenti sul tema dell’energia alternativa che sarà proposto dal Club Reghion 2007 alle scuole della provincia per il nuovo anno scolastico.
Il convegno si è, inoltre, fregiato degli interventi del Sindaco di Melito P.S., dott. Gesualdo Costantino e di Motta S. Giovanni, ing. Paolo Laganà, del Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C., Arch. Paolo Malara e del Consigliere dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Bombino, dell’On. Antonio Caridi, Assessore Attività Produttive Regione Calabria, dell’Avv. Giancarlo Liberati, Presidente del C.d.A. di Heliantide Holding S.p.A., dell’Arch. Guido Cimino Responsabile del progetto di efficientamento energetico della sede del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Ing. Francesco Maisano, Responsabile U.T.C. Comune di Melito, del Dott. Rosario Previtera, Covenant manager “Patto dei Sindaci – Calabria” nonché Presidente Eletto del KC Villa San Giovanni. Ha concluso i lavori l’On. Mario Pirillo, Deputato al Parlamento Europeo e membro della Commissione per l’ambiente, l’industria, la ricerca e l’energia.
All’evento erano presenti per il KC Reghion 2007: il Presidente Eletto Tiziana Cannatà, la Segretaria, Anna Maria Reggio (anche moderatrice del convegno) ed i nuovi soci Santo Macheda, Federica Macheda e Cristina Palazzolo.




KC REGHION 2007

Il Kiwanis International Club "Reghion2007" nell'ambito delle proprie attività ha realizzato una importantissimi iniziativa di raccolta fondi e di sensibilizzazione sociale in collaborazione con il Liceo Scientifico di Reggio Calabria "L. Da Vinci".
Nel corso della serata presso l'affollatissimo cine-teatro "Siracusa" i ragazzi hanno rappresentato una commedia teatrale.
Il presidente Vincenzo Malacrinò, nel ringraziare tutti e nel presentare il progetto, dopo aver spiegato che cosa è il Kiwanis e che cosa fa nel mondo ha sottolineato che lo scopo è quello di "riportare nella scena della vita quanti sono stati o si sono allontanati e di consegnare la una matita nuova a quanti l'hanno persa per poter scrivere originali e vere pagine di vita".
Sono stati presentati diversi service che il Kiwanis sta realizzando e tra questi quello internazionali, nazionali e locali.






KC REGHION 2007

Giorno 22 Maggio, alle ore 18,00 presso la sede dell'Agedi, sita in viale Amendola, il Kiwanis "Reghion2007", inaugurerà un laboratorio di arte per bambini diversamente abili.
L'aula verrà intitolata a Marilena Licandro - docente e artista che purtroppo qualche mese fa è passata ad altra vita. Lo sfondo degli inviti riproduce alcuni dei tanti quadri di Marilena.


***
Inaugurato un laboratorio artistico per ragazzi diversamente abili presso la sede dell'Agedi di Reggio Calabria.
L'aula è stata dedicata a Marilena Licandro, docente-artista che ora segue dal cielo il nostro cammino.
L'evento è stato molto emozionante e straordinario.
Da domani i ragazzi avranno quanto serve loro per poter dipingere come veri artisti!
Un ringraziamento a tutti i soci per la loro disponibilità e all'Agedi nonchè al vicario del Vescovo Mons. Antonino Iachino che ha voluto condividere con noi l'importante momento.

