INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Giugno

KC NOTO BAROCCA

06 Giugno 2012
Bello, bellissimo spettacolo quello che gli alunni dell’Istituto Melodia hanno pensato e realizzato per il Kiwanis club Noto Barocca in occasione della III° edizione del “Premio Furio Prado”, premio letterario voluto per ricordare un socio del club scomparso. I ragazzi, seguendo la traccia suggerita dai soci del Kiwanis club di Noto, elaborano il loro miglior tema aiutati da approfondite ricerche e dalle insegnanti che li seguono e li accompagnano fino alla premiazione. Quest’anno il Kiwanis ha raddoppiato i premi perché si è voluta dare la possibilità a più ragazzi di esprimere il loro punto di vista sul Tema: “La fame nel mondo e la morte dovuta al tetano materno e neonatale”. C’erano gli attori, i ballerini, i musicisti e tutti, con impegno, hanno dato il loro contributo per aiutare, anche se solamente dedicandogli una recita, un balletto, e dei brani musicali, i bambini meno fortunati, scopo che il Kiwanis club Noto Barocca ha fortemente voluto proprio per sensibilizzare i ragazzi, “futuro del mondo”. Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano ovunque nel terreno, e che entrano in contatto con le lacerazioni del parto. In 40 paesi del mondo il tetano può trasformare la gioia della nascita di un bambino in tragedia: il TMN uccide un neonato ogni nove minuti, il che significa che 60.000 neonati ogni anno non arriveranno mai a crescere perché la speranza di sopravvivenza è minima, anche per le madri. Il KIWANIS INTERNATIONAL ha attuato una campagna di prevenzione contro il tetano pre e neo- natale, con l’acquisto del relativo vaccino. Il Kiwanis club Noto Barocca, si propone di intensificare e diffondere il progetto “The Eliminate” nella Città di Noto, condividendo le informazioni con il club, la comunità, in famiglia e a scuola. Obiettivo del Concorso “Premio Furio Prado” di quest’anno è stato quello di dedicare un pensiero a chi oggi lo ha perso, un pensiero per sentirsi idealmente vicini a quei bambini che, per causa del TMN, oggi muoiono. Il Kiwanis club di Noto vuole investire, con i bambini e per i bambini le risorse economiche che serviranno a restituire la speranza alle mamme: si potrà rendere un futuro anche ai bambini di quei 40 paesi in cui oggi è difficile sognarlo.”Nella società di oggi i giovani devono imparare ad essere attori e non spettatori della loro vita, impegnandosi ad affrontare con impegno e consapevolezza le problematiche della quotidianità”.
I vincitori per la categoria “Elaborati artistici” sono:
III° posto Giulia Scapellato
II° posto Martina Santoro
I° posto Carmelo Roccaro
I vincitori per la categoria “Elaborati letterari” sono:
III° posto Giulia Colombo e Gaetano Paolo ConsalesII° posto Flavia Cavallo
I° posto Dalila Cavarra
Per la realizzazione della III° Edizione del Premio Furio Prado si ringrazia, Patrizia Consiglio per la disponibilità, l’impegno e l’attenzione data, le professoresse Marisa Berretta, Giuseppina Geranio, Vincenza Lauretta, Corradina Sortino, Marinella Trapani, Maria Grande, Giacinta Castaldo ed i professori Corrado Lamarca e Corrado Serrentino, sicuramente la dirigente dell’Istituto Melodia Dottoressa Maria Adelaide Lipani ed il Presidente del Kiwanis di Noto che possono essere soddisfatti della riuscita della serata.