INDICE >>>

Conferenza
ENERGIA , QUALE FUTURO
Relatore: dott. Rosario Cozzubbo
Sabato 16 giugno 2012, presso la Sala Conferenze del Credito Siciliano SpA. Si è tenuta la conferenza “ Energia, quale futuro “ il cui relatore è stato il nostro socio Rosario Cozzubbo, chimico ed esperto di fonti d’energia alternative.
Alla presenza del Lg.te gov. Kiwanis Sicilia 2 Roberto Suma e del Presidente del Kiwanis Club Acireale Giuseppe Balsamo nonché di vari soci kiwaniani ed ospiti, il relatore ha fatto un excursus storico sui modi come l’uomo ha sfruttato le fonti energetiche ed in particolare sulla ormai ridotta disponibilità di petrolio le cui riserve si ritiene siano ormai al 50% del volume iniziale.
Questa non tanto futuribilè necessità e l’esigenza di trovare ulteriori fonti alternative possibilmente non inquinanti ha portato la ricerca a trovare nei combustibili vegetali, nella luce solare, nella forza dei venti la via per sostenere, anche parzialmente, le necessità energetiche di cui l’uomo abbisogna sempre più. L’energia nucleare per i rischi cui è connessa non è vista come una fonte sicura e destinata ad essere sostituita con ecosistemi energetici. Cozzubbo attraverso le sue parole ed il supporto di immagini ha descritto con dovizia di particolari le metodiche per produrre energia alternativa.
L’interesse del pubblico alla tematica svolta è stato notevole e diversi interventi esplicativi hanno coronato la chiusura della conferenza.
Ignazio Mammino

KC ACIREALE

Il Kiwanis Club di Acireale, come ogni anno, ha voluto essere presente, con numerosissimi soci e graditi ospiti, ad una delle rappresentazioni classiche di Siracusa. Quest'anno, la tragedia prescelta è stata "Le Baccanti" di Euripide, in scena sabato 23 giugno 2012, molto apprezzata dal pubblico presente. La serata si è conclusa, come da tradizione, con un giro pizza presso la rinomata pizzeria  "La Frateria".

KC ACIREALE

Il Kiwanis Club di Acireale e la FIDAPA di Acireale hanno effettuato il 3 di giugno c.a. una visita al parco archeologico di Morgantina ed al Museo di Aidone, dove hanno ammirato gli splendidi argenti, gli Acroliti e la statua della dea Kore recentemente restituiti all’Italia.