mag 2
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Ghemme e Bassa Valsesia – Giornata “rombante” con la pilota Valentina Albanese

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 2108

Giornata “rombante” quella organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia venerdì 29 aprile u.s.. Protagonista assoluta la pilota Valentina Albanese, campionessa italiana Turismo Endurance e casco d’oro come migliore donna al volante nel 2015. In mattinata ha tenuto una lezione di sicurezza stradale nelle scuole di Fara Novarese e Caltignaga.
L’Albanese è uno dei campioni automobilistici che da oltre dieci anni si scambiano il testimone per spiegare agli studenti che “in strada e in pista vincono le regole” (sono decine di migliaia gli studenti che fino ad oggi hanno potuto essere parte di questo progetto educativo). Attraverso testimonianze avvincenti i piloti del calibro di Valentina Albanese trasmettono preziosissimi consigli e permettono ai ragazzi di apprendere nozioni e regole, contribuendo a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli del comportamento da seguire in strada.
Il progetto educativo per il suo elevato valore sociale ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio presso la Concessionaria Seat V. Autostar di Cameri Valentina Albanese si è resa disponibile per appassionanti test di guida su autovetture Seat, marchio di cui è pilota ufficiale del settore corse.
Nel corso della serata al Ristorante Tenimento al Castello di Sillavengo si sono potuti ammirare alcuni filmati delle competizioni a cui ha partecipato e, a seguire, la pilota ha soddisfatto le molte domande fattele dai partecipanti alla conviviale. Laureata in giurisprudenza Valentina Albanese da lunedì a venerdì lavora in uno studio legale; il fine settimana lo dedica alla sua passione: la competizione automobilistica, partecipando ad importanti gare e vincendone molte.
La sua prima vittoria risale al 1994. A soli 20 anni ha vinto il concorso nazionale Volante Rosa e da allora ne ha fatta di strada accaparrandosi innumerevoli premi, fino al 2015 anno dei maggiori trionfi. Il titolo della giornata era “Donne al Volante” che nell’accezione proverbiale terminerebbe con “pericolo costante”. Nel caso di Valentina il pericolo lo corrono i suoi avversari maschi, che hanno imparato ad apprezzarla e rispettarla e, come ha affermato lei stessa, dopo le prime gare in cui veniva snobbata perché donna, ora la considerano solo un collega pilota, e tra i più competitivi. I partecipanti alla serata hanno potuto ammirare gli ultimi modelli Seat e una serie di auto d’epoca in bella mostra nel giardino del ristorante.
La Presidente del Club Kiwanis Isabella Varese ha consegnato a Valentina Albanese, ai dirigenti della Seat V. Autostar, ai responsabili del gruppo auto storiche e al Luogotenente Governatore della Divisione Kiwanis 17 Piemonte, presente alla serata, alcuni riconoscimenti. La serata è stata anche l’occasione per ufficializzare la consegna a quattro soci del Club di Ghemme del “Premio Hixson”, ottenuto per meriti sociali legati al progetto Eliminate che il Kiwanis finanzia in collaborazione con Unicef per eliminare il tetano neonatale in molte parti del mondo. Il riconoscimento è arrivato appositamente dalla sede di Indianapolis del Kiwanis International.

KC Ghemme

sport   hixson   eliminate