INDICE >>>

DIVISIONE SICILIA 6

LGT. GOVERNATORE ALDO LEONE

Passaggio delle Insegne e Passaggio di Campana
Agrigento Domenica, 7 Ottobre 2012 ore 11,30
Dioscuri Bay Palace Lungomare Falcone Borsellino, 1
Ci pregiamo invitare la S.V. e gentile consorte alla cerimonia del
Passaggio delle insegne
dal Lgt. uscente Dott. Aldo Leone al Lgt. entrante Dott. Francesco Zicari
e del
Passaggio di Campana
Pres. Outgoing Arch. Roberto Campagna
Pres. Incoming Dott. Mauro Cardella
Con la partecipazione del Governatore Dott. Roberto Garzulli

*****

RIUNIONE DEL CdA DELLA DIVISIONE
 1° luglio 2012 ore 10.30
presso "Il principe di Montaperto"
( che si raggiunge svoltando a sinistra al km 143,5 della SS 118 per Raffadali e percorrendo 2,5 km sulla SP 77.)

Per l'occasione il club di Agrigento organizza una giornata all'aria aperta

Programma della giornata:
-ore 10.30  RIUNIONE DEL CdA DELLA DIVISIONE congiuntamente ai presidenti e segretari dell'anno sociale 2012-2013;
-ore 11.00 preparazione in loco della ricotta;
-ore 13.00 pranzo con arrosti alla griglia;
ore 15.00 probabile intrattenimento con Gruppo di Caccamo (degustazione, sbandieratori).
Per chi pernotta ad Agrigento è prevista la visione dei fuochi d'artificio in onore di San Calogero

PERCORSO
dalla SS 640 (Canicattì) o dalla SS 189 (Palermo) imboccare la SS 118 per Raffadali (Galleria).
Al km 137,5 uscire a sinistra sulla SP 77.
Proseguire per km 2,5 e cercare cartello Kiwanis.


