INDICE >>>

TOSCANA - Giugno

KC FOLLONICA

Sabato 30 Giugno 2012, con inizio alle ore 19,30, il KIWANIS CLUB FOLLONICA organizzerà una serata con Conviviale, con raccolta di fondi in favore dei terremotati dell'Emilia Romagna.
Il luogo dell'evento sarà presso il Ristorante “RistorArt” situato all'interno dell'Hotel – Residence “BORGO DEGLI OLIVI” (www.borgodegliolivi.com) a Riotorto – Piombino (LI).
Durante la serata la Poetessa Annarosa Del Corona presenterà il suo ultimo libro di Poesie “DI ACQUA, DI MARE”.
Chiunque potrà partecipare.
Gli interessati dovranno contattare il Presidente del Club Loriano Lotti, Cell. 347 6754324 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Annarosa del Corona è nata a Livorno, ha vissuto a lungo a Roma e a Firenze, attualmente risiede a Grosseto.
Operatrice culturale e giornalista pubblicista, collabora con quotidiani, riviste letterarie e di arti visive. Promuove periodicamente laboratori di poesia presso le scuole medie superiori.
Ha pubblicato molte raccolte di poesia, meritando l’apprezzamento di alcune delle più alte voci della cultura italiana (Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Toti Scialoja, Dino Carlesi).
Conserva intatte le proprie radici, con un amore infinito per il mare; Di acqua, di mare è una raccolta poetica dedicata appunto al mare, intrisa di libeccio e di salmastro.
Questa breve pubblicazione alterna alle poesie, tavole a olio di Remo Caponi, pittore orbetellano che vive e lavora all'isola del Giglio.
Il contrasto e il disappunto delle tinte di Caponi, il mare azzurro, i cieli pastello, le macchie scure di pini a ombrello fanno da sottofondo immaginifico alle parole scarne, ma impresse, di Annarosa, aggrappate, come avessero artigli prepotenti, alle pagine bianche, alla vita.
Parole pure come l'acqua che scorre da un torrente, intense e vive come la passione del mare.
Quel mare dove naviga la barca con impresso il nome di Annarosa, promessa ma mai realizzata dal nonno della poetessa, una barca immaginaria con un nome di donna, senza equipaggio, che impavida affronta le onde, attracca nei porti e coraggiosa riparte.

KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

“Lo sport….per la  Ricerca Scientifica Malattie Rare”
SINDROME di POLAND
Domenica 24 giugno 2012, il Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina ha organizzato , non mancando al consueto appuntamento, una giornata dedicata allo sport …..”lo sport per la Ricerca Scientifica Malattie Rare- Sindrome di Poland”.
La Sindrome di Poland, è una malattia rara che colpisce un bambino ogni 20-30.000 ed è caratterizzata da anomalie che colpiscono i muscoli del torace o di un arto superiore, generalmente il destro. Le malformazioni possono interessare i muscoli del gran pettorale, le costole, il torace, le braccia e le dita.
L’evento si è svolto nella splendida cornice dell’Hotel Campastrello- Sport a Castagneto C., complesso residenziale dotato di ogni attrezzatura sportiva, comprese piscine per grandi e piccini.
Il programma prevedeva torneo di Basket, di Mini-Volley e una simpatica Caccia al tesoro, per i più piccoli.
Tante le iscrizioni ai tornei, dove sempre lo spirito di solidarietà è vincente.
Alla fine di ogni gara sono state fatte le premiazioni con medaglie ricordo e premi, offerti  generosamente dagli sponsor della zona.
E’ stata fatta anche una simpatica lotteria per raccogliere fondi.
Il ricavato della giornata è stato devoluto al Progetto Scientifico sulla Ricerca Malattie Rare- Sindrome di Poland.
Il Kiwanis Club Livorno- Bassa val di Cecina, con la sua Presidente Gianna Mechini e i Soci, ringrazia di cuore tutti i partecipanti e i graditi amici del Kiwanis Club di Follonica.






