feb 27
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - Il Key Club del Liceo Artistico "Emilio Greco" commemora la giornata della memoria

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 1628

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - Il Key Club del Liceo Artistico
COMMEMORAZIONE GIORNATA DELLA MEMORIA
Commemorare le vittime di tutti i genocidi in una ricorrenza dall’altissimo valore simbolico, per ricordare non solo le persecuzioni dell'Olocausto e delle leggi razziali, ma tutti coloro che a rischio della propria vita hanno protetto gli oppressi di razza ebrea, nonché tutti i deportati ed i caduti per mano della brutalità di ogni eccidio. Queste le finalità del lavoro intrapreso dagli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania unitamente ai componenti del locale Key Club, protagonisti di un momento di viva partecipazione al ricordo tenutosi in occasione dell’annuale Giornata della Memoria. Attraverso un allestimento di forte impatto visivo con installazioni artistiche suggestive i ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Marzia Andronico, hanno inteso lanciare un appello volto alla sensibilizzazione ai valori della civile convivenza e alla conoscenza degli errori della storia. Un reticolato con foto, testimonianze toccanti, scritti, volti intrisi di paura. Un insieme di strumenti per conoscere la storia, superarne gli abomini e disprezzare la follia di ogni guerra, fonte esclusiva di dolore. Compito della commemorazione, il cui momento di ricordo è stato concertato grazie al supporto del Kiwanis Club Absolute “Terra dei Ciclopi” presieduto dalla prof.ssa Daniela Simon, fissare i principi dell’educazione delle nuove generazioni per far sì che, in futuro, violenza e crudeltà non siano protagonisti dei percorsi del mondo.
PROF. ARCH. ALFREDO ANASTASI
ADVISOR
KIWANIS CLUB ABSOLUTE “TERRA DEI CICLOPI”

memoria   genocidio   key club