KC REGHION 2007

Personaggi di grande spessore culturale ed umano sono diventati soci onorari del Kiwanis “Reghion2007”. In ordine alfabetico, Magdi Cristiano Allam, giornalista, già vicedirettore del Corriere della Sera, Francesco Azzarà di Emergency, Giacomo Battaglia, attore, Marilena Licandro, docente-artista, Gerardo Sacco, artista-orafo e Giusy Versace, Atleta. Si tratta di persone, ha detto il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò che daranno lustro a tutta la nostra grande organizzazione mondiale umanitaria che opera a favore dei più piccoli e dei più deboli. “Loro ci aiuteranno, a migliorare il cuore del mondo”. Queste le parole di Malacrinò, il quale si è detto felice di avere all’interno del “Reghion2007” persone così importanti nei diversi campi della vita ma soprattutto persone ricche di autentica interiorità.
Emozionante la cerimonia condotta da Laura Schiavone. Al Royal Garden, dove per l’occasione era presente il Luogotenente Governatore Francesca Pizzi, il mondo è diventato piccolo poiché, attraverso un collegamento, Magdi Cristiano Allam, Francesco Azzarà, Gerardo Sacco e Giusy Versace sono entrati nella sala delle conferenze.
“Dobbiamo costruire un futuro migliore, ha detto Allam da Bruxelles. Sono convinto che è necessario entrare nel cuore dell’uomo per poter ricostruire le risposte attese dalla società”.
Magdi Cristiano Allam, nel promettere una sua prossima visita a Reggio Calabria, ha ringraziato il presidente per l’onorificenza garantendo il suo impegno sociale.
Francesco Azzarà nel ricevere gli applausi del pubblico per la sua missione in Emergency ha detto “non ho fatto nulla di particolare, anzi c’è tanta altra gente che opera silenziosamente per il bene della collettività. Mi sento lieto di essere socio onorario del Kiwanis”.
Gerardo Sacco ha affermato che “i gioielli migliori si trovano nel cuore dell’uomo, dove i sentimenti si fondono più dell’oro per regalare al mondo la vera espressione dell’arte ossia la trepidazione, la sola capace di far brillare ogni cosa”. Al grande orafo calabrese è seguito il collegamento con Giusy Versace, l’atleta reggina che sa ricavare la forza persino quando l’uomo sembra lontano da ogni speranza. Lei che da quando ha iniziato a correre non si è fermata più ha evidenziato come “la disabilità sta solo negli occhi di chi guarda”.
Poi, il distintivo del Kiwanis lo hanno ricevuto i presenti: Giacomo Battaglia , Caterina Tripodi, la figlia di Marilena Licandro e Alfredo Versace, padre di Giusy.
“Sono lieto di diventare socio onorario del Kiwanis, ha detto Battaglia - l’attore calabrese dei grandi successi che ha vinto tre telegatti - poiché la vera condivisione dei valori rappresenta il solo modo per arricchire il cuore dell’uomo carico del desiderio di serenità, di gioia e di amore”.
“Tu, ha detto Malacrinò, sei la persona straordinaria che riesce a parlare e a vivere con il cuore; per questo sei stato nominato socio onorario”.
Poi, emozionante è stata la consegna del distintivo alla figlia di Marilena Licandro. La docente-pittrice improvvisamente è passata ad altra vita. “Le doti umane e spirituali di Marilena, ha detto Malacrinò, sono tanti e tali da farcela ricordare quale donna straordinaria capace di impersonare la musica e i dipinti nella profondità dei suoi stessi sentimenti.
Il Luogotenente Governatore Francesca Pizzi e il presidente Malacrinò, nel ringraziare Antonio Brancati per la sua non comune disponibilità, hanno dato il  benvenuto ai nuovi soci ordinari evidenziando che il Kiwanis è l’organizzazione umanitaria del fare. All’ing. Stefania Basile, alla dott.ssa   Maria Chiara Crea,  a Stefania Cuzzucoli, al dott.  Antonino D’Africa, a  Federica Macheda, a Santo Macheda, al dott.  Fabio Martino, ad  Angela Minniti e alla dott.ssa   Cristina Palazzolo è stato augurato di essere sempre persone capaci di regalare al mondo un sorriso.




L'invito

Il Kiwanis Club Reghion2007, nell'ambito della festa della candelina che si terrà stasera al Royal Garden alle 19, insedierà i nuovi soci.
Magdi Cristiano Allam, giornalista, già vicedirettore del Corriere, Francesco Azzarà di Emergency, Giacomo Battaglia, attore, Marilena Licandro, docente-artista, Gerardo Sacco, artista-orafo e Giusy Versace, Atleta saranno i soci onorari del Kiwanis “Reghion2007”.
Si tratta, si persone straordinarie, ha specificato il presidente Vincenzo Malacrinò, che in diverso modo sosterranno la nostra corsa verso la solidarietà e che onoreranno il Kiwanis International, questa grande organizzazione umanitaria presente in tutto il mondo al sol fine di sostenere i bambini e gli ultimi della società, seminando il bene e cercando di perseguire gli alti valori umani e spirituali.
Nomi illustri, conosciuti in Italia e in tutto il mondo, per il loro contributo sociale, che rafforzeranno la voce del Kiwanis con energia ed emozione.
Nel corso della cerimonia, verranno insediati anche nuovi soci e nello specifico: l'ing. Stefania Basile, la dott.ssa Maria Chiara Crea, Stefania Cuzzucoli, il dott. Antonino D’Africa, Federica Rosa Teresa Macheda, Santo Macheda, il dott. Fabio Martino, Angela Minniti, la dott.ssa Cristina Palazzolo.
A loro, ha evidenziato il presidente Malacrinò, il mio benvenuto a nome di tutto il Club “Reghion2007” che ha tanto lavorato e tanto sta lavorando per cercare di regalare ai più piccoli momenti di serenità.
Alla manifestazione saranno presenti le autorità del Kiwanis International – Divisione Calabria2 e nello specifico il Luogotenente Governatore Francesca Pizzi e il segretario Natale Praticò nonché soci e presidenti di altri Club della città di Reggio Calabria.
La serata, ha aggiungo Malacrinò, sarà straordinaria anche perché preparata nei dettagli dai diversi soci del “Reghion2007”. A Tiziana Cannatà, Raffaella Cricitti, Anna Maria Reggio, Laura Schiavone, Daniele Caridi, Renato Pustorino, Valeriano Zenone, Francesca Vadalà, Alfredo Candela, Fabio Cama, Elisabetta Gualtieri, Francesco Galluzzi, Ivano Montalbano e Francesca Pizzi, che hanno collaborato per l’ottima riuscita dell’iniziativa, i miei più vivi ringraziamenti.
A tutti i soci, onorari ed ordinari, auguro di essere sempre vera goccia del grande oceano della vita che sa bagnare gli angoli più remoti dell' "io" umano che cerca solo attenzione, benevolenza ed amore sincero. Solo così, ha aggiunto Malacrinò “si potrà essere nel cuore dell’essere per andare nell’oltre dell’altro con coraggio, coerenza e forza”.
Solo così si potrà costruire una serata migliore e solo così si potrà essere sempre vicini all’uomo.

KC REGHION 2007

Concerto di archi “Note di Legalità" presso la casa di Reclusione “Luigi Daga” – Laureana di Borrello
Significativo e carico di emozione il concerto musicale di archi che si è svolto, nei giorni scorsi, presso la casa di reclusione di Laureana di Borrello al fine di trasferire, anche attraverso la musica, i valori della vita e la necessità di costruire un mondo carico di sentimenti veri.
“Note di Legalità”. Questo il titolo dato al concerto dal Kiwanis “Reghion2007” che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e con la direzione della Casa di Reclusione “Luigi Daga” di Laureana di Borrello.
Alla presenza dei detenuti ospitati di questa struttura modello, per vivibilità ed attività di recupero, la Direttrice della casa di reclusione , Angela Marcello, ha dato il benvenuto ai presenti e nello specifico al Presidente del Conservatorio Lucio Dattola, al Direttore del Conservatorio, Francesco Barillà, al Presidente del Kiwanis Region2007, Vincenzo Malacrinò, a tutti i soci del Kiwanis, ai musicisti, alle guardie e a tutti i detenuti.
La dott.ssa Marcello, nella sua introduzione, ha plaudito all'iniziativa del Reghion2007, sottolineando ai presenti che “questo è stato il primo significativo appuntamento con la musica classica, all'interno delle mura della Casa di Reclusione”.
La dott.ssa è stata molto contenta di vedere che i giovani ospiti hanno davvero apprezzato l’iniziativa, tanto da auspicare di potere presto ripetere l’esperienza.
Ha ringraziato tutti gli autori dell’evento ed in modo particolare il dott. Vincenzo Malacrinò per l’impegno profuso in tal senso.
Il Dott. Lucio Dattola ha esortato i ragazzi reclusi, attraverso le parole di San Francesco, ad agire con la mente ed il cuore nell'azione di reinserimento nella società, al fine di diventare loro stessi, artisti, nelle attività di artigianato che svolgono quotidianamente e che potranno essere base per il rilancio sociale.
Il Prof. Francesco Barilla ha spronato i presenti a seguire le note della musica come percorso di rilancio sociale poiché è possibile ripartire e riaprirsi spazi nella vita attraverso la lettura della propria interiorità che rappresenta la vera musica.
Questa è stata la prima volta che il Conservatorio di Reggio Calabria, con le sue alte professionalità e competenze musicali, è entrato nella struttura e questo, come ha sottolineato il presidente del Kiwanis -Reghion2007 Vincenzo Malacrinò-“è dovuto alla non comune capacità di recepire il valore delle iniziative formative da parte della dottoressa Marcello e alla straordinaria sensibilità del direttore del Conservatorio, Francesco Barillà nel rispondere positivamente alle attività culturali in realtà particolari come quella di Laureana.
Al presidente del Conservatorio Dattola, a tutto il Direttivo del Kiwanis “Reghion”, a tutti i soci e agli ospiti di questa giornata, ha detto Malacrinò, la mia gratitudine per il calore che si respira con l’augurio che tutti possiamo contribuire alla costruzione di una società basata sui valori.
Poi, rivolto ai ragazzi presenti in sala li ha invitati a ritracciare il loro percorso di vita sulla base dell’armonia considerando l’uomo come nota musicale nel vasto pentagramma rappresentato dalla vita.
Successivamente è stato ricordato con grande emozione il Provveditore Regionale Paolo Quattrone a cui è stato dedicato il primo brano “Mission” di Ennio Morricone, ascoltato in piedi quale segno di affetto verso l’importante figura passata ad altra vita.
I pezzi in programma si sono succeduti, intervallati da applausi e grande ed entusiasta partecipazione dei detenuti, interpretati con grande perizia artistica dai Professori del Conservatorio i quali hanno mostrato abilità e profondità di sentimento in ogni brano.
Forte l’emozione che si è respirata dentro la struttura e no solo da parte dei ragazzi detenuti ma anche dei partecipanti.
Alla fine del concerto, sono stati donati dei riconoscimenti a tutte le personalità presenti e degli omaggi floreali alle donne in sala.
Negli occhi dei ragazzi e nelle parole espresse da uno di loro, in rappresentanza di tutti, è stata viva l'emozione per il momento di serenità loro offerto, in un “momento difficile”, queste le parole usate, assieme ad un ringraziamento particolare alla Direttrice della casa di reclusione, per l’egregia attività svolta finalizzata al reinserimento nella società.