KC FIRENZE

Venerdì 22 giugno 2012,nella bella cornice della piscina dell'Holiday Inn, il Kiwanis Club Firenze ha ospitato il Preside del plesso scolastico Masaccio, Maria Cristina Tundo e gli insegnanti di alcuni alunni delle scuole elementari e medie di Firenze che hanno partecipato con i loro elaborati e ricevuto vari riconoscimenti al Concorso letterario “Credere per Costruire” organizzato dalla Divisione Toscana del Kiwanis Distretto Italia San Marino. Presenti il Luogotenente della Divisione Toscana, Giuseppina Finucci che ha voluto fortemente la realizzazione del Premio e la relativa pubblicazione dell’antologia che racchiude tutti gli elaborati pervenuti e il Chairman Grandi Eventi della Divisione Toscana, Anna Maria Giglio, che con il suo grande lavoro ed esperienza, ha contribuito a svolgere in maniera egregia il Premio.
“Per la verità,”-ha detto il Presidente Enrica Fuligni- “avevamo ipotizzato per questa serata, intitolata -Credere per Ri....costruire- un tema e un service diversi da quelli che realizzeremo, ma abbiamo reputato, in questo momento così difficile - sia per il sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, - sia per il grave attentato subito dai ragazzi della scuola di Brindisi, che sarebbe stato più opportuno parlare di Solidarietà- Naturalmente una solidarietà reale e fattiva per ricostruire ciò che è stato distrutto; una solidarietà per la rinascita di una società migliore; ma soprattutto una solidarietà per ricostruire la Speranza, proprio quella con la esse maiuscola, che sembra sempre più lontana proprio perché sono stati i più giovani quelli maggiormente colpiti. Ed è proprio per ribadire questi concetti che abbiamo scelto di proporvi le poesie autentiche e sincere dei ragazzi che vi faremo conoscere tra poco ..proprio per sottolineare, per renderci conto, ancora meglio ,di quanto e quale aiuto si aspettino da noi adulti che dovremmo proteggerli e aiutarli nel cammino che dovranno intraprendere”. E le riflessioni e pensieri espressi dai piccoli protagonisti, accompagnati dalla bella musica del Maestro Paolo Iannone, hanno commosso il pubblico presente che li ha applauditi a lungo.






KC FIRENZE



***

Grande successo della gita a Roma effettuata il 9 giugno, con destinazione i Musei Vaticani e Basilica di San Paolo fuori le mura, a completamento della conferenza del 21 aprile u.s. tenuta dal  Prof. Alessandro Conforti, storico dell'arte accreditato presso la Santa Sede , per ricordare il 500°  anniversario della presentazione degli affreschi della Cappella Sistina in Vaticano ( l’opera venne completata entro il il 31 ottobre 1512).
Il relatore è stato nell'occasione, guida eccelsa in questo percorso unico al mondo che sono i Musei. Infatti, come ha sottolineato più volte il prof. Conforti, essi sono l’insieme delle collezioni che il mecenatismo dei Papi ha raccolto in questa parte del mondo. Si va dalla Cappella Sistina di Michelangelo, alle stanze affrescate da Raffaello, dalle statue di antichità classica greco-romana ai reperti etruschi, dalla sezione etnografica a quella egizia, a quelli dell’arte moderna del ’900 che è iniziata da papa Paolo V., per non parlare poi della famosa Galleria delle Carte geografiche che è una straordinaria visione dell’Italia, campanile per campanile.
I soci e gli amici del Club hanno inoltre avuto l'onore di essere accolti da S.E. Monsignor Alberto Tricarico, Nunzio Apostolico, che ha rinnovato la promessa di una sua ulteriore visita al club in qualità di esimio relatore.
Il presidente Enrica Fuligni ha poi consegnato le lettere di nomina a Soci Onorari per S.E. Monsignor Paolo Nicolini, Responsabile Amministrativo del Governatorato e dei Musei Vaticani, e per il Prof. Antonio Paolucci, uno dei pilastri della galassia museale italiana. E' stato infatti per molti anni soprintendente degli Uffizi a Firenze, ha occupato la poltrona dei Beni culturali con Dini premier e ora è direttore dei Musei Vaticani.

La gita si è conclusa con la visita alla splendida Basilica di San Paolo fuori le Mura, che è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro. Notevole la lunga serie di medaglioni che rappresenta tutti i Papi della storia, iniziata sotto il pontificato di Leone Magno nel V secolo. Qui si conservano le spoglie mortali del Santo e, cosa ancora più importante, vi si cerca ispirazione dal suo insegnamento e dalla sua vita esemplare.






