COMUNICAZIONI

dal Governatore Florio Marzocchini

30-9-2012

Carissimi tutti,

alla fine del mio mandato, sento il bisogno di ringraziarVi per tutto quello che mi avete dato.

Vi abbraccio

Florio

***

 28-9-2012

Carissimi,

Vi comunico con gioia che la seconda tensostruttura pro Emilia Romagna è una realtà.

Ecco le foto dei lavori di costruzione >>>

Un grande abbraccio

Florio

***

 

20-9-2012

Una bella foto che testimonia quello per cui mi sono battuto durante il mio mandato: l'amicizia e la continuità.

Florio


da dx : Valeria Gringeri (Gov. 2009-10), Salvatore Costanza (Gov. 2010-11),
Florio Marzocchini (Gov. 2011-12),
Roberto Garzulli (Gov. Des. 2012-13), Carlo Turchetti (Gov. El. 2013-14)

  *****

17-9-2012
 Carissimi,
sempre in merito all'istituzione della figura del Garante per l'Infanzia, ho ricevuto da Epifanio Giuffrida, presidente del KC Catania Est nel 2008-09, un'altra notizia che testimonia l'impegno del Kiwanis per il bambini: la presentazione di un disegno di legge (n°466 del 29.09.09)  sull'istituzione della figura e dell'Ufficio del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, che poi che poi nel luglio 2012 l’Assemblea Siciliana ha votato esitandolo in legge.

Istituzione della figura e dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Il disegno di legge istituisce l'ufficio del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, al fine di assicurare la promozione e la piena ed effettiva attuazione di tutti i diritti universalmente riconosciuti ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze presenti sul territorio regionale.

L'istituzione di un organismo regionale indipendente per promuovere e assicurare l'effettiva attuazione dei principi espressi nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e inoltre per tutelare i valori e i diritti inviolabili universalmente riconosciuti alla persona umana, appare di cruciale importanza, atteso che l'intero sistema del welfare si colloca oramai proprio a livello regionale.

Tra le funzioni del Garante, oltre a quella fondamentale di assicurare la protezione dei minori, vi è anche quella non meno centrale di promuovere la massima partecipazione dei bambini e della bambine, dei ragazzi e delle ragazze, alla vita delle comunità locali e favorire iniziative di ascolto dei minori, soprattutto nell'ambito dei processi decisionali che li riguardano.

Il disegno di legge, frutto di un intenso lavoro in “cobranding”, fu presentato in conferenza a Catania il 29/9/09, nella sede dell’MPA, dall’On. Avv. Giuseppe Arena, primo firmatario e relatore, e da Epifanio Giuffrida, allora presidente del Kiwanis Club Catania Est, e poi riproposto due giorni dopo, con studiata tempistica, nel corso di una conferenza del Club : “Protagonista il minore” - Abuso sui minori e disagio giovanile; relatori l’On. Arena, il dott. Giuffrida, il Procuratore della Repubblica Petralia, il Presidente del Tribunale dei minori Geraci, e il Sindaco della Città Stancanelli, presenti tutti gli officers della Divisione, nonché il lgt. Governatore Filippo Lizzio.  

L’attività portata avanti, quindi ha integrato un concreto supporto a “Politici” sensibili alle problematiche dell’ Infanzia, al fine della promozione e presentazione di un compiuto disegno di legge poi approvato dall’ARS (nella XV legislatura, successiva a quella della Presidenza  Cuffaro).
Gianfilippo Muscianisi, past presidente KIEF,  in occasione della Convention Europea (Taormina, giugno 2010) aveva incoraggiato l’iniziativa del ddl sull’istituzione del Garante dei Minori e, riconoscendo, allora, gli sforzi compiuti, consegnava  all’On. Arena, primo firmatario, nonché relatore in commissione ed in aula, e al Dott. Epifanio Giuffrida una targa da parte del KIEF.

