INDICE >>>

CALABRIA 2 - Settembre

KC REGHION 2007

“La mela del cuore per il defibrillatore”
Corso Garibaldi (Piazza Duomo e Piazza San Giorgio al Corso)
20 e 21 ottobre dalle 9 del mattino alle 21 di sera
“La mela del cuore per il defibrillatore”. Partirà sabato p.v. la maratona della solidarietà, organizzata dal Kiwanis Club “Reghion2007”, nella nostra città, per l’acquisto di defribillatori che verranno donati alla cittadinanza.
Iniziativa che verrà replicata in altri centri della provincia, con uno slogan ed un impegno preciso.
Il Presidente del Kiwanis “Region2007”, dott. Vincenzo Malacrinò ha espresso il suo pensiero sull’iniziativa affermando: “Sono convinto che la vita va difesa con ogni mezzo. Per questo l’acquisto dei defibrillatori da donare alla città di Reggio Calabria, costituisce un modo concreto per dare all’uomo la possibilità di poter contare su uno strumento che salva la vita.
Un ringraziamento particolare va all’attore Giacomo Battaglia, persona dal cuore grande, capace di impersonare i valori della vita nel modo migliore dando forza alle idee fino al punto di contribuire alla realizzazione di importanti progetti.
Un ringraziamento all’azienda agrituristica “San Leo” di Bova per averci donato le mele”.
Dotare la città di defibrillatori è un’azione che va al di là del gesto che potrebbe fare facile notizia, dell’impegno dei Soci del “Reghion2007” e del Club Junior, il cui Presidente, Giuseppe Azzarà, ha raccolto con slancio l’dea di dare una mano ed a cui vanno i ringraziamenti di tutti, nel voler sensibilizzare i cittadini alla donazione e dell’entusiastica adesione all’iniziativa di Giacomo Battaglia, attore reggino e Socio Onorario del Club, che oltre che il cuore e la sensibilità ha messo la sua espressività sul cartellone dell’iniziativa con un dito puntato verso tutta la gente di buona volontà ed una faccia ammiccante che sembra voler dire: “Non puoi non esserci anche tu in questa gara per la vita!”
Tale iniziativa, difatti, si riconosce in tutte quelle azioni che da sempre, il Kiwanis, quale organizzazione mondiale, che si occupa di diritti umanitari ed in modo particolare di sostegno ai bambini, porta avanti, difendendo la vita ed i valori umani al fine di costruire un mondo migliore.
Alla gente reggina diciamo grazie anticipatamente, convinti che sapranno rispondere numerosi e con generosità a questo importante appello.
Renato Pustorino
Addetto Stampa








KC VIBO VALENTIA


KC REGHION 2007

Protocollo di intesa progetto: “Io amo i veri gioielli e tu?,
con l’orafo calabrese, Gerardo Sacco, noto il tutto il mondo per la sua bravura

Prima che finisse l'anno sociale 2011-2012, il presidente del Kiwanis "Reghion2007" Vincenzo Malacrinò, ha definito con il noto orafo calabrese, Gerardo Sacco, uno slogan e un progetto finalizzato alla raccolta di fondi da destinare al service “Eliminate” dal titolo “io amo i veri gioielli, e tu?”
Con questo slogan Gerardo Sacco, su una particolare linea di gioielli, donerà al Kiwanis “Reghion2007” l’equivalente di un vaccino per ogni gioiello venduto al fine di salvare i bambini del mondo.
Una nobile iniziativa ed un nobile gesto, ha affermato il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, che dimostra, ancora una volta come nella vita esistono persone, come Gerardo Sacco, colme di veri sentimenti e capaci di fermare lo sguardo su chi nemmeno si conosce: i bambini del mondo, futuro dell’umanità.
“Proprio a Gerardo Sacco, orafo conosciuto in tutto il mondo il mio grazie a nome di tutti i bambini che potranno raccontare il loro passato vivendo il presente e sognando il futuro.
Proprio a Gerardo Sacco, mio caro amico e socio onorario del Club “Reghion2007” il vivo ringraziamento poiché attraverso il suo slancio, più vite potranno brillare come veri gioielli dell’universo. Ai tanti amici che compreranno i suoi gioielli, dico ancora grazie, perché loro in questo modo dimostreranno, come lo slogan dice, di amare i veri gioielli, ponendo un interrogativo a chi a volte guarda come semplice spettatore.
Forse è questo il momento di agire, di fare e di non dire”.
Questo service partito già con la disponibilità di Gerardo Sacco, continuerà nei prossimi anni, a dimostrazione che il Kiwanis è costituito da persone che si alternano e che seminano senza mai preoccuparsi di chi raccoglierà i frutti.
A Tiziana Cannatà e agli altri presidenti, il compito di stendere le reti per iniziare la prima raccolta.

