INDICE >>>

MARCHE ABRUZZO SAN MARINO - Luglio

KC SAN MARINO

15 settembre 2012 Convegno LA FAMIGLIA

Brochure (pdf) >>>

KC PESCARA

“GRAN GALA’ ESTATE” KIWANIS CLUB PESCARA
Domenica 29 luglio, presso il Parco dei Principi di Pescara, il Kiwanis Club Pescara insieme al Kiwanis Club Junior Pescara ha, come di consuetudine, radunato soci ed amici in una piacevolissima serata denominata “Gran Galà d’Estate” che segna un po’ la sospensione delle attivita’ del Club durante la pausa estiva per riprenderle poi a settembre.
Presenti tutti i soci con numerosissimi amici.
Erano inoltre presenti :
1) le autorità kiwaniane : il Governatore eletto 2012/13 del Distretto Italia San Marino Carlo Turchetti, il Past Lgt. Gov. della Divisione Umbria Donato Vallescura, il past president del Kiwanis Club di Charleroi e socio onorario del KC Pescara Emanuele Giuliani.
2) le autorità civili: il prefetto di Pescara dott. Vincenzo D’Antuono, l’Assessore Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività sportive Regione Abruzzo Carlo Masci, il presidente del Consiglio della Provincia di Pescara Giorgio De Luca.
La presidente Patrizia Mucci, nel prendere la parola, ha ricordato le attività svolte dal Club Pescara in questi ultimi mesi ed evidenziato che un Club service svolge la sua attività anche durante una Festa d’Estate.
Infatti durante la serata sono stati messi in palio importanti premi regalati dai soci ed il ricavato sarà versato per il service mondiale “The Eliminate”, per debellare il tetano neonatale nelle madri e nei neonati.
Nella serata si è avuto l’ingresso di tre nuovi soci : la scrittrice e poetessa Daniela Quieti, la biologa Tina Calvarese, l’imprenditore Giuseppe Verna.
La serata è stata allietata dal duo Umberto e Tania che, con le bellissime musiche suonate e cantate, hanno accompagnato in modo sognante l’evento.






 

KC ANCONA NORD

KC PESCARA ATERNUM
Gemellaggio tra Kiwanis Club Pescara Aternum e KC San Marino ed Antrodoco

Nel magnifico scenario naturale, in campagna aperta, di contrada Fontechiaro, nella omonima villa privata, tra le colline di Pescara e Francavilla, il Kiwanis Club “Pescara ATERNUM” ha tenuto la sua cena dell’estate arricchita da due conteporanei, e distinti, cerimoniali di gemellaggio con il Kiwanis Club di S.Marino e con quello di Antrodoco. Vincoli di grande amicizia e stima reciproca hanno naturalmente avuto sbocco in queste unioni speciali fra club, con l’impegno comune di visite e scambi costanti fra essi. I Presidenti dei club Gemellati (Gianni Cantatore del kiwanis Club " Pescara ATERNUM " , Dott.ssa Franca Stolfi del Kiwanis Club San Marino, Dott.Mario Mancini, Presidente entrante del kc club di Antrodoco), attorniati da moltissimi soci dei tre sodalizi, hanno avuto il conforto non solo di un vasto pubblico ma anche di importanti autorità civili, intervenute alla cena ed alle due cerimonie: il Prefetto di Pescara, Dott.Vincenzo D’Antuono, Socio d’Onore del Kc "Pescara ATERNUM ", il Presidente del Consiglio Regionale, Avv.Nazario Pagano, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara, Ing.Pietro Di Risio, divenuto contestualmente, nella stessa serata, Socio D’Onore del “Pescara ATERNUM ”, la Dott.ssa Paola Durastante dirigente dell’Inail provinciale di Pescara, il Sindaco di Antrodoco Dott. Grassi Sandro e il V.Sindaco ed Assessore alla Cultura di Antrodoco, Dott.ssa Adelaide Amorosi. Hanno altresì onorato il Club ospitante il Luogotenente in carica della Div.Marche, Abruzzo S.Marino, il Dott. Renato Galeotti di Macerata, il Lgt. incoming , Dott.ssa Bianca Maria Toccagni, il Lgt.eletto( in carica il 1° ottobre 2013), Dott.ssa Sara Alesi di Fermo, il Governatore eletto del Distretto Italia-S.Marino( in carica dal 1°ottobre 2013), Dott.Carlo Turchetti di Roma. Nonchè vari past luogotenenti della medesima divisione, Presidenti di altri Club Kiwanis e di altri Club Service, come Rotary e Lions del territorio e neo-Presidente eletto del Rotary Club di Ortona, Dott.ssa Dalila D'Onofrio. Ha altresì arricchito la cerimonia la presenza dell’ex Console di S.Marino a Parigi, Dott. Antonio Stolfi ed il Console di San Marino, Presidente della Fondazione Antimafia Caponetto, Dott. Giovanni Domenico Ricciardi; presente anche il Sindaco di Antrodoco Tutte le Autorità presenti hanno preso la parola, ringraziando il Presidente del KC Pescara Aternum, Gianni Cantatore, il quale ha ricambiato e fatto presente che una parte del ricavato della cena sarebbe andato ad arricchire i Services del Sodalizio.

 

KC PESCARA

“Kiwanis International: 25 anni in rosa”

Sabato 7 luglio 2012 presso il Best Western Hotel Plaza di Pescara, si è celebrato il 25° anniversario dell'ingresso delle donne nel Kiwanis International (1987-2012), primo Club internazionale ad aprire le porte alle donne. Quest'importante ricorrenza è stata festeggiata dal Kiwanis Club Pescara, con una Conferenza sul tema, alla presenza delle seguenti autorità civili: il Presidente della V°Commissione Affari Sociali e Tutela della Salute-Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, il Sig. Prefetto di Pescara, Dott.Vincenzo D'Antuono , l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Chieti, Emilia De Matteo. Erano presenti alla Conferenza il Past Governatore del Kiwanis Distretto Italia - San Marino, Sergio Rossi ed il Past Lgt Gov. Divisione Umbria Donato Vallescura: tutti hanno dato un loro contributo con interventi personali.
Le relatrici del dibattito sono state Anna Maria Limiti, già Chaiperson per l'Osservatorio dell'Infanzia nel Kiwanis Distretto Italia-San Marino e Luogotenente eletto della Divisione Lazio Campania, Daniela Quieti, poetessa e giornalista e Giulia Paola Di Nicola, docente di Sociologia all'Università d'Annunzio di Chieti. Gli interventi hanno ricordato, in primis con la voce del Presidente Maria Patrizia Mucci, alcune date istituzionali in rosa della nostra Nazione, il 1946 per il voto femminile, il 1956 per l' istituzione del Corpo di Polizia femminile, il 1976 per la nomina di Tina Anselmi come Ministro del lavoro e della previdenza sociale ed il 1979 per l'elezione della prima Presidente della Camera Nilde Iotti.
La dott.ssa Anna Maria Limiti, nel suo intervento, ha ripercorso la storia delle Kiwaniane avanguardiste, come Julie Fletcher che fu la prima negli Usa a lottare per entrare nel Club Kiwanis ed a combattere la discriminazione di sesso nel New Jersey. Ha evidenziato come le donne sono state capaci di farsi strada nei club service e lottato per farli crescere facendo anche l’esempio di quanto è successo proprio nel Club Pescara che, dimezzatosi a causa di alcune dimissioni, è risorto, fortificato, ingrandito grazie a due donne: la Past President Angela Catalano e la stessa presidente Maria Patrizia Mucci ; inoltre ha evidenziato come le donne nei club , grazie ai loro meriti, sono arrivate anche ai vertici come la nostra Valeria Gringeri, prima donna Governatore del Distretto Italia San Marino ed oggi anche Trustee della Fondazione Kiwanis Europa . La donna , pur lavorando, pur iscritta ad un club service, ha saputo essere madre, moglie, senza togliere niente alla propria famiglia, anzi arricchendola.. Ha concluso il suo intervento con un omaggio alle donne kiwaniane proiettando un filmato delle donne che nel Kiwanis Italia occupano, nel corrente anno, posti di rilievo : Luogotenenti di Divisione, Presidenti dei Club , incarichi distrettuali . La donna fa la differenza!!!!
L' immaginario album di famiglia della poetessa Daniela Quieti ha risfogliato, invece, le storie delle silenziose eroine quotidiane e delle rinomate Eleonora Duse, Anna Frank, Ingrid Bergman, Elizabeth Browning, Vittoria Colonna, Maria Montessori, Madre Teresa di Calcutta e tante altre istrioniche donne della storia. La Quieti ha saputo dare vera commozione ai presenti.
La rivoluzione Gentile quindi che le donne hanno attivato nel corso dei secoli, superando precetti culturali, religioni, antropocentrici e misogini è stata spiegata dalla Prof.ssa Giulia Paola Di Nicola, con un'iperbole sociologica dalla nascita del femminismo ante litteram di Antigone di Sofocle,al medioevo, al confronto con la Chiesa Cristiana Cattolica, al riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti fino al femminismo più radicale. L'implacabile lotta della donna e la sua necessità di coniugare i suoi molteplici ruoli ed impegni sociali, trovano infine la soluzione vincente nell'equilibrata collaborazione con l'uomo, elemento imprescindibile di completezza e di vita di ogni donna.