INDICE >>>

DIVISIONE SICILIA 2

Lgt. Gov. Roberto Suma

Domenica 23 settembre 2012, presso “ Villa Ginevra” in Capo Mulini di Acireale,
si è tenuto un “ Convegno Formativo Divisionale “  per gli officers che saranno in carica nel prossimo anno sociale e per i soci interessati.
Hanno partecipato, come relatori, il Lg.Te Gov. in carica Roberto Suma, il Lg.Te confermato per il 2012-2013 Salvatore Chianello, il Segr.Div. Giuseppe Spampinato.
I Presidenti  confermati hanno esposto le linee programmatiche per il periodo che li vedrà protagonisti.
Un acceso dibattito cui hanno partecipato molti dei soci presenti ha integrato le argomentazioni in oggetto.






***
INVITO

Domenica 23 SETTEMBRE 2012 - ORE 10,00
Hotel VILLA GINEVRA  Capo Mulini – Acitrezza – Via Capo mulini 32 - tel 095 877512
CONVEGNO DIVISIONALE FORMATIVOIN  PREPARAZIONE DELL’A.S. 2012 – 2013
- Ore 10,00 accoglienza
- Ore 10,30 inizio lavori- note informative-formative, la parola ai Presidenti - proposte di programmazione- SINTESI FINALE per un “KIWANIS ATTUALE e PRESENTE” .
- Ore 13,30 pranzo
Sono affettuosamente “ invitati” ( obbligati) ad essere presenti i Presidenti che entreranno in carica il 1.10.2012, i Segretari, i Presidenti Eletti , il Consiglio Direttivo a.s.2012-2013 e tutti i Soci interessati.
E’ previsto, alle ore 13,30 un pranzo leggero, per il costo di 20 euro, presso il ristorante “LO SCALO” sempre a Capo Mulini –Via Garitta 18, sul mare, a pochissima distanza dall’ Hotel - tel- 095 877016 – 326 5618460.
***

KNews N. 5
Bollettino di informazione della Divisione Sicilia 2
a cura di  Rita Fieramosca
K News 5
pdf >>>

***
KNews N. 4
Bollettino di informazione della Divisione Sicilia 2
a cura di Rita Fieramosca
K News N. 4
pdf >>>

***
CONFERMA LGT.TE GOV. E NOMINA LGT.TE GOV. ELETTO
ANNO SOCIALE 2012-2013

Martedì 17 aprile 2012, presso Hotel Orizzonte in Acireale, si è tenuta la riunione del Direttivo della Divisione Sicilia 2 per la conferma dl Lg.Te Gov. e la nomina del Lg.Te Gov. Eletto per l’anno sociale 2012-2013.
E’ stato confermato Lg.Te Gov. Salvatore Chianello, socio del Kiwanis club Zafferana Etnea e nominato Lg.Te Gov. eletto Nunzio Spampinato, socio del Kiwanis Club Etneo.
Un caloroso applauso ha sottolineato l’unanimità delle scelte da parte del direttivo ed i discorsi di Chianello e Spampinato hanno fatto da amichevole e kiwaniana cornice alla riunione.
Piu’ di qualsiasi descrizione e commento  il discorso di S. Chianello, qui sotto riportato, ben chiarisce gli intenti ed i programmi del suo anno sociale.
Carissimi Amici Kiwaniani,
 
Il mio programma per l'anno sociale in cui svolgerò il mio servizio nei confronti dei soci della Divisione Sicilia 2 è molto semplice e vuole anche essere nel segno della continuità di Tutti i miei predecessori e per ultimo di Roberto Suma che ringrazio per l'attività che ha svolto e che continuerà a svolgere sino al passaggio della  campagna.
Si impernia su due elementi : lo sviluppo della AMICIZIA tra tutti i kiwaniani della Divisione ed il supporto ai clubs al raggiungimento dei SERVICE .
L'Amicizia per svilupparsi ha secondo me bisogno di conoscenza e la conoscenza ed il rispetto crescono con la frequentazione,condivisione e confronto ; pertanto è necessario, così come ha seminato in tal senso l'amico Roberto Suma, proseguire nell'azione di unione dell'attività da parte di piu' clubs (conviviali,conferenze,service a forte impatto sul territorio) perchè solo confrontandosi e frequentandosi si sviluppa l'Amicizia e dall'unione delle Iniziative e dal maggior impatto che queste hanno , si lascia un segno indelebile nel tempo sul Territorio e si opera per il suo miglioramento.
In Ordine ai SERVICE sono dell'idea ,e lavorerò in questa direzione, che è importante conoscere Tutti Noi cos'è il Kiwanis, le regole d'oro e lo spirito Kiwaniano per far sì che dai Nostri comportamenti all'interno dei clubs ma soprattutto all'esterno si operi nel migliorare la Società e si diffondano sempre piu' i Nostri Elementi distintivi rispetto agli altri Clubs Service operanti nel Territorio per far apprezzare ciò che il Kiwanis E' e ciò che vuole realizzare nella Società Civile .
Ma per far Ciò è importante operare sul Territorio con Service che nel rispetto delle nostre regole internazionali,nazionali e locali lascino un impronta e determino il miglioramento della Società ove operiamo.
Lavorando in questa Direzione riusciremo a far conoscere il Nostro Kiwanis al mondo esterno ed a creare attenzione e voglia da parte di nuovi soggetti a diventare Kiwaniano.
Questa è secondo  me la strada da percorrere per far finalmente crescere il numero dei soci dei Clubs della Nostra Divisione che nonostante siano trascorsi  20anni continuano ad essere solo 200.
Ma per fare questo è importante che Tutti Noi conosciamo a fondo il Kiwanis ed è pertanto importante fare formazione e non limitarsi al solo Traning formativo previsto annualmente a livello Distrettuale  ma affiancarlo almeno ad un traning Divisionale da realizzare a metà Novembre 2012 e di eventuali traning dei singoli/ Clubs  rivolti non solo agli officer ma anche e soprattutto ai soci.
Inoltre ho in programma l'organizzazione di almeno due Eventi (uno a fine Novembre e l'altro a metà Luglio) uno volto a svilupparsi in contemporanea su Tutte le piazze ove operano i Clubs della Divisione e volto a far conoscere il Kiwanis alla Società Civile con attività di volontariato  e l'altro volto a sviluppare la conoscenza e l'amicizia con una Festa di Mezza Estate; eventi da organizzare con il coinvolgimento e condivisione di Tutti i Presidenti dei Clubs della Divisione.
Sono convinto che la conoscenza approfondita  dei piu' alti ideali del Kiwanis da parte di Tutti i Soci e la loro applicazione nel nostro operare quotidiano porterà alla crescita del Kiwanis ed allo sviluppo dell'Amicizia che sono i due Elementi che desidero siano gli elementi pregnanti del mio mandato.
 
Promuoviamo la crescita dei piu' alti valori spirituali ed umani nella società.
 
Un Kiwaniano
Salvatore Chianello




***

KNews N. 3
Bollettino di informazione della Divisione Sicilia 2
a cura di Rita Fieramosca
K News N.3
pdf >>>

***
KNews N. 2
Bollettino di informazione della Divisione Sicilia 2
a cura di Rita Fieramosca
K News N.2
pdf >>>

***
KNews N. 1
Bollettino di informazione della Divisione Sicilia 2
a cura di Rita Fieramosca
K News N.1
pdf >>>


*****
CONVEGNO DIVISIONALE FORMATIVO
IN PREPARAZIONE DEL TRAINING DISTRETTUALE

Ore  9.30     Accoglienza
Ore 10,30    Apertura del convegno – inni,  finalità kiwaniane
Indirizzi di saluti del Presidente del Club di Acireale arch. Giuseppe Balsamo  e del Lgt Governatore Roberto Suma
Introduzione del dott. Salvatore Chianello – lg.te governatore eletto
Ore 10,45   L’officer ben addestrato è la chiave di successo per un service di visibilità nella nostra organizzazione e nella società  prof.ssa  Rita Fieramosca - Past Presidente
Ore 11,00   Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali    dott. Nicola Russo – past trustee internazionale
Ore 11,15   La nostra visione : il Kiwanis è l’organizzazione mondiale che  impegna volontari –adulti e giovani-  a tutela dei diritti dei minori   avv. Giuseppe Spampinato -  past governatore del distretto
Ore 11,30   Coffee  break
Ore 12,00   Siamo capaci di vivere l’amicizia?   Prof. Alfredo Petralia
Ore 12,15   I bambini e il Kiwanis nel mondo   Prof.ssa Maria Pina Crifò Zagari
Ore 12,30   La Kiwanis Family   Dott. Ignazio Mammino
Ore 11,45   Sospensione dei lavori
Ore 13,00   Pranzo
Ore 14,30   Ripresa dei lavori
Ore 15,00   FOCUS     a cura di Pippo Spampinato
Sui temi: L’organizzazione kiwaniana:
il club ed  il presidente
la divisione, il lg.te governatore 
il  distretto, il governatore
e le loro squadre.
Con interventi programmati e spontanei sugli argomenti della mattinata e di quanto sopra.
Ha dato la sua disponibilità ad essere presente, il Governatore eletto del distretto Italia Dott. Roberto Garzulli
Ore 17,00     Le conclusioni del Lgt Governatore Roberto Suma. 
Chiusura del Convegno.



*****

Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali

( Intervento del Past International Trustee Nicola Russo )
Non per nulla questa finalità del Kiwanis è stata messa al primo posto: infatti, a ben vedere,in essa si riflettono tutti i principi espressi nelle altre finalità.
Effettivamente il tema che si propone, che potrebbe sembrare pura teoria, contiene i principi che guidano tutta l’attività concreta del Kiwanis.
E’ da precisare, intanto, che la linea di demarcazione fra le due espressioni “valori umani” e “valori spirituali” è molto sottile perchè contengono in gran parte gli stessi principi, principi tra l’altro, ripresi anche nelle altre finalità. Ciò è conseguenza della cultura linguistica americana dove, seppur con diverse parole, tutte espresse nello stesso contesto, in fin dei conti si esprimono gli stessi concetti.
Pertanto, in via esemplificativa, ho cercato di tracciare una labile distinzione.
In linea di massima per valori umani e spirituali si intendono gli ideali a cui aspira l’uomo nella vita; a cui aspira certamente, ma non è detto che vengano poi tutti raggiunti.
Quali sono i valori umani.
Sono quelli che esaltano la natura stessa dell’uomo. In primo luogo la libertà: se noi togliamo all’uomo la libertà, lo abbiamo ucciso. La democrazia, il cui concetto ricaverei a contrariis, considerando cioè quello che accade nell’assenza di democrazia: abbiamo ancora sotto gli occhi le barbarie che avvengono nelle dittature e le scene avvilenti di eventi che ancora oggi ci turbano. La famiglia, che è la base di ogni sana convivenza civile; famiglia significa anche trasmissione di generazione in generazione dei valori umani. Il sacrosanto diritto alla vita: chi semina morte distrugge l’uomo e calpesta la tutela della persona umana. Il pieno rispetto dei diritti dell’uomo, considerato nell’insieme dei suoi valori.
E c’è un altro grande valore: l’amicizia, che è poi la peculiarità del Kiwanis, il collante che tiene unito il mosaico della nostra Organizzazione senza il quale tutto rovinerebbe inevitabilmente.
Quindi, chi è già nel Kiwanis e, soprattutto, chi entra ora nel Kiwanis, deve essere cosciente che l’uomo è al centro degli obiettivi primari della nostra Associazione.
Il Kiwaniano rifiuta con forza ogni forma di violenza: si pensi alla pratica della tortura, in alcuni Stati addirittura legalizzata, alle persecuzioni causate da odi razziali o da diversità di religione e di tradizioni, ai vari tipi di violenza perpetrati sui bambini, alle discriminazioni e alle emarginazioni sociali che offendono ancor di più la dignità umana.
Vorrei ora cogliere un aspetto più sottile, e sfuggevole allo stesso tempo, della finalità di cui stiamo trattando. Tutto quello sopra detto è una descrizione, e una esaltazione allo stesso tempo, dei valori umani e spirituali. Se ci fermassimo qui non avremmo colto in pieno l’aspetto sociale della finalità.
La finalità comincia con le parole “affermare la supremazia”; tutto quanto già esposto resterebbe lettera morta se se non avesse adeguato seguito. Il segreto delle parole “affermare la supremazia” è quello si svegliare le coscienze e spingerle all’azione e all’applicazione pratica dei valori oggi conclamati.
Non farebbe mai abbastanza il Kiwanis se si limitasse alla sola condanna della negazione dei diritti dell’uomo e non si attivasse, invece, con dedizione, con amore, ma anche con fermezza, a che i valori umani siano costantemente riaffermati e tutelati.
A conferma dei principi esposti, citiamo, a mò di esempio, il “serving the children of the world”, il progetto I.D.D. che ha salvato milioni di bambini dalle malattie da mancanza di iodio, e l’attuale “ELIMINATE Project”, che tutti conosciamo e apprezziamo e su cui altri potranno dire meglio. Questo è il nostro ampio raggio di azione di servizio che ci qualifica come Kiwaniani e come uomini a difesa di se stessi.
Ogni parola sopra scritta si attaglia bene anche ai concetti di “valori spirituali” su cui mi accingo a dire.
Quali sono i valori spirituali.
Anch’essi fanno riferimento all’uomo che, posto al centro del creato, sente il bisogno di dedicarsi a una visione introspettiva per dire che senza la presa di coscienza di se stesso in quanto uomo, appunto, con un cuore e un’anima, egli cadrebbe nell’abbrutimento e nel disprezzo dei propri simili con riflessi negativi anche sui valori umani di cui si è detto.
L’onestà intellettuale è il più alto valore spirituale: è l’intelletto dell’uomo che detta tutti i suoi comportamenti per discernere quello che è il bene assoluto da quello che è il male assoluto. E poi il senso del dovere, della giustizia, della dirittura morale e della trasparenza.
Tra i valori spirituali non mi sento di escludere la tutela e la formazione dei giovani, un grande patrimonio che coinvolge l’intera umanità. Senza una sana crescita morale e spirituale dei giovani esisterebbe solo il presente ma mai il futuro. Anche in questo senso il Kiwanis ha i suoi pregevoli obiettivi, a cominciare dalla tutela bambini per continuare con l’educazione e la formazione dei giovani.
In definitiva tutto può racchiudersi nel principio della cultura “dell’essere” e non “dell’avere”.
Tutto ciò dovrebbe portarci a mettere in secondo piano i valori materiali, i cosiddetti “non valori”, quali l’arricchimento economico ad ogni costo, l’eccessiva stima per il denaro, il perseguimento sistematico di interessi personali.
Insomma, chi entra nel Kiwanis deve sapere che i valori umani e spirituali sono i mezzi per raggiungere gli obiettivi istituzionali del Club e sappia, ancora, che se ha in mente fini solo personali usando l’appartenenza al Kiwanis, ha sbagliato completamente strada.
A questo punto,vogliamo dare una volta tanto uno sguardo in casa nostra con specifico riferimento al Kiwanis Italia?
Non è che altrove si stia meglio, ma sembra a voi che i contrasti incontrollati e spesso esagerati, qualche faida, mi si scusi la crudezza del termine, che si scatenano di tanto in tanto tra soci e tra officer, siano conformi ai valori umani e spirituali?
Sembra a voi che la conquista della carica ad ogni costo, la costituzione di Club fantasma per fini personali che non fanno altro che creare contrasti al punto da arrivare persino nelle aule giudiziarie, i pesanti insulti personali tra i soci, sbandierati per iscritto a una vasta platea di persone, ed altro ancora, siano fatti che esaltano i valori umani e spirituali?
Sembra a voi che l’assenza o le defaillance, la sottovalutazione di fatti o il disinteresse verso certe situazioni da parte di qualche officer non siano disvalori che contrastano con i valori umani e spirituali nei quali dobbiamo credere e che costituiscono l’essenza del Kiwanis?
Non voglio concludere in maniera pessimistica, altrimenti non miglioreremo mai, ma con una semplice speranzosa esortazione: affermiamo la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
Nicolò Russo
Past International Trustee

***

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I LGT. GOVERNATORI
SALVATORE GARRAFFO E ROBERTO SUMA

Sabato 1 ottobre 2011, nei locali dell’Auto Yachting Club a Catania, in concomitanza del Passaggio della Campana  tra i Presidenti del KC Catania Etna Anna Maria Pometti Di Graziano e Francesco Papa, si è tenuto quello tra il Lg.te uscente Salvatore Garraffo e Lg.te subentrante Roberto Suma.
Una cerimonia semplice e sobria nel contempo, ritmata dal cerimoniere Angelo Nassisi che ha condotto con la solita sua classe i due passaggi.
Piu’ di qualsiasi descrizione e commento ritengo opportuno riportare qui, in versione integrale, i discorsi che entrambi i Lg.te hanno tenuto.
Ignazio Mammino
(PDF) >>>

Passaggio Consegne Sicilia 2

Passaggio Consegne Sicilia 2

Passaggio Consegne Sicilia 2

Passaggio Consegne Sicilia 2