KC FATA MORGANA CITTA' DI VILLA SAN GIOVANNI

Una nuova prestigiosa realtà associativa in Riva allo Stretto. Solidarietà, volontariato e promozione sociale, gli impegni portati avanti da Kiwanis che incrementa la sua presenza portando a sette il numero dei club della Divisione “Calabria 2” all’interno del Distretto Italia – San Marino. Si tratta del Kiwanis Club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni” che annovera ben 17 soci, alcuni dei quali già operanti nel mondo del volontariato o dei club Kiwanis e provenienti da comuni diversi: S. Eufemia d’Aspromonte, Scilla, Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
“Un club dalla connotazione multi-territoriale e molto motivato – spiega al giornale il presidente fondatore Rosario Previtera – nato per incrementare il numero di volontari e consentire l’espansione dei principi kiwaniani in area tirrenica e soprattutto per realizzare services sia locali che di largo respiro con azioni di volontariato concrete rivolte alle face deboli e soprattutto ai bambini, secondo quanto recita il motto del Kiwanis International “Serving the children of the world”. Un nome, quello di Fata Morgana, scelto sia perché evocativo in quanto legato alla storia del territorio, sia in onore delle celebrazioni in atto per i 25 anni dell’ingresso della prima donna nel Kiwanis”.
Presso l’Hotel Plaza a Villa San Giovanni, si è svolta la Cerimonia di consegna della “Charter”, documento istitutivo del club rilasciato dalla sede centrale di Indianapolis, alla presenza di autorità civili e militari, delle più alte cariche distrettuali del Kiwanis italiano (il Governatore del Distretto Florio Marzocchini, l’immediato past governatore Salvatore Costanza, il governatore eletto Carlo Turchetti), dei soci e degli officers dei club Kiwanis (tra cui i due club padrini “Reghion 2007” e “Reggio Calabria”), dei club Kiwanis Junior, degli altri club services e di altre associazioni di volontariato. Tutti insieme hanno celebrato la firma della “Charter” da parte del governatore Marzocchini, la svelatura del banner del Club da parte del Segretario distrettuale Antonio Maniscalco, l’apposizione del collare kiwaniano al presidente fondatore Rosario Previtera da parte del Luogotenente Francesca Pizzi e la consegna degli emblemi e dei certificati di “Charter members” ai soci fondatori: Ottavio Sinicropi (vicepresidente), Pietro Criaco (segretario), Domenico D’Agostino (tesoriere), Maria Rosaria Alampi, Giusy Caminiti, Pietrone Caminiti, Malaga Cavalea, Ilaria Ficara, Marinella Gattuso, Ylenia Giunta, Domenico Iacuzzo, Ninni Messina, Daniela Pizzimenti, Maria Giovanna Salzone, Domenico Sapone, Francesco Spinelli.
Dopo l’articolata relazione programmatica del Presidente fondatore, il valore dell’associazionismo kiwaniano e lo spirito del Kiwanis sono stati i temi nuovamente ripresi con grande entusiasmo dal governatore Marzocchini (giunto dalla Toscana), secondo il quale “occorre un impegno fattivo, costante e concreto sul modello di quello americano, per il quale i soci lavorano in prima persona a favore dei bambini, nelle piazze, nelle strade, nelle scuole per raccogliere fondi o per svolgere volontariato laddove necessita”.
A testimonianza di tale volontà ed orientamento, il nuovo club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni”, si è attivato durante l’estate appena trascorsa nella raccolta fondi insieme al club Kiwanis Junior di Villa San Giovanni (soprattutto con l’iniziativa “Calici di Stelle” realizzata presso la Casa vinicola Criserà di Catona di Reggio Calabria), per cui durante la serata è stato donato al Governatore un assegno di mille euro, destinato ai terremotati dell’Emilia Romagna nell’ambito del service distrettuale “Pro Emilia Romagna”.
I fondi raccolti hanno inoltre consentito una donazione ad “Action Aid” (l’organizzazione internazionale che opera contro la fame nel mondo) e l’acquisto di una fontana per il “Parco Robinson” recentemente ristrutturato in città.
La raccolta fondi effettuata durante la manifestazione e la cena della “Charter night” invece è stata destinata alla cooperativa sociale Rose Blu (i cui membri del centro diurno hanno realizzato i ricordini artigianali per l’occasione) rappresentata da Francesco Ditto, la cui testimonianza ha emozionato il folto pubblico presente.
Le foto di rito, lo scambio dei gagliardetti e la cena conviviale finale hanno preceduto il classico tocco di campana finale, quale augurio per un proficuo anno sociale ricco di attività benefiche. www.kiwanisclubfatamorgana.org
 (da Antonio Nesci - "La Prima pagina.it")