Guarda tutte le foto >>>

KC REGHION 2007

Il Kiwanis International – Distretto Italia – San Marino Club “Reghion2007”,(organizzazione mondiale umanitaria riconosciuta dall’Onu e dall’Unicef)
in collaborazione con Magdi Cristiano Allam – già vicedirettore del Corriere della Sera  e con la Casa Editrice Laruffa Editore
PRESENTA IL PREMIO
“Kiwanis Cultura2012”
CONCORSO LETTERARIO dal titolo
Amore e solidarietà: sentimenti e valori da scoprire in questo tempo
Presidente del concorso Magdi Cristiano Allam, già vice direttore del Corriere della Sera.

Il Kiwanis “Reghion2007”, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha ideato il prestigioso premio letterario nazionale dal titolo “Kiwanis Cultura2012” che si pregia di avere quale presidente Magdi Cristiano Allam, già vicedirettore del Corriere della Sera.
Un premio rivolto ai giovani di tutte le scuole secondarie superiori d’Italia al fine di riflettere su due importanti temi: l’amore e la solidarietà che, se vissuti concretamente, potrebbero far cambiare il volto dell’umanità, spesso, solcata da guerre inutili, violenze inaudite ed egoismi intensi che portano l’uomo a vivere sempre più distante dagli altri e da se stesso.
Il Kiwanis International che opera principalmente a favore dei bambini e di tutti coloro che vivono in particolare di bisogno, intende spingere i giovani verso la ricerca dei valori umani poiché, se vissuti direttamente, donano a se stessi e di conseguenza agli altri la gioia di vivere.
Il concorso letterario, quindi per scoprire ancor di più il senso dei valori umani attraverso un testo libero di massimo cinque cartelle nel quale lo studente cerca di dare la sua interpretazione del senso dell’amore e della solidarietà.
Il concorrente, nel suo elaborato, potrà dare suggerimenti ed indicazioni originali per vivere in modo concreto questi due pilastri del sentimento umano.
Il concorrente potrà inoltre presentare il suo pensiero in un elaborato scritto o in un racconto di massimo cinque pagine così come indicato in precedenza.
I migliori lavori verranno raccolto in un volume presentato dallo stesso Magdi Cristiano Allam e pubblicato senza spese a carico del concorrente a cura della casa editrice “La Ruffa editore”.
Art. 1
Il Kiwanis “Reghion2007” - Reggio Calabria, in collaborazione con Magdi Cristiano Allam, già vicedirettore del Corriere della Sera, bandisce il premio “Kiwanis Cultura2012” – premio letterario “Amore e solidarietà: sentimenti e valori da scoprire in questo tempo”.
Art. 2
Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni o comunque studenti che frequentano gli anni scolastici che vanno dal terzo al quinto superiore.
Art. 3
Il tema per comporre il proprio elaborato che può essere un testo o un racconto è di massimo 5 cartelle in formato word carattere Times New Roman corpo 12 margini 2,5 – 2,5 superiore ed inferiore e 2,5 – 2,5 destro e sinistro
Art. 4
Il candidato in merito al tema “Amore e solidarietà: sentimenti e valori da scoprire in questo tempo” potrà scegliere di produrre o un elaborato originale (tema) o un racconto.
Art. 5
Il candidato, oltre all’elaborato, dopo essersi documentato sia dal sito www.kiwanis.it che da internet in genere, produrrà una breve sintesi su che cosa è il Kiwanis International, ed ancora proporrà una idea originale per aiutare gli altri ed in modo particolare i bambini
Art. 6
Gli elaborati dovranno pervenire in duplice copia e collocati in due distinte buste poi riunite in una più grande. Uno solo degli elaborati porterà la firma e verrà chiuso nella busta piccola. Quest’ultima verrà chiusa in quella più grande che conterrà l’altro elaborato senza firma e consegnata alla vicepresidenza della scuola che provvederà a consegnarli a mano agli organizzatori oppure ad inviarli al seguente indirizzo: Kiwanis “Reghion 2007” c/o Anna Maria Reggio – via G. Pascoli, n. 10 – 89063 Melito di Porto Salvo - RC
Sulla busta verrà scritta solo la seguente dicitura: “Concorso Kiwanis Cultura2012”
Art. 7
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 25 Maggio 2012
Art. 8
La giuria presieduta dal noto giornalista Magdi Cristiano Allam, già vicedirettore del Corriere della Sera stilerà una graduatoria.
Le migliori opere verranno pubblicate in un apposito volume a cura della casa Editrice “La Ruffa Editore” senza spese per i candidati.
Ai primi tre classificati verranno consegnate delle targhe artistiche.
Le valutazioni della commissione saranno inappellabili.
Art. 9
Non sono previsti costi di iscrizione. La partecipazione è gratuita. Tuttavia poiché il Kiwanis è una organizzazione mondiale umanitaria, qualora il candidato volesse contribuire per qualche service del Kiwanis potrà farlo attraverso un libero versamento al nostro conto corrente bancario.
Attualmente, in particolare, stiamo sostenendo il service Internazionale “Eliminate” in collaborazione con l’Unicef e la costruzione di una scuola a Barisciano dove l’ultimo terremoto ha procurato ingenti danni.
Per l’acquisto di un vaccino, che salva la vita ad un bambino, bastano soli 1 euro e 60 centesimi.
Banca CREDEM - Reggio Calabria
Intestazione: Kiwanis "Reghion2007" - Club di Reggio Calabria IBAN IT16 C030 3216 3000 1000 0005 098
Art. 10
La premiazione avverrà nel mese di Settembre alla presenza di numerose autorità del mondo della cultura e dello spettacolo e all’interno di una manifestazione musicale.
Il presidente del Kiwanis “Reghion2007”
dott. Vincenzo Malacrinò

Il Presidente del KC Reghion 2007 con Magdi Cristiano Allam

KC REGHION 2007

Il Kiwanis International Club "Reghion2007" nell'ambito della proprie attività ha istituito un importante concorso di poesia intitolato "Cuore di mamma" - Pina Oliveri, con lo scopo di far esternare ai più piccoli, ed in particolare ai bambini delle scuole elementari, i sentimenti positivi di amore e di affetto nei riguardi della mamma.
Tutti i bambini della scuola elementare possono partecipare.
Gli elaborati possono essere inviati entro il 20 maggio al seguente indirizzo:
Vincenzo Malacrinò
via Belvedere, 48
89064 Montebello Jonico (RC)

Per chi volesse partecipare, da fuori della Regione Calabria, si ricorda di considerare i giorni necessari, che in genere sono quattro, per far pervenire il plico all'indirizzo; pertanto entro il 16 Maggio i componimenti andrebbero spediti.