Oggi, per la Regione Sicilia, la figura del Garante è una realtà e noi abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi dell'essere kiwaniani!
Florio

  6-9-2012
Carissimi,
ho ricevuto da Ciro Messina, Lgt. Gov. nell'anno 2006/2007 della IX Div. (oggi Div. Sicilia Sud Est), una comunicazione che riguarda l'istituzione nella Regione Sicilia, nell'agosto 2012, della figura del Garante per l'infanzia.
La notizia non solo è importante di per sè, ma per noi kiwaniani del Distretto Italia SM lo è ancora di più, in quanto già  nell'anno 2006-2007, con il Governatore Salvatore Ussia, il Distretto si è mobilitato, tramite il Lgt. Gov. Ciro Messina, per sollecitare la Regione Sicilia all'istituzione di tale importante figura a tutela dei bambini.
Qui di seguito la documentazione relativa:

 

Da "La Sicilia" del 22-3-2007

23-8-2012
Gent.mi Lgt. Governatori in carica ed eletti,
Gent.mi Presidenti in carica ed eletti,
si comunica che, per il giorno 11 Settembre 2012, presso il Domus Mariae in Roma, alle ore 18.00 si effettuerà un incontro fra i Lgt. Governatori, Presidenti di clubs in carica ed eletti e il Chairman internazionale del progetto Eliminate Randy De Lay.
In tale occasione Randy De Lay farà un training sul progetto per tutti i presenti.
Si invita ciascun Presidente di club a indicare il Chairman di club e ciascun Lgt. Governatore a indicare il Chairman divisionale del progetto.
Per i Clubs e le Divisioni che non forniranno i nominativi tale ruolo sarà assunto dagli attuali officers.
Grazie per la vostra attenzione
Florio

3-7-2012
Carissimi,
Vi comunico che il Board Internazionale, nella seduta del 27 giugno 2012, ha nominato Il Past Governatore Valeria Gringeri come Trustee Internazionale della Fondazione per il triennio 2012 - 2015.
Valeria, quindi, siederà nel Board della Fondazione Internazionale come Trustee per l'Europa al posto dell'amico Daniel Vigneron, che ha cessato il suo mandato, ma non il suo impegno.
Questo è un prestigioso riconoscimento Internazionale per l'impegno prestato da Valeria e da tutti i Kiwaniani italiani a favore del Service.
Io credo che tutti i Kiwaniani del nostro Distretto ne saranno orgogliosi.
Florio

*****

Piombino 19-6-2012

Carissimi,
Vi comunico che la visita al Papa sarà effettuata il 12 settembre 2012 e che i soci partecipanti saranno 600.
Il Chairman per il suddetto evento è Giuseppe Castronovo, presidente del KC Enna,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. al quale potrete rivolgervi per informazioni e chiarimenti.
Da oggi le prenotazioni per la visita sono chiuse.
Affettuosamente
Florio

Piombino 11-6-2012

Carissimi,

Vi comunico che il Distretto austriaco ha offerto un contributo per l'acquisto di una tensostruttura da installare nelle zone terremotate e che sarà  utilizzata nell'immediato come scuola.

Dear Dr. Christian Leskoschek
Spiegelgasse 19
1010 Wien

Ringrazio infinitamente per il contributo che intendete darci ; il disastro
che si sta abbattendo nella nostra regione è impressionante ed il vostro contributo servirà a gestire le richieste immediate. I soldi verrano dati immediatamente ai due club della zona colpiti dal terremoto.

Ecco qui di seguito le coordinate bancarie del c/c per i terremotati
dell'Emilia:
Codice IBAN  IT 80 W 02008 16506 000300739576
Codice BIC  UNCRITM1I27.

Con riconoscenza

Florio

***

Il Distretto Italia SM, al 30 maggio 2012,
tra i maggiori donatori per il service ELIMINATE

Il presidente internazionale del Kiwanis ha premiato il Distretto Italia San Marino con la foto sotto pubblicata, per il lavoro fatto in questo anno per la raccolta fondi finalizata al PROGETO ELIMINATE. Il distretto si è distinto per l'attività di questo anno.
Il governatore è stato solamente il socio che ha ritirato il premio; premio che tutti i soci del distretto meritano di avere.
Grazie amici miei.
Florio

Piombino 4-6-2012

Carissimi,

Vi comunico che il Municipio di Messina, con delibera N. 274 della Giunta del 5-4-2012, ha formalmente accettato la somma che il nostro Distretto ha destinato per la costruzione del campetto di calcio nel Vill. Pezzolo di Messina (Service Pro alluvionati di Messina) e ha indicato nella lettera qui sotto riportata le modalità di versamento.

Delibera >>>

Sono molto soddisfatto e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tale service.
Un abbraccio
Florio

***

Piombino 22-5-2012

Carissimi,

per il terremoto in Emilia-Romagna viene attivata una raccolta fondi finalizzata all'aiuto delle famiglie terremotate;
i soldi possono essere versati sul conto corrente già aperto che era destinato alla costruzione del campetto di Giampilieri (i soldi per il campetto sono già stati assegnati ).
E' mia intenzione, una volta raccolti i fondi, destinarli ai due Kiwanis Club della regione, Modena e Ferrara, così che essendo del posto possano destinarli al meglio e SUBITO.
L'Iban del c/c  che verrà utilizzato per la raccolta fondi per i terremotati
dell'Emilia-Romagma è il seguente:

IT80W02008165060003007395767

Un abbraccio

Florio

***

Piombino 18-5-2012

Cari amici,

senza alcun commento Vi metto a conoscenza dell'attuale stato di lavori a Barisciano, pubblicando la relazione appena pervenutami.

Un abbraccio

Florio

Relazione stato attuale lavori scuola materna Barisciano

***

Piombino 14 -5- 2012

Visita dei Soci Kiwaniani del Distretto in udienza
dal Santo Padre

Cercherò in queste poche righe di renderVi partecipe della mia gioia e del mio compiacimento nell'aver appreso che una visita del soci del Kiwanis del Distretto Italia - San Marino, assieme ad una partecipazione di autorità kiwaniane europee, è stata accettata dagli uffici vaticani in due possibili date del mese di Settembre (Mercoledì 05/09/2012 o Mercoledì 12/09/2012).
Sembra quasi superfluo evidenziare l'importanza di tale evento, per cui, assieme a quella famosa decantata e spesso cercata visibilità del nostro Kiwanis nell'ambito sociale, vorrei che fosse espresso da ciascun socio del distretto l'entusiasmo a partecipare a tale evento o quantomeno un valido motivo per non parteciparvi.
Comprendete bene che da parte del Governatore e dello staff organizzativo è stato profuso grande impegno ed è stato fatto un grande sforzo per la riuscita dell'evento.
E' del tutto auspicabile che la lettura di questa mia comunicazione produca l'effetto di farvi partecipare numerosi, ma nello stesso tempo, per poter misurare l'entità delle adesioni, mi aspetto che non mettete da parte la notizia o rimandate alle calende greche la risposta o non vi adoperaste ad esprimere tempestivamente un si o un no alla partecipazione.
Per agevolarVi, ho chiesto a Piero Amore di attivare l'evento nel sito del Directory OnLine in modo tale che tutti voi possiate esprimere rapidamente, senza intermediari, la vostra scelta consentendo a tutti di controllare le adesioni e/o le rinunce.
Pertanto, potete collegarVi a Directory online, cliccare su Comunicazioni e poi su Eventi; la prima riga riporta l'evento in questione; nella stessa riga è riportato il totale dei partecipanti.
Accanto vi sono due pulsanti: la freccia a destra per accedere alla lista degli aderenti e il segno meno per accedere alla lista di coloro che hanno rinunciato.
Utilizzando il primo pulsante potete variare il numero dei partecipanti o dichiarare la vostra rinuncia con il pulsante segno meno.
Utilizzando il secondo pulsante potete passare da non aderente a partecipante alla visita impostando un numero di partecipanti diverso da zero.
Spero di essere stato chiaro, in ogni caso potete sempre consultare Piero Amore Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Grazie
Florio Marzocchini

***

3 aprile 2012

Carissimi,
ho il piacere di comunicarvi che i lavori a Barisciano procedono e saranno completati al più presto, come da email e foto qui sotto riportate:
Da: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Data: 03/04/2012 10.12A: < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >
Cc: < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >
Ogg: Foto Stato avanzamento lavori Scuola Materna
In allegato invio foto sullo stato di avanzamento dei lavori della Scuola Materna di Barisciano.
Cordiali Saluti
Ing. Luciano Rossi




***

2 aprile 2012

Carissimi soci
Mi appresto a scrivere queste poche righe perché il Distretto, anzi alcuni soci di questo Distretto, hanno ripreso a scrivere e-mail tra loro e nel seguito a trasmetterle ad altri e così via creando sempre maggior disagio ed incomprensione tra chi, credendo nella mission del Kiwanis, si ritrova invece a leggere anche controvoglia cose inutili e con pochissimo senso kiwaniano.
Tra le cose che leggo trovo anche chi si erge a Governatore, senza esserlo, ma credendo di esserlo.
Il Distretto Italia-San Marino ha un solo Governatore; un solo Imm. Past Governatore, un solo Governatore Eletto.
E’ bene ricordare che è per questo che si spendono energie e soldi per fare incontri di formazione ; in questi incontri vengono spiegati chi sono gli officer, quali sono i loro compiti e quali devono essere i loro comportamenti.
A questo punto, a metà del mio anno sociale, ritengo di dover mettere un freno a tutta questa bagarre.
Per questo invito tutti a smettere queste immotivate trasmissioni di e-mail. Se vi sono cose da dire o da scrivere esse devono rimanere tra le persone coinvolte in prima istanza, senza portarle a conoscenza a tutto il mondo kiwaniano e non; ricordo a tutti di leggersi le nostre regole d’oro e il nostro statuto.
A fronte di nuove sgradevoli e continue trasmissioni di e-mail provvederò ai sensi degli statuti a richiedere al club di appartenenza per i soci che continueranno con simili episodi un provvedimento disciplinare per mancanza di etica kiwaniana.
Premetto che non sarò tollerante.
Un abbraccio a tutti
Florio Marzocchini

***
***

15 marzo 2012
Cari amici kiwaniani,
ho il piacere di comunicarVi che i lavori per il service Abruzzo sono iniziati oggi, come risulta dalla comunicazione del Sindaco di Barisciano e dal verbale di consegna dei lavori all'Impresa, che qui di seguito allego.
Naturalmente non posso nascondere la mia grande gioia e la riconoscenza verso tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questo traguardo.

Faccio appello alla Vostra generosità affinchè possiamo completare l'opera come previsto.
Vi abbraccio
Florio
15-3-2012

Egregio Governatore
come promesso in allegato le invio il verbale di consegna dei lavori.
Cercherò di tenerla informata sull'andamento degli stessi nell'attesa di una sua gradita visita.
A presto
Francesco Di Paolo

14-3-2012
Egregio governatore,
come promesso domani 15 marzo la D.L. procederà alla formale consegna dei lavori. Sarà mia cura inviarle copia del verbale di consegna. Nel frattempo l'impresa ha già provveduto al trasloco di tutti i mobili, libri ecc. presenti nell'edificio. Entro la fine di marzo procederò ad incaricare una ditta specializzata per effettuare le prove sui pilastri e le travi in modo da poter al più presto predisporre sulla scorta dei risultati delle suddette indagini un progetto strutturale. Domani sera tramite mail ricevrà copia del verbale e successivamente sarà mia cura fornire la documentazione fotografica per tenerla a corrente dell'andamento dei lavori.
A domani
La saluto cordialmente
Francesco Di Paolo

***

14 marzo 2012
Richiesta di udienza privata presso il Santo Padre Benedetto XVI. >>>

***
10 gennaio 2012

Cari amici kiwaniani,
qui di seguito la lettera di ringraziamento da me inviata al Sindaco di Raddusa e quella di risposta del Sindaco di Raddusa.
Vi ricordo che il Comune di Raddusa ha firmato un protocollo d'intesa con il KC di Paternò a favore del Service Eliminate.
Con l'augurio che questo protocollo sia il primo di una lunga serie
Vi saluto caramente
Florio

Egregio Sig Sindaco del Comune di Raddusa (CT)
Geom. Cosimo Marotta

p. c. Roberto Suma LgT Governatore Sicilia 2
p.c. Carmelo Cunsolo Presidente Club Paterno'


a nome del Kiwanis Distretto Italia S. Marino desidero ringraziarLa per il generoso gesto a favore del nostro progetto "ELIMINATE" che ci fa veramente felici e ci dà la forza per andare avanti.

Il contributo dell'Amministrazione Comunale di Raddusa anche in questo momento non facile per i Comuni è ancor più sentito e apprezzato.

L'attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 30 settembre è la prima testimonianza nel nostro paese e Le assicuro che il Comune di Raddusa sarà portato da esempio in tutti gli incontri Nazionali e Internazionali del Kiwanis; cominciando dal giorno 12 Gennaio  che mi vedrà impegnato al “council “ dei governatori a New Orleans.

Questa nuova pratica dei protocolli con le Amministrazioni Pubbliche, che spero sarà seguita da altri Comuni, andrà a beneficiare le mamme ed i bambini dei Paesi più sfortunati di tutto il mondo.

Il Kiwanis e l’UNICEF intendono occuparsi delle donne e dei bambini più poveri e meno assistiti al mondo, aprendo la strada ad altri interventi volti a migliorare la salute delle madri ed accrescere il tasso di sopravvivenza dei bambini.

Il Kiwanis si concentra sui bisogni dei bambini e di gente ordinaria per creare momenti straordinari che cambiano la vita.

I bisogni del mondo sono innumerevoli e, insieme, i soci degli oltre 7.700 club Kiwanis nel mondo possono e riescono a fare grandi cose per i bambini e la comunità.

Grazie, ancora una volta, Signor Sindaco per partenership al " Eliminate Project" .

Florio Marzocchini

***

Mercoledì 28 Dicembre 2011

Carissimi soci, carissimi amici
Il nuovo anno si presenta con una crescita nel numero dei soci di 105 e con la costituzione di un nuovo club dall'inizio del mio mandato.
Questo è per me un forte motivo di orgoglio nell'appartenenza ed un forte motivo per continuare ad adoperarmi nella crescita del nostro club.
Certo come tutte le piante che crescono alcuni rami andranno tagliati ma per un albero l'importante è crescere sano e vigoroso.
Il 2012 ci vedrà impegnati ancora di più nel Service ELIMINATE e ci vedrà concludere il service distrettuale.
Cari amici credo fortemente in voi, nel vostro impegno di service verso i bambini, nel vostro impegno di far finalmente decollare nel numero dei soci questo club.
Con questo messaggio riesco ad abbracciarvi tutti contemporaneamente.
BUON ANNO dal vostro governatore
Florio



22 novembre 2011
Cari amici,

ho il piacere di comunicarvi che giorni fa ho ricevuto da Paul Inge Paulsen,
Presidente del KIEF, la lettera di congratulazioni qui sotto riportata.
"Dear friends ,
Let me first congratulate both you President Wilhelm , Governor Florio and the members in succeeding in organizing a new Kiwanis club.
To you Wilhelm I will thank you very much for accepting to take the important task as the President of the new club.
Rest assured that Florio and his team and myself if wanted will do our utmost to help you to bring this new club into a success for all parts.
I wish you good luck and it is my hope that you will find Kiwanis a safe and rewarding place to use much of your free hours.
To the members of the Kiwanis Club Iseo Lago , congratulations with your new club. I wish you all great success for the coming years.
Please remember Kiwanis is two very important scenarios : SERVICE to the children of the world and FUN to yourselves when providing it !
To you Florio, thank you very much for this fine start and please keep up the good work.
Yours in Kiwanis service
Paul Inge Paulsen
2011- 2012 PRESIDENT
Kiwanis International European Federation (KIEF)"

******************

Dal Governatore: 1° ottobre 2011
Messaggio di saluto
Carissimi amici,
all'inizio dell'anno kiwaniano, sento il bisogno di ringraziarVi tutti per l'affetto e la stima che avete dimostrato nei miei confronti.
Sono veramente commosso e da questo mio stato d'animo tirerò fuori tutte le energie necessarie per non deludere le Vostre aspettative.
La mission che ci aspetta tutti sarà portata avanti con il massimo impegno possibile da parte mia e con la collaborazione di Voi tutti ai quali auguro un felice e proficuo nuovo anno sociale.
Con grande affetto
Florio

*********************

Linee guida per il sito web
  1. Il sito web www.kiwanis.it è il sito ufficiale del Kiwanis Distretto Italia San Marino.
  2. Il responsabile dei contenuti del sito è il Governatore pro tempore del Kiwanis Distretto Italia San Marino.
  3. Nel sito vengono pubblicate giornalmente le attività che si svolgono nel Distretto, sia a livello distrettuale (convention, passaggi di consegne, service, incontri con istituzioni e/o  con associazioni e organizzazioni  a carattere umanitario o culturale), sia a livello divisionale e di club (passaggi di consegne, attività di service, manifestazioni che abbiano alta valenza culturale e sociale).
  4. Vengono anche pubblicate nel sito attività ed eventi  kiwaniani a carattere internazionale e mondiale.
  5. Una sezione del sito è dedicata al Kiwanis Junior Distretto Italia.
  6. La pubblicazione delle notizie avviene per via indiretta, cioè inviando il materiale al webmaster che, di concerto con il Governatore in carica, ne cura giornalmente l’inserimento nel sito.
  7. Ogni Divisione e/o Club del Distretto o del Kiwanis Junior che lo desidera può inviare al webmaster gli articoli da pubblicare e anche le foto . Gli articoli devono pervenire in formato word o pdf; le foto, non incollate nel foglio word, devono essere in numero non superiore a 5, in formato jpg  e non superiori a 300Kb e a 700 pixel.
  8. Sia gli articoli che le foto da pubblicare devono testimoniare attività istituzionali, culturali e di service, evitando quelle che ritraggono pranzi, cene e attività puramente ricreative, anch’esse necessarie per rinsaldare legami di amicizia e per crearne di nuovi, ma più consone ai siti di un club.
  9. Non sono ammesse nel sito forme di pubblicità per eventuali sponsor di club o di Divisione.
  10. Sono ammessi i link ai siti dei club Kiwanis e delle Divisioni del Distretto, a condizione che i loro contenuti siano conformi alla mission kiwaniana e non siano in contrasto con il programma del governatore in carica; in caso contrario, dopo invito ad uniformarsi a quanto sopra detto,  i link verranno rimossi.
  11. Nel sito è presente un link esterno alla Directory on line, che, accessibile con PW, è gestita da un Chairman ad essa dedicato.
  12. Il sito presenta un’area riservata, accessibile con PW, nella quale saranno pubblicati documenti di interesse prettamente interno (verbali distrettuali, bilancio di previsione e consuntivo, ecc.).
  13. Al sito è legato un servizio di posta elettronica aperto a tutti i soci che lo richiedono (email del tipo nome Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o  nome Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), consultabile da una pagina del sito stesso.
  14. Il sito offre la possibilità di consultare documenti istituzionali quali lo Statuto del Kiwanis International, lo Statuto del Distretto e quello per i club, nonché le procedure applicative.
  15. Il sito offre la possibilità di scaricare la modulistica necessaria per varie attività kiwaniane (iscrizione a un club, rapportini mensili, rimborso- spese, ecc.),  la carta intestata e i loghi ufficiali del Kiwanis International, che devono essere usati da tutti i club del Distretto, nonché le indicazioni del carattere e dei colori da usare per documenti da stampare in occasione di varie manifestazioni.
  16. Il sito offre la possibilità di leggere e scaricare i fogli elettronici di informazione a livello mondiale (Kiwanis International Aggiorna), internazionale (Kief Update) e distrettuale (Kiwanis International Oltre).

 

6-9-2012