KC REGHION 2007

Happy Run: felici di correre per la solidarietà - Kiwanis “Reghion 2007”
Reggio Calabria – Lungomare “Italo Falcomatà” venerdì 21 settembre 2012 ore 20,00
Il Kiwanis Club “Reghion 2007” di Reggio Calabria ha sostenuto la manifestazione Happy Run, organizzata dall’Associazione “Disabili No Limits”, presieduta da Giusy Versace, atleta reggina e socia onoraria del Kiwanis “Rhegion2007”.
Venerdì sera alle ore 21 tutti sulla via Marina per contribuire all’acquisto di una “hard bike” per una giovane ragazza tetraplegica, di Rossano Calabro, che ha deciso di scendere in pista e gareggiare, oltre la disabilità che la costringe su una sedia.
“Questa è una corsa del cuore, ha detto il presidente del Kiwanis Reghion2007, Vincenzo Malacrinò, a cui parteciperemo con grande entusiasmo per far sorridere rendere felice qualcuno”.
La serata, presentata dai noti personaggi televisivi “Miseferi e Battaglia” , ha visto partecipi più di 1200 persone.
Tra l’altro Giacomo Battaglia, del duo “Miseferi e Battaglia” è anche socio onorario del Kiwanis “Reghion2007”. Due soci onorari, quindi, in primo piano in una grande iniziativa sponsorizzata dallo stesso clun “Reghion2007” e anche da altri soggetti.
Scopo della manifestazione, è stata la raccolta di fondi da destinare a persone con disabilità che si affacciano al mondo dello sport.
“A Giusy Versace, nostra socia onoraria, dico grazie per il suo entusiasmo e per il suo non comune desiderio di correre nella strada della vita. Al tesoriere del Club Daniele Caridi esprimo la mia gratitudine e quella dei soci del Club per averla presentata quale socia onoraria, arricchendo così la storia del “Reghion2007” di grande umanità, sentimento che ho riscontrato pienamente in Giusy Versace”.
Il Kiwanis Club “Rhegion2007”, da sempre vicino alla gente con grande entusiasmo scende in campo per dare così come affermato da Malacrinò “una marcia in più a questa gara di solidarietà che parla solo si cuore”.
Una corsa, quindi, non per la competizione ma per la amore.
Per questo il Kiwanis Reghion2007 ha invitato tutti ad essere presenti ai nastri di partenza, dal Lungomare “Italo Falcomatà”.
Agli studenti delle diverse scuole lancio un appello, ha detto Vincenzo Malacrinò Malacrinò: “scendete in campo e spendete la vostra energia per una giusta causa. Da voi, che rappresentate già il futuro, deve partire la corsa della vera solidarietà per sancire il diritto che tutti hanno di correre per le strade del mondo”.






KC REGHION 2007

Il Kiwanis Club “Reghion 2007” di Reggio Calabria ha donato materiale sanitario alla Caritas di Melito Porto Salvo.
Una iniziativa sorta grazie alla sinergia tra Kiwanis e Agedi, (associazione genitori disabili) i quali hanno donato al Kiwanis il materiale richiesto al fine di poter soddisfare alcune esigenze della Caritas di Melito Porto Salvo.
Una iniziativa che è stata resa possibile anche attraverso l’interessamento del consigliere Alfredo Candela nonché anche vice-presidente dell’Agedi.
“Dalla sinergia si ottengono grandi risultati, ha detto Vincenzo Malacrinò, presidente del Kiwanis “Reghion2007”, per questo un ringraziamento va alla presidente dell’Agedi Mirella Gangeri, al vicepresidente e nostro consigliere Candela ed ancora a Giusy D’Agostino per la disponibilità dimostrata verso tale iniziativa.
Soddisfatto il dott. Piero Lipari, medico che opera presso l’ospedale di Melipo Porto Salvo e attivo sostenitore della Caritas del suo paese.
“Vi ringrazio di cuore, ha detto Lipari, perché anche attraverso il vostro contributo ci sentiremo meno carichi nell’affrontare i bisogni della gente”.
A queste parole Malacrinò ha risposto dicendo che “l’uomo deve molto fare e poco dire, perché sta proprio nel fare la capacità di fermare il tempo poiché, altrimenti scorre travolgendo tutto. Solo nel fare vive la capacità di lasciare i segni e proprio attraverso questi il tempo si ferma in quell’ora ed in quel giorno ricordato da chi ha la sensibilità di entrare non nella quantità dei gesti ma nella loro qualità. Sta tutto qui il senso del dono così come il senso del donare”.

 

*****

 Altro service del KC Reghion 2007 - Invio acqua alle persone interessate dal terremoto dell’Emilia

