INDICE >>>

LAZIO CAMPANIA - Settembre

KC SALERNO

Manifestazione conclusiva "Casali in fiore" , sponsorizzata anche dal KC Salerno.
Componente della giuria, Annamaria Nazzaro, segretaria del club



Mercatino di beneficenza per i terremotati
organizzato da FENALC, KIWANIS e CLUB DEL BORGO

Assemblee e riunioni del club

CONVEGNO
"Stress e stile di vita" organizzato dal club del Borgo, presieduto da Mariapia d'Acunto Tedesco e dal KC Salerno, presieduto da Elvira Giuffre Grieco, col patrocinio  del Comune Giffoni SC sindaco Gerardo Marotta;
relatori: On.Milanese, Prof. Trombetta e Prof. Petruzzelli.

Club del Borgo-Kiwanis Salerno-Ordine equestre di S.Sepolcro -Lions GIFFONI VALLE DEL PICENTINO.
Appuntamento annuale 2012 con la celebrazione della Messa vespertina al Belvedere della Madonna delle rose
- Sieti -Giffoni Sei Casali.

KC Roma Caput Mundi e KC Palermo

DIVISIONE LAZIO CAMPANIA E DIVISIONE SICILIA VI
Serata dell’Amicizia – Circolo Ufficiali di Roma
L’11 settembre non è soltanto una data triste nella storia contemporanea ma, nella storia kiwaniana, può essere ricordata come una prima pietra posta per consolidare un rapporto di amicizia tra il Club Palermo e il Roma Caput Mundi III Millennio.
Infatti, grazie all’iniziativa di Giuseppe Salmè, Presidente designato del Club Palermo, è stata organizzata presso il Circolo Ufficiali di Roma, una serata dell’Amicizia alla quale hanno partecipato Il Governatore Florio Marzocchini, l’Immediato Past Governatore Salvatore Costanza, il Governatore Designato Roberto Garzulli, il Governatore Eletto Carlo Turchetti, il Tesoriere Giovanni Tomasello, il Segretario Antonio Maniscalco, il Trustee del Kiwanis International Piero Grasso, e Valeria Gringeri Trustee della Fondazione Europea, insieme a diversi Luogotenenenti del Kiwanis Distretto Italia San Marino ed ancora molti Soci provenienti da varie parti d’Italia e simpatizzanti del Kiwanis.
Eravamo tantissimi e, oltre al fatto di aver socializzato ed esserci confrontati con altri Amici kiwaniani, la serata è stata allietata dalla consegna della Charter al neonato Club Roma Giulio Cesare patrocinato dal Club Roma Caput Mundi III Millennio.
Il Governatore Marzocchini l’ha consegnata nelle mani di Carlo Turchetti Socio Fondatore e promotore di questa importante iniziativa.
La Divisione Lazio Campania ha “incastonato” una pietra preziosa e sicuramente al più presto diventerà un “gioiello” di valore.
Un grazie di vero cuore a Giuseppe Salmè per la sua iniziativa che ha anche posto le basi, insieme a Domenico Gattuso Presidente del Roma Caput Mundi, per un futuro gemellaggio tra i due Clubs che ci auguriamo diventi presto realtà.
E’ stato veramente costruttivo ed interessante dialogare con Membri di altri Clubs delle varie Divisioni, sembrava di essere ad una mini Convention che ci ha dato modo di riabbracciare tanti cari Amici.
Il giorno successivo un nutrito gruppo di Kiwaniani unitamente al Governatore ed agli Officers è stato ricevuto in udienza dal Santo Padre Benedetto XVI presso l’Aula Paolo VI per l’udienza generale.
La notizia è stata riportata dall’Osservatore Romano del 13 settembre 2012 pag. 7.

Anna Maria Limiti
Addetto Stampa 



KC PALERMO e KC ROMA CAPUT MUNDI

CONVIVIALE DELL'AMICIZIA
Circolo degli Ufficiali di Roma - Via Castro Pretorio, 95
Il KC Palermo e il KC Roma Caput Mundi si riuniranno l’11 settembre prossimo in una Conviviale che hanno battezzato CONVIVIALE DELL’AMICIZIA.
Alla Conviviale parteciperanno autorità kiwaniane e illustri personalità del mondo della cultura e delle istituzioni.

