INDICE >>>

CALABRIA 2 - Giugno

KC REGHION 2007


KC REGHION 2007

Oggetto: iniziativa estiva “Un mare di solidarietà” – Kiwanis “Reghion2007” - Melito Porto Salvo – lido El Caribe
Il Kiwanis “Reghion2007”, organizzazione mondiale umanitaria, taglierà il nastro dell’iniziativa “un mare di solidarietà” domenica 17 giugno, alle ore 18, a Melito Porto Salvo presso il lido El Caribe di Silvestro Palumbo.
Una iniziativa, precisa il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò che ha trovato nell’interlocutore la sensibilità giusta per dedicare una giornata al tema della solidarietà.
El Caribe, infatti, nel giorno della sua inaugurazione, tra musica e balli, sensibilizzerà i presenti a voler partecipare concretamente alle attività umanitarie del Kiwanis che opera in tutto il mondo ma anche localmente.
“I fondi che raccoglieremo, precisa Malacrinò, serviranno per il territorio ed in particolare per la realizzazione di una falegnameria per diversamente abili presso la piccola opera “Papa Giovanni” di Melito Porto Salvo e per l’acquisto di condizionatori per la casa famiglia “don Italo Calabrò” che si trova a Pilati nonché per altre iniziative sociali locali”.
Silvestro Palumbo non ha esitato a dire di sì a questa iniziativa dicendosi concorde con gli ideali ed i principi del Kiwanis poiché come egli afferma “è necessario pensare e sensibilizzare sul tema dell’attenzione verso chi vive situazioni particolari”.
Così, tra un ballo e l’altro, tra l’acqua e la spiaggia “un mare di solidarietà” verrà presentato a molti durante la festa di inizio estate del lido estivo.
“Dalle 14 alle 20, precisa Palumbo saremo qui ad aspettare quanti vorranno partecipare all’inaugurazione ed ancor più alla proposta del Kiwanis che cerca di donare agli altri la serenità di cui si è sempre alla ricerca”.
Tra un ombrellone e l’altro mentre qualcuno si tufferà il Kiwanis International cercherà di far “tuffare” nel mondo della solidarietà i presenti anzi, “approfitto di questa speciale occasione, dice il presidente Malacrinò, per invitare più persone ad aderire a questa iniziativa estiva finalizzata all’attenzione e all’ascolto di chi ha tanto bisogno di trasferire i propri sentimenti a qualcuno”.
A Melito, dunque, il Kiwanis sarà presente per dire ancora una volta che si può fare molto partendo proprio dalle piccole cose.


KC REGHION 2007

Lettera di solidarietà per i terremotati dell'Emilia Romagna

Cari amici, che in questo momento vivete il dramma degli effetti del terremoto, con amicizia mi rivolgo a voi per esprimere, a nome mio e di tutto il Kiwanis “Reghion2007”, l’abbraccio più caro e il calore più vivo in questo momento drammatico per chi, come voi, ha vissuto e sta vivendo l’incubo del terremoto.
Mi sento vicino a tutti voi ed approfitto di questa occasione per stringere a me gli amici del Kiwanis che vivono nell’area interessata dal sisma, assicurando, sin da ora, la mia disponibilità ad essere in prima linea per qualunque iniziativa di solidarietà.
Mi sono sentito telefonicamente con la straordinaria presidente di Modena, Maria Pia Molinari, e con la presidente di Ferrara Nicoletta Montemezzo a cui va il mio abbraccio e l’invito a dare speranza e coraggio a quanti vivono il dramma di questo evento.
Sento anche di lanciare un appello a tutti i club d’Italia perché portiamo concretamente il nostro contributo attraverso gesti concreti di amicizia e solidarietà.
Maria Pia Molinari mi parlava dell’assenza di beni di prima necessità quali acqua, detersivi, sapone, così come di pannoloni per anziani e così via.
Spero che insieme, come sempre, riusciremo a far sorridere gli altri e a trasmettere la forza della solidarietà che è il solo pilastro capace di far ricostruire la casa della vita.
Montebello Jonico 2 giugno 2012
Con affetto
Vincenzo Malacrinò
Presidente del Kiwanis Reghion2007”

KC REGHION2007
Premiazione del concorso "Cuore di mamma"
Emozionante e carica di sentimento la premiazione del concorso di poesia Cuore di Mamma “Pina Oliveri” organizzato dal Kiwanis “Reghion2007”, a cui hanno partecipato più di 500 bambini di tutta la provincia di Reggio Calabria.
Un concorso dedicato ad una mamma straordinaria, Pina Oliveri, la donna che invitava all'ascolto del cuore, così come è stato detto dal presidente del Kiwanis “Reghion2007” in apertura della manifestazione, ed ancora la mamma straordinaria che ha saputo donare l'amore con slancio e dedizione.
Parole poi, riprese dal Luogotenente Governatore Francesca Pizzi che ha ricordato la splendida figura di mamma e donna, sempre pronta ad aiutare gli altri senza mai risparmiarsi.
I momenti scanditi dalla cerimoniera di Divisione Tiziana Cannatà, hanno portato al tavolo dei relatori anche suor Angela Paglione, suora della congregazione di Santa Giovanna Antida de Touret che coordina la casa famiglia di Polistena dove si trovano diversi bambini con difficoltà. Lei ha parlato del senso dell'amore e della straordinaria avventura della donazione.
Poi dal corridoio centrale del salone è passata di mano in mano degli studenti una gigantografia con bambini di tutte le razze carichi di sorriso. “Il Kiwanis, ha detto il presidente Malacrinò, è un organizzazione mondiale che vuole regalare la gioia ai più piccoli”. Successivamente parlando della poesia ha affermato che questa rappresenta la parte più vera del cuore. “Voi siete poesia, ha detto ai ragazzi, perchè siete riusciti a portare fuori dal vostro cuore le parole”.
In sala erano presenti anche degli artisti: Marinella Rodà, cantante dalla voce splendida, Totò Suraci e Demetrio Fortugno nonché Josef Failla del Conservatorio che hanno fatto “gustare” la bellezza della poesia del canto e della musica. Presente anche il direttore del Conservatorio di Musica Francesco Barillà, don Cosimo Latella, la famiglia di Pina Oliveri e molti altri.
La commissione del concorso presieduta dalla dott.ssa Irene Tripodi e composta dalle professoresse Minella Bellantonio, AnnaMaria Carbone, Antonietta Severini e da Anna Stayano, ha esternato la profonda soddisfazione per i lavori ricevuto evidenziando le abilità poetiche dei diversi partecipanti.
Poi è stata la volta dei vincitori: Davide Morabito della IV/A della Scuola “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni con la poesia “Cuore di Mamma”, definita “delicata che esalta il sublime e intimo momento della vita di un bimbo nel grembo materno”; Bruno Anghelone della IV/A della Scuola “Caterina Troiani” di Reggio Calabria, con la poesia “Dedicata e te...Mamma”, definito “testo poetico che ha espresso con efficacia commovente e particolare intensità di pensiero e sentimenti, il valore immenso della presenza materna nella vita di un bimbo”; Fabio Battaglia della Iv/A della Scuola “San Vincenzo de Paoli” di Reggio Calabria con la poesia “Cuore di mamma”, definita “gentile componimento in rima baciata che ha dimostrato elevata sensibilità per il tema richiesto, chiarezza espressiva e originale creatività”.
Molta commozione per la proclamazione di Bruno Anghelone poiché la sua poesia ha toccato il cuore di tutti i presenti.
Consegnati a tutti, attestato di partecipazione e ad otto attestato di merito per essersi particolarmente distinti. A tratti Stefano Morabito, clown della giornata, con i suoi scherzi ha fatto divertire i presenti.
“Ora, ha detto Malacrinò, è il momento di dire al nostro cuore di ascoltarsi e di ascoltare le nostre stesse emozioni. Facendo silenzio si riuscirà a comporre la poesia della nostra vita”.
“Sarebbe molto bello, ha affermato Malacrinò, che qualche casa editrice reggina prendesse in considerazione la profondità dei sentimenti espressi dai 500 poeti pubblicando un volume carico di giovane emozione”.
La giornata si è conclusa con la preghiera e la benedizione impartita da don Cosimo Latella.