Il Kiwanis Club “Reghion2007” è corso in aiuto della gente dell’Emilia, dopo il terribile sisma. Giorni addietro è difatti partito un carico di acqua della “Mangiatorella SpA”, diretto a San Felice sul Panaro, uno dei tanti comuni travolti dal sisma.
“Una sola lettera di solidarietà non sarebbe bastata. Così a questa abbiamo unito un gesto concreto di amicizia attraverso la donazione di acqua alle popolazioni interessate dal sisma. Il Kiwanis non deve essere una organizzazione del dire ma del fare”.
Così si è espresso il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, il quale ha evidenziato i rapporti di amicizia che sono nati nel periodo del sisma con i responsabili della protezione civile e con gli amministratori dei comuni maggiormente colpiti.
“Abbiamo dato il nostro sostegno e lo abbiamo voluto fare con un gesto concreto che da soli non avremmo potuto fare. Sento vivo il desiderio di ringraziare Acqua “Mangiatorella SpA” che immediatamente ha risposto positivamente al mio invito di donare l’acqua per le persone interessate dal sisma. Da qui la constatazione che nella vita la sinergia riesce a definire la grande maglia della soluzione dei problemi”.
Acqua Mangiatorella SpA, leader nel mercato delle Acque Minerali in Calabria e Sicilia è stata lieta di contribuire a sostenere il progetto di solidarietà di Kiwanis “Reghion2007” attraverso una donazione di numerosissime bottiglie di Acqua Minerale Mangiatorella per i cittadini dei diversi paesi che hanno subito il dramma del terremoto. L'azienda, si è così associata al messaggio di solidarietà che è provenuto dalle diverse realtà produttive della nostra regione Calabria.
“L’acqua caricata presso lo stabilimento di Stilo, da Santo Macheda, socio del Kiwanis “Reghion2007” e imprenditore nel settore dei trasporti, è stata stata trasferita presso il Comune di San Felice sul Panaro, gratuitamente.
“Per questo anche a Macheda e a tutti i soci del mio Club”, ha detto Malacrinò, “i miei più vivi ringraziamenti per il sostegno profuso per l’iniziativa”.
La macchina della solidarietà ha dato quindi i suoi frutti, sin da quando Malacrinò ha contattato la presidente del Kiwanis di Bologna per chiedere concretamente in cosa la Calabria poteva essere utile. Da qui la richiesta dell’acqua e gli accordi, sui tempi di consegna, presi con Alfredo Reggiani, responsabile del magazzino merci del Comune di San Felice Sul Panaro.
“Ora stiamo bevendo l’acqua Mangiatorella”, ha detto Reggiani ringraziando per il gesto di solidarietà.
“La nostra terra”, ha risposto telefonicamente Malacrinò, “è questa, viva e carica di calore, capace di entrare nel cuore della gente quando serve al sol fine di regalare momenti di serenità. Tra l’altro, la regola d’oro del Kiwanis è quella di fare agli altri ciò che vorremo fosse fatto a noi. Questa, prima di essere la regola del Kiwanis è una regola del Vangelo”.

  KC REGGIO CALABRIA

Carissimi Soci,
mercoledì 10 ottobre p.v. si svolgerà la cerimonia per il trentacinquesimo "Passaggio della Campana" ovvero il passaggio delle consegne del nostro Club tra il Presidente outgoing Mario Neri e lo scrivente Presidente incoming Ignazio Giuseppe Romanò, a seguire avrà luogo anche il passaggio delle consegne tra i Luogotenenti della Divisione Calabria 2 Francesca Pizzi outgoing ed il nostro socio Natale Praticò incoming il tutto con la presenza del nostro Governatore Roberto Garzulli, segnando così l'inizio del nuovo anno sociale 2012 - 2013, anno che vedrà la nostra città, Reggio di Calabria, ospitare la XXXVI° convention del Distretto Italia – San Marino. 
Per tutto questo mi sento orgoglioso e nello stesso tempo emozionato a rappresentare il club Reggio Calabria per il prossimo anno che cercherò al meglio di condividere con ciascuno dei soci.
Per questo ti chiedo di affiancarmi dandomi consigli e proposte affinché possiamo trascorrere un anno insieme al servizio dei bambini.
In attesa di incontrarci saluto te ed i tuoi famigliari.
Ignazio Giuseppe Romanò
Presidente incoming


KC REGHION 2007

Grande concerto dell’orchestra di Laureana di Borrello dedicato alla Madonna della Consolazione, giorno 6 settembre, alle ore 20,30, presso l’Eremo di Reggio Calabria.
"Armonia Celeste", questo il titolo dell’evento organizzato dal Kiwanis Club “Reghion2007” che vede quali primi collaboratori l’associazione culturale musicale “M° Paolo Ragone”, ossia la stessa orchestra diretta da Maurizio Managò e l’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria.
L’evento, quindi, apre le festività in onore della Vergine della Consolazione, Protettrice della città di Reggio Calabria.
“Ringrazio di vero cuore quanti si sono adoperati gratuitamente per la realizzazione di questo progetto a sfondo benefico, ha detto il presidente del Kiwanis “Reghion2007” poiché la solidarietà e i gesti concreti di amore sono le uniche strade per raggiungere la vera armonia celeste.
Malacrinò, soddisfatto per questo momento precisa che “nulla accade per caso, così come la disponibilità della Basilica e dell’orchestra proprio per giorno sei. Tra l’altro ringrazio di cuore il direttore Maurizio Managò per la sua non comune sensibilità dimostrata verso il progetto così come anche il presidente dell’Ordine dei Medici, Pasquale Veneziano e P. Giuseppe Sinopoli, Parroco della Basilica per la non comune disponibilità dimostrata verso questa iniziativa. Da non dimenticare la società Arca per la sua generosità”.
Molto soddisfatta dell’iniziativa anche il Luogotenente Governatore Francesca Pizzi, la quale ha affermato che “questa iniziativa, che vive dentro le manifestazioni della città, dimostra come il Kiwanis riesce ad essere presente nel tessuto sociale della nostra terra con azioni concrete, sentendosene parte. Questo significa anche trasferire i valori della nostra organizzazione mondiale umanitaria a quanti non la conoscono ed ancora riuscire a sostenere quanti vivono condizioni di vita particolare attraverso la generosità e la sensibilità degli altri”.
Viva soddisfazione da parte dei soci del Kiwanis “Reghion2007” per essere riusciti ad organizzare tale evento, per vari motivi, tra cui, in primis, il fine benefico dell’iniziativa.
Circa settanta ragazzi giungeranno, da Laureana di Borrello, nel cuore di Reggio Calabria per il concerto di fiati che si svolgerà dentro la Basilica dell’Eremo e porteranno note dolci alla ricerca dell’Armonia Celeste.
Le note che giungeranno fino al cielo parleranno di pace, di serenità e di ricerca del bene, uniche strade che portano l’uomo verso il raggiungimento della vera felicità.
Il Concerto “Armonia Celeste”, ha detto il presidente Vincenzo Malacrinò, “vuole richiamare la necessità di ritrovare l’armonia del cielo dentro il cuore dell’uomo proprio sulle orme di Maria, Madre della Consolazione che è riuscita, con un semplice “si”. a cambiare le sorti dell’umanità”.
Un invito, quindi, a vivere nella vera pace la vita di ogni giorno per essere, al pari delle note, persone libere di amare e di pensare. Un invito a perseguire la grande regola del Vangelo che dice di fare agli altri ciò che noi volessimo che gli altri facessero a noi.
Tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa con la certezza che sulle note suonate dai giovani talenti dell’Orchestra, all’interno della Basilica dell’Eremo, verranno portate le preghiere nel cuore della Mamma celeste affinchè guardi, con particolare amore, tutti i bambini che vivono un’infanzia poco serena e poco felice.


