feb 23

Il KC Ghemme Bassa Valsesia insieme con il Novara Calcio a sostegno dell’ANGSA

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 2366

Il KC Ghemme Bassa Valsesia insieme con il Novara Calcio a sostegno dell’ANGSA
Mercoledì 17 febbraio u.s. si è tenuta al Ristorante Gufo Nero di Ghemme una serata finalizzata alla raccolta di fondi da destinare all’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
L’autismo (denominato in origine “Sindrome di Kanner”) viene considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale. I soggetti affetti da questa patologia presentano una riduzione più o meno marcata della capacità di relazione e della comunicazione con gli altri, anche componenti la ristretta cerchia famigliare, con chiari segni di introversione. Sono ancora sconosciute le cause che portano a manifestarsi detto disturbo, ma è ormai conosciuta la percentuale di popolazione che ne può soffrire. A parere della comunità scientifica la percentuale d’incidenza sui nati è di circa l’1%. Ogni cento bambini mediamente almeno uno soffre di autismo. Questa percentuale è addirittura peggiore negli Stati Uniti, dove ogni settanta bambini almeno uno soffre di tale patologia.
Il disagio per le famiglie in cui è presente un soggetto autistico è molto pesante. La mancanza di possibile normale relazione interpersonale è un fattore di disagio enorme, come disagio creano le reazioni a volte violente dei soggetti più gravi. Al momento vi sono delle cure per ridurre o contenere gli effetti del disturbo, che hanno costi piuttosto alti (fino a mille euro mensili), senza alcun riconoscimento economico da parte delle ASL. Per questi motivi i genitori di soggetti autistici si sono organizzati in modo autonomo creando un’apposita associazione che si interessa dei loro problemi, l’ANGSA.
L’ANGSA di Novara si è attivata già alcuni anni orsono per poter avere a disposizione un centro che possa gestire il problema, alleviando il disagio delle famiglie. È riuscita ad aprire un centro d’accoglienza e di cura dei soggetti autistici, che ad oggi viene in aiuto a molte famiglie del territorio. Lavorano nel centro circa venti dipendenti diretti e una quarantina di volontari. I costi sono elevati: circa 450 mila euro annui, in gran parte a carico degli utenti (famiglie) e in parte coperti da contributi di fondazioni, enti e privati. Il Club Kiwanis di Ghemme ha voluto con questa serata dare il proprio contributo invitando anche alcuni giocatori del Novara Calcio, autorizzati dalla società. Daniele Buzzegoli, centrocampista della squadra fa parte del direttivo dell’Angsa novarese ed ha voluto partecipare con i colleghi Pablo Andres Gonzalez e Paolo Faragò all’iniziativa.
Presenti in rappresentanza di ANGSA Novara: Laura Lunghi e la Presidente Benedetta de Martis, che hanno esposto dettagliatamente in cosa consiste la loro presenza a Novara, le funzioni del loro Centro Operativo e le prospettive future. Si sta concretizzando il trasferimento in una nuova sede più ampia con ampliamento dei servizi erogati e del numero di utenti. Si potranno così soddisfare le numerose richieste giacenti in stand-by.
Il ricavato della serata è stato integrato con i proventi di una lotteria molto apprezzata tra i presenti, in particolare dai componenti del Novara Club di Ghemme, perché metteva in palio gadget della squadra del Novara: magliette, calzoncini, sacca e pallone, per gentile concessione del Novara Calcio.
Nel corso della serata c’è stata anche la cerimonia d’ingresso nel Club di un nuovo socio: Donatella Rubinelli di Novara presentata dal socio Gianni Orrico alla quale la Presidente Isabella Varese ha consegnato lo statuto, il distintivo e il gagliardetto. La sig.ra Rubinelli partecipava già alle iniziative del Club di Ghemme e si è dichiarata molto felice di poter farne parte, condividendo pienamente l’operato e l’ambiente semplice, amichevole e propositivo.

KC Ghemme

sport   service