***

Gita a Caccamo della Divisione Sicilia 6
Il giorno 10 Giugno, su iniziativa del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone, nell 'ambito del programma stilato ad inizio del mandato e per aumentare il senso di appartenenza al Kiwanis e nello stesso tempo creare sempre più il rapporto di amicizia tra i soci dei vari Club della Divisione, è stata organizzata una gita a Caccamo.
Questo splendido paese si trova su una collina a 520 metri sul livello del mare. E’ una località ricca di Chiese, monumenti ed opere d’arte e può essere considerata una città di arte e cultura.
La sua è una storia ricca di grande umanità, legata al lavoro e alla religiosità.
Noi abbiamo iniziato il nostro giro con la visita al Duomo che è dedicato al Santo Patrono del Paese San Giorgio. Fu edificato dai Normanni nel 1090, ampliato nel 1614 .
Ancora oggi ha al suo interno bellissime e preziose opere d’ arte: il blocco del Fonte Battesimale che appartiene alla scuola del grande Gagini, la tavola raffigurante la caduta di Gesù sotto la Croce di Simone De Wobrek, la grande tela che rappresenta il miracolo di Santo Isidoro Agricola.
Da non sottovalutare sono i bassorilievi, le statue, i dipinti, i messali, i paramenti sacri ricamati in oro, calici ed ostensori tutti custoditi in Sacrestia.
Bellissima è la Piazza su cui sorge il Duomo con monumenti barocchi, il palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
Abbiamo continuato il nostro giro per Chiese visitando quella dell'Annunziata fondata nel 1200 con elementi di barocco all’esterno.
L’interno è suddiviso in tre navate e ricco di bellissime opere d’arte fra cui mi piace ricordare la tela dell’ Annunciazione di Guglielmo Borremans e gli stucchi di Bartolomeo Sanseverino.
Purtroppo non abbiamo potuto visitare altre Chiese stante la concomitanza delle Prime Comunioni per cui era interdetta la visita ai turisti.
Quindi ci siamo recati a visitare il famoso Castello dove ci aspettava una guida di alta professionalità.
Che dire del Castello ? Che è un’ mponente struttura difensiva strutturata su quattro torri esterne e tre torri interne.
Oggi si presenta con larghi saloni  terrazzi e balconi da cui si può ammirare uno spettacolo incredibile, veramente bello che riempie gli occhi di quanto di più bello possa offrire la natura.
E’ in atto la realizzazione del Museo delle armi che sta curando l’ architetto Bellomo, socio del Club Panormo, che ha arricchito con la sua vastissima preparazione l’esposizione della guida turistica.
Un momento particolarmente bello, che è testimonianza dello spirito di generosità e ospitalità dei Caccamesi è stato il rinfresco offerto dal Comune di Caccamo e dalla Pro-Loco che, giova sottolineare sono stati splendidi padroni di casa con la presenza dell'Assessore al Turismo Francesca Spataro e con il Presidente della Pro-Loco Giovanni Panzeca sono stati coprotagonisti con il nostro Luogotenente Governatore dell’ ottima riuscita della nostra gita.
L’Assessore Francesca Spataro ha voluto sottolineare come Caccamo sia un paese a grande vocazione turistica, essendo fra l’altro un Paese albergo. La stessa nel corso del suo intervento ha mostrato particolare interesse per le attività del Kiwanis e nello stesso tempo ha creato le premesse per la costituzione di un Club Kiwaniano a Caccamo.
Il Presidente della Pro-Loco Giovanni Panzeca da buon docente di matematica si è dimostrato uno splendido esperto di Storia e sopratutto un innamorato del suo Paese ed instancabile testimonial per la conoscenza di questa cittadina che ha tutte le carte in regola per entrare nei circuiti turistici distando non più di quaranta minuti da Palermo. E che Caccamo con la sua storia entra nel cuore dei turisti ne è testimonianza il fatto che il Luogotenente non contento di non avere goduto delle manifestazioni folcloristiche ha invitato l’Assessore Spataro e il Presidente della Pro-Loco il 1° Luglio ad Agrigento con gli sbandieratori e i raffiguranti della Festa della Castellana. L’ invito è stato accolto e quindi la nostra gita continuerà idealmente fuori da Caccamo avendo ancora protagonisti i suoi rappresentanti
Dopo la visita al Castello abbiamo concluso la nostra gita con un pranzo presso il Ristorante La Castellana che è realizzato nelle vecchie scuderie del Castello
Abbiamo apprezzato l’ottima cucina e per non farci mancare niente abbiamo avuto la possibilità di ammirare la splendida collezione dei vecchi attrezzi dei contadini e degli artigiani.
Questo resoconto si chiude con un sincero ringraziamento all’ Architetto Gino Bellomo, l’Assessore al Turismo Francesca Spataro e il Presidente della Pro- Loco Giovanni Panzeca per l’affettuosa collaborazione e per l’entusiasmo che mettono ognuno per la loro parte per le fortune di Caccamo, fortune che sono meritate essendo Caccamo un paese baciato dalla Provvidenza per le sue bellezze artistiche e naturali che vanno dalla rigogliosa campagna, al fiume San Leonardo, al lago Rosamarina attrezzato per attività sportive e nautiche.
A. L.

 

***

La Divisione Sicilia 6 e il VII Premio della Poesia

Il giorno 11 maggio presso la prestigiosa Villa Niscemi , sede di rappresentanza del Comune di Palermo e precisamente nella splendida Sala delle Carrozze , la Divisione Sicilia 6 unitamente al Club Panormo, ha proceduto alla premiazione dellla settima edizione del concorso – UNA POESIA NEL CUORE -
Tema della manifestatione era – L’ UOMO E LA NATURA - .

Hanno partecipanto alla manifestatione ben venti istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento e Palermo raggiungendo la cifra record di 1890 elaborati tra disegni, racconti e poesie.

Alla manifestatione ha assistito un pubblico numeroso tanto che non sono state sufficienti le oltre 200 sedie predisposte.

Diverse le autorità che hanno presenziato tra cui l’ Assessore della Provincia Regionale di Palermo Dott.ssa Carola Vincenti che, fra l’altro, è la Socia Presidente Fondatrice del Club Panormo, l’Immediato Past Luogotenente della Divisione Sicilia 6, Dott.re Marcello Barbaro, il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6, Prof.re Aldo Leone, il Luogotenente Governatore Eletto e Confermato per l’ a.s. 2012 /2013 Dott.re Franco Zicari e il Luogotenente Eletto per l’ a.s. 2013/2014 Rag.re Gaetano Martorana.