KC ANTRODOCO "Tota Sabina Civitas"

Il KC di Antrodoco consegna Borse di studio agli studenti più brillanti Sono state consegnate sabato 1° Settembre le Borse di studio e gli Attestati di merito agli studenti più brillanti dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Mannetti “, in memoria dell’Ins.te Franca Cricchi Mancini recentemente scomparsa dopo una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro.
Gli studenti che hanno partecipato provengono da tutti i Comuni dell’Istituto Comprensivo: Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo, Micigliano, Posta , Borbona e Cittareale e ben14 di loro hanno ricevuto gli Attestati di Merito per le ottime votazioni conseguite, a riprova dell’ottimo lavoro svolto dai docenti.
La cerimonia si è svolta nella Chiesa di Santa Maria Extra Moenia di Antrodoco – autentico gioiello di arte romanica – letteralmente gremita - come accade solo nelle grandi occasioni.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, mira alla valorizzazione dello studio e dell’impegno costante dei ragazzi, valorizzando quelle risorse altrimenti penalizzate da uno stile culturale che premia solo la superficialità, l’apparenza ed i supposti furbi.
Nel ricordare la figura di Franca Cricchi Mancini, Don Fabrizio Borrello –officiando la celebrazione Eucaristica, ha sottolineato il suo costante impegno verso i bambini nella sua lunga vita scolastica, e come madre di famiglia, mentre un commosso excursus su aspetti meno noti ma molto edificanti di Franca, è stato tenuto dal consorte: avv. Mario Mancini Presidente Eletto del Club.
Hanno inviato il proprio saluto il Prefetto di Rieti – dott.ssa C. Marolla – e l’Assessore Regionale all’Istruzione prof. G. Sentinelli; le Autorità Kiwaniane sono state rappresentate dal Governatore Eletto prof. Carlo Turchetti, grande amico del Club di Antrodoco.
In prima fila, testimoniando la vicinanza al Club, il Sindaco di Antrodoco – Sandro Grassi – ed il Vice Sindaco di Borgovelino – Maria Graziella Scarsella; Sandro Grassi - senza giri di parole – scandisce che il Club di Antrodoco è costituito dalla parte migliore della società, pertanto è insostituibile il suo ruolo nella comunità. Anche il Dirigente Scolastico dott.ssa V. Bussi, ha manifestato piena soddisfazione per l’evento che vede crescere di anno in anno. Presente anche il Comandante della Stazione Carabinieri.
Gli alunni vincitori sono risultati: Del Sole Lucia per la scuola secondaria di primo grado e Del Sole Pierpaolo per la scuola primaria.
A conclusione della giornata il Presidente dott. Bruno Gabrielli ha dato appuntamento al prossimo anno per la quarta edizione della borsa di studio targata Kiwanis Club Antrodoco.




Il KC PESCARA ATERNUM in visita al KC di ANTRODOCO

Il Kiwanis club “Pescara Aternum”, costituito nell’aprile del 2011, ha in corso due gemellaggi, con il Club di San Marino e di Antrodoco “Tota sabina civitas”.
Nell’ambito di queste relazioni particolarmente amichevoli per via di affinità insolite, vi è stata, sabato primo settembre us, una visita al Club di Antrodoco, ove era prevista la consegna di una borsa di studio in onore e nel nome della defunta consorte dell’Avv.Mario Mancini, Presidente entrante, e, poco dopo, presso il Resort Ristorante c.da Foreste, il passaggio della campana dal presidente uscente, Avv. Gabrielli, al Presidente Entrante, appunto Mario Mancini.
La delegazione del Club “K.C. Pescara Aternum” è stata capeggiata da Gianni Cantatore, Presidente in carica, e dall’Avv. Vincenzo De Lauretis, imminente Presidente entrante. Son stati vieppiù rafforzati i vincoli con l’ospitalissimo club “Tota sabina civitas”, peraltro già molto forti dalla sua fondazione di circa 10 anni fa.
Il 14 luglio 2012, in occasione della festa dell’estate del club pescarese, era stata formalizzata la procedura di gemellaggio con il detto club e quello di San Marino.
Sono previsti con essi prossimi incontri, volti a rendere vivi ed attivi gli obiettivi di affratellamento. Le due cerimonie sono state particolarmente calorose e riuscite, con numerosi interventi dei rappresentanti dei due sodalizi.