Il Concerto “Armonia Celeste”, organizzato dal Kiwanis Club “Reghion2007”, tenuto dall’Orchestra giovanile di fiati “P. Ragone” di Laureana di Borrello, diretta dal Maestro Maurizio Managò, ha dato  il il via alle celebrazioni Mariane di quest’anno.
Ad aprire la serata, Tiziana Cannatà, del Kiwanis Club “Reghion2007” che ha sottolineato come “Armonia Celeste vuole essere una preghiera in musica, fatta in punta di piedi, alla nostra Madre della Consolazione” e con questo spirito, una Basilica gremita da fedeli ed appassionati di musica, ha accolto i 70 ragazzi dell’Orchestra di fiati. Il Presidente del Kiwanis Club “Reghion2007”, dott. Vincenzo Malacrinò ha salutato le autorità civili presenti ed i presidenti e soci dei vari club kiwaniani che hanno partecipato, così come i soci del “Reghion2007” presenti in Basilica. Ha ringraziato poi il direttore dell’Orchestra di fiati dott. Maurizio Managò che ha accompagnato, gratuitamente, i ragazzi; il Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Pasquale Veneziano, per il patrocinio accordato all’iniziativa; Padre Giuseppe Sinopoli, Parroco della Basilica, per l’entusiasmo con cui ha accolto le richieste del “Reghion2007”; il Tenente Colonnello Fabio Coppolino, Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, per la grande sensibilità dimostrata nell’aprire le porte della Scuola all’iniziativa benefica; alla Società di trasporti “Arca” che gratuitamente ha messo a disposizione i propri bus per il trasferimento dell’Orchestra da Laureana di Borrello.
La serata è dunque entrata nel vivo con la musica dei ragazzi che, con grande perizia artisica hanno eseguito il loro repertorio, accompagnati da applausi a scena aperta da parte degli ascoltatori. Sulle note dei vari brani, tra l’emozione dei giovani artisti e la commozione dei presenti, il tempo è volato letteralmente per quasi due ore di esecuzioni, con ripetute standing ovation da parte del pubblico.
A fare da intervallo tra i due tempi del concerto, c’è stata la presentazione della serata, a sfondo benefico (tutto il ricavato delle generose donazioni andrà a favore dell’acquisto di attrezzature sanitarie, utili alla cura dei bambini della nostra terra), da parte del Presidente del Kiwanis Club “Reghion2007”, dott. Vincenzo Malacrinò, che dopo aver salutato il pubblico e le autorità presenti ha evidenziato come “la Calabria non è solo mafia o gioventù nullafacente, stereotipo della stampa nazionale, ma è terra di sole che si scalda attraverso le note di giovani, quali quelli dell’Orchestra di fiati. E la straordinarietà della loro prestazione artistica assume un duplice significato: preghiera che si esterna in musica e respiro, simbolo più intimo dell’animo umano, fiato che ha dato la vita all’uomo da parte di nostro Signore, che viene esternato per mezzo degli strumenti musicali, dando vita a bellissime note. Siate fieri di ciò che siete e fate ed impegnatevi, nella vostra vita, a perseguire il Disegno che Dio ha traciato per ognuno di voi”.
La parola poi è passata a Padre Giuseppe Sinopoli, Parroco della Basilica, che ha accolto con entusiasmo la proposta dell’esecuzione del Concerto all’interno della Basilica, ricordando, in similitudine con la serata a scopo benefico, che la terra della Basilica, fin dalla sua fondazione, è stato centro di raccolta, da parte dei Frati Cappuccini, della generosità della gente, in favore dei più bisognosi.
Poi è stata la volta di Giacomo Battaglia, socio onorario del Kiwans “Reghion2007”, accompagnato da Luigi Miseferi, che ha sottolineato come benaugurante il connubio della serata in musica con la preghiera alla Vergine e la finalità caritatevole del Concerto, in una terra come la nostra dove vivo e pressante è il bisogno di assistenza.
Il Maresciallo Istruttore, in rappresentanza del Tenente Colonnello Fabio Coppolino della Scuola Allievi Carabinieri della città, ha ringraziato il Kiwanis, per l’opportunità offerta nel partecipare a tale iniziativa benefica e c’è da dire che il loro slancio di generosità non si è fatto attendere, a dimostrazione dell’elevata sensibilità dei ragazzi della benemerita ai problemi sociali.
Il Dott. Zema poi, in rappresentanza del Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, ha sottolineato come questo debba essere un momento di meditazione, attraverso la musica e la preghiera assieme, sui problemi della gente e sul difficile momento che sta attraversando la nostra comunità.
A conclusione della serata è stato posto, dal Presidente del Kiwanis, dott. Vincenzo Malacrinò, assieme ai più piccoli artisti dell’Orchestra e ad una spettatrice del concerto, un fascio di fiori ai peidi dell’Altare della Vergine della Consolazione. Successivamente sono state donate delle targhe ricordo alle personalità che fortemente hanno voluto questo Concerto.
Una Preghiera, con le parole scritte da Padre Giuseppe Sinopoli in onore alla Vergine e la successiva Benedizione ai fedeli hanno concluso una serata dove tradizione popolare, religiosità e servizio ai più deboli,  hanno trovato denominatore comune nel motto che da ormai un centinaio di anni muove il motore della carità attraverso l’impegno del Kiwanis a favore dei bambini, in tutto il mondo.