Navigazione veloce

feb 25
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il KC Chieti-Pescara organizza a scuola un convegno sull'ambiente  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Chieti Pescara |  Letture: 1483

Il KC Chieti-Pescara organizza a scuola un convegno sull'ambiente
IL KC CHIETI-PESCARA ORGANIZZA A SCUOLA UN CONVEGNO SULL’AMBIENTE

Il KC CHIETI-PESCARA, in vista dell’emergenza ambientale, che velocemente si aggrava giorno per giorno, ha ritenuto indispensabile affrontare con gli studenti dell’istituto ITCG Galiani De Sterlich di Chieti il delicatissimo problema ed ha organizzato un convegno, che si è tenuto il 23 febbraio 2016, dal titolo CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE PER LE FUTURE GENERAZIONI, avvalendosi della preziosa collaborazione del WWF e del CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa CANDIDA STIGLIANI, nostra socia e moderatrice del convegno, ha introdotto i relatori ed ha posto l’accento sulle problematiche legate all’uso corretto dell’acqua.
Ha poi preso la parola il Presidente del KC CHIETI-PESCARA ANTONIO SORRENTINO, che ha illustrato l’impegno del Kiwanis International e le sue nobili finalità, dando come sempre grande visibilità alla nostra organizzazione; successivamente ha ringraziato i relatori per la loro disponibilità e collaborazione ed ha evidenziato come il nostro club sia molto sensibile ai problemi sociali e di attualità che riguardano l’infanzia e l’adolescenza; nel caso specifico ha inteso informare i ragazzi dei pericoli che corre l’ambiente e come prevenirli.
Successivamente sono intervenuti tre importanti relatori:
LIVIA MATTEI (Colonnello del Corpo Forestale dello Stato e Comandante della Provincia di Chieti) ha affrontato il tema: “La lontra in Abruzzo status attuale - Contributo del C.F.S alla Ricerca”, in quanto la sopravvivenza di questo animale è strettamente connessa al problema dell’acqua. Invero, partendo dagli studi effettuati sulla lontra, si è giunti alla certezza che gli attuali corsi d’acqua, sempre più inquinati e secchi, sono divenuti ecologicamente inadeguati. Inoltre anche gli argini dei fiumi sono inospitali per tali specie di animali e detto generale status naturale risulta incompatibile con la vita della lontra e si teme, perciò, per la sua estinzione.
NICOLETTA DI FRANCESCO (Presidente WWF Chieti-Pescara) sul tema: “Il fiume racconta”, ha parlato del ciclo dell’acqua, dei problemi legati ai fiumi che insistono sul territorio abruzzese ed in particolare dei problemi relativi all’alveo del fiume Aterno-Pescara, delle sue poche zone non inquinate e di come sia sempre più difficile l’approvvigionamento idrico in Abruzzo.
LUCIANO DI TIZIO (Presidente WWF Regione Abruzzo) sul tema:”Dalla sorgente al rubinetto di casa: fatti (e misfatti) dell’acqua potabile”, ha illustrato la storia del sistema idrico fin dai tempi dei primi nuclei urbani ed in particolare ha analizzato la splendida architettura romana, che prevedeva degli efficientissimi acquedotti, ancora in uso oggi come percorsi stradali. Ha successivamente descritto il sistema idrico della città di Chieti, partendo dal modo in cui veniva distribuita l’acqua fin dall’antichità, dalle successive modificazioni al sistema del secolo scorso, fino ad arrivare al sistema attuale che parte dal fiume Giardino di Popoli e rifornisce anche la città di Pescara. Concludendo Di Tizio ha spiegato ai ragazzi quanto sia importante non fare sprechi di acqua, in quanto in futuro ne avremo sempre di meno, anche in Abruzzo, per le poche precipitazioni e per la sua notevole dispersione, causata da tubazioni obsolete ed inadeguate, che andrebbero al più presto rinnovate: non occorre aumentare la produzione bensì diminuire le perdite!!!!
Anche questo evento ha registrato il pieno di partecipazione di oltre 250 studenti ed è stato un successo, per il grande interesse che ha suscitato nei ragazzi, mostratisi recettivi verso un problema così attuale.









TAGS:   
ambiente   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia