gen 31

KC Vittoria - Rappresentazione teatrale per celebrare la Giornata della Memoria

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Vittoria |  Letture: 1852

KC Vittoria - Rappresentazione teatrale per celebrare la Giornata della Memoria
Il 27 Gennaio, giornata della memoria, il club kiwanis in collaborazione con gli altri club service di Vittoria e con l'amministrazione comunale, ha inteso partecipare all'iniziativa messa in scena dal gruppo teatrale della nostra città dal titolo "Norimberga".

Il lavoro teatrale con la collaborazione di Lella Colombo, Massimo Leggio e Liliana Stimolo, diretto nella regia da M. Leggio con le Musiche di Anna Garcia e Toni D'antoni, le voci narranti di M. Leggio, Adriano Gurrieri, Leandra Gurrieri, Liliana Stimolo, Milena Torrisi, Salvo Paternò e Piero Gurrieri con i figuranti (soci dei vari club), hanno portato il pubblico in un'atmosfera di sacro terrore in cui Norimberga parlando al mondo intero fece si che il mondo e le genti conoscessero il male assoluto.

Al contempo, il lavoro teatrale ha messo in luce che la storia non sempre è maestra di vita infatti ancora oggi gli errori e gli orrori continuano a ripetersi suffragati "dal senso smisurato che da il dominio dell'uomo sull'uomo".

Anche coloro che giudicarono i misfatti del nazifascismo, si macchiarono a loro volta di atrocità, succede spesso però che i vincitori impongono la loro verità.

V. Grossman in “tutto scorre” scriveva: “Non sono colpevoli. Forze di piombo oscure, li sospingevano, milioni di tonnellate pesavano su di loro. Non vi sono innocenti tra i vivi. Tutti sono colpevoli, tu imputato, tu procuratore, ed io che penso all'imputato, al procuratore e al giudice. Ma perché ci fa tanto male e vergogna la nostra abiezione".

La rappresentazione ha riscosso molto successo e una sentita partecipazione da parte del vasto pubblico presente.

addetto Stampa Kiwanis Vittoria
prof. Silvio Palacino