mar 15
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Conferenza al KC Lentini - "La tutela del consumatore in tempo di crisi"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Lentini |  Letture: 2656

Conferenza al KC Lentini -
11 marzo 2016 - Sala Conferenze “Sant’Alphio Palace Hotel”
Via Filadelfo Castro, 1 – Lentini (SR)

Conferenza pubblica
"La tutela del consumatore in tempo di crisi"
Organizzata dal Kiwanis Club di Lentini con il patrocinio dei Comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte e in collaborazione con ADICONSUM SICILIA

Relatori:
Vincenzo Romeo Presidente regionale ADICONSUM SICILIA
Cap. Danilo Nicotra Comandante Compagnia della Guardia di Finanza di Augusta
Dott.ssa Antonella Occhipinti Psicologa, Psico terapeuta
Moderatore: Gianni Cerruto Presidente ADICONSUM Ragusa-Siracusa

Su iniziativa del Presidente del Kiwanis club di Lentini, dott. Angelo Ferraro, Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 19,00 presso la Sala Conferenze “Sant’Alphio Palace Hotel” Via Filadelfo Castro, 1 – Lentini (SR), il Kiwanis Club di Lentini, con il patrocinio dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e in collaborazione con Adiconsum Sicilia, ha organizzato la conferenza pubblica sul tema: "La tutela del consumatore in tempo di crisi".
La conferenza è stata incentrata sull'analisi del crescente fenomeno del sovraindebitamento, dai più significativi angoli di visuale.

Il relatore Vincenzo Romeo, Presidente di Adiconsum Sicilia, con la relazione” Dalla piccola rata al grande indebitamento” ha esposto il fenomeno in esame, che è oggetto di interesse di Adiconsum, associazione nazionale a tutela dei consumatori, già fortemente radicata nel nostro territorio, che da anni si occupa di diffondere la cultura della prevenzione e di militare a fianco del consumatore, fornendogli un concreto aiuto nelle situazioni di crisi.

Il Cap. Danilo Nicotra Comandante Compagnia della Guardia di Finanza di Augusta ha esposto, fornendo utili indicazioni all’utenza presente nella sala conferenze, “Quali strumenti a difesa del cittadino”.
Il sovraindebitamento, come esposto dal Cap. Danilo Nicotra, spesso si manifesta in stretta connessione con il fenomeno dell'usura, con risvolti sia sotto il profilo del Diritto civile sia del Diritto penale e, per questo, anche grazie alla partecipazione delle Istituzioni pubbliche, è stato affrontato compiutamente il tema degli strumenti, non soltanto giuridici, a disposizione del consumatore per superare le situazioni di crisi connesse al sovraindebitamento.

A seguire la Dott.ssa Antonella Occhipinti Psicologa-Psicoterapeuta, ha esposto argomentazioni con risvolti psico patologici, “Tra essere e apparire ….”
La ricerca dell’origine e della notevole diffusione del fenomeno, infine, non può prescindere dallo studio dei fattori sociologici e psicologici che influenzano il comportamento del consumatore e le sue scelte quotidiane tra “essere e apparire”.

È stato un incontro interessante ben seguito dal pubblico presente, che ha seguito con rispetto e interesse e i temi esposti dai relatori con diligenza e bravura, sono stati molto apprezzati.
Presenti fra il pubblico il Comandante della Guardia di Finanza di Lentini Lgt dott. Piero Risuglia ed esponenti delle amministrazioni comunali dei Comuni di Lentini e Carlentini.

Dopo l’intervento dei relatori è seguito un dibattito sui temi trattati, con interventi interessanti che hanno anche sottolineato la qualità dell'iniziativa.
In particolare i nostri soci Prof. Biagio Sturiale docente di economia aziendale e l’ Avv. Aldo Failla hanno dato un notevole contributo, forti della propria professionalità, fornendo argomentazioni e notevoli spunti di interesse pertinenti al tema, che sono stati molto apprezzati dai relatori e dal pubblico presente.

A fine serata il presidente dott. Angelo Ferraro del Club di Lentini ha voluto ringraziare i relatori con un gradito omaggio.

conferenza   crisi

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia