Dicono di noi...

da "Il Tirreno" 30-12-2011

da "Il Monferrato" 22-12-2011

da Maremma News del 14-12-2011
Follonica: Il Kiwanis Club Follonica sta organizzando un premio di Poesia in collaborazione con l'Artista Gian Paolo Bonesini denominato “CIPRESSINO D'ORO – Bonesini for Kiwanis”. Il Kiwanis Club Follonica è membro del Kiwanis International, un'organizzazione internazionale apolitica e senza scopo di lucro che ha sede negli USA, dove è nata nel 1915, e come recita il suo motto 'serving the children of the world', si propone di svolgere “Services” ed attività economiche e culturali dirette a migliorare le condizioni e le aspettative di vita dei bambini di tutto il mondo. E' articolata territorialmente in diverse strutture, di cui la cellula-base è rappresentata dal club, che svolge la propria attività secondo lo statuto e le direttive internazionali, ma scegliendo in autonomia i “services” locali da seguire. Gian Paolo Bonesini è un artista poliedrico, noto a livello nazionale ed internazionale, che da un quindicennio circa ha deciso di concentrare la propria attività nel territorio maremmano, scegliendo come base la città di Massa Marittima, dove risiede con la consorte, Costanza Soprana, con la quale sta guidando numerose iniziative artistiche e culturali. Dall'incontro tra il Kiwanis Club Follonica e Gian Paolo Bonesini, avvenuto sul finire del 2010, sono già sorte diverse iniziative, ultima la creazione del Premio in questione, con il quale ci si propone di sollecitare chiunque abbia interesse alla realizzazione di uno o più componimenti poetici a cimentarsi sul tema 'emozioni d'infanzia', da leggersi nella duplice chiave di 'emozioni ingenerate dai ricordi dell'infanzia' ed 'emozioni provocate da un fanciullo'.
Il primo premio sarà rappresentato da un'opera dell'Artista Gian Paolo Bonesini, è prevista la consegna di attestati e menzioni.
da Canicattì Web del 11-12-2011

Il Past Presidente del Club Enzo Cipollina, noto cultore delle tradizioni locali, e SalvatoreCastellano, del GAD Piccolo Teatro Città di Canicattì, hanno recitato numerose poesie dei poeti canicattinesi Peppe Paci, Francesco Macaluso, Angelo La Vecchia e Mons. Vincenzo Restivo. Il Dirigente della Scuola prof. Giuseppe Parisi pur evidenziando l’importanza della conoscenza del dialetto come mezzo per riscoprire le ns. radici, ha rimarcato I valori dell’unità d’Italia e della unicità della lingua che accomuna tutti gli Italiani.
L’arciprete Mons. Restivo si è intrattenuto a lungo con i bambini presenti, scherzando affettuosamente con loro. Con una sua poesia, dedicata al S. Natale, si è conclusa la manifestazione, applaudita calorosamente dagli alunni e dal corpo insegnanti.
da "La Gazzetta del Sud" 8-12-2011