KC FOLLONICA

Venerdì 08 Giugno p.v. il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha concluso definitivamente il Progetto denominato
“FOLLONICA CITTA' FUTURA – UN MARE DI IDEE PER UNA CITTA' SUL MARE”.
Il progetto iniziato nello scorso mese di Gennaio, con la collaborazione della Scuola Media Statale “Luca Pacioli” di Follonica e l'Amministrazione Comunale, ha visto impegnati oltre 100 studenti della sopracitata Scuola, coadiuvati dalla loro Insegnante di Artistica Prof.ssa Milena Carducci.
Gli studenti sono andati in giro per Follonica ed hanno fotografato le parti della città giudicate più significative. Tornati a Scuola hanno “riprogettato”, con disegni, pitture ecc. i punti selezionati della città, cercando di migliorarli e dare consigli su come vedrebbero Follonica quando saranno adulti.
Fra tutti gli elaborati eseguiti dagli Studenti, l'Insegnante di “Artistica” ha individuato i migliori progetti facendoli raccogliere su dei pannelli.
Tutti i pannelli con i progetti sono stati esposti al pubblico per una settimana, nel periodo Pasquale, in una Sala denominata “Ex Casello Idraulico” posto nel Centro di Follonica e messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
Questi disegni, pitture ecc. sono stati visionati dai cittadini di Follonica e dai numerosi turisti che nel periodo pasquale hanno affollato la città balneare.
All'interno della Sala di esposizione, oltre al Banner del Club, vi è stato messo un grosso Salvadanaio con volantini che descrivevano il Service Internazionale “ELIMINATE”.
Di tanto in tanto veniva proiettato al pubblico il filmato con la spiegazione del sopracitato service. Numerose sono state le offerte che il pubblico ha messo dentro il Salvadanaio.
Una Commissione esaminatrice composta da:
• Sig. Andrea Benini, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune Città di Follonica;
• Prof.ssa Maria Luisa Bernardi, Assessore Politiche formative e scolastiche, del Comune Città di Follonica,
• Loriano Lotti , Presidente Pro Tempore Kiwanis Club Follonica.
Ha individuato otto Sudenti che hanno effettuato i progetti migliori.
A ciascuno di essi oltre che un gagliardetto del Club ed un “collare” con il logo del Kiwanis è stato donato un biglietto omaggio per uno spettacolo teatrale che verrà effettuato a Follonica nel periodo estivo.
E' stata individuata meritevole anche una intera Classe, la 1° C che aveva “Lavorato” in gruppo. A tale Classe è stata donata una pergamena di “menzione”.
Inoltre è stato deciso di offrire, a tutti questi studenti un gelato in una nota Gelateria di Follonica, prima della chiusura dell'anno scolastico.
Venerdì 08 Giugno p.v., alla vigilia dell'ultimo giorno di Scuola, tutti gli Studenti della 1° C sono stati accompagnati dalle loro Insegnanti all'interno della Gelateria “EX Pagni” sul mare e nel centro di Follonica. Quì alcuni Soci del Club hanno offerto ai Ragazzi un gelato e il “collarino” con il logo del Kiwanis.
Sono state ripercorse le principali fasi del Progetto “Follonica Città futura” e tutti gli Studenti con le loro insegnanti sono stati molto contenti che, grazie anche a loro, il Club Kiwanis abbia potuto raccogliere fondi per debellare il Tetano Neonatale dalla faccia della terra.

 




 

KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

INAUGURAZIONE ATTREZZATURE SPORTIVE E LUDICHE “SCUOLA ELEMENTARE F.D. GUERRAZZI” - CECINA
Il Kiwanis ancora dalla parte dei bambini ………
Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 10,30 sono state consegnate le attrezzature ludico-sportive per i due Cortili-Giardino della Scuola elementare F.D.Guerrazzi in Cecina, donate dal Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina.
Il progetto Cortili-Giardino è stato progettato e realizzato proprio per favorire i momenti di svago per i bambini durante l’attività scolastica. Gli alunni della scuola potranno usufruire degli spazi esterni come momenti di gioco e divertimento, ma anche per attività psicomotorie, di lettura e riposo in quanto sono state collocate per ogni Corte simpatiche panchine colorate a misura di bambino. Un vero parco colorato.
All’inaugurazione e al taglio del nastro hanno partecipato le seguenti Autorità: in rappresentanza del Dirigente Scolastico F.D. Guerrazzi la Dott.ssa Roberta Gori ha presenziato la dott.ssa Rina Viti, l’Assessore alla Qualità del Territorio del Comune di Cecina, Sig.ra Michela Ghezzani, per il Kiwanis la Presidente del Club Gianna Mechini e il Lgt.Governatore Divisione Toscana Giuseppina Finucci, insieme ai Soci del Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina, il titolare della Palestra Piramide di Cecina Alberto Dodoli che ha dato un contribuito alla realizzazione di questo service.
La cerimonia si è conclusa con un divertente percorso ginnico organizzato dai soci del club insieme alle insegnanti, al quale hanno partecipato gli alunni di alcune classi.
Questo service è stato realizzato grazie all’interessamento dell’Assessore Ghezzani, la Dirigente scolastica Dott.ssa Roberta Gori ed il coinvolgimento delle insegnanti che hanno dato un contributo essenziale sulla scelta della tipologia della donazione, volta ad integrare attrezzature tipicamente ludiche ad altre di tipo sportivo, per indirizzare i bambini ad una sana attività fisica, anche con l’ausilio e la riscoperta di giochi meno praticati come quello della campana o della corda.
Le attrezzature sono state acquistate presso la Ditta Barret di San Pietro in Palazzi a cui va un ringraziamento particolare per la competenza e disponibilità.
Tutti i bambini presenti si sono cimentati nel tiro a canestro, nel gioco della pallavolo, nel salto agli ostacoli, nella gincana con le aste ed i birilli e con i cerchi, in un turbinio di palloni che hanno reso felici i veri protagonisti della giornata.
Il Club Kiwanis come sempre ringrazia tutti coloro che, con la loro partecipazione agli eventi organizzati, contribuiscono alla realizzazione di questi bellissimi ed importanti progetti di solidarietà per tutti i bambini.