La giornata ha visto la perfetta regia della Dott.ssa Letizia Galizzi, Cerimoniera del Club Panormo che con grande professionalità, competenza e classe ha scandito i vari momenti della giornata che è stata davvero intensa e non c’ è stato alcun momento di stasi o incertezza.
La cerimonia è stata caratterizzata da una esibizione musicale veramente degna di ogni ammirazione, da parte degli alunni della Scuola Media Don Milani che si sono esibiti in diversi brani fra cui segnaliamo : l’Inno alla gioia di Beethoven, la Primavera di Vivaldi, la Canzonetta di Mozart, Blowin in the wind di Bob Dylan, Vieni via con me di Paolo Conte ed altre ancora che per comodità di spazio non registriamo.
Hanno preparato i 30 magnifici orchestrali in erba i Professori : Deborah Conte, Mariangela Lampasona, Simona Spinelli, Adele Agnello, Luca Scalisi, Paolo Nania che hanno mostrato grande professionalità e amore per la musica trasmettendo il loro entusiasmo ai discenti.
Il pubblico ha apprezzato con un caloroso applauso l’esibizione e il Presidente del Club Panormo Rag. Michele Terrana ha consegnato a nome dell’ organizzazione una targa ricordo e una coppa.
Successivamente c’è stata l’esibizione degli ormai famosi percussionisti della Direzione Didattica Raciti di Palermo che da ben 18 anni partecipano a varie manifestazionisi in tutta la Sicilia e anche in Italia suscitando sempre grandi emozioni nel pubblico e che il Kiwanis ospita sempre con immutato piacere.
La cosa che più colpisce lo spettatore è vedere come i docenti partecipino all’ esecuzione dei brani diventando anch’essi bambini tra i bambini.
Il Luogotenente Governatore Aldo Leone ha voluto sottolineare che la scuola viva è proprio questa, la scuola dove c’è gioia, ove la mancanza di mezzi, di varie ristrettezze economiche, vengono ampiamente superate dall’ entusiasmo.
Terminata la parte spettacolare della giornata, il Presidente del Club Panormo ha voluto consegnare personalmente le targhe ad ogni rappresentante delle venti scuole participanti.
Il Luogotenente Governatore ha consegnato le mensioni speciali ad otto alunni che, pur avendo prodotto apprezzabili opere, non raggiungevano quel quid per l’assegnazione dei primi premi, ma meritavano certamente di essere attenzionate.
Il lungo pomeriggio si avviava alla conclusione ed era il momento di premiare i due bambini che con le loro poesie avevano più colpito la giuria.
La cerimoniera, quindi, ha dato la parola all’ Assessore Dott.ssa Carola Vincenti che è intervenuta con il suo solito stile sottolineando come la nostra manifestatione si svolgeva in una sede istituzionale, come i bambini avevano partecipato con gioia alla manifestatione, come la scuola riesce ad essere sempre viva e supera i mille problemi che quotidianamente la affligono. Ha voluto rimarcare che noi Kiwaniani abbiamo a cuore in primo luogo i bambini e questa manifestation è la chiara tesimonianza della Mission Kiwaniana. La Dott.ssa Vincenti ha, quindi, consegnato i due premi ai bambini vincitori consistenti in due assegni : € 300,00 per il primo premio ed € 200,00 per il secondo.
Ha concluso la giornata un visibilmente commosso Luogotenente Governatore Aldo Leone che ha ringraziato tutti e ha voluto sottolineare l’ importanza di questa manifestatione che è prettamente Kiwaniana occupandosi , com’ è nel DNA del nostro Club, dei bambini e si è impegnato ad inoltrare al Sindaco che sarà eletto a Palermo copia della poesia vincitrice affinchè la sua Amministrazione si impegni a rendere Palermo vivibile per tutti i suoi cittadini e garantire ai nostri figli luoghi degni di una comunità civile.






***

Palermo, 29/02/2012
Ai Presidenti dei Club della Divisione Sicilia 6 – a.s. 2011/2012
Agli Immediati Past Presidenti della Divisione Sicilia 6 – a.s.2010/2011
All’Immediato Past-Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 6 – a.s.2010/2011
Al Lgt. Governatore Eletto della Divisione Sicilia 6 - a.s.2012/2013
Ai Past Lgt. Governatori della Divisione Sicilia 6
Al Governatore del Distretto Italia-San Marino
Al Segretario del Distretto Italia-San Marino
Oggetto : Elezione del Luogotenente Governatore a.s. 2012/2013 ed Elezione del Luogotenente Governatore Eletto a.s. 2012/2013.
Carissimi amici,
Al fine di procedere al rinnovo delle cariche divisionali per l’ anno sociale 2012/2013 ai sensi e per gli effetti della sezione 3 dell’ art. X dello Statuto del Distretto Italia-San Marino è convocata la riunione per il giorno 15 Aprile 2012 alle ore 10,00 presso il Centro Diurno Giacomo Di Salvo Via Ugo La Malfa -Casteldaccia, con il seguente o.d.g :
1) Apertura dei lavori ed espletamento delle formalità;
2) Costituzione del seggio elettorale;
3) Conferma del Luogotenente Governatore Eletto niella persona di Francesco Zicari per l’ anno sociale 2012/2013;
4) Elezione del Luogotenente Governatore Eletto per l’ anno sociale 2012/2013;
5) Proclamazione;
6) Varie ed eventuali.
N.B. Eventuali supplenti dovranno essere accompagnati da regolare verbale dell’ Assemblea del proprio Club.
Seguirà pranzo, che sarà curato dal caro amico Gaetano Martorana e avremo ancora una volta l’ occasione di conoscerci meglio e aumentare il nostro rapporto di veri Kiwaniani
Si prega di dare conferma entra il 10 Aprile 2012.

Un caro saluto
Aldo Leone
Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 6






*****

Festa dell’ Amicizia della Divisione Sicilia 6

Il giorno 3 dicembre 2011 la Divisione Sicilia 6 ha celebrato la Festa dell ‘Amicizia : un’occasone di fraternità e condivisione degli obiettivi del nostro essere soci di un prestigioso Club service qual è il Kiwanis.
La manifestation ha registrato una partecipazione elevata : oltre 200 persone hanno aderito e il grande e bellissimo Salone delle Feste del Prestigioso Circolo degli Ufficiali di Palermo ha stentato a contenere tutti i presenti.
Ha organizzato la giornata il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone coadiuvato dagli amici dei Club della Divisione.
La giornata si è articolata in tre momenti :
- Spettacolo musicale
- Cena
- Serata danzante
La prima parte è stata densa di forti emozioni. E’ stato uno spettacolo nello spettacolo l’ esibizione del coro degli alunni della Scuola Primaria RAPISARDI di Palermo diretti da una maestra piena di entusiasmo coniugata a professionalità e amore per la musica : Irene Marcellino.
I bambini oltre ad aprire con l’ Inno di Mameli hanno cantato dei suggestivi e vari brani quali AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA , NANITA NANA, DING DONG, la canzone sarda AL NINNORA per concludere la loro esibizione interagendo con un Soprano dalla voce vellutata e dal forte timbro vocale qual è il Soprano Adele Agnello la Ninna Nanna di Mozart e la Vergine degli Angeli tratta dall’ Opera Lirica La Forza del Destino di Verdi.
Lo spettacolo è proseguito con l’ alternarsi di brani strumentali eseguiti dal Trio composto dai fratelli violinisti Mariangela e Girolamo Lampasona e dal pianista Marcello Meli e da brani cantati dal Soprano Adele Agnello.
Tutti i brani hanno riscosso il convinto applauso del pubblico , ma merita una citazione particolare l’ esecuzione dell’ Ave Maria di Schubert e del canto tipicamente natalizio Wite Christmas di Irvin Berlin.
A testimonianza di come il pubblico abbia gradito l’ esibizione degna di ogni menzione facendo vivere momenti di alta musica c’ è stata la richiesta di bis che il Soprano ha voluto assecondare con l’ esecuzione di -I TE VURRIA VASA’ dedicata al nostro Luogotenente Governatore Aldo Leone.
Ma non possiamo sottacere la sorpresa della piccola danzatrice classica Sara Schillaci che durante l’ esecuzione del Panis Angelicus con una sua personale scenografia ha accompagnato l’esecuzione del brano. Hanno condotto lo spettacolo il Luogotenente Governatore Aldo Leone e il Luogotenente Governatore Eletto Francesco Zicari.
Prima della cena il Past Luogotenente Governatore Marcello Barbaro ha illustrato le finalità del progetto ELIMINATE e la sua iniziativa ha contribuito a una buona raccolta di fondi.
Si è passato successivamente al gemellaggio tra la Divisione Sicilia 6 e Sicilia 7 , un grande momento di fratellanza dei Club delle due Divisioni che sarà certamente piena di grandi successi per il Kiwanis. Il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone ha esternato grande gioia per questo avvenimento che unisce fortemente le due Divisioni ; analogamente il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 7 Mario Barbara ha mostrato grande entusiasmo per questo gemellaggio che si è augurato possa essere foriero di iniziative comuni.
La lunga giornata dopo l’ ottima cena si è conclusa con tanti balli dove i soci Kiwaniani hanno dimostrato la loro voglia di vivere esibendosi nelle più moderne danze.
A.L.

*****

Festa dell'Amicizia 3 dicembre 2011 (l'invito)

Il 3 Dicembre 2011 la Divisione Sicilia 6 organizza per tutti i soci della stessa la Festa dell' Amicizia.
E'un'iniziativa condivisa da tutto il Direttivo ed ha il significato profondo della conoscenza e della convivialità di tutti i soci che spesso non si conoscono fra loro.
La giornata sarà articolata in tre momenti: il primo vedrà uno spettacolo musicale in cui si esibirà il soprano Adele Agnello accompagnata da un quartetto di archi e dal coro della scuola primaria Rapisardi di Palermo diretti dalla Dott.ssa Marcellino.
La serata proseguirà con la cena ed infine accompagnati dalle musiche del maestro Francesco Pirreira si darà sfogo alle danze.
Nell'ambito della stessa manifestazione si celebrerà il gemellaggio con la Divisione Sicilia 7 , altro momento importante per cementare rapporti di amicizia.

****

PASSAGGIO DELLE INSEGNE TRA I LUOGOTENENTI GOVERNATORI

Il 1° ottobre 2011 nel prestigioso Palazzo Fatta di Palermo si è celebrato il Passaggio delle insegne tra il Luogotenente Governatore Dott.re Marcello Barbaro e il Prof.re Aldo Leone.
E’ stata una serata particolarmente partecipata che ha visto la presenza dei Past Luogotenenti della Divisione Dott.re Pippo Malgeri e Prof.ssa Rosalba Fiduccia
La cerimonia è stata magistralmente condotta dal Cerimoniere Dott.re Franco Zicari che fra l’altro è il Luogotenente Governatore Eletto per l’a.s. 2012/13.
Marcello Barbaro ha fatto una sintesi dell’intensa attività svolta nella sua annualità ricca di iniziative e che si è contraddistinta per la sua capacità di aggregazione e che ha favorito i rapporti tra i Club della Divisione e,contribuito a cementare i rapporti di amicizia interpersonali.
Il ringraziamento alla sua opera è stato sottolineato dagli applausi convinti dei convenuti.
Effettuati gli adempimenti del passaggio delle insegne il Luogotenente Governatore Aldo Leone è intervenuto ringraziando Marcello Barbaro per quello che ha fatto e ha dichiarato che la sua azione si svilupperà sul solco tracciato dai suoi predecessori che ognuno con le proprie caratteristiche ha dato lustro alla Divisione. Si è soffermato sulla necessità che i Club s’impegnino a tenere sempre ben presente la missione del Kiwanis: operare per il bambino. Ha voluto sottolineare che è fondamentale che si cimenti sempre più tra tutti i soci l’amicizia e che ognuno si adoperi facendo squadra. A tal riguardo ha annunciato che il giorno 10 dicembre 2011 ci sarà la serata dell’ amicizia della Divisione ,occasione per scambiare gli auguri natalizi, che saranno organizzate delle gite divisionali.
Un ulteriore impegno sarà quello della formazione degli Officer e ha garantito la sua personale vicinanza a tutti i Club per aiutarli,là ove necessario, in tutte quelle iniziative per la crescita del Kiwanis
A.L.