INDICE >>>

SICILIA 5 - Giugno

KC GELA

Si svolgerà sabato 23 giugno, alle ore 20.00, presso la suggestiva location del Falconara Resort di Falconara in località Marina di Butera, la cerimonia per la celebrazione della ricorrenza del 35° anniversario della fondazione del Kiwanis Club di Gela.
L'appuntamento rappresenta ormai una tradizione consolidata del KIWANIS CLUB di GELA che vuole, in tal modo, rinnovare annualmente i valori semplici che da sempre ispirano l'azione kiwaniana e che sono rivolti al sostegno all'infanzia e ai giovani di tutto il mondo.
Numerosi gli ospiti, tra cui autorità civili e kiwaniane, che conferiranno ulteriore prestigio all'appuntamento sotto la Presidenza del Dott. Pietro Arezzi, Luogotenente Governatore SICILIA 5, Dott. Italo Giugno, il Sindaco del Comune di Gela, Avv. Angelo Fasulo, e tutti i Presidenti dei Club Services che da diversi anni condividono con il club service gelese questo evento.
Come da tradizione, durante la serata si celebrerà l’ingresso di nuovi soci e verrà consegnato il premio : ”VIR SINGULARI VIRTUTE PRAEDITUS” ad un personaggio illustre della nostra città che si è particolarmente distinto attraverso l’esercizio della professione veicolando il nome della città di Gela in Italia e nel mondo.
Lo svolgimento della serata, che si articolerà secondo un protocollo collaudato, sarà affidata del segretario Dott.Pippo Abbate e al cerimoniere Enzo Emmanuello
Giacomo Giurato Kiwanis Club di Gela Ufficio Stampa

*****

Il Kiwanis club di Gela ha festeggiato il 35° compleanno e lo ha fatto all’insegna della cultura. Ieri sera nella suggestiva cornice del Falconara Resort la grande famiglia kiwaniana ha celebrato la 35à charter attorniata dai ‘cugini’ rappresentati dai dirigenti dei club service di Gela che svolgono attività sociali affini. Ad introdurre la serata è stato il cerimoniere Enzo Emmanuello che seguendo il protocollo, ma non senza note personali che tenevano desta l’attenzione della platea ha condotto la serata con il brìo che gli è consueto.
Il past presidente Pippo Abbate ha tracciato il percorso del premio che da 23 anni contraddistingue questo particolare momento della vita del club: è stato assegnato infatti a personaggi di spicco come Guglielmo Moscato, presidente dell’Eni, Silvana Grasso scrittrice, alla memoria di Enrico Mattei ed a molti altri personaggi uniti dalla loro terra natìa comune, Gela. Il presidente Pietro Arezzi ha tracciato un breve excursus delle attività svolte nel corso di questo anno sociale, volte al contributo concreto del club service verso la vita culturale e verso le categorie sociali più deboli con un’attenzione particolare verso i bambini.
Dopo il saluto dell’amministrazione per bocca del vicesindaco Fortunato Ferracane, il premio ‘Vir singulari virtute praeditus’ è stato assegnato al saggista e studioso Marco Trainito, autore di numerosi saggi e volumi di filosofia e critica letteraria: Popper e Wittgenstein antropologo del 2000; I bambini, la televisione e la scuola nel pensiero di Popper; Il mare immane del male, saggio su ‘Horcinus Orca’ di Stefano D’Arrigo, Andrea Camilleri. Ritratto dello scrittore; il Codice D’Arrigo; Umberto Eco :odissea nella biblioteca di Babele.
Il premio è stato assegnato al prof. Trainito per gli alti meriti conseguiti nel campo della filosofia e i traguardi raggiunti nel panorama culturale italiano. Trainito ha accolto con entuasiamo il riconoscimento sottolineando le sue affermazioni fuori dalla città natìa e citando alcuni episodi che hanno contrassegnato le sue scelte culturali confluite nei volumi che stanno tratteggiando, anno dopo anno, la sua figura intellettuale proiettata sempre più in alto. Dopo la consegna della targa in bronzo la vivace conviviale ha suggellato un’altra serata storica che resterà negli annali del Kiwanis club di Gela.
Nella foto da sinistra : Enzo Emmanuello (Cerimoniere), il Dott. Marco Trainito e il Dott. Pietro Arezzi (Presidente Kiwanis Club di Gela)