mar 19

KC Pescara - Al via il progetto Un Uovo per Noemi per combattere la SMA

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Pescara |  Letture: 1428

KC Pescara - Al via il progetto Un Uovo per Noemi per combattere la SMA
Venerdi 18 marzo i soci del Kiwanis Pescara hanno fatto una raccolta fondi, attraverso la vendita di uova pasquali, da destinare al Progetto Noemi che prende il nome di una bambina affetta da una gravissima e rara malattia, la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), una malattia genetica.
La malattia colpisce particolari cellule nervose chiamate motoneuroni, destinate al controllo dei movimenti dei muscoli volontari. I motoneuroni sono un tipo particolare di neuroni e sono responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi all'apparato muscolare. In altri termini ci consentono tutti i movimenti del corpo. Nella SMA queste cellule non possiedono una quantità sufficiente della proteina SMN (cioè fattore di sopravvivenza dei motoneuroni) per cui degenerano e muoiono, portando ad una spiccata debolezza muscolare e atrofia. Tutte le forme colpiscono i muscoli scheletrici del tronco e degli arti; in generale i muscoli più vicini al centro del corpo sono i piu' colpiti rispetto a quelli più distanti. Anche i muscoli respiratori sono coinvolti in misura variabile. I muscoli involontari non sono colpiti dalla malattia. Anche l'udito e la vista non sono colpiti e l'intelligenza è normale o al di sopra della media. I ricercatori hanno infatti notato un livello molto elevato di intelligenza nei bambini affetti dalla SMA.
A Pescara c'è la firma del manager uscente della Asl di Pescara, Claudio D'Amario, sulla convenzione con l'ospedale Gaslini di Genova per la formazione del personale medico dell'unità di Terapia sub intensiva che nascerà all'interno del reparto di Pediatria del Santo Spirito.
Si partirà entro giugno un primo training di 10 giorni a costo zero per cinque medici, due anestesisti e quattro infermieri pescaresi del reparto istituito con decreto commissariale lo scorso agosto che garantirà assistenza salvavita ai pazienti in età pediatrica con malattie neuro muscolari a carattere degenerativo.
Il secondo training di formazione per i medici ci sarà entro il prossimo autunno.
"Stiamo lavorando costantemente con il Gaslini e la Asl di Pescara alla realizzazione di questo progetto e non possiamo che essere felici di queto grande passo in avanti", affermaAndrea Sciarretta papà della piccola Noemi di Guardiagrele, affetta dalla Sma 1 e presidente della Onlus Progetto Noemi (www.progettonoemi.com).
Sciarretta è stato promotore con la sua onlus del progetto di nascita del reparto.
"Il Gaslini ha le massime eccellenze in questo settore medico ed è importante che il personale del Santo Spirito possano formarsi lì - aggiunge - Noemi e i bambini come mia figlia avranno il massimo della qualità assistenziale grazie a questa preziosa convenzione".
Intanto ad aprile partiranno i lavori per la realizzazione del reparto.
"Si stanno acquistando i macchinari necessari e tra qualche mese inizieranno i lavori - conclude - Prima dell'apertura tuttavia è necessario che il personale si formi".
La presidente del Kiwanis Pescara Emilia De Matteo e tutti i soci continueranno in futuro, attraverso una raccolta fondi, a sostenere questo progetto per aiutare tante/i Noemi!

progetto noemi   pasqua   service

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia